PDA

Visualizza Versione Completa : Cipolla è anziana e si comporta stranamente

Grazia miao
16-10-2014, 12:16
Ciao a tutti, sono appena arrivata nel forum, mi chiamo Maria Grazia.
Ho un problema con la mia cara gatta Cipolla, che ha quasi 17 anni, ed ho pensato di chiedere consiglio a voi prima di portarla dal veterinario. Cipolla è sempre stata bene, è di carattere affettuoso e tranquillo. Circa nove mesi fa abbiamo adottato anche Figaro, un gattino di due mesi molto vivace. La convivenza è un po' difficile, lui vuole sempre giocare e fare la lotta mentre lei essendo anziana vuole stare tranquilla, ma, nell'insieme, hanno trovato un loro equilibrio. Da circa una decina di giorni purtroppo Cipolla ha iniziato a comportarsi in modo strano. E' molto agitata e irrequieta, si lecca il pelo molto sovente, ha iniziato, appena trova la porta del bagno aperta, a fare la pipì nel bidet e ieri ha fatto una cosa stranissima: è saltata all'improvviso sulla spalliera del divano ed ha fatto la popò (è sempre andata nella cassetta per i suoi bisogni). Cosa ne pensate? Può essere un comportamento legato all'età o a qualche disturbo particolare? Può essere collegato alla presenza mal sopportata di Figaro? Nei prossimi giorni la porterò dal veterinario, nel frattempo vorrei sapere cosa ne pensate e se avete avuto esperienze simili con gatti anziani. Grazie in anticipo e ciao! Maria Grazia :)

7M
16-10-2014, 12:48
Potrebbe essere un po' stressata dalla presenza di Figaro, vista la differenza di età (io ne ho una di 11 anni che, almeno per ora, non vuole avere nulla a che fare con il nuovo cucciolo....), ma potrebbe essere anche un problema fisico che lei vuole segnalarvi e lo fa in questo modo. Vista anche l'età di Cipolla io la porterei subito da un vet per escludere problemi di salute. Coccole alla tua miciona e facci sapere cosa dice il vet!!

Moonrise
16-10-2014, 14:13
Senza dubbio la presenza del nuovo arrivato incide e lei ne risente, specialmente se è sempre stata l'unica gatta di casa. Ipotizzo, perchè anch'io ho una situazione simile e anche la mia gatta non ha reagito bene ma ora sono passati 3 anni e si è abituata.
Inoltre mettiamoci anche che 17 anni non sono pochi e potrebbe anche essere una manifestazione di qualche problemino di salute.
Per tranquillizzarti ti suggerirei anch'io una visita dal veterinario.

frankie79
16-10-2014, 14:59
Ovviamente visita dal vet visto l'età ...
Io la butto li:
Fino a che era piccino la padrona di casa non vedeva in lui una possibile minaccia,ora che é cresciuto invece si.

mr_ders
16-10-2014, 19:21
Essendo anziana io la porterei subito..
Del resto ci sta tutto....dalla noia x il giovanotto a qualche segno di demenza senile.
Perdonami quest'ultimo termine ma sul momento non mi viene di meglio che renda l'idea.
Ad esempio il gatto della mi mamma che ha la stessa età della tua da un po' di tempo fa saltuariamente la cacca in giro.
Siccome di salute sta bene abbiamo ipotizzato che ogni tanto la testa non gli dica più il vero....
Oppure nel tuo caso visto che parlavi di un salto non potrebbe essersi spaventata x qualcosa?

Grazia miao
16-10-2014, 19:58
Essendo anziana io la porterei subito..
Del resto ci sta tutto....dalla noia x il giovanotto a qualche segno di demenza senile.
Perdonami quest'ultimo termine ma sul momento non mi viene di meglio che renda l'idea.
Ad esempio il gatto della mi mamma che ha la stessa età della tua da un po' di tempo fa saltuariamente la cacca in giro.
Siccome di salute sta bene abbiamo ipotizzato che ogni tanto la testa non gli dica più il vero....
Oppure nel tuo caso visto che parlavi di un salto non potrebbe essersi spaventata x qualcosa?

Sì, infatti la porterò a far vedere,ma dall'impressione che ho purtroppo sembra anche a me che a momenti non ci sia più con la testa.... La pipì nel bidet non l'aveva mai fatta... E, quando è saltata sul divano, in effetti Figaro la stava inseguendo, ma non credo che sia stato lo spavento, non era mai successo prima nelle stesse circostanze... Anche la gatta di mia mamma dopo i 16 anni ha iniziato a fare la cacca in giro, credo proprio che sia l'età :(

Grazia miao
16-10-2014, 20:06
Ovviamente visita dal vet visto l'età ...
Io la butto li:
Fino a che era piccino la padrona di casa non vedeva in lui una possibile minaccia,ora che é cresciuto invece si.

Sì, a volte la vedo un po' perseguitata dal giovane Figaro, ma ormai anche lui fa parte della famiglia e spero sempre che si trovi un equilibrio (lui dovrebbe calmarsi un po' e lei essere più tollerante) ma... purtroppo non si può fare molto per risolvere il problema...:shy:

Grazia miao
16-10-2014, 20:07
Potrebbe essere un po' stressata dalla presenza di Figaro, vista la differenza di età (io ne ho una di 11 anni che, almeno per ora, non vuole avere nulla a che fare con il nuovo cucciolo....), ma potrebbe essere anche un problema fisico che lei vuole segnalarvi e lo fa in questo modo. Vista anche l'età di Cipolla io la porterei subito da un vet per escludere problemi di salute. Coccole alla tua miciona e facci sapere cosa dice il vet!!

.....:D

nota: ho corretto il quote e i puntini li ho aggiunti io per rendere il messaggio più lungo, altrimenti una sola smile è troppo corta e col quote corretto non l'avrebbe accettata ;)
alepuffola

frankie79
16-10-2014, 21:06
Il piccolo è sterilizzato?

alepuffola
16-10-2014, 23:20
Ciao Grazia :360:
Cipolla e Figaro li trovo due nomi tremendamente gattiferi e bellissimi..
penso che l'abbia fatto più per lo svalvolamento dell'età avanzata, che per l'invadenza dell'altro micio, mi sembra strano che abbia aspettato nove mesi per dimostrare di non gradirne l'invadenza.

:389: :389: scusa mr_ders, ma la frase m'ha fatto cappottare, mi spiace per la gattona ma dovevo scriverlo ed era più forte di me...anche la mia che ha 8 anni ogni tanto va fuori di cotenna e si mette a volare senza motivo per i 5 minuti di follia :o

Grazia miao
17-10-2014, 07:24
Ciao Grazia :360:
Cipolla e Figaro li trovo due nomi tremendamente gattiferi e bellissimi..
penso che l'abbia fatto più per lo svalvolamento dell'età avanzata, che per l'invadenza dell'altro micio, mi sembra strano che abbia aspettato nove mesi per dimostrare di non gradirne l'invadenza.

:389: :389: scusa mr_ders, ma la frase m'ha fatto cappottare, mi spiace per la gattona ma dovevo scriverlo ed era più forte di me...anche la mia che ha 8 anni ogni tanto va fuori di cotenna e si mette a volare senza motivo per i 5 minuti di follia :o

Sì, lo penso anch'io. Il punto è che cipolla non ha gradito fin dall'inizio la presenza di Figaro, ma prima non aveva fatto niente di simile... Ora sembra stia meglio, speriamo... grazie per i complimenti per i nomi!:p

Grazia miao
17-10-2014, 07:25
Il piccolo è sterilizzato?

sì, certo, tutte e due, ma è estremamente vivace e vuole fare la lotta in continuazione.....

Grazia miao
17-10-2014, 07:27
Cosa potrei fare per facilitare la convivenza? Avete esperienze simili? A volte l'unico modo è chiudere uno in una stanza e l'altra in un'altra...:(:(

marina1963
17-10-2014, 07:48
mi viene da dirti prendi un altro cucciolo .... i due giocheranno fra di loro e Cipolla se ne starà tranquilla !
Quando a casa mia è arrivato Nero, la micia residente (che a 9 anni non è poi tanto vecchia ) doveva metterci una pazienza da santa ..... lui voleva continuamente giocare e non la lasciava tranquilla un attimo !
Da quando è arrivata Grey (e soprattutto da quando è stata in grado di giocare col fratellone di 4 mesi più grande ) i giochi più turbolenti li fanno fra di loro e Macchia se ne stà tranquilla a guardarli...intervenendo da buona "mamma" quando esagerano !

frankie79
17-10-2014, 08:09
L'idea di marina sarebbe il top se potessi...
Se no cerca di far sfogare il piccolo con dei giochini...anche se so per esperienza che non é semplice...hanno energie da vendere quei pelosetti

hannyca
17-10-2014, 09:31
Anche Cleo (14 anni) ogni tanto ha questi momenti e credo che sia proprio la testa che fa cilecca a volte.
Anche per noi in qualche modo è coinciso con l'arrivo del cane e pensavamo che fosse per dimostrare il suo disagio; ma una mattina io ero in bagno e lei con me. Il cane non c'era e Cleo si è messa in posizione di "espulsione rifiuti tossici", l'ho guardata e le ho detto: "ehmbhè? che combini? no eh?" lei si è girata verso di me e come risvegliata dal torpore ha cercato la lettiera, ci è entrata ed ha espletato.

Grazia miao
17-10-2014, 10:59
Anche Cleo (14 anni) ogni tanto ha questi momenti e credo che sia proprio la testa che fa cilecca a volte.
Anche per noi in qualche modo è coinciso con l'arrivo del cane e pensavamo che fosse per dimostrare il suo disagio; ma una mattina io ero in bagno e lei con me. Il cane non c'era e Cleo si è messa in posizione di "espulsione rifiuti tossici", l'ho guardata e le ho detto: "ehmbhè? che combini? no eh?" lei si è girata verso di me e come risvegliata dal torpore ha cercato la lettiera, ci è entrata ed ha espletato.
:p :p :p

Grazia miao
17-10-2014, 11:01
mi viene da dirti prendi un altro cucciolo .... i due giocheranno fra di loro e Cipolla se ne starà tranquilla !
Quando a casa mia è arrivato Nero, la micia residente (che a 9 anni non è poi tanto vecchia ) doveva metterci una pazienza da santa ..... lui voleva continuamente giocare e non la lasciava tranquilla un attimo !
Da quando è arrivata Grey (e soprattutto da quando è stata in grado di giocare col fratellone di 4 mesi più grande ) i giochi più turbolenti li fanno fra di loro e Macchia se ne stà tranquilla a guardarli...intervenendo da buona "mamma" quando esagerano !

Ci avevo pensato anch'io, ma tre gatti in appartamento senza uno sbocco esterno mi preoccupano un po'....:confused:

Grazia miao
17-10-2014, 11:02
L'idea di marina sarebbe il top se potessi...
Se no cerca di far sfogare il piccolo con dei giochini...anche se so per esperienza che non é semplice...hanno energie da vendere quei pelosetti

eh, non è semplice, anche perchè durante il giorno non siamo a casa....:confused:

frankie79
17-10-2014, 11:15
eh, non è semplice, anche perchè durante il giorno non siamo a casa....:confused:

Ti capisco benissimo!!

frankie79
17-10-2014, 11:17
OT Grazia perchè non metti le foto di Cipolla e Figaro!!

Grazia miao
17-10-2014, 11:40
OT Grazia perchè non metti le foto di Cipolla e Figaro!!

mi piacerebbe, ma leggo che non posso inviare allegati....:)

mr_ders
17-10-2014, 11:54
Cipolla e' un nome.figo

7M
17-10-2014, 12:06
Ci avevo pensato anch'io, ma tre gatti in appartamento senza uno sbocco esterno mi preoccupano un po'....

Io ne ho 5, in appartamento, non escono mai e ci stanno comunque bene.!!! L'importante è creare loro delle distrazioni, dei posti dove possano salire (per esempio per guardare fuori dalla finestra), tante cucce e luoghi a misura di gatto. L'età dei miei varia da 11 anni la più anziana a 4 mesi il cucciolo.

7M
17-10-2014, 12:07
mi piacerebbe, ma leggo che non posso inviare allegati....

Puoi caricare le foto su un sito esterno di condivisione immagini (tipo Tinypic, Flickr e similari), poi inserisci il link alle foto nel tuo post.

Grazia miao
17-10-2014, 12:22
provo con un video :)

https://www.youtube.com/watch?v=0oCzZ5mWauk

marina1963
17-10-2014, 12:25
aahh che bello !!!! anche la Grey è una micia da riporto !!!

Grazia miao
17-10-2014, 12:26
ora due foto (la prima è Cipolla)
http://i58.tinypic.com/2cxf9xz.jpg
http://i61.tinypic.com/zv7ryc.jpg

Grazia miao
17-10-2014, 12:27
aahh che bello !!!! anche la Grey è una micia da riporto !!!

eh eh eh! è troppo divertente! Apre anche le porte e accende la televisione (forse per sbaglio...;))

marina1963
17-10-2014, 12:27
bellissimi tutti e due !

Figaro ha proprio la faccia da birbantello !!:D

7M
17-10-2014, 12:31

Bellissimi :micimiao18::micimiao18:
E sono d'accordo con Marina, Figaro ha proprio il musetto da birbante!!

Grazia miao
17-10-2014, 12:37
Bellissimi :micimiao18::micimiao18:
E sono d'accordo con Marina, Figaro ha proprio il musetto da birbante!!

il soprannome (affettuoso) è "gatini cativi"..... è incontenibile! :p

mr_ders
17-10-2014, 12:47
Ci avevo pensato anch'io, ma tre gatti in appartamento senza uno sbocco esterno mi preoccupano un po'....:confused:

Beh...io ne ho sette e ci sono indubbiamente dei vantaggi.
ad esempio d'inverno non serve il piumone.
PS. Cipolla e' figa di nome e di fatto....e Figaro....beh,la sua espressione parla da sola.

Grazia miao
17-10-2014, 12:53
:d:d:dbeh...io ne ho sette e ci sono indubbiamente dei vantaggi.
Ad esempio d'inverno non serve il piumone.
Ps. Cipolla e' figa di nome e di fatto....e figaro....beh,la sua espressione parla da sola.

7M
17-10-2014, 13:12
Beh...io ne ho sette e ci sono indubbiamente dei vantaggi..

Solo vantaggi per come la vedo io!!! :tr_tgab::blink:

Moonrise
17-10-2014, 13:14
Complimenti sono davvero belli! Hanno dei musetti dolcissimi ;)

Damoncat
17-10-2014, 13:20
Che bei mici!!!!!

frankie79
17-10-2014, 13:52
Lei é proprio bella...lui pure ma ha proprio il musetto da birbante!!

alepuffola
17-10-2014, 19:31
Coincidenze.... Cipolla ha i colori speculari di Puffola :)

Grazia miao
18-10-2014, 11:08
Coincidenze.... Cipolla ha i colori speculari di Puffola :)

postiunafoto diPuffola? :)

Grazia miao
18-10-2014, 11:09
Lei é proprio bella...lui pure ma ha proprio il musetto da birbante!!

vero,vero!:)

Grazia miao
18-10-2014, 11:09
Che bei mici!!!!!

grazie! ma i mici sono tutti belli! :D

Grazia miao
18-10-2014, 11:10
Complimenti sono davvero belli! Hanno dei musetti dolcissimi ;)

grazie!!! :D

mr_ders
18-10-2014, 11:23
Come sta la psico-gatta?
;););)

Grazia miao
19-10-2014, 06:11
Come sta la psico-gatta?
;););)

Da qualche giorno meglio, per fortuna. Non ci sono più stati episodi strani, a parte i soliti vomitini da tarda età.... spero sia stata una crisi passeggera :)

merlin
19-10-2014, 08:09

Cipolla! Bello il nome e bella lei, con quel musino dolce e gli occhietti belli...preda preferita di Figaro! :D ahuahahah... ma vogliamo parlare dello sguardo da psicopatico con l'occhio pallato?!che fa stalking da dietro il muro...:p:):D

alepuffola
19-10-2014, 11:08
Se vai sul mio profilo ci sono le foto, una é questa:
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=4&pictureid=1398
riflessa in uno specchio mi pare proprio la tua :)

Grazia miao
19-10-2014, 11:19
Cipolla! Bello il nome e bella lei, con quel musino dolce e gli occhietti belli...preda preferita di Figaro! :D ahuahahah... ma vogliamo parlare dello sguardo da psicopatico con l'occhio pallato?!che fa stalking da dietro il muro...:p:):D

ahahahah!!!! stava puntando me! appena esco sul balcone si piazza alla finestra e non mi perde di vista!:p

Grazia miao
19-10-2014, 11:21
Se vai sul mio profilo ci sono le foto, una é questa:
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=4&pictureid=1398
riflessa in uno specchio mi pare proprio la tua :)

vero! :D però è lo specchio di figaro, non di cipolla!;)

Grazia miao
20-10-2014, 07:49
Novità: anche in base ai vostri consigli, ho deciso di fare un tentativo: io sono in contatto con un'associazione di Torino, "Le sfigatte", che funziona molto bene, faccio un po' di volontariato in una colonia felina. Tramite questa associazione, a giorni ospiterò un povero gattino abbandonato di circa sei mesi che per ora purtroppo è in gabbia dal veterinario. Normalmente ciò avviene in attesa di una vera adozione, ma, se la sua presenza aiutasse Cipolla a stare più tranquilla e Figaro a sfogare tutte le sue energie con un compagno di giochi, lo terrei io... proviamo! Cosa ne dite? :D

alepuffola
20-10-2014, 08:09
bellissima soluzione! sarebbe la cosa migliore, Grazia. Faresti felici due gatti giovani. :D con Figaro hai fatto un inserimento graduale o veloce?

Grazia miao
20-10-2014, 09:05
bellissima soluzione! sarebbe la cosa migliore, Grazia. Faresti felici due gatti giovani. :D con Figaro hai fatto un inserimento graduale o veloce?
Abb veloce, li ho tenuti separati per due giorni :) hai qualche consiglio da darmi per questo nuovo inserimento? Lascio prima che il gattino familiarizzi con sala e balcone, il luogo dove stanno di più i mici o li faccio avvicinare subito? grazie!:)

marina1963
20-10-2014, 09:12
mah, secondo me questa è la soluzione giusta ! Se Figaro e "l'ospite", seguendo la loro indole di cuccioli si mettono a giocare fra di loro, Cipolla potrà fare la "supervisora" di casa ...... io sono molto fiduciosa che l'ospite si trasformerà in un inquilino fisso !!!;)

Grazia miao
20-10-2014, 11:03
mah, secondo me questa è la soluzione giusta ! Se Figaro e "l'ospite", seguendo la loro indole di cuccioli si mettono a giocare fra di loro, Cipolla potrà fare la "supervisora" di casa ...... io sono molto fiduciosa che l'ospite si trasformerà in un inquilino fisso !!!;)
eheheheh;)! lo penso anch'io....

7M
20-10-2014, 11:29
Certo che devi provare con il cucciolino e secondo me può essere la soluzione al problema!!!
Tutto incrociatissimo :micimiao11::micimiao10::micimiao11: Facci sapere!!

7M
20-10-2014, 11:31
Per l'inserimento leggi questo, dall'inizio
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336
E se hai bisogno di chiarimenti non esitare...

Grazia miao
20-10-2014, 11:40
Per l'inserimento leggi questo, dall'inizio
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111336
E se hai bisogno di chiarimenti non esitare...

non esiterò! grazie! :D

Grazia miao
20-10-2014, 11:53
Ecco il nuovo micino: suggerimenti per il nome? Come vi sembra? :D

http://i62.tinypic.com/1z34biw.jpg

7M
20-10-2014, 12:04
Ecco il nuovo micino: suggerimenti per il nome? Come vi sembra?

Un bellissimo panterino!!! :micimiao18:
Vedrai che appena sarà da te troverai il nome che gli si adatta meglio!! Quando lo porti a casa??

marina1963
20-10-2014, 12:09
ADORO i mici neri !!!! :micimiao12::micimiao12::micimiao12:

Questo panterotto è bellissimo !!!

io per i nomi non ho una gran fantasia ...... basta vedere i nomi dei miei gatt: Nero (xchè è nero), Grey (che è grigia) e Macchia ( che naturalmente è una mucchina con una macchia sul muso).............

Grazia miao
20-10-2014, 12:19
Un bellissimo panterino!!! :micimiao18:
Vedrai che appena sarà da te troverai il nome che gli si adatta meglio!! Quando lo porti a casa??

giovedì o venerdì, dipende quando viene "dimesso" dal veterinario....

Grazia miao
20-10-2014, 12:20
ADORO i mici neri !!!! :micimiao12::micimiao12::micimiao12:

Questo panterotto è bellissimo !!!

io per i nomi non ho una gran fantasia ...... basta vedere i nomi dei miei gatt: Nero (xchè è nero), Grey (che è grigia) e Macchia ( che naturalmente è una mucchina con una macchia sul muso).............

ahahaha! allora anche il piccolo dovrebbe chiamarsi nero!:)

7M
20-10-2014, 12:29

:micimiao65::micimiao65::micimiao65:
I miei invece si chiamano tutti con la M, però con nomi che si adattano a loro, al loro musetto, alla loro personalità...

mr_ders
20-10-2014, 13:03
Ecco il nuovo micino: suggerimenti per il nome? Come vi sembra? :D

Cioè.... non leggo x un giorno e ti trovo con un gatto in più?????????
Fantastico!

Grazia miao
20-10-2014, 14:06
Cioè.... non leggo x un giorno e ti trovo con un gatto in più?????????
Fantastico!

eh eh...arriva giovedì o venerdì... spero aiuti a creare un equilibrio micesco!