PDA

Visualizza Versione Completa : micino di 10 giorni circa!aiuto!

tigro_miao
24-10-2014, 18:32
Salve,ho da pochi giorni trovato un gattino o una gattina (ancora non so distinguere il sesso) abbandonato e ho deciso di accudirlo a casa. Ho iniziato a dargli del latte con una siringa, non avendo un biberon in casa. Ora,però, mi sorge un dubbio. Le feci sono di colore giallo e cremose, ho letto in giro che il colore non dovrebbe essere tale, è vero? perchè veramente non so come comportarmi. Mi auguro che non ci sia nulla di cui preoccuparmi....a presto!!!

Neness
24-10-2014, 18:59
Che tipo di latte stai dando? Guarda qui sul forum trovi una ricetta per fare il latte per cuccioli http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=484. Altrimenti potresti procurarti del latte apposito per lo svezzamento, lo trovi nei negozi. Poi il latte freddo o tiepido? Forse non lo digerisce bene. Io alla mia di quello senza lattosio ma è svezzata. Che non siano compatte credo sia normale assumendo solo liquidi.. Aspettiamo comunque qualcuno che ne sappia di più

babaferu
24-10-2014, 19:01
che latte stai dando?
è fondamentale usare latte per gattini, in mancanza latte di capra, oppure la ricetta che trovi qui (troverai anche tanti consigli utili):
http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm
sul colore della cacca non saprei dirti, va bene se è morbida, non deve essere liquida.

baci, ba

alepuffola
24-10-2014, 19:05
Infatti non dovrebbe esserlo.
Certamente avrà i vermi, la quasi totalità dei gattini non sverminati ce l'ha, e questi provocano feci molli.
Va sverminato al più presto con Milbemax, Drontal, e anche altri, reperibili in qualunque farmacia, ma andrebbe visto comunque da un vet, perchè potrebbe aggiungersi anche qualche altra cosa più seria, come la Giardia.
Con gli occhietti come sta? noti sintomi tipo raffreddore o pus giallino?

chiara7272
24-10-2014, 19:43
Tienilo in piedi quando lo allatti sennò potrebbe andargli latte nei polmoni e morirebbe! Brava cmq! :)

Amelie57
24-10-2014, 23:06
Ma a 10 giorni non è troppo presto per sverminarlo?

Neness
25-10-2014, 00:49
Ma a 10 giorni non è troppo presto per sverminarlo?

Secondo me si.in ogni caso prima di procedere io sentirei un veterinario, il vermifugo si da anche in base al peso, almeno così mi sembra di ricordare dalle visite dei trovatelli che raccoglievo per strada.

Amelie57
25-10-2014, 08:02
Secondo me si.in ogni caso prima di procedere io sentirei un veterinario, il vermifugo si da anche in base al peso, almeno così mi sembra di ricordare dalle visite dei trovatelli che raccoglievo per strada.
Io ho sempre saputo di micini di almeno un mese. Forse ad Ale sarà sfuggita l'età.:)

7M
25-10-2014, 11:44
Direi anche io che è troppo presto per uno svermante, va portato quanto prima da un vet perché così piccoli sono fragilissimi e deve vederlo un medico..

Dagli comunque latte per gattini, io ho sempre usato il KMR e come ti hanno detto tienilo in piedi e con la siringa/biberon di lato per evitare che il latte gli vada nei polmoni e posso portarlo addirittura alla morte.

Pesalo ogni gg, deve sempre aumentare un pochino di peso, dagli poppate ogni 2h-2h30, così piccoli vanno facilmente in ipoglicemia....

Brava comunque per quello che stai facendo per il cucciolino!!

yuna
25-10-2014, 12:44
Mi unisco ai complimenti degli altri; un micromicino così piccolo abbandonato va incontro a morte certa. Segui i consigli dati e il piccolino crescerà sano e forte. Tienici aggiornati!

alepuffola
26-10-2014, 00:03
Io ho sempre saputo di micini di almeno un mese. Forse ad Ale sarà sfuggita l'età.:)

Sì mi era sfuggita del tutto :p scusate :o

7M
26-10-2014, 09:03
Come sta il cucciolino??

nikki
26-10-2014, 19:37
Grande
buona fortuna:)