Visualizza Versione Completa : Bagnetto
Ciao a tutti
Una curiosità ma i vostri mici ( d'appartamento nel senso che non escono mai al massimo in terrazza con la bella stagione) devono essere lavati una volta ogni tanto? Le mie due tate ogni 2 mesi un bagnetto se lo fanno ( non volentieri ovviamente ).
Starmaia
05-11-2014, 15:08
I miei escono e di lavarli non mi sogno lontanamente ;)
No, i miei mai lavati, si lavano da soli... So che solitamente vengono lavati i mici da esposizione o al massimo quelli a pelo lungo (ma vallo a spiegare a Milou!!!) che comunque vanno abituati da piccoli...
Loro si fanno lavare per questo senza troppi problemi. I miei sono ragdoll pelo semi lungo.
Damoncat
05-11-2014, 15:36
Damon ha pelo corto e non esce mai di casa....si lava da solo e se proprio lo voglio sentire profumato..gli passo una salviettina apposita (ma lui odia ogni singolo istante di questa operazione)
Bea, la mia persianina bianca ora sul Ponte, si faceva lavare di buon grado almeno una volta al mese...anche perché con lo smog di Milano..il suo bel pelo diventava presto grigiastro (e non parliamo poi del pelo intorno al sederino...)
Loro si fanno lavare per questo senza troppi problemi. I miei sono ragdoll pelo semi lungo.
Che belli!! Fotine PLS!!!
lafranci
05-11-2014, 16:44
al mio gandalf ho fatto il bagnetto 3/4 volte. non apprezza particolarmente il lavaggio ma le coccoline finali di ascigatura si. mi stavo chiedendo se sia il caso di continuare ed eventualmente "iniziare" la piccolina che ha 4 mesi (lei e' attratta dall'acqua ed e' quasi entrata nella doccia mentre la facevamo). non so se continuare in quanto si lavano da soli molto e vengono cardati quotidianamente...
anche voi avete notato l'odore di pollo che ha il micio quando e' tutto bagnato? :D
Vorrei tantissimo ma scrivo dal telefono e non riesco a copiare un link per mostrarvi la foto. Sono adorabili anche se Chloe è molto schiva e paurosa ma con me sa essere anche dolcissima. Ariel la piccola si farebbe coccolare dalla mattina alla sera sempre in braccio appena raggiungo la soglia per postare foto le pubblico subito. Sono contenta di aver trovato questo forum mi siete di molto supporto. E so che condividete lo stesso amore sincero che provo io per queste piccole micie.
al mio gandalf ho fatto il bagnetto 3/4 volte. non apprezza particolarmente il lavaggio ma le coccoline finali di ascigatura si. mi stavo chiedendo se sia il caso di continuare ed eventualmente "iniziare" la piccolina che ha 4 mesi (lei e' attratta dall'acqua ed e' quasi entrata nella doccia mentre la facevamo). non so se continuare in quanto si lavano da soli molto e vengono cardati quotidianamente...
anche voi avete notato l'odore di pollo che ha il micio quando e' tutto bagnato? :D
Sii e sono buffissimi tutti bagnati soprattutto se hanno pelo lungo :). La mia ha 4 mesi e l'ho lavata proprio ieri per la prima volta devono abituarsi gin da piccole. Chloe invece è già la terza volta. Non escono di casa è vero ma dormono con me posano la testa sul cuscino , sarà una mia fissazione ma sono più contenta se almeno una volta ogni tanto le lavo
Ma i tuoi 5 gatti sono anche liberi di uscire?
La mia che è sempre in casa (al massimo esce per un giro in giardino con pettorina o per i vari viaggi) non la lavo mai.. Però a lei l'acqua piace e quando era piccola ho fatto mesi a farle il bidè e lavarle le zampe ogni volta che andava in bagno a fare pupu e lei si lasciava fare... Ora quando apri l'acqua arriva e si bagna sempre le zampe (oppure le puccia nella ciotola) e quando faccio la doccia non avendo il box o la tenda se la fa più o meno anche lei :P
Io ho dovuto lavare spritz quando sono tornata dall'ultima visita dalla vet perché durante il viaggio aveva vomitato nel trasportino. È stato un dramma, sguisciava via ogni tre per due e quando ho finito non mi ha più guardato in faccia per tutto il giorno! Quindi non ci tengo a ripetere l'esperienza poi lui è sempre in casa ed è a pelo corto.
3zampineallegre
05-11-2014, 19:35
Li lavo solo se si sporcano (di popò, dappertutto) dal veterinario.
Ho due MC, mai lavate. Hanno un pelo bellissimo di loro. :approve:
Io non li ho mai lavati anche se escono in giardino, se si sporcano risolvo con le salviettine.
Anch'io la mia l'ho lavata solo in casi di emergenza! A due mesi, il giorno in cui era arrivata perchè anche lei aveva vomitato nel trasportino poverina. Un'altra volta qualche mese piu' tardi perchè, mentre ridipingevamo, si era IMMERSA in un barattolo di vernice! XD
Dopo non ho piu' provato a lavarla e sinceramente penso che, oggi, non uscirei viva dall'impresa!
Bisogna abituarle fin da piccole. Per questo con Ariel ho già cominciato. Uso il leniderm prodotto molto delicato e poco aggressivo proprio per il lavaggio di cani e gatti. Non uso balsamo o profumi vari.
liftasail
05-11-2014, 22:35
I miei si lavano da soli scivolando nella vasca da bagno mentre io mi faccio il bagno, oggi però gli è andata male perchè c'erano degli oli da bagno e ora Maija ha tutto il pelo della coda unto! :D
Io vorrei tanto perché anche se vive in casa ed ha accesso solo al balcone, dorme con me e sebbene si pulisca più volte al giorno vorrei incrementare anche io. Ci abbiamo provato una volta, l'acqua non l'ha nemmeno toccata, ma la vicina è venuta a chiederci se stava succedendo qualcosa:micimiao58: da lì vado di salviette
lafranci
06-11-2014, 10:09
a me hanno consigliato di lavare le zampine con il sapone di marsiglia e nel resto del corpo il sapone neutro senza profumo che si usa x i bimbi piccoli. se x caso devo pulire il sedere dalla pupu' (ha il pelo lungo) utilizzo le salviettine detergenti senza profumi x i neonati. mi hanno invece sconsigliato di utilizzare quelle che si trovono nei negozi x animali perche' sono profumate e piu' aggressive
a me hanno consigliato di lavare le zampine con il sapone di marsiglia e nel resto del corpo il sapone neutro senza profumo che si usa x i bimbi piccoli. se x caso devo pulire il sedere dalla pupu' (ha il pelo lungo) utilizzo le salviettine detergenti senza profumi x i neonati. mi hanno invece sconsigliato di utilizzare quelle che si trovono nei negozi x animali perche' sono profumate e piu' aggressive
Quelle che uso io non hanno profumazione, le ho cercate neutre proprio per questo motivo. Sono le indorina
Mordicchia
06-11-2014, 11:06
Io non li lavo altrimenti rischierei di uscirne sfigurata!!! Stitch quando si commuove dal veterinario poi cerco di pulirlo alla meno peggio con garzine imbevute di acqua e poco poco sapone ecobio...non lo ama affatto e devo rincorrerlo quindi lo faccio solo in situazioni di emergenza ovvero cacchetta ovunque. Mordicchio ho dovuto lavarlo qualche volta da cucciolino perchè aveva il vizio di tuffarsi nel bidone dell'immondizia dopo che avevamo cucinato il pesce..vi lascio immaginare che aroma emanava!!:253: per il resto vivono in casa e escono solo in terrazza ma sono sempre pulitissimi e profumano da peluche!! La mia sissi che era una simil angora turca completamente bianca (il veterinario non capiva se fosse pura o semplicemente bastardina ben riuscita) la lavavamo di ritorno dalla montagna perché avendo, all'epoca, le stufe a cherosene sapeva puzza e il pelo ingrigiva. Ma lei era quasi finta da tanto brava, si lasciava anche asciugare col phon!! :154::154: Io non credo che ci siano controindicazioni se si usa un buon sapone neutro e il gatto non si stressa...ovviamente è necessario asciugarli bene soprattutto ora che si va verso l'inverno.
In Toelettatura me le stressano? Io le lavo con un sapone neutro preso in farmacia e cerco di asciugarle benissimo. Avevo pensato anche di portarle a lavare....davanti casa mia c'è una ragazza bravissima. Una volta ho fatto lavare il mio cane ( barboncino che vive con i miei) e sono rimasta lì con loro. Non usa prodotti aggressivi e nessun profumo o olio profumato.
Ma i tuoi 5 gatti sono anche liberi di uscire?
Assolutissimamente NO!! Stanno solo in casa, più sicuro per loro e devo dire che ci stanno bene, anche Mimi che ha vissuto per quasi 3 anni randagia prima che la togliessi dalla strada... Milou che ho adottato da senior quasi un anno fa veniva lasciata uscire dalla sua vecchia famiglia durante le vacanze al mare ed ha contratto la FIV. Sinceramente non mi pare che ne valesse la pena!!!
I miei si lavano da soli scivolando nella vasca da bagno mentre io mi faccio il bagno, oggi però gli è andata male perchè c'erano degli oli da bagno e ora Maija ha tutto il pelo della coda unto!
Ma dai, ti entrano in vasca??? Io rischio questo con Miele che ama l'acqua (ma dato il suo peso notevole l'acqua uscirebbe tutta dalla vasca se entrasse lui), mentre gli altri ci stanno ben distanti....
Miss Kenton
06-11-2014, 12:51
Mai fatto il bagnetto, neanche quando l'ho presa dal rifugio: salviettine e via. Il vet mi disse che per i gatti non è necessario, poi abbiamo iniziato a farle i vaccini e non potevamo; inoltre, so già che lei farebbe pazzie e quindi le evito uno stress. Devo dire anche che lei è tranquillissima, non si butta nell'immondizia o nel water, non esce... Insomma, abbiamo trovato il nostro equilibrio!
Starmaia
06-11-2014, 13:22
Merlino quando arrivò dal gattile era lercio ma siccome era anche malconcio di salute, lo pulii con lo shampoo a secco.
Pinni una volta si sporcò di cacca ma come lo avvicinai al rubinetto diventò un minipimer, quindi niente.
Lamù appena raccattata dalla strada aveva un chewing-gum attaccato alla zampa ma pure lei, avvicinata al lavandino diventò la gatta di satana.
L'unica che si faceva lavare (ma soprattutto asciugare) senza (troppe) storie era Chutney :D
a se x caso devo pulire il sedere dalla pupu' (ha il pelo lungo)
Io a Milou nel retrotreno ho fatto tagliare il pelo, sarà meno bella da vedere, ma almeno evitiamo questi problemi (anche perché poi pulirla diventerebbe un'impresa...)
Miss Kenton
06-11-2014, 15:02
Io a Milou nel retrotreno ho fatto tagliare il pelo
No, scusate ma... il retrotreno!!! :389::389::389:
Starmaia
06-11-2014, 15:05
Vabbé perché il PIL? ;)
No, scusate ma... il retrotreno!!!
Tradotto letteralmente dal francese "arrière-train".... :micimiao65::micimiao65:
liftasail
06-11-2014, 16:28
Ma dai, ti entrano in vasca??? Io rischio questo con Miele che ama l'acqua (ma dato il suo peso notevole l'acqua uscirebbe tutta dalla vasca se entrasse lui), mentre gli altri ci stanno ben distanti....
Più che entrarci inavvertitamente ci cadono dentro mentre stanno sul bordo della vasca da bagno, magari scivolano o fanno passi azzardati, l'unico che proprio la apprezza è Pilli, specie la schiuma (se la mangia pure, che novità...)
Però ultimamente sto cercando di evitare che lo facciano perchè Pekka un giorno è caduto dentro e si è spaventato così tanto che ha usato me come punto d'appoggio per uscire infilzandomi tutte le unghie nella spalla e il mix acqua bollente + graffi non è stato per nulla piacevole!
Cleo si fa lavare senza problemi.
Quando era piccola la lavavo "a secco" con acqua tiepida e aceto. Bagnavo uno straccio e glielo passavo sul pelo, poi la asciugavo. Per il giorno successivo averla vicino era come avere affianco una vinaigrette, poi gli odori sgradevoli che poteva avere sul pelo svanivano e sapeva di micio pulito. Poi ho voluto provare a farle proprio il bagno. ho comprato uno shampoo specifico e una volta all'anno d'estate la mettevo nella vasca e le facevo la doccia. All'inizio non le piaceva molto, ma facendolo d'estate ha iniziato ad apprezzare specie se la giornata era davvero calda.
Ora da un paio di anni non mi fido più a farle il bagno. Ha sofferto di bronchiti, soffre di gastrite cronica e ogni tanto va in diarrea quindi cerco di evitare tutte quelle situazioni che possano farle prendere freddo.
Più che entrarci inavvertitamente ci cadono dentro mentre stanno sul bordo della vasca da bagno, magari scivolano o fanno passi azzardati, l'unico che proprio la apprezza è Pilli, specie la schiuma (se la mangia pure, che novità...)
Però ultimamente sto cercando di evitare che lo facciano perchè Pekka un giorno è caduto dentro e si è spaventato così tanto che ha usato me come punto d'appoggio per uscire infilzandomi tutte le unghie nella spalla e il mix acqua bollente + graffi non è stato per nulla piacevole!
Ah ok!!!
Immagino le unghie nella carne con bagnoschiuma e acqua bollente.... :micimiao40:
Miele adora l'acqua ma credo che se cadesse in vasca si spaventerebbe tantissimo...
liftasail
07-11-2014, 18:41
Ah ok!!!
Immagino le unghie nella carne con bagnoschiuma e acqua bollente.... :micimiao40:
Miele adora l'acqua ma credo che se cadesse in vasca si spaventerebbe tantissimo...
Sì beh ma anche loro, l'unico che appunto anche se sta in acqua non si lamenta troppo è Pillino!
Comunque OT oggi Maija mi ha infilzato nel palmo della mano ed è andata così profonda da farmi uscire sangue, dopo quella volta nella vasca questo è stato il graffio peggiore!
Neanche io ho mai lavato Milù, soprattutto perché penso che ci avrei rimesso qualche falange, ma essendo a pelo nero, esattamente come il pelo bianco, risalta anche il granello di polvere, per cui cerco di tenerla pulita usando delle salviette apposite comprate in petshop. Devo dire che si fa strofinare tutta, abbastanza tranquillamente, sebbene per qualche minuto dopo si tenga a debita distanza da me. :p
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.