PDA

Visualizza Versione Completa : crocchette top class

snayke
07-11-2014, 23:17
buona sera stavo valutando l'acquisto di una crocchetta per il mio gattino di 3 mesi (1,7kg)
ora gli sto dando le olistic della almo nature ma volevo qualcosa di meglio
cioè delle crocchette senza cereali o con una quantita molto limitata e con tanta % di carne ( fresca o disidratata)

ero indeciso tra
Acana - Wild Prairie Gatto
Taste of the Wild - Rocky Mountain Feline
Orijen Cat & Kitten

altre simili da consigliarmi?

Neness
08-11-2014, 00:55
Da quanto so per quanto riguarda le GF le orijen sono le migliori

7M
08-11-2014, 09:09
Da quanto so per quanto riguarda le GF le orijen sono le migliori

Anche da quanto risulta a me!!

snayke
08-11-2014, 10:54
cosa si intende con l'acronimo " GF" ?

Neness
08-11-2014, 10:56
cosa si intende con l'acronimo " GF" ?

Grain Free, senza cereali, proprio quelle che ricercavi, In ogni caso, pur non avendole mai provate se vedi la tabella del secco sul forum le orijen sono tra le prime marche per qualità

snayke
08-11-2014, 11:16
ah ok
si avevo visto la tabella, ma le taste of the wild non comparivano per quello ho voluto chiedere
magari qualcuno le ha usate/usa e sa darmi qualche feedback

ab84
08-11-2014, 13:27
Ciao io come g.f. do le granata pet,perché hanno i minerali più bassi..

Max_79
08-11-2014, 13:35
Per un gattino in crescita non c'è di meglio di orijen, abbinato all'umido.

snayke
08-11-2014, 15:17
Per un gattino in crescita non c'è di meglio di orijen, abbinato all'umido.

non son già complete?
si so che le orijen son le migliori ma le altre due hanno comunque un prezzo più basso pur essendo più o meno fatte similmente

3zampineallegre
08-11-2014, 17:21
A MIO AVVISO non darei un secco, per di più GF, come unico alimento. E' un crocco tosto, ottimo per i micini in crescita, ma penso sia un po' pesante per un gatto adulto, quindi lo vedrei bene anche io con un buon umido.
E' solo la mia opinione :)

snayke
08-11-2014, 17:41
si se leggi c'è scritto che è per un micio di 3 mesi bello grossetto

Dago
09-11-2014, 00:00
non son già complete?
si so che le orijen son le migliori ma le altre due hanno comunque un prezzo più basso pur essendo più o meno fatte similmente

si praticamente tutti i crocchi in commercio sono considerati completi...
il problema è che probabilmente i crocchi da soli non vanno bene perchè potrebbero essere una delle cause di tutti i problemi urinari che hanno molti gatti adulti....
per questo negli ultimi anni si sta facendo strada la teoria (stracondivisa da questo forum) che le crocchette debbano essere una piccola parte dell'alimentazione del micio...per il resto umido...
a maggior ragione se usi un crocco GF che ha bisogno di tanto umido a tanta acqua per diluire le ceneri alte....
quindi se ti puoi permettere un crocco tipo Orijen il mio consiglio(ma credo che molti mi seguiranno a ruota)è quello di abbinarci un buono/ottimo umido per non far correre rischi al micio...

taste of wild tempo fa si diceva fosse pieno di patate e parecchio sotto Orijen ed Acana qualitativamente

Brioche
09-11-2014, 11:03
Sì trovano su Zooplus?

Max_79
09-11-2014, 11:18
Insomma, Acana sono comunque ottime, ma rispetto ad orijen hanno meno carne e probabilmente anche la qualità è inferiore.
Sull'umido ti ha risposto in maniera esaustiva Dago, aggiungo solo che le ceneri sono un po più rispetto ai ce crocchi classici ma sono perfettamente bilanciate.

Max_79
09-11-2014, 11:19
Sì trovano su Zooplus?
Si trovano ma controlla bene perchè tra uno zooplus e l'altro c'è una notevole differenza di prezzo.

micetta71
09-11-2014, 12:55
La mia opinione, e solo la mia opinione ripeto , è che non sempre per avere il top class si sta meglio. Le crocchette Royal e Hill's hanno un pubblico di milioni e milioni di animali ed i problemi , se ce ne sono,saltano fuori in modo più evidente.In più lo smercio di queste crocchette è elevatissimo, rispetto alle altre top class meno conosciute, poco smerciate. Quindi maggiore freshezza delle prime. Sulle grain free non mi esprimo, ma mi chiedo se in 40 anni non se n'è sentita la necessità ed i gatti sono vissuti anche 20 anni non saranno poi tanto male le altre crocchette non grain free ? Infine, anche senza ricorrere a crocchette top class, di tanto in tanto puoi arricchire la dieta con modiche quantità di cibi di qualità : pollo biologico, tonno fresco, pesce fresco ( tutto cotto). Per quanto riguarda il discorso dei minerali credo che si possano anche alternare crocchette con quantità di minerali diversi giusto per non appesantire da questo punto di vista.

snayke
09-11-2014, 21:32
si praticamente tutti i crocchi in commercio sono considerati completi...
il problema è che probabilmente i crocchi da soli non vanno bene perchè potrebbero essere una delle cause di tutti i problemi urinari che hanno molti gatti adulti....
per questo negli ultimi anni si sta facendo strada la teoria (stracondivisa da questo forum) che le crocchette debbano essere una piccola parte dell'alimentazione del micio...per il resto umido...
a maggior ragione se usi un crocco GF che ha bisogno di tanto umido a tanta acqua per diluire le ceneri alte....
quindi se ti puoi permettere un crocco tipo Orijen il mio consiglio(ma credo che molti mi seguiranno a ruota)è quello di abbinarci un buono/ottimo umido per non far correre rischi al micio...

taste of wild tempo fa si diceva fosse pieno di patate e parecchio sotto Orijen ed Acana qualitativamente

grazie mille
molto chiaro

si taste of wild l'avevo preso in considerazione perchè almeno dagli ingredienti non sembrava male , un prezzo molto concorrenziale rispetto all'orijen e aveva un alta % di proteine

pensavo di usar le crocche come base perchè mi era stato consigliato dal veterinario

snayke
09-11-2014, 21:36
Si trovano ma controlla bene perchè tra uno zooplus e l'altro c'è una notevole differenza di prezzo.

cosa intendi?

snayke
09-11-2014, 21:38
Insomma, Acana sono comunque ottime, ma rispetto ad orijen hanno meno carne e probabilmente anche la qualità è inferiore.
Sull'umido ti ha risposto in maniera esaustiva Dago, aggiungo solo che le ceneri sono un po più rispetto ai ce crocchi classici ma sono perfettamente bilanciate.

si si grazie comnque sceglievo una di queste

le "profile" qualcuno le ha mai usate/comprate?

snayke
09-11-2014, 21:58
oppure vedevo ora anche le Applaws Gattini ( se nn andavo su Acana wild prairie)

7M
10-11-2014, 11:34
le "profile" qualcuno le ha mai usate/comprate?

Club Prolife?? Se sono questi per gatti adulti si, per cuccioli mai provate.
Comunque è una marca valida, soprattutto per quanto riguarda l'umido (può piacere o non piacere, qui all'inizio piaceva molto poi non l'hanno più voluto, ma più avanti lo riproporrò...)

Max_79
10-11-2014, 16:14
cosa intendi?
Intendo dire che non costano lo stesso prezzo ma variano di parecchio tra uno zooplus e l'altro, sui pacchi grossi anche 20€.

snayke
10-11-2014, 18:33
Intendo dire che non costano lo stesso prezzo ma variano di parecchio tra uno zooplus e l'altro, sui pacchi grossi anche 20€.

scusami continuo a non capire

le stesse crocche orijen da 6,8kg costano 54 e rotti € ho visto differenze di 2+-2€

Max_79
11-11-2014, 11:11
Bene quello è il prezzo sul .it, prova a vedere quanto costano negli altri zooplus (non posso fare nomi).

snayke
11-11-2014, 11:38
si ho trovato -10€
ma ci dovevo sommar 7€ di spedizione dagli altri e alla fine ho preso da quello.it le orijen

Max_79
11-11-2014, 17:19
A 69€ le spese di spedizione sono gratuite per cui basta che ordini qualcos'altro e si azzerano.
Magari con qualche codice sconto e lo zoospar che se ordini da zooplus frequentemente ti conviene farlo alla fine risparmi un bel po.

Mialuce
11-11-2014, 20:22
Non è 100 euro il limite per non avere le spese di spedizione sul de?
Io faccio ordini mensili per cani/gatti sia umido che che secco e a volte sto mezz'ora a fare conti su come dividere i prodotti :), perché arcana e orijen costano meno sul sito italiano a differenza del resto.
Comunque ho visto che la gestione è unica, mi si accumulano i punti fedeltà sullo stesso account di tutti e due i siti.

snayke
11-11-2014, 21:26
A 69€ le spese di spedizione sono gratuite per cui basta che ordini qualcos'altro e si azzerano.
Magari con qualche codice sconto e lo zoospar che se ordini da zooplus frequentemente ti conviene farlo alla fine risparmi un bel po.

io avevo visto sul .es e le spedizione in spagna era gratis in italia mi costava 6.9€
non c'era scritto da nessuna parte della cifra da superare per aver le spede di spedizione gratis in EU

cmq per la prossima volta vedo per tempo

snayke
11-11-2014, 21:37
allora ho controllato TUTTI gli zooplus
i più convenienti riguardo il prodotto orijen [c e k] sono es (spa) fr (fra) bg (bul) come avevo beccato "a caso" sto pomeriggio

il problema è che in es e fr le spedizioni gratis in italia partono da 99€
e bg non spedisce in italia

Mialuce
11-11-2014, 21:37
Sul sito italiano il limite di spesa per la spedizione gratis è 35 euro. Il sito de è conveniente ma non per arcana/orijen.

snayke
11-11-2014, 21:44
Sul sito italiano il limite di spesa per la spedizione gratis è 35 euro. Il sito de è conveniente ma non per arcana/orijen.

esatto
infatti per grandi quantita di orijen (+99€) convengono es o fr

Chloe
11-11-2014, 22:43
Anche da quanto risulta a me!!

Taci io le ho ordinate per la mia Ariel e non le mangia. Sto cercando delle crocche appetibili per la gattina schizzinosa

snayke
11-11-2014, 22:55
Taci io le ho ordinate per la mia Ariel e non le mangia. Sto cercando delle crocche appetibili per la gattina schizzinosa

le cat e kitten?

violapensiero
11-11-2014, 23:08
Io come grain free ho provato le Granata pet, e uso da un anno le happy cat la cuisine. Che secondo me, sono un buon compromesso tra prezzo e qualità. E sono molto appetibili!

Neness
12-11-2014, 00:19
Benvenute! La micia è stupenda

Max_79
13-11-2014, 13:06
allora ho controllato TUTTI gli zooplus
i più convenienti riguardo il prodotto orijen [c e k] sono es (spa) fr (fra) bg (bul) come avevo beccato "a caso" sto pomeriggio

il problema è che in es e fr le spedizioni gratis in italia partono da 99€
e bg non spedisce in italia
Ero sicuro fossero gratuite da 69€, evidentemente mi ricordavo male.:)

Bozzo
13-11-2014, 13:42
Qui è tre anni che andiamo avanti solo con Orjien. Le migliori

Neness
13-11-2014, 17:00
Benvenute! La micia è stupenda

Non so cosa ci faccia questo mesaggio qui, scusate il mio pc deve essere impazzito

snayke
13-11-2014, 18:46

dovrebbero arrivar domani
speriamo che il pelosozzo le gradisca ... al limite le mangio io :cool:

snayke
14-11-2014, 10:33
tutto a posto

per il pelosetto è come fosse la mattina di natale

https://scontent-a-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-xpf1/v/t1.0-9/s720x720/10411762_10204916926182333_5732568476571884061_n.j pg?oh=ac2adc586de554589e43fdfbfc0215c1&oe=54E83149

babaferu
14-11-2014, 15:03
hehe bello lui....
io non posso assolutamente lasciare il pacco nuovo inosservato per nemmeno un secondo che viene immediatamente SQUARTATO!

baci, ba

Dago
15-11-2014, 21:09
ho appena finito il pacco prova di Purizon...alle micie è piaciuto ma le aspirano senza masticare....questo altre volte fu un problema perchè rigurgitavano ma stavolta no....ma resto indeciso....
qualcuno ha esperienza di Purizon e delle Feringa?

Netta
24-11-2014, 05:03
ho appena finito il pacco prova di Purizon...alle micie è piaciuto ma le aspirano senza masticare....questo altre volte fu un problema perchè rigurgitavano ma stavolta no....ma resto indeciso....
qualcuno ha esperienza di Purizon e delle Feringa?

Io ho acquistato di recente Feringa Anatra e Pesce. Al momento ho usato solo le Anatra e vanno alla grande. Molto appetibili, i gattoni si fiondano sulla ciotola contenti. Anche la grandezza è sufficiente per la sgranocchiatura, hanno un buon calibro! Inoltre sono GF, al posto del riso o dell'orzo c'è la patata. La qualita' è ottima e il prezzo pure. Da quando centellino le Hill's Kitten rimaste dopo la sterilizzazione che sono un po' grasse anche il pelo è più lucido ma non grasso. Io le consiglio!

Netta
24-11-2014, 05:18

Io vorrei provare le Orijen e lo farò prima o poi. Ho solo una perplessita':question: Iperproteiche significa danni renali se il gatto non esce e corre ed i miei non escono. Ceneri a 8 per quel prezzo mi sembrano altine. Per il resto nulla da eccepire sugli ingredienti di primissima qualita'. Penso che li integrerò con dell'umido leggero alternandoli, ovviamente, anche con altri crocchi. Io faccio dieta molto variegata, il più possibile.
Come ti trovi dato che le usi da ben tre anni e senza alternanza??? Grazie mille! :confused:

Max_79
24-11-2014, 12:55
Nessun cibo è iperproteico per un gatto, oltretutto orijen ha le proteine al 42%, per cui non so dove hai letto questo affermazione.

Sui problemi renali non c'entra l'uscire o meno, dipende dal bere poco in soggetti predisposti ad avere queste patologie.

Le ceneri all'8%, è vero se fossero più basse sarebbe meglio, però i minerali super più alti sono bilanciati, e vista la composizione sono un valore accettabile.

Mi meraviglio di più quando vedo crocchi pieni di cereali com le ceneri al 7%.

Netta
24-11-2014, 14:22
Nessun cibo è iperproteico per un gatto, oltretutto orijen ha le proteine al 42%, per cui non so dove hai letto questo affermazione.

Sui problemi renali non c'entra l'uscire o meno, dipende dal bere poco in soggetti predisposti ad avere queste patologie.

Le ceneri all'8%, è vero se fossero più basse sarebbe meglio, però i minerali super più alti sono bilanciati, e vista la composizione sono un valore accettabile.

Mi meraviglio di più quando vedo crocchi pieni di cereali com le ceneri al 7%.

L'iperproteicita' degli Orijen è stata una discussione con i veterinari (è uno studio associato) che mi spiegavano, dopo la sterilizzazione, il danno renale derivato dalle proteine in assenza dello stimolo a bere e, se tenuto in casa, senza la possibilita' di cacciare prede vive ricche di liquidi. Inoltre, un gatto abituato a correre, a disperdere energie e a sfruttare le proteine come nutrimento del muscolo non può essere paragonato ad un gatto sedentario che dorme per la maggior parte del tempo. Il gatto in natura è un conto. Il gatto che ha la possibilita' di uscire (in sicurezza o meno) pure. Ma un gatto che vive in casa ha maggior possibilita' di contrarre patologie renali (predisposizione o meno). Di qui il consiglio di utilizzare cibo sterilized che utilizzo con molta parsimonia mischiato ad adult e anche kitten (finché non termino l'ultimo sacchetto residuo). Il problema degli Orijen mi si pone come unico crocco utilizzato, tutto qui. Poi è chiaro che l'umido e lo stimolo a bere inventandosi mille astuzie, fa la differenza di sicuro. Ne converrai che i veterinari, spessissimo, offrono consigli che, tirate le somme, non vanno proprio per la maggiore fra i gattofili... ed io sono qui a chiedermi il perché al di la' dei fantomatici incentivi erogati dalle case produttrici che vanno per la maggiore.

Max_79
25-11-2014, 13:49
Continuo a non condividere questa cosa delle proteine, oltretutto detta da veterinari; le proteine fanno solo bene qualsiasi sia l'età, magari è importante è la qualità, visto che molti cibi sono pieni di proteine vegetali che per un felino non sono il massimo.

Se poi gli stessi veterinari ti consigliano lo sterilized allora proprio non ci siamo.

Che poi con orijen sia consigliabile utilizzare anche l'umido sono d'accordo ma questo il linea di massima vale per tutti i crocchi, per scongiurare tutta una serie di problemi.

Veterinari ed alimentazione spesso non vanno d'accordo, probabilmente perchè si limitano a conoscere qielle poche marche piu famose, incentivati dagli stessi rappresentanti.

Netta
26-11-2014, 14:52
Continuo a non condividere questa cosa delle proteine, oltretutto detta da veterinari; le proteine fanno solo bene qualsiasi sia l'età, magari è importante è la qualità, visto che molti cibi sono pieni di proteine vegetali che per un felino non sono il massimo.

Se poi gli stessi veterinari ti consigliano lo sterilized allora proprio non ci siamo.

Che poi con orijen sia consigliabile utilizzare anche l'umido sono d'accordo ma questo il linea di massima vale per tutti i crocchi, per scongiurare tutta una serie di problemi.

Veterinari ed alimentazione spesso non vanno d'accordo, probabilmente perchè si limitano a conoscere qielle poche marche piu famose, incentivati dagli stessi rappresentanti.

Ho letto tutta la white paper di Orijen... impeccabile, inappuntabile... precisa e documentata con studi e ricerche citate per esteso con tanto di fonti quotate. Credo che dovrò studiare ancora un po' per farmi un'idea precisa (sono pignoletta :) ) intanto, al prossimo ordine, Orijen a me e sperimentazione sul campo. Grazie mille, Max_79

Max_79
26-11-2014, 15:26
Figurati siamo qui per confrontarci, dare e chiedere consigli.

Ti avrei proprio consigliato di leggere il white paper di orijen, lo hai già fatto per cui benissimo, sai quello che stai dando, perchè ed il loro concetto di biologicamente adeguato...poi ognuno fa come meglio crede naturalmente.

Max_79
26-11-2014, 15:28
Se decidi di passare ad orijen mi raccomando cambio molto graduale e prendi un pacco piccolo di prova per vedere se piace ed è ben tollerato.

Dago
28-11-2014, 22:02
Io ho acquistato di recente Feringa Anatra e Pesce. Al momento ho usato solo le Anatra e vanno alla grande. Molto appetibili, i gattoni si fiondano sulla ciotola contenti. Anche la grandezza è sufficiente per la sgranocchiatura, hanno un buon calibro! Inoltre sono GF, al posto del riso o dell'orzo c'è la patata. La qualita' è ottima e il prezzo pure. Da quando centellino le Hill's Kitten rimaste dopo la sterilizzazione che sono un po' grasse anche il pelo è più lucido ma non grasso. Io le consiglio!

grazie :)