Visualizza Versione Completa : Post castrazione
Hailglow
16-11-2014, 14:34
Ciao, il mio gattino venerdì è stato castrato all'età di 6,5 mesi. La veterinaria ha detto di continuare il Kitten fino all'anno e se si vede che ingrassa lo togliamo. È giusto secondo voi o dovrei passare subito all'adult? E casomai che topo di adult, per gatti sterilizzati, per gatti che vivono in casa o l'adult normale? Grazie :)
Io continuerei il kitten, se vedi che non accenna ad aumentare di peso fino all'anno vai con quello. Alimenti per gatti sterilizzati no, sono molto mal bilanciati. Per quanto riguarda adult o indoor lascio la parola a chi ne da più di me, in ogni caso se vedi che aumenta di peso anche con l'adult presta attenzione alle dosi, tenendo conto del fatto che l'umido sazia di più ed è meno caloroso rispetto alle crocche :)
Sono d'accordo con il veterinario, eventualmemte passi ad un buon adult (lascia perdere lo sterilized).
Umido ne mangia?
Hailglow
16-11-2014, 20:26
Benissimo. Umido si, mangia una scatoletta da 85 grammi al giorno, attualmente sto provando la mousse le chat mentre le crocchette sono le Regal ma in generale preferisce il secco
violapensiero
16-11-2014, 23:09
Io ho sempre dato kitten fino all'anno di età. Diminuendo le dosi. Senza contare che i gatti maschi crescono fino ai tre anni a volte, dipende dalla razza, e le femmine fino ai due anni.
Potresti anche aumentare l'umido.
Hailglow
17-11-2014, 16:12
Potresti anche aumentare l'umido.
È che mi sembra che il gattino preferisca le crocchette rispetto all'umido.....ne ho provati diversi tipi cercando si scegliere cose naturali, forse sono meno appetibili non so....
Se hai provato con scarsi risultati va bene, però io cercherei di insistere perchè se ti mangia più umido è tanto di guadagnato.
Non so cosa hai provato ma su zooplus c'è un'ampia scelta.:)
Hailglow
18-11-2014, 15:42
Se hai provato con scarsi risultati va bene, però io cercherei di insistere perchè se ti mangia più umido è tanto di guadagnato.
Non so cosa hai provato ma su zooplus c'è un'ampia scelta.:)
Certo certo insisteremo, ho provato la mousse trainer, mousse le chat, Royal (l'unico che mangia con più gusto ma che non piace a me per gli antiossidanti e altre schifezze) e almo ma continueremo a provare
Bene, allora prova altre marche che la scelta su zooplus non manca...se poi vuole solo Royal canin dagli quello meglio di niente anche se non è un granché e costa un sacco.
Hailglow
18-11-2014, 18:17
Benissimo grazie, comunque non ho metri di paragone con altri gatti ma lui beve piuttosto spesso quindi già questo mi tranquillizza abbastanza. Quindi ancora kitten per qualche mese e poi passeremo all'adult :)
Bene ti nei ci aggiornati, magari per invogliarlo a bere puoi prendere una fontanella.
Hailglow
20-11-2014, 13:05
Bene ti nei ci aggiornati, magari per invogliarlo a bere puoi prendere una fontanella.
Sì avevo letto di questa cosa, lui è molto affascinato quando apro l'acqua infatti. Ho anche letto di ghiaccioli di brodo da mettere nell'acqua ma non vorrei fare qualcosa di sbagliato
Come tutti è curiosissimo, però con la fontanella sono più invogliati a bere, non a tutti l'acqua stagnante nella ciotola piace.
Hailglow
14-12-2014, 20:54
Ciao a tutti. Riapro il post per aggiornare a distanza di un mesetto dalla castrazione. L'appetito del gatto mi sembra aumentato, di umido non se ne parla praticamente e le crocchette che prima duravano tutto il giorno spariscono nell'arco della mattinata. Sicuramente nei mesi invernali l'appetito aumenta ma mi sembra che sia aumentata anche la pancia.....il gattino ha 7 mesi e mezzo domani provo a sentire anche il mio vet come comportarmi ma secondo voi devo continuare a dargli le crocchette a volontà?
Starmaia
14-12-2014, 20:57
Assolutamente no.
Gliene dai circa 60-70 grammi e gliele fai bastare per tutto il giorno.
Se le divora, dividile in 2-3 pasti.
E niente più kitten.
Hailglow
14-12-2014, 21:15
Infatti è quello che sto cercando di fare.....le peso alla mattina (circa 80-90) però ogni volta che vado in cucina lui corre è affamato....mi dispiace dato che è ancora in crescita. E poi si muove tantissimo quindi capisco la fame.....allo stesso tempo però non vorrei ritrovarmi con un gatto grasso (per la sua salute ovviamente)
Starmaia
14-12-2014, 21:17
Delle crocche che gli stai dando ora, la tabella dosi che dice per un gatto adulto?
Magari puoi dargliene un po' di più ma non eccedere troppo.
L'umido lo mangia?
Edit: scusa, rileggendo vedo che praticamente non se ne parla.
Io proverei a insistere... vai in cucina, lui accorre, tu gli proponi dell'umido. Se hai fame mangi, se no è solo voglia di qualcosa di buono ;)
Hailglow
14-12-2014, 21:27
Delle crocche che gli stai dando ora, la tabella dosi che dice per un gatto adulto?
Magari puoi dargliene un po' di più ma non eccedere troppo.
L'umido lo mangia?
Edit: scusa, rileggendo vedo che praticamente non se ne parla.
Io proverei a insistere... vai in cucina, lui accorre, tu gli proponi dell'umido. Se hai fame mangi, se no è solo voglia di qualcosa di buono ;)
Ora gli stavo dando il Kitten e la tabella va a seconda delle settimane di età. Io stavo in linea con le dosi minime. Domani vado a comprare l'adult, vi link o quello della stessa marca cosi mi dite cosa pensate dei tenori analitici.
http://www.regal-italia.com/regal---cat-bites.html
Starmaia
14-12-2014, 22:23
Mi paiono buoni
violapensiero
14-12-2014, 22:26
Regal è un'ottima referenza. Io darei metà adult e metà kitten.
Hailglow
15-12-2014, 07:24
Benissimo grazie. E li peso suddividendoli in tre- quattro pasti? 80-90 grammi dite che ci siamo o è troppo?
Starmaia
15-12-2014, 12:33
Secondo me può andare. Considera che comunque è ancora in crescita.
Ciao! Io proverei anche ad insistere ancora con l'umido, su zooplus volendo ci sono i pacchi prova o le dosi singole. Se ha veramente fame, stai tranquilla che mangia qualsiasi cosa gli proponi :) con l'umido si sazierebbe di più, ma assumendo meno calorie
Hailglow
15-12-2014, 16:19
Si si insisterò anche con quello. Mettiamo che al giorno gli do 90 grammi di crocchette, se riesco a fargli mangiare una scatoletta di umido completo, quante crocchette devo togliere dalla razione?
Starmaia
15-12-2014, 16:51
Dipende da quant'è la scatoletta.
Un gatto che non si fila l'umido, dubito riuscirai mai a fargliene mangiare 200 gr al giorno ;)
Hailglow
15-12-2014, 19:40
Di solito prendevo scatolette da 85 grammi infatti, scusa ho dato per scontato fossero tutte così ;)
Starmaia
15-12-2014, 19:45
In tal caso leva circa 20 o 30 gr di secco.
Hailglow
16-12-2014, 12:08
In tal caso leva circa 20 o 30 gr di secco.
Perdonami se faccio domande banali ma preferisco fare figuracce o chiedere le cose due volte che sbagliare.....levo 20-30 grammi di secco se do mezza scatoletta o una intera (ammesso che riesca a fargliela mangiare)?
Starmaia
16-12-2014, 14:00
Perdonami se faccio domande banali
Nessuna domanda è mai banale :)
Ho considerato quella quantità per 85 gr di umido.
Tieni presente che 10 gr di secco ne valgono 30/40 di umido, quindi calcoli di conseguenza.
Per abituarli all'umido, prova con i complementari che sono appetitosi come schesir, monge, almo, cosma (economici e buoni) oppure con proplan completo che, a parer dei miei gatti, è buono da leccarsi i baffi (ora rimangiano i patè, ma mousse nemmeno a parlarne :confused: ). Il complementare è appetitoso anche se non completo dal punto di vista nutrizionale ma una volta che hanno scoperto i sapori dell'umido potrai "rifilare" anche l'umido completo che proprio perché completo è addizionato di vitamine e cianfrusaglie che fanno bene ma che loro annusano e schifano... prova e riprova, vedrai che trovi la quadra... i gatti sono volubili :fest::fest:
Hailglow
16-12-2014, 15:20
Perfetto vi ringrazio per tutti i consigli e chiarimenti!! :)
Hailglow
26-12-2014, 20:34
Aggiornamento: abbiamo trovato un patè della Monge che sembra apprezzare abbastanza. Ad oggi mangia mezza scatoletta di quello (una scatoletta è 85 grammi) + 70 grammi di crocchette suddivisi in tanti piccoli pasti. Se invece riesco a fargliene mangiare una intera, le crocchette scalano a 60 grammi. Speriamo di fare giusto perchè l'ultima cosa che vorrei è fargli patire la fame...
Dividi l'umido in due tempi... mezzo la mattina e mezzo la sera (lo tieni in frigo e lo riscaldi un poco a "bagno maria" - metti la scatola aperta o la bustina dentro l'acqua in un pentolino - basta un minuto se l'acqua è calda). Rigorosamente nella ciotola non ci devono essere i crocchi! Quando ha mangiato l'umido gli dai i crocchi per la mattinata, poi per il pomeriggio, per la serata ma prima l'umido. Io li ho abituati cosi' i miei. Sanno che dopo la pappa umida c'è lo snack all'erba gatta o al pollo o qualche crocco giocherellando :)
:micimiao06:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.