PDA

Visualizza Versione Completa : gatto randagio con ferita sul collo , consigli disinfettante

penny
29-11-2014, 08:41
ciao a tutte amiche del forum, anche se reduce della morte della mia adorata Pallina, ogni tanto mi capita di andare a trovare dei gatti randagi, vicino a dove abito.... oltre a quelli a cui do da mangiare vicino a casa mia... e ho notato che un gatto maschio intero rosso ( bellissimo) pesera un 7 8 kg, ha una ferita sotto il collo, si vede la pelle... piu0 che pelle carne , si fa accarezzare, ma di metterlo nel trasportino non se ne parla, cosi volevo comprare ( magari anche per altre evenienze, qualcosa da mettere sopra una volta( perche tanto poi si incazzera... ) tipo uno spray che disinfetti , faccia passare infiammazzione, e aiuti a curare, esiste qualcosa del genere in commercio ??attendo qualche consiglio

Amelie57
29-11-2014, 09:58
Probabilmente si tratta di un ascesso da morso che è scoppiato. L'ideale sarebbe dargli anche dell'antibiotico per qualche giorno. Altrimenti, disinfettare comunque con acqua ossigenata e garza sterile.

7M
29-11-2014, 10:19
Leggo solo ora e quoto Amelie, ci vuole anche l'antibiotico, ma per sapere quale è meglio io chiederei ad un vet!! Se non riesci ad usare acqua ossigenata potrebbe andare bene anche Citrosil. L'ideale sarebbe catturarlo e portarlo da un vet (anche per farlo castrare, magari...) ma capisco che con un micio selvatico sia difficile. Non conosci qualche associazione o gattara delle tue parti che potrebbe darti una mano??

Per il micione :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

rosa
29-11-2014, 14:26
antibiotico per 15 giorni synolox anche cani va bene dividi poi la compressa,poi medicazione con amuchina disinfettante con garze sterili no cotone minimo 2 volte al di,poi usa la nivea per ammorbidire la crosta che piano piano si levera' questa e' la terapia consigliata dal mio vete consiglio sempre prima di prendere medicinale di interpellarlo anche una telefonata.

7M
29-11-2014, 15:12
Purtroppo gli antibiotici hanno tutti un cattivo sapore, speriamo che riesca a farglielo assumere!!!

D'accordissimo con Rosa, prima di somministrare un qualsiasi medicinale sentire sempre e comunque il vet!!!

rosa
29-11-2014, 18:03
gli antibiotici poco appettibili si possono rendere appetibili basta scoprire come yogurt con la pastiglia tritata,oppure pezzetto di pollo con iserita la pastiglia oppure metodo poco simpatico aprire la bocca e infilare di lato la pastiglia cercando di spingerla bene in fondo,io con 4 gatti ho ormai dimestichezza.

7M
30-11-2014, 09:50
@Rosa, posso dirti che quando Milou ha dovuto fare una ventina di gg di antibiotico sono impazzita a darglielo perché lo sputava, prima l'ho ingannata mettendoglielo nella pasta al malto e spalmandoglielo in gola, poi 3gg è andata bene con lo stracchino e gli ultimi meno male che Amelie57 mi ha fatto conoscere l'EasyPill (nel frattempo le avevo fatto anche le iniezioni per 2gg..)

Con un gatto randagio poco manipolabile non sarà facilissimo, non so neppure se riesca ad aprirgli la bocca. Per questo motivo sarebbe meglio riuscire a catturarlo e portarlo dal vet che può fargli un'iniezione a lunga copertura (e nel frattempo magari castrarlo...)

Speriamo in bene per il micione :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

penny
30-11-2014, 09:51
ciao Ragazze, il gatto è un super randagio .......molto furbo..... anche se è randagio è grasso mangia spesso, e con il cibo non lo imbroglio.... ( sembra un degustatore quando glielo metto ) lo lecca , poi ci pensa , mi guarda e poi se propio è di suo gradimento lo mangia :(volevo qualcosa in spray, acqua ossigenata pizzica , il vet anche per la mia Dolce Pallina me lo ha sconsigliato, questi gg sono riandata e non l'ho visto dove si sara infilato -.- anche a me piacerebbe farlo castrare, ma devo stare molto attenta, ho a casa anche delle gocce, per farlo addormentare, il problema e che se lui poi si sposta , son cavoli amari, perche magari si fa male..... sto leggendo del Citrosil domani lo compro , ho visto che c'è pure in spray cosi domani vado a cercarlo !! grazie a tutte :)

7M
30-11-2014, 09:59
Le gocce di cui parli dovrebbero essere il Killitam, NON DARLE ASSOLUTAMENTE ad un gatto che vive fuori (solo se c'è un perimetro circoscritto tipo recinto dal quale non può uscire): potrebbe addormentarsi, come hai giustamente immaginato anche tu, in un luogo pericolosissimo!!!

Prova a contattare qualche associazione se ti aiutano a prenderlo.
Non ricordo di dove sei? Fammi sapere che vedo se ho qualche contatto!!

PS il Citrosil non brucia, ma di antibiotici in spray non ne conosco, temo non esistano. L'EasyPill secondo me è l'unica speranza, si tratta di una specie di snack molto appetibile che si trova nei petshops o si ordina in farmacia, si rompe un pezzetto, si mette dentro la pastiglia ridotta a polvere e si ricompatta... Con quello ce la potresti fare!!

Comunque io una chiamata al vet la farei per chiedere quale antibiotico sarebbe meglio!!

boby
30-11-2014, 19:49
io sconsiglio lo sprai. i gatti si spaventano e non lo becchi più. per le medicine sono stati usati anche i bastoncini. x me ha sempre funzionato la pallina di trita cruda o pancetta , lardo , la carne. non preparare con anticipo. prosciutto crudo. mortadella. attenzione a non toccare con le dita che hanno toccato pastiglia . io non la polverizzavo, nascondevo il pezzo di pastiglia nella carne o avviluppata nel grasso. si puo anche mettere in un pezzetto di carta cucina o bagnare con rosso d'uovo. poi nella carne.

bocconcino senza farmaco poi subito quello con il farmaco. poi nuovamente il premio.

penny
02-12-2014, 12:09
Fatto :D ho spruzzato al gatto , all inizio si è allontanato, ma poi e tornato perche avevo bocconcini è un furbettoooo :p:p ora vediamo oggi, dopo vado spero che gia sia meno infiammato :/

boby
02-12-2014, 13:57
evviva allora è già domato!!!!

7M
02-12-2014, 15:40
Fatto ho spruzzato al gatto , all inizio si è allontanato, ma poi e tornato perche avevo bocconcini è un furbettoooo ora vediamo oggi, dopo vado spero che gia sia meno infiammato

Bene, speriamo guarisca in fretta!! Per il micione :micimiao10::micimiao11::micimiao10: