Visualizza Versione Completa : il mio gatto non torna a casa
e.ranucci
01-01-2015, 19:50
dal 30 dicembre 2014 il mio gatto di un anno e mezzo, sterilizzato, è sparito. Vive in appartamento, ma saltuariamente andiamo in campagna dove generalmente lo faccio uscire durante il giorno. E' sempre rientrato, ma stavolta non torna. Sono disperata e penso che con tutto il freddo che sta facendo non sopravviverà. Ci sono possibilità che possa ancora tornare?
grazie enrica
:cry:
alepuffola
01-01-2015, 20:38
Ciao Enrica, benvenuta sul forum.
Ancora é presto per pensare al peggio, un giorno e mezzo non credo avrá giá provocato danni. Certo sono giorni di freddo intenso, però penso avrá trovato un rifugio dove ripararsi. Non disperare per il tempo trascorso, i gatti possono tornare anche dopo settimane.
Cerca nelle vicinanze, i gatti si muovono in un raggio di territorio limitato, sui 500 metri da casa, e non vanno quasi mai oltre. La mia é scappata 3-4 volte, la prima é stata fuori 5 giorni, mai saputo dov'era andata, ma le volte successive l'ho trovata rintanata sempre nella stessa cantina a 50.metri da casa
e.ranucci
01-01-2015, 20:54
grazie della risposta, mi hai davvero rincuorata!
violapensiero
01-01-2015, 23:04
E' sterilizzato, quindi non sente i richiami delle femmine, è già una cosa buona. Per il freddo, essendo un micio di casa, avrà una buona dose di adipe, che protegge. Se puoi metti volantini ovunque, chiama i veterinari e fatti un giro la mattina presto e il primo pomeriggio, con una bella scatola di croccantini al pesce. Penso che starà rintanato da qualche parte per paura. Assicurati che non ci siano cantine o garage nelle vicinanze, e se ci sono controllali.
Incrocio tutto per il tuo micio! Coraggio!
Quoto tutto quello che ti ha detto Alepuffola, soprattutto vai a controllare nelle cantine, garages, disimpegni dei vicini, anche se ci sono capanni abbandonati. Spesso i mici entrano in qualche posto per il freddo o la paura, poi non riescono più ad uscire. Chiamalo con le crocchette, non stancarti di cercarlo.
Metti volantini OVUNQUE, se sei su fb posta un appello, prometti una ricompensa. Contatta anche associazioni della tua zona, nel caso qualcuno l'avesse trovato a girovagare e l'avesse portato in un gattile/rifugio (più facile che succeda con un cane, ma anche con un gatto è possibile).
Il micio è socievole? Cioè potrebbe aver seguito qualcuno o essere stato preso da qualcuno?
Di che zona sei??
Tutto incrociatissimo perché tu lo ritrovi :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:
e.ranucci
02-01-2015, 13:16
Artù è un gatto socievole, ma anche diffidente e pauroso delle persone nuove. La scomparsa è avvenuta il 30 nella compagna di montepulciano dove abbiamo bosco e vigneti. Il freddo e il vento è ed è stato molto intenso. Io oggi sono tornata a Roma mentre mio marito rimarrà là sino al 5, ma vi confesso che le mie speranze si sono esaurite.Abbiamo girato a lungo, ma non abbiamo trovato nessuna traccia. Mio marito pensa che qualcuno se lo sia portato via, ma siamo in un posto isolato, lontano da strade trafficate. Forse si è spaventato per la presenza di una cane che potrebbe averlo rincorso e farlo allontanare. Però sarebbe rientrato perché lui ama le comodità.
Quando stavo in campagna una della mie micie è stata fuori casa 15 gg. Purtroppo trovare un gatto in un territorio vasto, in campagna, è molto difficile, se non si decide a tornare da solo.
Possono essere tanti i motivi per cui non torna.
Io ansie così non ne voglio mai più vivere, ora che i miei gatti non possono più uscire sto molto meglio.
Io ansie così non ne voglio mai più vivere, ora che i miei gatti non possono più uscire sto molto meglio.
Straquoto!!
Artù conosceva quella zona? Perché se non è abituato è più difficile che riesca a tornare, sarebbe indispensabile continuare le ricerche...
La micia di una ragazza che lavora in un petshop dove vado ogni tanto (quando ci sono le offerte...) è scappata ed è stata fuori circa un mese, era nelle vicinanze, la vedevano alcuni vicini, ma non si faceva prendere, poi un bel giorno si è avvicinata lei alla sua casa...
baudelaire
02-01-2015, 15:41
Tanti incrocini perché il micio sia salvo e torni a casa.... coraggio, è presto per perdere le speranze...
:micimiao11::micimiao10::micimiao11:
alepuffola
02-01-2015, 18:08
Notizie?
nelle vicinanze ci sono solo boschi, o anche qualche casa?
Ci sono grotte o anfratti dove possa essere entrato? Con quel freddo non può essere rimasto in giro, qualche posto deve averlo trovato, si sarà allontanato fino al primo rifugio raggiungibile.
Ci sono stati botti per il capodanno, oppure il posto è così isolato che non ci sono festeggiamenti in zona? Effettivamente il freddo degli ultimi giorni è stato davvero intenso, ma il micio potrebbe aver trovato un rifugio. Per me potrebbe ancora tornare, se non gli è successo niente. Anzi, sicuramente anche se non sta benissimo cerca sicuramente di tornare a casa. Dì a tuo marito di continuare a cercarlo e a chiamarlo ogni volta che può. Una mia gatta attraversò la strada e rimase nella serra della casa di fronte per 10 giorni. Poi mi chiesero se mi mancava un gatto e andai a riprenderla. Però era estate.
Un saluto
Un
Novità?? Spero tanto ci siano notizie positive!!
Nel frattempo continuo ad incrociare perché si ritrovi :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
e.ranucci
03-01-2015, 16:27
Grazie a tutti per le risposte, ma Artù non è tornato e ormai sono certa di averlo perso per sempre. Siete stati tutti molto affettuosi vi abbraccio
enrica
Grazie a tutti per le risposte, ma Artù non è tornato e ormai sono certa di averlo perso per sempre.
Enrica mi spiace davvero tanto che Artù non sia tornato e che tu sia già rassegnata, ma io voglio sperarci ancora!!
:micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:
A volte i miracoli accadono!!!
Mi dispiacerebbe se dovesse tornare quando non ci siete. Conoscete qualcuno del posto che potrebbe andare a controllare? Lasciate comunque del cibo secco e acqua in un posto facilmente accessibile.
Un saluto
e.ranucci
03-01-2015, 20:37
Mio marito sarà in campagna sino al 5 gennaio poi partiremo insieme il 7 e staremo via molti giorni. Comunque la casa di campagna rimane abitata. Ieri ho preso contatto con una vicina che so che dà da mangiare a tutti i gattini randagi della zona. Una possibilità, ma molto remota, è che Artù possa essersi aggregato alla colonia di questi randagi che, secondo questa signora sono molti. Ho verificato che tutte le volte che Artù si è trovato di fronte a un altro gatto tende ad inseguirlo con insistenza, ma non mi faccio illusioni. Sto soffrendo molto, so che molti di voi mi capiscono
violapensiero
03-01-2015, 21:08
Tutti ti capiamo e soffriamo tanto, c'è da impazzire al solo pensiero di quello che ti è capitato. ma non perdere la speranza. I gatti hanno mille risorse, l'importante è che qualcuno ti possa avvisare se lo vede...continuo ad incrociare!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.