Visualizza Versione Completa : Domanda provocatoria su Purina
TheQueenC
08-01-2015, 10:17
Non si offendano gli utilizzatori di cibo Purina, che io non amo, ma esiste tra le varie linee Purina (che io reputo abbastanza pessime in genere) qualcosa di qualità? Non lo chiedo per litigare o per provocare, ma solo perchè nei negozi/supermercati dove abito io trovo sempre le stesse 4 referenze che conosco bene e di cui ho letto bene l'etichetta (schifezze penose) e so che Purina produce molte linee oltre alla "amatissima" Friskies, quindi la mia curiosità è se appunto esistono linee di alta qualità, premium, formulate bene.
Se non erro, la ProPlan della Purina è una buona linea (non vorrei dire eresie)
Mi pare che anche la Gourmet perle non fosse malvagia, ma sicuramente qui non parliamo di fascia premium
Io sapevo che proplan è un po meglio. Per sicurezza, dato che non ho esperienza non uso niente purina.
Quando un alimento per cani o gatti arriva alla grande distribuzione secondo me c'è da chiedersi: come fai a produrne così tanto? che ci metti dentro? non sappiamo bene neppure cosa c'è nel cibo per alimentazione umana!
Di Purina a mio parere è da considerare solo il ProPlan (non fascia alta, ma medio-alta, io lo uso per far mangiare un po' di umido a Mimi che altrimenti non me ne mangerebbe per nulla....) e qualche linea medicata. Queste due tipologie però non si trovano nei supermercati, ma solo nei petshops (in Francia addirittura il cibi medicati si trovano in vendita solo dai vets: hanno RC, Hill's, Purina e Virbac). Le altre non le prendo neppure in considerazione!!
nameless
08-01-2015, 11:08
Di Purina a mio parere è da considerare solo il ProPlan (non fascia alta, ma medio-alta, io lo uso per far mangiare un po' di umido a Mimi che altrimenti non me ne mangerebbe per nulla....) e qualche linea medicata. Queste due tipologie però non si trovano nei supermercati, ma solo nei petshops (in Francia addirittura il cibi medicati si trovano in vendita solo dai vets: hanno RC, Hill's, Purina e Virbac). Le altre non le prendo neppure in considerazione!!
anch'io avevo sentito che l'unica accettabile è la ProPlan, ho visto che il supermercato sotto casa ha il secco di questa linea, per l'umido non so
BlackLion
08-01-2015, 11:10
Dal mio punto di vista è una marca mediocre in tutte le sue linee, umido compreso!!L'umido della Pro Plan??il patè contiene zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale, pochissima carne e cm ciliegina sulla torta anche conservanti!!!i bocconcini invece "solo" zuccheri!!insomma nn ci siamo!!è chiaro che se le alternative si chiamano Whiskas e Gourmet, allora la Purina è il male minore, ma stiamo proprio parlando se una persona è obbligata a scegliere fra il marcio e la muffa...
TheQueenC
08-01-2015, 11:17
Come sospettavo quindi, si salva la linea ProPlan (e forse quella per gli allevatori) ma tutto il resto è una cosa schifosa. Non ho mai dato roba Friskies o Purina in genere, mai dato nulla del supermercato tranne la linea i deliziosi della Migliorgatto, che anche quella fa schifo come marca, ma la linea i deliziosi non è il male assoluto (sempre restando nel settore del demonio comunque) :D
Alle volte al supermercato mentre faccio la spesa con il mio compagno lui si imbarazza per i miei commenti ad alta voce nel reparto animali, del tipo: "Ah ma anche qui vendono i sacconi di quel vomito acido della Friskies?!?" con gente che magari la sta mettendo nel carrello proprio accanto a noi :D
Però ho un amico che ha una gatta di 19 anni senza problemi che alimenta solo con wiskas. Dare questo cibo non vuol dire in automatico rovinare il gatto allora.... oppure si tratta solo di un caso?
BlackLion
08-01-2015, 11:24
Però ho un amico che ha una gatta di 19 anni senza problemi che alimenta solo con wiskas. Dare questo cibo non vuol dire in automatico rovinare il gatto allora.... oppure si tratta solo di un caso?
Questa gatta è un eroe!!!!!è il solito discorso che faccio a quelli che prendono ste porcherie: esistono persone che bevono, fumano e mangiano schifezze, che campano senza problemi fino a 90 anni!!poi c sn quelle che sn astemie, che nn fumano e che mangiano sano ed equilibrato, che muoiono a 50 anni!!qsto significa che il primo stile di vita è giusto???
Starmaia
08-01-2015, 11:24
Ciuffo, certo che non è automatico. C'è gente che fuma per tutta la vita o mangia regolarmente McDonald's e muore di vecchiaia. Ma non è che sia la scelta più sana da fare :)
Starmaia
08-01-2015, 11:25
BlackLion :D :D
TheQueenC
08-01-2015, 11:26
Secondo me si tratta di casi fortuiti. Nel senso che ovviamente anche noi umani siamo più o meno predisposti ad una buona salute, se per esempio i tuoi genitori hanno 100 anni e non hanno mai avuto malattie cardiache, tumori o altri problemi, è molto probabile che geneticamente anche tu abbia un corredo forte e robusto, poi l'incidente può sempre capitare, certo, però ci sono persone con buoni geni che sono campati fino a 95 anni bevendo vino e fumando sigarette. Ci sono altresì persone che pur curando maniacalmente la dieta, facendo sport e controlli medici regolari sono morti a 40 anni per via di una predisposizione genetica. Sicuramente il DNA fa tanto, poi possiamo aiutarlo noi con uno stile di vita vario e sano, una buona alimentazione, con lo sport etc. Per gli animali penso valga la stessa cosa, alcuni nascono più sani e robusti di altri, molto "rustici" diciamo, altri nascono subito delicatissimi, con patologie e allergie, problemi vari. Sicuramente dare Friskies ad un soggetto delicato aiuta di molto a farlo degenerare e portarlo incontro a malattie e problemi precoci, mentre in un soggetto forte, sano e robusto non farà dei danni altrettanto seri e gravi. Certo, dare Friskies 3 volte al mese non uccide nessuno, penso potremo mangiarlo pure noi per capirci, il problema è al giorno d'oggi gli animali "rustici e ruspanti" dalla salute di ferro sono in grossa dimunizione, è pieno di animali delicati e soggetti con patologie (dalla nascita o sviluppate in seguito) quindi bisogna prestare molta attenzione ad ogni cosa..
Capisco. Beh io infatti per andare sul sicuro ho dato quasi da subito cibo di qualità.
BlackLion
08-01-2015, 13:54
Scusami,ma cm fai a dire che l'umido Pro Plan è di fascia medio-alta?? hai letto gli ingredienti? Contiene zuccheri, sottoprodotti vegetali e nel patè anche conservanti!!la carne poi è al minimo...
Certo, se la tua gatta nn mangerebbe umido se nn questo,ok,però affermare che è di medio-alta qualità...
Scusami ancora eh, è solo una puntualizzazione ;)
Pensate che ho un vecchissimo libro, che mi hanno regalato quando ero ragazzina, sono passati abbondanti 20/25 anni, scritto da un veterinario che descriveva i prodotti friskies e kitekat come quanto di meglio ci possa essere come alimento bilanciato. Certo allora non c'era la varietà che c'è oggi di marche e di scelta, ma ne sono stati fatti di passi avanti per fortuna.
Comunque la maggior parte delle persone che conosco che hanno gatti continuano a dare solo cibo da supermercato o del discount. Una vera cultura in merito è ancora lontana da venire.:(
Miss Kenton
08-01-2015, 21:49
D'accordissimo con Lalaith. Molto veterinari non sanno neanche la differenza tra umido complementare e completo e chi la sa non la ritiene cosa primaria da spiegare!
TheQueenC
08-01-2015, 23:41
Sono shockata, ho scoperto, spulciando le etichette che in realtà PURINA ONE non è troppo schifosa, rispetto a tutte le altre linee PURINA è tipo l'oro nel deserto, certo se messa davanti alle marche premium svanisce però nel peggio, questa linea è la meno atroce.
liftasail
09-01-2015, 08:14
Alle volte al supermercato mentre faccio la spesa con il mio compagno lui si imbarazza per i miei commenti ad alta voce nel reparto animali, del tipo: "Ah ma anche qui vendono i sacconi di quel vomito acido della Friskies?!?" con gente che magari la sta mettendo nel carrello proprio accanto a noi :D
hahahaha lo faccio anche iooo! e quando sono in cassa guardo con ''disprezzo'' i padroni che comprano vagonate di cibo tipo il Mao dell'esselunga (io faccio la spesa lì) o le latte di Friskies.
Una volta ho dovuto dare ai mici di colonia questi due ultimi cibi perchè la signora che ci fornisce il cibo ha troppi gatti e quindi non bada troppo alla qualità e mi sentivo in colpa da morire, mi sembrava di fare del male volontariamente ai gatti.
hahahaha lo faccio anche iooo! e quando sono in cassa guardo con ''disprezzo'' i padroni che comprano vagonate di cibo tipo il Mao dell'esselunga (io faccio la spesa lì) o le latte di Friskies.
Una volta ho dovuto dare ai mici di colonia questi due ultimi cibi perchè la signora che ci fornisce il cibo ha troppi gatti e quindi non bada troppo alla qualità e mi sentivo in colpa da morire, mi sembrava di fare del male volontariamente ai gatti.
Idem! Una volta ho cercato di diffondere il verbo e la signora mi guardava come se fossi matta, però alla fine, secondo me, l'ho spaventata perché l'ha riposato sullo scaffale :micimiao65:
TheQueenC
09-01-2015, 10:58
Idem! Una volta ho cercato di diffondere il verbo e la signora mi guardava come se fossi matta, però alla fine, secondo me, l'ho spaventata perché l'ha riposato sullo scaffale :micimiao65:
Ora aspettiamo le denunce di massa da parte di PURINA, uno di sti' giorni me li ritrovo alla porta di casa con uno stuolo di avvocati :D:D:D
Ho anche un canale Youtube dove parlo (tra le altre cose) di gatti, cura, alimentazione, ho iniziato quando ho preso Rage, e ho parlato diverse volte malissimo di PURINA e Friskies, sono una ricercata per loro :D:D
Screditare una marca non è corretto. Però riportare le proprie esperienze anche negative è giusto.
Screditare una marca non è corretto. Però riportare le proprie esperienze anche negative è giusto.
Vabbè dai, non è screditare. Se riporti anche solo l'elenco componenti di friskies a confronto con, che so, Animonda, per dirne una, ci passa il mondo. È palese la differenza.
Io alla signora ho solo detto che quella marca non era ottimale per la salute del gatto ed era preferibile orientarsi su altro, facendole leggere l'etichetta.
Il problema di fondo, che poi si riscontra anche quando si fa la spesa per sè stessi, è che molta gente acquista senza leggere un tubo. :disapprove:
Per correttezza penso è giusto basarsi sulle proprie esperienze personali riguardo a quella marca. Poi va bene parlarne con la signora, io infatti non mi riferivo a nessuno in particolare. Dico solo che eventualmente parlarne male su internet senza una diretta esperienza non è corretto, anche perché in base a chi legge può mal interpretare.
Prendi 5M stessa che non è "l'ultima arrivata" non li reputa così male.
Si certo, ma infatti lo abbiamo detto più volte che non è una scienza esatta. Ci sono gatti alimentati a wiskas e friskies che hanno vissuto senza problemi 20 anni, ma oggettivamente non sono marche ideali dal punto di vista nutrizionale.
È come mangiare spesso al McDonald's, c'è gente che lo fa per anni e sta benissimo, ma di sicuro non è l'ideale. Non a caso, molti di noi, pur non avendo mai avuto esperienze con certe marche, ha preferito orientarsi comunque su altro. ;)
Si si la penso come te. Ma io stesso dico che a causa della mia ignoranza in materia preferisco andare sul sicuro e comprare direttamente cibo di qualità. Purtroppo la mia fonte di informazione principale è internet e il forum. Quindi se ad esempio leggo friskis è ottima, io come una pecora dico in giro così. Per questo dico non è giusto parlare male di un marchio perché poi non sappiamo chi legge e come interpreta ciò che è stato scritto.
Più che altro quello che intendo io è che c'è molta differenza tra dire "una marca è scadente" e "mi sono trovato male con questa marca"
TheQueenC
09-01-2015, 12:09
Per correttezza penso è giusto basarsi sulle proprie esperienze personali riguardo a quella marca. Poi va bene parlarne con la signora, io infatti non mi riferivo a nessuno in particolare. Dico solo che eventualmente parlarne male su internet senza una diretta esperienza non è corretto, anche perché in base a chi legge può mal interpretare.
Prendi 5M stessa che non è "l'ultima arrivata" non li reputa così male.
Io sono laureata in giurisprudenza, se PURINA viene a denunciarmi per aver espresso le mie personali opinioni in un Paese dove è ancora in vigore la libertà di pensiero, espressione e stampa, ben vengo, li aspetto a braccia aperte, avevo giusto bisogno dei loro soldi.
Un conto è diffamare (esempio pratico, fare frasi come: "PURINA uccide i bambini ho le prove sono degli assassini maniaci) e allora si, li sei passabile di denuncia penale, sempre se non hai le prove di quanto affermi, altrimenti ce la giochiamo in tribunale.
Ben altro conto è dire (esempio pratico): "Purina costa troppo rispetto a cosa contiene in formula, secondo me è una schifezza e non la do al mio animale da compagnia". Qui siamo nell'area della mia libertà di pensiero e di espressione, non sto calunniando nessuno, quindi se mi denunciano, mi trovano a braccia aperte.
Starmaia
09-01-2015, 12:23
Anche perché, per poter affermare che le marche scadenti sono tali in base alla mia esperienza, dovrei comperarle tutte, darle al gatto per un congruo periodo di tempo ed evidenziare gli eventuali danni ;)
Ma non c'è bisogno di essere laureati in giurisprudenza e non ho detto che sarai denunciata. Non sto facendo un discorso riguardo la diffamazione di un marchio, ma ho semplicemente detto che a scopo informativo è più corretto basarsi su esperienze personali dirette
TheQueenC
09-01-2015, 13:11
Ma non c'è bisogno di essere laureati in giurisprudenza e non ho detto che sarai denunciata. Non sto facendo un discorso riguardo la diffamazione di un marchio, ma ho semplicemente detto che a scopo informativo è più corretto basarsi su esperienze personali dirette
A parte che se mi denunciano sono felice, sai quanta pubblicità? :D
Comunque seriamente, io non compro PURINA e Friskies, ma conosco personalmente proprietari di gatti che hanno dato queste cose per lungo tempo (anni) ai loro gatti e casualmente sono tutti morti prematuramente e tutti con la stessa tipologia di problemi (renali) quindi personalmente il sospetto che queste crocchette siano una schifezza ce l'ho, e per i miei animali le evito come la peste.
Starmaia
09-01-2015, 13:43
(OT)
Io sono laureata in giurisprudenza, se PURINA viene a denunciarmi per aver espresso le mie personali opinioni in un Paese dove è ancora in vigore la libertà di pensiero, espressione e stampa, ben vengo, li aspetto a braccia aperte, avevo giusto bisogno dei loro soldi.
Se del caso, sappi che... ;)
http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/01/09/news/indagata-per-un-commento-su-facebook-ora-il-giudice-deve-decidere-se-e-diffamazione-1.194313
(fine OT)
Sono due casi differenti. Nel nostro caso c'è un consumatore che ha espresso un giudizio (io criticavo il fatto che non riportava un'esperienza) in quel caso c'è una giornalista, che però critica la campagna pubblicitaria.
Ma io mi chiedo.....se il profilo era visibile solo ad amici, chi avrà segnalato il fatto? :confused:
Scusami,ma cm fai a dire che l'umido Pro Plan è di fascia medio-alta?? hai letto gli ingredienti? Contiene zuccheri, sottoprodotti vegetali e nel patè anche conservanti!!la carne poi è al minimo... Certo, se la tua gatta nn mangerebbe umido se nn questo,ok,però affermare che è di medio-alta qualità...
Non lo dico io, che di alimentazione ci capisco ben poco (come dico spesso) e come hai giustamente sottolineato lo prendo ogni tanto per Mimi che a parte quello (e RC Intense beauty e ora qualche referenza al tacchino di Animonda VF) non mangia altro come umido, l'ho letto su una classifica alimentare... Se devo dirti dove esattamente non ricordo, ho spulciato vari siti in giro, anche di altri Paesi, soprattutto francesi... Se la ritrovo ti metto il link
Mordicchia
09-01-2015, 15:25
Anche io dò le bustine di Purina ProPlan a Mordicchio poichè è l'unico umido che mangia, tutti gli altri provati al massimo vengono spiluccati e poi lasciati lì (ne ho provati un'infinità). Le bustine contengono sì zuccheri ma non sottoprodotti vegetali. Il fatto che molti marchi dichiarino un 4% di carne in etichetta non significa che ce ne sia solo quella minima percentuale ma, bensì, si tratta del minimo indispensabile per poter definire la referenza al pollo o salmone o tonno. Certo anche a me piacerebbe dargli umidi con eticchette molto più chiare e "pulite" ma sono loro a decidere.. Ho in casa una quantità esorbitante di umidi che Mordicchio e Stella non vogliono mangiare e Stitch non può mangiare...
micetta71
09-01-2015, 15:43
Qualcuno si meraviglia come il gatto di 24 anni fosse stato alimentato a friskie, io non mi meraviglio, per la semplice ragione che qualitativamnte il purina/ Frisckie di 24 anni fa era qualitativamente molto superiore a quello che fanno oggi come il panettone motta era enormemente più buono di quello di oggi. La qualità media è molto scaduta su tutto. Ecco perchè si stanno riscoprendo i prodotti artigianale anche nell'alimentazione umana. Probabilmente allora la friski era prodotta in Italia su licenza . La materia prima era locale e se paragonato all'alimentazione del gatto di allora, sicuramente sbilanciata perchè non c'erano prodotti specifici ma si davano quelli per uso umano, ecco che quei prodotti ( Purina) di allora miglioravano le condizioni di vita del gatto.
Oggi per esempio su almo ( tonno e pollo) ho trovato 2 spine. Mi chiedo da dove provengano . Forse aggiungono lo stomaco del tonno che prima di morire si era mangiato qualche pesce:confused:
TheQueenC
09-01-2015, 19:27
(OT)
Se del caso, sappi che... ;)
http://espresso.repubblica.it/attualita/2015/01/09/news/indagata-per-un-commento-su-facebook-ora-il-giudice-deve-decidere-se-e-diffamazione-1.194313
(fine OT)
A parte che da persona del settore, reputo questo articolo allucinante per tutta una serie di motivi, intanto il social network con bacheca privata è uno spazio personale e privato (se le amicizie erano chiuse e bloccate) quindi non si ha il diritto di intromettersi nella sfera privata di una persona, se ha opportunamente tutelato e protetto la sua privacy.
Secondariamente, la giornalista in questione ha criticato una pubblicità di un centro estetico perchè a suo dire mostrava un'immagine sensuale e sessuale di una bambina di 6 anni, istigando alla pedofilia e alle molestie su minori, reato che reputo schifoso, odioso, squallido. Presumo che la ditta estetica in questione abbia sporto denuncia penale per via del collegamento con un reato odioso come la pedofilia, o l'istigazione alla pedofilia, cosa che non riesco a riscontrare nelle crocchette per gatti :D
TheQueenC
09-01-2015, 19:32
Qualcuno si meraviglia come il gatto di 24 anni fosse stato alimentato a friskie, io non mi meraviglio, per la semplice ragione che qualitativamnte il purina/ Frisckie di 24 anni fa era qualitativamente molto superiore a quello che fanno oggi come il panettone motta era enormemente più buono di quello di oggi. La qualità media è molto scaduta su tutto. Ecco perchè si stanno riscoprendo i prodotti artigianale anche nell'alimentazione umana. Probabilmente allora la friski era prodotta in Italia su licenza . La materia prima era locale e se paragonato all'alimentazione del gatto di allora, sicuramente sbilanciata perchè non c'erano prodotti specifici ma si davano quelli per uso umano, ecco che quei prodotti ( Purina) di allora miglioravano le condizioni di vita del gatto.
Oggi per esempio su almo ( tonno e pollo) ho trovato 2 spine. Mi chiedo da dove provengano . Forse aggiungono lo stomaco del tonno che prima di morire si era mangiato qualche pesce:confused:
Probabilmente la qualità di Friskies è andata progressivamente calando nel corso degli anni, anche perchè molte multinazionali una volta raggiunto un bacino di utenti notevole (si parla di milioni di fedeli acquirenti) si "siedono sugli allori" e non pensano ad investire per migliorarsi, come invece è costretto a fare il piccolo negozio o il piccolo imprenditore, che altrimenti fallisce senza migliorie ed innovazioni. Comunque ho scoperto che PURINA One e PURINA ProPlan (alcune referenze e linee specifiche) non sono schifose, certamente se una persona ha budget ridotto e non può permettersi di comprare marche "premium" per i propri animali domestici ha il diritto di trovare al supermercato qualcosa di decente a prezzo politico e popolare, quindi sono contenta di sapere che qualcosa di decente ancora ci sia.
Mordicchia
09-01-2015, 20:36
Purtroppo in casa mia Mordicchio mangia solo ProPlan o almo/similari al tonno, Stella solo complementare. Non c'è storia :( e ho kg di scatolette ottime, spero piacciano al mio ragazzo!!! Se volete venire a fare la spesa a casa mia ho un'ampia selezione di umidi completi e complementari : Grau, GranataPet, trainer, hill's, catz finefood, feringa, Animonda carny, Animonda vom feisten, DRN, equilibra, della grana, almo nature daily menù, real nature, select gold, thrive complete, cosma, miamor, stuzzy cat, stuzzy cat speciality, yarrah bio, schmusy nature, vom feinsten select, stuzzy ocean, feline porta 21, almo nature, animonda rafiné soupé, applaws, schesir, natural code ecc.. A volte non è solo questione di budget, anzi se avete suggerimenti riguardo a cibi nuovi da testare....
violapensiero
09-01-2015, 23:34
Ricordo a tutti gli utenti che in caso di problemi legali, la responsabile è l'amministratrice del forum, Tamara e poi i moderatori.
Non è la prima volta che ci sono discussioni vivaci riguardo a determinate marche, ma qui dobbiamo limitarci a dare a tutti gli utenti i mezzi per capire in base a cosa un cibo è meglio di un altro, e le marche non sono indicative, perchè nell'ambito della stessa casa, ci possono essere prodotti buoni, e altri meno buoni, come avviene anche per la almo e la linea daily menu, a mio avviso meno pregiata delle altre, anche se completa.
Quindi usate termini più gentili...e riportate le vostre preferenze, senza usare espressioni troppo dirompenti, Tamara ci ospita gratuitamente, non facciamole altri regali inopportuni..;)
PS e non confondete più tenori analitici di secco e umido, chi non capisce, alla fine va ancora di più in confusione...
TheQueenC
10-01-2015, 08:47
Ricordo a tutti gli utenti che in caso di problemi legali, la responsabile è l'amministratrice del forum, Tamara e poi i moderatori.
Non è la prima volta che ci sono discussioni vivaci riguardo a determinate marche, ma qui dobbiamo limitarci a dare a tutti gli utenti i mezzi per capire in base a cosa un cibo è meglio di un altro, e le marche non sono indicative, perchè nell'ambito della stessa casa, ci possono essere prodotti buoni, e altri meno buoni, come avviene anche per la almo e la linea daily menu, a mio avviso meno pregiata delle altre, anche se completa.
Quindi usate termini più gentili...e riportate le vostre preferenze, senza usare espressioni troppo dirompenti, Tamara ci ospita gratuitamente, non facciamole altri regali inopportuni..;)
PS e non confondete più tenori analitici di secco e umido, chi non capisce, alla fine va ancora di più in confusione...
Da persona del settore, posso confermarti che ognuno, maggiorenne, è responsabile di quello che afferma e pubblica, il forum non è legalmente responsabile dei contenuti che posta un utente, che ha piena responsabilità civile e penale di quello che esclama, afferma e dichiara. Al massimo, se uno postasse materiale illegale, e lo Staff non lo rimuovesse, sareste complici, ma proprio in quel caso.
TheQueenC
10-01-2015, 08:48
Purtroppo in casa mia Mordicchio mangia solo ProPlan o almo/similari al tonno, Stella solo complementare. Non c'è storia :( e ho kg di scatolette ottime, spero piacciano al mio ragazzo!!! Se volete venire a fare la spesa a casa mia ho un'ampia selezione di umidi completi e complementari : Grau, GranataPet, trainer, hill's, catz finefood, feringa, Animonda carny, Animonda vom feisten, DRN, equilibra, della grana, almo nature daily menù, real nature, select gold, thrive complete, cosma, miamor, stuzzy cat, stuzzy cat speciality, yarrah bio, schmusy nature, vom feinsten select, stuzzy ocean, feline porta 21, almo nature, animonda rafiné soupé, applaws, schesir, natural code ecc.. A volte non è solo questione di budget, anzi se avete suggerimenti riguardo a cibi nuovi da testare....
Se hai bisogno di vendere qualcosa che i tuoi non mangiano io sono disposta a comprarteli, la scocciatura è la spedizione, se a te va bene ci accordiamo!
TheQueenC
10-01-2015, 09:15
Se hai bisogno di vendere qualcosa che i tuoi non mangiano io sono disposta a comprarteli, la scocciatura è la spedizione, se a te va bene ci accordiamo!
Ci accordiamo ovviamente in messaggi privati visto che la compravendita non è permessa nel forum :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.