PDA

Visualizza Versione Completa : Come si comportano alla toelettatura?


TheQueenC
10-01-2015, 19:08
Premesso che so bene che il gatto è un animale molto pulito, che si lava bene da solo e che solo in occasioni particolari va lavato con acqua e sapone, circa 3 volte all'anno porto il mio a toelettare da una toelettatrice professionista che gli fa un bagno con uno shampoo speciale per la muta e un trattamento antiparassitario, gli taglia le unghie e gli pulisce le orecchie molto accuratamente.
Vorrei sapere se lo fate anche voi, se lo fate in casa o vi rivolgete al professionista, come si comportano i vostri gatti e le vostre esperienze in merito.
Io ci sono andata giusto oggi, Rage è stato buonissimo (miagola e si lamenta solo del rumore del Phon per asciugarlo) non graffia e non fa il "matto" ma già di carattere è buono e pacioccoso di suo, vorrei sapere se le vostre storie :)

nameless
10-01-2015, 19:37
Fino a un mese fa Sheila ogni tanto pestava i suoi bisogni nella lettiera mentre li copriva, un paio di volte le ho dovuto lavare una zampa sotto l'acqua corrente e mi stava massacrando le braccia, al secondo tentativo a nulla è servito avvolgerla con un asciugamano, si è liberata e mi si è arrampicata sulle spalle. Dopo un po' di litigi ce l'ho fatta e sono anche riuscita ad asciugarla un pochino col phon, ma credo che farle un bagno sarebbe impossibile... mi accontento di darle una passata con una salvietta specifica in casi rarissimi se proprio serve. Per fortuna è un'europea a pelo corto che non ha bisogno di particolari cure e sta sempre in casa, ma se uscisse regolarmente penso che un bagnetto ogni tanto glielo farei.

Non ama molto nemmeno essere spazzolata, si mette a giocare con la spazzola e vuole morderla, ma ho notato che se intervengo mentre si sta leccando si lascia spazzolare un pochino, credo che capisca che la sto aiutando a prendersi cura del manto :)

Per quanto riguarda unghie e orecchie abbiamo trovato un equilibrio, le unghie riesco a tagliarle solo se dorme oppure se è sveglia mai più di 2 per volta, poi si arrabbia :p
La pulizia approfondita delle orecchie l'ha fatta la vet il mese scorso perchè aveva un bel po' di cerume e mi ha detto di continuare a pulire solo esternamente quando ce n'è bisogno, ho comprato delle salviette apposta e non fa storie quando le uso.

7M
11-01-2015, 09:29
Da me quella più problematica è Milou, persiana, quindi a pelo lungo e mai stata abituata alla spazzola nella sua precedente famiglia!! Purtroppo forma tantissimi nodi, soprattutto vicino all'attaccatura delle zampe anteriori e già due volte la vet me l'ha tosata almeno nei punti critici. Certo non è stata una tosatura professionale, ma qui non riesco a trovare toelettatori che non li addormentino (Milou poi ha un caratterino non facile, graffia e morde!!) e siccome lei è senior la vet è assolutamente contraria ad un'anestesia in più di quelle che ha già dovuto fare per gravi motivi di salute. Adesso con il Furminator riesco a spazzolarla un pochino ogni giorno, ma non in tutti i punti.

Le unghie le tagliamo dalla vet, mettendo Milou in borsa di contenimento con museruola. Invece le orecchie le riesco a pulire a casa senza problemi io anche all'interno. Due volte al giorno le devo pulire l'occhietto (lei ne ha solo uno....) con camomilla tiepida perché i persiani hanno una lacrimazione abbondante e rossiccia.

I 3 più giovani (europei) si lasciano sia tagliare le unghie (ma anche io li devo sorprendere nel sonno perché sia un po' più agevole), sia spazzolare, sia pulire le orecchie e gli occhi. La 4a europea (ex randagia) riesco a spazzolarla qualche volta a tradimento e stessa cosa per pulirle gli occhi. Tutto il resto andrebbe fatto in sedazione, quindi per il momento soprassediamo....

Tutti si lavano a sufficienza da soli, quindi il bagno non mi è mai passato per la mente di farlo a nessuno di loro....

rosa
11-01-2015, 09:44
io ho 2 gatti persiani mai portati dal toelettatore,li ho sempre lavati poco sopratutto ora che sono anziani,e quasi tutti i giorni li pettino piu' o meno approfonditamente,romeo adora essere toccato gli piace che lo coccolo quando lo pettino adora che gli pulisco i sederino insomma e abitato a essere manipolato fin da piccolo poi il mio esce fa un giro in giardino si sporca un pochino e ho imparato che e' meglio un gatto persiano non propio perfetto nella toielette ma felice ormai ha 12 anni quando ho controllato che non ci siano nodi lo lascio stare i gatti avanti di eta' sono piu' difficili da manipolare vogliono stare tranquilli.

7M
11-01-2015, 09:45
i gatti avanti di eta' sono piu' difficili da manipolare vogliono stare tranquilli.

Milou conferma :micimiao06:

Ciuffo
11-01-2015, 09:49
Ma ciuffo andrebbe spazzolato spesso anche se non è a pelo lungo? Io non l'ho mai fatto,però ho notato che mi lascia addosso tantissimi peli

rosa
11-01-2015, 09:55
beh i gatti a pelo corto non ne hanno bisogno di essere spazzolati quotidianamente pero' ogni tanto si sopratutto nei periodi di muta usando un pettine a denti fitti oppure una spazzola per uso umano che non si usa piu' di quelle morbide mi raccomando.

yuna
11-01-2015, 14:42
Premesso che non ho mai fatto un bagno a Milù (ne andrebbe della mia vita) le ho passato qualche volta una salviettina specifica che ho comprato in un petshop, per il resto si lava lei, è molto scrupolosa. La spazzolo con il furminator circa una volta a settimana, ma lei è un europeo a pelo corto, quindi forse è pure troppo.
Orecchie pulite dalla vet e ogni tanto lo faccio io con la vaselina, come dettomi da lei, perché in passato Milù ha avuto acari e quindi per un periodo è stata una battaglia con quelle orecchiette sante.
Unghie, dopo i primi tentativi di affettarmi, adesso se le lascia tagliare tranquillamente. Subito dopo snack di premio. ;)

joy
11-01-2015, 15:55
Noi abbiamo il nostro rito quotidiano la sera quando ci rilassiamo a fine giornata, pasticchina di vitamine al pesce, pettinata con il pettine di ferro, eventuale pulitina alle orecchie e agli occhi e, per finire, snack.
Circa ogni due mesi lui fa il bagnetto dal tolettatore che è anche il suo allevatore, ora le stesse cose le faremo anche con lei. Devo dire che a lui piace molto, sia essere pettinato e pulito (fa le fusa) sia fare il bagnetto, lei anche devo dire che sta buona anche se ancora mi conosce poco e non é rilassata come lui😻. Ma considerate che ai Maine l'acqua piace😀

7M
11-01-2015, 16:19
Se sono abituati fin da piccoli solitamente accettano di farsi lavare e toelettare; del resto a quelli da expo la cosa viene fatta regolarmente...

@Ciuffo, sì abitualo ad essere spazzolato finché è cucciolo: la cosa è molto utile in periodo di muta (marzo-ottobre indicativamente, ma anche ora con i radiatori accesi i miei perdono parecchio pelo...)

Starmaia
11-01-2015, 16:28
Niente toelettatori o bagni a casa Starzipo. Solo spazzolate irregolari (vale a dire quando me ne ricordo) con la spazzola cardatrice. Merlino ucciderebbe per essere spazzolato; a Pinni piace ma poi scappa; Lamù si fa dare una spazzolata di numero; Dexter mmh, non ne è entusiasta.
Le unghie le accorcio io, a Lamù e Merlino.

Quando c'era Chutty invece, lei veniva toelettata professionalmente o anche a casa. Ma era una rottura di balle per tutti.

TheQueenC
11-01-2015, 18:38
Rage lo porto a toelettare nei periodi di muta, quando perde un sacco di pelo dappertutto, gli fanno il bagno professionale che aiuta il manto e quindi lo faccio perchè penso (e spero) che gli faccia bene, so che i gatti non amano essere lavati, ma il mio si fa manipolare facilmente ed è abituato fin da piccolo, siccome ruba il ragù e si sporca devo lavarlo con acqua tiepida e shampoo ecobio per i bambini e se lo fa fare :D Comunque mai più di 2/3 volte all'anno a fare il bagno muta, non voglio stressarlo e non è assolutamente un gatto da EXPO, anzi è il randagietto della Mamma :o Nei prossimi mesi arriverà il fratellino Maine Coon che vuole tanto il mio compagno, quello si che sarà un casino da tenere bene visto il folto pelo e sottopelo che ha!! Speriamo che sia bonaccione e manipolapible come Rage!

Starmaia
11-01-2015, 18:41
Comunque il MC non è che abbia bisogno di chissà che cure eh :)
Chutty, nei periodi non di expo potevo spazzolarla anche una volta a settimana e il pelo restava bello.
Mai un nodo, tra l'altro, ma questo credo sia predisposizione perché - al contrario - il MC di un'amica è un nodo continuo.

TheQueenC
11-01-2015, 18:44
Comunque il MC non è che abbia bisogno di chissà che cure eh :)
Chutty, nei periodi non di expo potevo spazzolarla anche una volta a settimana e il pelo restava bello.
Mai un nodo, tra l'altro, ma questo credo sia predisposizione perché - al contrario - il MC di un'amica è un nodo continuo.

Oddio, io sono già spaventata all'idea di spazzolare il pelo, anche perchè sono abituata da sempre ad avere meticetti e animali a pelo corto, questo sarebbe il sogno del mio compagno, che ama alla follia questa razza, e così ne prendiamo uno ma so bene che poi la cura e la manutenzione del gatto andrebbe a me!

Starmaia
11-01-2015, 18:47
Ma no! La spazzolatura è rilassante :)
Se gli allevatori sono stati bravi, al micio piacerà essere spazzolato... fatelo fin da subito, anche se all'inizio sembrerà non averne bisogno. Però si abituerà e saranno dieci minuti tutti vostri, di relazione e relax.

joy
11-01-2015, 19:02
Ma no! La spazzolatura è rilassante :)
Se gli allevatori sono stati bravi, al micio piacerà essere spazzolato... fatelo fin da subito, anche se all'inizio sembrerà non averne bisogno. Però si abituerà e saranno dieci minuti tutti vostri, di relazione e relax.

Vero Starmaia, infatti io li pettino tutte le sere anche se non ne hanno bisogno per coccolarmeli❤️❤️, l'allevatore dei miei è veramente bravo, hanno tutti un carattere stupendo, sono dolcissimi e si fanno fare di tutto😍

TheQueenC
11-01-2015, 19:03
Ma no! La spazzolatura è rilassante :)
Se gli allevatori sono stati bravi, al micio piacerà essere spazzolato... fatelo fin da subito, anche se all'inizio sembrerà non averne bisogno. Però si abituerà e saranno dieci minuti tutti vostri, di relazione e relax.


Ok, mi hai rasserenata un pò! Anche se spero ancora che del manto del Maine Coon se ne occupi lui, io mi sento già in colpa a prenderne un altro perchè Rage ha un rapporto morboso e simbiotico con me, non vorrei diventasse geloso o cambiasse carattere!

Starmaia
11-01-2015, 19:10
Geloso lo sarà di sicuro, mettilo già in conto e fatti trovare pronta.
Merlino, mia estensione felina, quando presi il secondo smise di farmi le fusa per mesi.

Miss Kenton
11-01-2015, 21:03
Mai lavata, neanche quando è venuta dal rifugio, perché mi dissero che poteva stressarla molto. Inoltre, non era vaccinata e volevano evitarle raffreddori vari. Quindi via di salviettine igienizzanti il primo giorno.
Sono un caso isolato? :D Come Starmaia, la spazzolo a intervalli irregolari, ma 2 volte al giorno in periodo di muta. Antiparassitario una volta al mese, due in inverno, e occhi e orecchie... boh! Sono sempre puliti! Le orecchie però gliele faccio controllare ogni volta che vado dal vet. L'ultima in estate, a dire il vero. A casa si possono controllare? Cosa dovrei guardare?

Ciuffo
11-01-2015, 22:40
Anche io a ciuffo non ho mai fatto bagnetto ma solo con salviette,ma l antiparassitario va messo anche se il gatto sta solo in casa?

Miss Kenton
11-01-2015, 22:48
A me il veterinario consigliò di metterlo una volta al mese, nei mesi invernali una volta ogni due. Poi i ragazzi del pet shop mi dissero di anticipare a 20-25 giorni nei mesi torridi in cui i parassiti proliferano.
È importante metterlo anche se il gatto sta in casa perché potresti portarli tu con le scarpe, ad esempio :)

Starmaia
11-01-2015, 22:55
Stando solo in casa, io lo mettevo solo in estate.

Per le orecchie, dovresti guardare dentro e vedere se sono sporche. Se lo sono, puoi avvolgere una garza attorno all'indice, metterci un po' di olio e pulire col il dito. In alternativa un cotton fioc sempre imbevuto di olio ma solo in parti che vedi. Mai pulire tu dentro l'orecchio.

Miss Kenton
11-01-2015, 23:09
Per le orecchie, dovresti guardare dentro e vedere se sono sporche. Se lo sono, puoi avvolgere una garza attorno all'indice, metterci un po' di olio e pulire col il dito. In alternativa un cotton fioc sempre imbevuto di olio ma solo in parti che vedi. Mai pulire tu dentro l'orecchio.

Scusa la domanda che può sembrarti stupida: ma se sono sempre pulite? E' normale che siano sempre pulite?

Starmaia
11-01-2015, 23:12
Sì. Dei miei l'unica ad averle sporche era Chutty.

Ciuffo
12-01-2015, 11:08
Quasi 4 mesi fa, quando l'avevo trovato,ciuffo era stato trattato con stronghold.
Dite quindi che potrebbe starci un trattamento adesso? Nel caso va bene il frotline?
Settimana scorsa l'ho portato a farlo castrare e il vet mi ha detto che lha controllato per bene e non ha pulci.

yuna
12-01-2015, 11:45
Stando solo in casa, io lo mettevo solo in estate.

Per le orecchie, dovresti guardare dentro e vedere se sono sporche. Se lo sono, puoi avvolgere una garza attorno all'indice, metterci un po' di olio e pulire col il dito. In alternativa un cotton fioc sempre imbevuto di olio ma solo in parti che vedi. Mai pulire tu dentro l'orecchio.

Scusami Star, sicura l'olio? La mia vet me lo sconsigliò assolutamente perché, disse, troppo grasso. I primi tempi dopo gli acari mi fece usare cotton fioc bagnati con della vaselina. :micimiao13:

Io metto lo stronghold ogni mese, anche in inverno, ma nel mio parco ci sono mici e molta erba.

TheQueenC
12-01-2015, 12:21
Quasi 4 mesi fa, quando l'avevo trovato,ciuffo era stato trattato con stronghold.
Dite quindi che potrebbe starci un trattamento adesso? Nel caso va bene il frotline?
Settimana scorsa l'ho portato a farlo castrare e il vet mi ha detto che lha controllato per bene e non ha pulci.

Per Rage ho sempre usato il FrontLine combo da quando era cucciolo e non ha mai avuto pulcì, acari nè zecche!

Starmaia
12-01-2015, 13:57
Scusami Star, sicura l'olio? La mia vet me lo sconsigliò assolutamente perché, disse, troppo grasso. I primi tempi dopo gli acari mi fece usare cotton fioc bagnati con della vaselina.
Mah, non ho mai avuto problemi. Del resto anche la vaselina è un olio.

Simo_Belle
14-01-2015, 12:17
Con la mia Belle è un dramma! Non essendo abituata a spazzole e tagliaunghie perché randagia, dobbiamo tenerla ferma in 2 altrimenti graffia e morde! È appena finito fa l'offesa e scappa da noi per delle ore! Come posso fare per tranquillizzarla e non farle vivere tutto come un dramma?

TheQueenC
14-01-2015, 18:43
Con la mia Belle è un dramma! Non essendo abituata a spazzole e tagliaunghie perché randagia, dobbiamo tenerla ferma in 2 altrimenti graffia e morde! È appena finito fa l'offesa e scappa da noi per delle ore! Come posso fare per tranquillizzarla e non farle vivere tutto come un dramma?

Provando magari a premiarla dandole crocchette mentre le tagliate le unghie (così per mangiarle dovrà smetterla di dimenarsi..) oppure appena prima di iniziare l'operazione e subito finito darle il suo snack preferito e tante coccole, in modo che associ il taglio unghie con qualcosa di piacevole per lei

7M
14-01-2015, 19:41
Con la mia Belle è un dramma! Non essendo abituata a spazzole e tagliaunghie perché randagia, dobbiamo tenerla ferma in 2 altrimenti graffia e morde!

Anche Milou sempre vissuta in casa si comporta nello stesso modo, fra l'altro lei ha il pelo lungo anche nelle zampe e non riesco a vedere le unghie, quindi o mi aiuta la vet quando la porto per i controlli o devo chiedere ai ragazzi del petshop se vogliono rischiare una mano per aiutarmi... Con lei i premi non funzionano, li prende poi si comporta sempre uguale... Però dopo 2 mn ha già dimenticato: magari mi ha distrutto una mano, ma poi mi fa naso-naso o dà i bacini....)

Mimi ex randagia come la tua, addirittura non si lascia neppure prendere, a parte il mordere e il graffiare, si terrorizza proprio e mi va in iperventilazione, quindi lascio perdere....

Miss Kenton
14-01-2015, 20:48
Io le unghie le lascio perdere, visto che non sono in grado neanche di metterle il frontline, con o senza aiuto di terzi, senza rimediare qualche corsa in giro per casa :cry:

Neness
15-01-2015, 03:09
Toeletta? Cleo 5 mesi è capace di annientare chiunque osi tentare di tagliarle le unghie, spazzolarla o mettere l'antipulci. Ormai vado di salviette indorina tra pianti teatrali nel tentativo di commuoverci e la mia vecchia sedia da pc ha accettato il compito di tiragraffi sebbene ne abbia uno mai usato da quando è con me

Ciuffo
15-01-2015, 09:17
Stessa cosa.....ciuffo però ormai appena capisce che ho in mano la salviettina corre a nascondersi.
Nella mia stanza un sedia in legno che ormai è il suo tiragraffi, infatti sono indeciso se prendergliene uno vero perché ho paura che poi non lo usi come ha fatto con ogni cosa che gli ho comprato

Neness
15-01-2015, 13:13
Stessa cosa.....ciuffo però ormai appena capisce che ho in mano la salviettina corre a nascondersi.
Nella mia stanza un sedia in legno che ormai è il suo tiragraffi, infatti sono indeciso se prendergliene uno vero perché ho paura che poi non lo usi come ha fatto con ogni cosa che gli ho comprato
se non ti da fastidio vedere la sedia trapassare lentamente risparmiati la spesa

Ciuffo
15-01-2015, 13:19
Onestamente non mi interessa più di tanto, il tiragraffi l'avrei preso per il discorso fui farlo arrampicare (ne prenderei uno altino)

Simo_Belle
16-01-2015, 10:04
Grazie per i consigli! Stamattina l'ho presa mente stava sonnecchiando e si è fatta tagliare le unghiette con tutta calma! E come me mi avete consigliato le ho dato un po' da mangiare per premio ed ora è tornata a sonnecchiare sul mio letto,anzi, ormai è il suo letto!

ViJoy
21-02-2015, 01:42
Allora la mia ha cinque mesi e mezzo e da poco io e mia madre l'abbiamo lavata nel lavandino.sinceramente mi aspettavo peggio e la cosa è stata fattibile.si,cercava di aggrapparsi alla parete del lavandino per sfuggire e miagolava però in due ce l'abbiamo fatta benissimo(una la teneva ferma,l'altra la insaponava).e non ci ha nemmeno graffiato e poi piuttosto tranquillamente si è fatta avvolgere nell'asciugamano. Per quanto riguarda il pettinarla dipende dai momenti:alcune volte si fa pettinare volentieri e fa sddirittura le fusa,altre volte mordicchia la spazzola e ci gioca e non c'e verso

ViJoy
21-02-2015, 01:45
Per quanto riguarda le unghie lascio perdere.avrei paura di farle male e ho sentito che se gliele tagli piu' del dovuto succede un macello,quindi evito di rischiare