PDA

Visualizza Versione Completa : Gattino di tre mesi, primo gatto, soffia e si nasconde...

Grahf86
13-01-2015, 15:33
Ciao a tutti gli utenti del forum. Io e la mia ragazza dopo tanto averci pensato abbiamo deciso di prendere un gattino di circa 3 mesi che viveva in una casa con altri gatti e umani.
Ero conscio del fatto che quando i gatti vengono spostati in un nuovo ambiente soffrono lo stress molto più di altri animali.

Appena portato a casa (ieri mattina) l'ho lasciato libero in una zona circoscritta della casa dove ho messo lettiera, scodelle, tiragraffi e cuccetta. Lui ha preferito la lavatrice ovviamente e così è stato per tutto il giorno. La nell'angolo mi guarda impaurito, se solo provo ad avvicinarmi soffia e se provo ad avvicinare la mano cerca di graffiarla.
L'ho lasciato li tranquillo tutti il giorno andandolo a trovare ogni tanto senza forzare contatti. Ora è passato un giorno, nella notte ha usato la lettiera ma non ha mangiato; chiaramente si rintana appena entro in casa o nella camera. Idem con la mia ragazza.
Oggi gli ho fatto compagnia (o forse lui a me) per un paio d'ore non infastidendolo, ma di contatti o uscite non se ne parla. Ho acquistato anche il felinway sperando che lo aiuti nell'ambientamento.

Premetto che gatti non ne ho mai avuti, solo cani mentre la mia compagna due. L'ultimo che ha preso era di tutt altro carattere evidentemente perchè sin da subito si à ambientato. Ora la richiesta per chi avrà voglia di darmi un consiglio è: che cosa posso fare per farlo sentire di più a suo agio? E' possibile che i tempi in cui si rintani e mi soffi al solo avvicinarmi siano molto lunghi? Cosa posso fare per farlo comunicare con me (non pretendo che mi salti in braccio) ma perlomeno che inizi a fidarsi di più. Passati due giorni praticamente l'ho sfiorato solo quando l'ho preso e devo fargli davvero molta paura a giudicare dal suo sguardo.
Sono un po' sconfortato :cry:

frankie79
13-01-2015, 15:42
Tranquillo!
Devi solo avere un pò di pazienza...sarà frastornato e impaurito..fagli prendere coraggio e quando vedrà che non siete una minaccia inizierà a conoscervi e a volervi un gran bene...
I mici sono animali molto diffidenti con chi non conoscono..dagli tempo.
Ma controlla che mangi!

Grahf86
13-01-2015, 15:49
Speriamo frankie, perchè per ora neanche i lacci o i giochini lo attraggono, soffia pure a loro se glieli avvicino! Stasera gli metto del cibo fresco per vedere se mentre dormo mangia qualcosa.

frankie79
13-01-2015, 16:57
Vedrai. ....è piccolo e spavento.
Non hai una foto? Sono curioso!

frankie79
13-01-2015, 17:00
Ah comunque benvenuto a te e al piccolo!

7M
13-01-2015, 17:49
E' da poco che è con voi, vedrai che piano piano inizierà a fidarsi. Fate quello che state già facendo, restate nella stanza con lui parlandogli, magari seduti in terra, senza forzarlo ad avvicinarsi, provate ad acquistare una cannetta piumata e a muoverla davanti a lui lentamente... Ha mangiato comunque qualcosa?? Mettetegli la pappa vicino al luogo che ha scelto come tana. Bene che abbia usato la lettiera..
Bene anche il Feliway, io lo uso sempre e da me funziona soprattutto con i cuccioli. So che in altri casi però non funziona... Abbiate pazienza....

La mia prima arrivata Maya aveva sui 4 mesi e veniva dalla strada, è stata per svariati gg sempre sotto al mio letto, uscendone solo quando accendevo la TV e la luce della notte... Poi per un mese non è mai uscita dalla mia stanza, aveva paura di avventurarsi nel resto della casa.. Piano piano si è avvicinata ed ora pur non essendo la micia più affettuosa del mondo è dolcissima...

Non abbiate fretta, riuscirete a stabilire un rapporto con il cucciolo... Come si chiama??

violapensiero
13-01-2015, 22:37
In due giorni non puoi pretendere che faccia più di così. Lascia in giro palline e croccantini, compra una piuma e giocaci tu da solo, vedrai che pian piano si avvicinerà.
Il micio è spaventato. Piccino...

frankie79
14-01-2015, 07:08
Come procede?
Ha mangiato sta notte?

Grahf86
14-01-2015, 07:18
Ciao a tutti e grazie per le risposte e l'interessamento. Ieri è uscito dal suo buco! O meglio, io avevo necessità di fare un lavatrice per forza...allora l'ho spostato leggermente in maniera che lui si sentisse meno sicuro ed emigrasse in altro luogo. Ha scelo la veranda ed ha iniziato (per le prime volte) a miagolare. Solo che da li non ha mai smesso! Abbiamo mangiato in cucina con lui e dopo una mezzoretta ha iniziato ad esplorare la cucina, sempre con la coda che si muove e sempre in agitazione. Poi ci siamo spostati in sala lasciando la porta aperta della cucina (c’è un corridoio prima). Miagolando è arrivato fin lì, curiosando e cercando un posto tranquillo. Ad un certo punto è salito sul divano dove eravamo io e la mia compagna, che senza provare a toccarlo, lo guardavamo. Appena ho mosso una mano ha fatto un balzo di 2 metri.
Ho interagito con lui con un nastrino, ma appena vede che la mia mano è troppo vicina soffia e ha provato anche a graffiarmi. Stanotte ci svegliava con i suoi miagolii aggirandosi per casa, penso che siamo per paura perchè sta andando in ogni anfratto e sembra proprio spaesato.
Ha mangiato comunque poco purtroppo...
Però credo che sia un piccolo passo avanti questo. O almeno lo spero!

frankie79
14-01-2015, 07:39
Dai sta andando benissimo...fatelo sentire al sicuro..ora che si è un pò sbloccato,vedrai,sarà tutto in discesa!!!

marina1963
14-01-2015, 07:52
piccino .... era in una casa con altri gatti e trovarsi in un posto nuovo, senza suoi simili e con due umani che non conosce lo ha sicuramente spaventato !
Comunque continuate così con tanta pazienza, variate magari il cibo, tentandolo con qualcosa di appetitoso (pur di farlo mangiare va bene anche qualche schifezzina tipo il Gourmet ....) e lasciatelo che si ambienti.
Quando capirà che è al sicuro e si fiderà di voi diventerà un amore !

7M
14-01-2015, 13:43
I primi progressi ci sono, avanti così!! Lasciategli sempre la pappa a disposizione, in luoghi che lui considera sicuri.. Provate a prendere pappe kitten che solitamente sono appetibili ed hanno anche odori forti per attirarlo.... DEVE assolutamente mangiare, provate con vari tipi di pappa, meglio se cibo umido che ha più odore ed attira di più!!!
Facci sapere come va!!

PS come si chiama il piccolo??

Grahf86
14-01-2015, 15:34
Il gatto si chiama Werther. Oggi una piccola involuzione, non ha mangiato e non è uscito dalla sua tana-lavatrice purtroppo. Soffia anche contro il laccetto con cui giocava ieri se glielo avvicino. Gli ho preso 4 tipi diversi di scatolette e anche dei croccantini per cuccioli ma il livello mi sembra sempre uguale.

7M
14-01-2015, 15:53
E' successo qualcosa che può averlo spaventato?? Mangia a sufficienza? Può avere qualche problema di salute? Il vet l'ha già visto??

mallimigi
14-01-2015, 17:03
Gli serve solo il tempo per capire che da voi non ha nulla da temere. Tutto lì. Questo è un altro aspetto dei gatti che io adoro, noi esseri umani abbiamo ritmi frenetici e la pretesa, molto spesso, che il mondo si adegui alla nostra velocità e ai nostri tempi convulsi. Il gatto che non capirà mai per quale motivo dovrebbe soggiacere alla volontà di un altro animale solo perché quest'ultimo cammina su due zampe, ha bisogno dei suoi tempi, che sono solo i suoi personali e diversi da qualunque altro gatto, quando deciderà di concedervi la sua fiducia significa che ve la sarete guadagnata e dico bene GUADAGNATA, perché il micio non la concede così tanto per fare.... gratis et amore dei.... sarà per voi motivo di enorme contentezza giacché le cose sospirate almeno un pochetto sono quelle che si gradiscono di più.

ps. Del resto di Werter sono celeberrime le inquietudini giovanili no? :)))))

7M
14-01-2015, 17:56
A me preoccupa che Werther mangi a sufficienza, i piccoli vanno velocemente in ipoglicemia... Lasciategli vari tipi di cibo nei pressi del suo nascondiglio, anche la notte, in modo che possa mangiare senza timore...

mallimigi
14-01-2015, 18:59
A me preoccupa che Werther mangi a sufficienza, i picccarnivori velocemente in ipoglicemia... Lasciategli vari tipi di cibo nei pressi del suo nascondiglio,, in modo che possa mangiare senza timore...

Verissimo. Assolutamente vero. Consiglio da seguire alla lettera. Non solo, essendo anche carnivori obbligati non possono rimanere per più di tre gg senza cibo per l impossibilità di sintetizzare aminoacidi essenziali.

Aletto
14-01-2015, 20:53
Il gatto si chiama Werther. Oggi una piccola involuzione, non ha mangiato e non è uscito dalla sua tana-lavatrice purtroppo. Soffia anche contro il laccetto con cui giocava ieri se glielo avvicino. Gli ho preso 4 tipi diversi di scatolette e anche dei croccantini per cuccioli ma il livello mi sembra sempre uguale.

Non fa niente, lasciatelo tranquillo con vicino tutto quello di cui ha bisogno, quando andate da lui fate finta che non siete lì per lui, una rapida visita facendo finta di fare altro, lasciate che si incuriosisca per qualcosa ma che non sembri fatta per lui, deve invogliarsi ad uscire perché è tranquillo e sicuro, bisogna rispettare i suoi tempi anche se noi vorremmo tutto e subito

frankie79
14-01-2015, 21:53
Tranquilli si...ma se non mangia una visitina dal vet glie la farei fare...

violapensiero
14-01-2015, 22:16
Ma il piccino nella casa dove viveva prima era stato portato dal veterinario?
Fai la prova ad avvicinagli della carne tritata, o chiedi ai precedenti proprietari cosa mangiava.
Non va bene che non mangi, la debolezza in un cucciolo è brutta cosa.

violapensiero
14-01-2015, 22:16
Ma il piccino nella casa dove viveva prima era stato portato dal veterinario?
Fai la prova ad avvicinagli della carne tritata, o chiedi ai precedenti proprietari cosa mangiava.
Non va bene che non mangi, la debolezza in un cucciolo è brutta cosa.

frankie79
15-01-2015, 07:16
Hai guardato nelle feci se ci sono vermi?

7M
15-01-2015, 10:36
Come va? Ha mangiato?
Altrimenti portatelo dal vet anche a costo di placcarlo perché deve assolutamente tenersi su. Quando Mew non mangiava la vet gli ha fatto una flebo perché l'ipoglicemia è pericolosissima per i cuccioli. Stessa cosa per il mio ultimo arrivato che di flebo ne ha fatte 5-6... Ora per fortuna mangia...

mallimigi
15-01-2015, 17:57
Ci fai sapere se il micetto mangia e come sta?
Siamo in pena

frankie79
19-01-2015, 14:59
Nessuna news?