Visualizza Versione Completa : over petting: che reazioni hanno i vostri padroni gatti?
mallimigi
05-02-2015, 08:56
Io ho due gatti definitivamente splendidi, socievoli intelligentissimi ed affettuosi, ma entrambi hanno un rapporto quasi conflittuale con carezze ed affini. Jack non tollera di essere preso in braccio per più di tre secondi (a meno che non decida di sua sponte di venire sulle spalle o sulle ginocchia) e se lo accarezzi per più di tre volte se ne va infastidito; slender è praticamente identico, se decide di voler le coccole si fa fare qualunque cosa a tempo indeterminato, ma nel 98% dei casi si compiace alla prima carezza, si stranisce alla seconda ed alla terza si gira simulando il morso (appoggia i denti alla mano senza esercitare pressione alcuna) e corre via
Io qualche idea in merito me la sono fatta, ma avrei piacere di sentire qualche opinione
babaferu
05-02-2015, 09:02
nessuno dei miei 3 viene in braccio! solo abebe, ma se sei in piedi e lo pastrugni un po'. se ti siedi se ne va. adora le carezze es se siamo sul divano ma di venir sulle ginocchia non se ne parla.
miccia ama le coccole, in qualsiasi momento, ma non pensare di prenderla in braccio....
lluvia sceglie lei il momento delle coccole.... ma puoi toccarla solo in alcuni punti permessi.
carattere....
baci, ba
Mordicchia
05-02-2015, 10:14
Mordicchio è quasi asfissiante da tanto è appiccicoso e coccolone! Ama dormire sul nostro petto, sulla testa o sulla schiena (in base alla pisizione in cui stiamo dormendo). La notte salta sul letto e mentre si avvicina comincia a fuseggiare e ci si accoccola sopra. Dormiamo con un trattorino che struscia il musetto sul nostro viso e ci riempie di bacini. Anche di giorno se ha voglia di coccole, si siede in braccio e allunga le zampine mettendole intorno al collo. Mio papà tutte le mattine deve concedergli un pisolino cinto dal suo abbraccio, si piazza sopra la tavola e comincia a tirare testatine (non vi dico che bidet con il latte) e finché non si mette come vuole non si accoccola...e che pisoli!! Durante il giorno e la sera stessa storia con chi capita a tiro. Si può accarezzarlo in ogni momento della giornata che comincia a fuseggiare, odia che gli si tocchi il pancino ciccioso e la base della coda.. Si imbestialisce!! Solo quando ha i suoi 5 minuti di follia non accetta le coccole e fa il gesto di morsicare. Se poi te lo prendi in braccio "ti butta" le zampine al collo e comincia la sinfonia di fusa, a volte si riesce a tenerlo un po' di più e a volte si stufa. Stella appena ci vede in divano si fionda sopra alle nostre gambe e può dormire per ore. La notte si intrufola sotto le coperte e si piazza tra le nostre gambe. Non ama stare in braccio ma avendo problemi neurologici i cambi repentini di posizione la destabilizzano. Per quanto riguarda le coccole dipende da come le gira, a volte va in brodo di giuggiole e resterebbe per ore a farsi accarezzare mentre a volte si innervosisce ed emette dei "me" da fastidio divertentissimi. Le sue fusa sono silenziosissime. Stitch non si stuferebbe mai di essere coccolato, mai mai mai mai! Potrebbe resistere tutto il giorno a farsi accarezzare!! Ti rosicchia piano piano le mani se smetti di coccolarlo... Ama il contatto mentre dorme, si appoggia con tutto il suo peso alle nostre gambe ma non ci dorme mai sopra. In braccio non ama troppo starci ma con me un pochino di più si lascia tenere. Stitch è di una dolcezza meravigliosa e meno esuberante di Mordicchio. A modo loro sono coccoloni tutti e tre, sono una gioia immensa!
nameless
05-02-2015, 10:31
Sheila è affettuosa solo quando lo decide lei, e cioè nei primi minuti dopo aver fatto una bella dormita! La mattina presto si piazza sul petto del mio ragazzo che si sveglia prima di me e fa mille fusa e si struscia per avere delle coccole. Lo fa anche durante la giornata dopo ogni pisolino, ma in misura minore. Anche lei morde (pianissimo) la mano per farci capire quando smettere oppure appoggia le zampe posteriori sulla mano pronta a scalciarla via se non la si toglie entro pochi secondi :p
Non le dispiace essere presa in braccio e a volte ci rimane anche a lungo se la portiamo a fare dei giri per casa.
Penny invece odia essere presa in braccio, se lo facciamo per spostarla ed è una manovra che dura 5 secondi al massimo sta buona, ma è insofferente e appena riesce sguscia via.
Adora le carezze e sta tantissimo tempo a farsi coccolare, ormai la chiamo "micia a motore" perchè appena la tocchiamo comincia con le fusa e andrebbe avanti per ore :o
Anche lei quando vuole che smetta mi da un micro morso oppure pianta la zampa contro la mano e mi guarda come per dire "beh, ti devo prendere a calci?" :D
Adesso comincia a dormire sulle mie gambe quando sono seduta al pc, ma dura molto meno di Sheila che invece si fa delle dormite profonde anche per ore (e mi fa addormentare le gambe :p )
Cleopatra per più di due minuti in braccio sta solo con mia sorella , da lei si lascia fare di tutto e di più. Di coccole ne cerca parecchie, soprattutto quando sta sull'amaca da calorifero, punto di passaggio per tutti in casa e quindi lei può ricevere affetto da chiunque passi; idem per quando rientriamo in casa/ci svegliamo la mattina: dorso a terra pancino all'aria e si rotola fin quando non la spupazziamo. Dorme nella cuccia e nell'amaca. A volte ai piedi del letto a volte quando ci riesce in mezzo le nostre gambe. Quando è in presa a bene testa a testa sul cuscino e afferra con le zampine un dito mordicchiandolo. Quando non vuole più coccole si gira e ti azzanna
Artù poggia le regali zampe solo su superfici inanimate.
se viene preso in braccio dev'essere solo per 4 secondi al massimo da fermo, o 15 secondi per uno spostamento a mezzo umano.
dentro casa tollera la spazzola e 1 bacio sul capino; all'aperto tollera 2 carezze sulla pancia. tutto il resto porta ad un morso.
Pepe è più gestibile (la razza aiuta). sale sulle gambe di chi la fa giocare o mangiare abitualmente, si lascia toccare, ma non baciare. Pepe odia i baci, si scansa, e non sta volentieri in braccio quando si è in piedi. la notte dorme sul letto a stretto contatto con i suoi umani favoriti.
Damoncat
05-02-2015, 10:47
Damon non ama assolutamente essere preso in braccio, miagola infastidito e si divincola. Neanche viene ad accoccolarsi in grembo quando siamo seduti sul divano o da qualche altra parte.. Solo di notte, sta al mio fianco o sui miei piedi nel letto..
Devo dire anche che,essendo quasi 6 chili di gatto, non è che cerchiamo di prenderlo in braccio spesso:D
A parte ciò è coccolosissimo...fuseggia, si struscia, accetta bacini e ricambia. Quando è proprio in vena di coccole si ribalta a pancia in su e chiama miagolando..questo vuol dire che pretende carezzine sul pancino, sotto il collo e...sua massima estasi bacetti sul mento e dintorni...lì socchiude gli occhi e sembra quasi ipnotizzato..non si muoverebbe più;)
Guai a ignorarlo quando chiama per le coccole....se capita ad un certo punto si alza, fa la gobba e...via a farsi le unghie sul divano per dispetto!!!:mad:
Dei miei Buio è un coccolone, adora essere accarezzato e spazzolato e fa nel frattempo le fusa, un gatto da casa vero e proprio, Berenice mal sopporta le carezze ma le piacciono sulla testa e fa le fusa anche solo se mi avvicino a lei parlandole, a Volland piacciono ma tutto sommato secondo me le reputa inutili e fa le fusa solo se è lui ad avvicinarsi ma in quel caso è lui ad accarezzare me, lui comunica con lo sguardo con le sue "danze rituali" col modo di avvicinarsi. A nessuno dei tre piace stare in braccio, ( Volland addirittura scappa dalle mani come una saponetta bagnata), o sulle gambe perché secondo me ci considerano dei nevrotici che non si fermano mai un'oretta continuata sul divano quindi non siamo affidabili da questo punto di vista. Una volta a letto per dormire la musica cambia e si appiccicano tranquillamente.
Berenice è l'unica che si stranisce e preferisce andarsene pur di non aggredire quando la si accarezza una volta di troppo sul dorso ma è da attribuirsi alla sensibilità delle sue vibrisse, al suo trascorso, alla sua predisposizione a recepire quegli impulsi e continuare ad accarezzarla sarebbe un vero e proprio abuso
Anche il mio gatto.. Appena lo tocco mi mordicchia. Se lo prendo in braccio morsetti. L'unico momento che si fa fare di tutto coccole, spazzolare, taglio unghie è quando va sul tappeto a fare il pane.
marina1963
05-02-2015, 11:08
Macchia è decisamente una gatta affettuosa: ci fa le feste quando arriviamo a casa, se siamo seduti, sovente viene in braccio di sua spontanea volontà per farsi accarezzare, fa le fusa e le piace dare i bacini. Di notte si intrufola sotto le coperte e poi dorme con la testa appoggiata al mio braccio o sul cuscino. Si lascia anche prendere in braccio.
Nero ci accoglie frettolosamente perché poi bisogna subito dargli qualcosa da mangiare, si fa prendere in braccio solo da noi di casa, è un fifone matricolato che al minimo rumore o voce che non conosce scappa. Però di notte diventa un gatto cozza.... dorme avvinghiato al mio collo e se è arrivata prima Macchia, tanto fa che la costringe a spostarsi per potermi ciucciare il pigiama e fuseggiare come un trattore ....., io lo bacio sul testino, sul naso e gli gratto anche la pancia.... vocalizza molto e si spiega benissimo !
Grey, è affettuosa in modo sfacciato solo con mio figlio, con me e con mio marito solo quando vuole giocare o qualcosa da mangiare si struscia e pigola (lei non miagola .... pigola !) avviandosi poi a prendere la sua pallina oppure verso il mobiletto dove ci sono le crocchie.
Però quando arrivo dal lavoro, la principessa mi fa la grazia di una coccola sollevando la sua regale testolina per concedermi di darle una carezzina.
Non viene in braccio ne ama essere presa in braccio per più di 2 secondi .... poi pigola scocciata e vuole scendere. Dorme in fondo al letto oppure sul tappeto in camera di mio figlio e solo a lui concede di essere stropicciata la mattina appena sveglia.
sua massima estasi bacetti sul mento e dintorni...lì socchiude gli occhi e sembra quasi ipnotizzato..non si muoverebbe più
se Artù facesse così starebbe certamente pensando: "gatto concentrati, sei da un'altra parte, sei su un albero, sei su un albero, presto finirà... presto finirà. fingiti morto." :cry:
Damoncat
05-02-2015, 12:26
se Artù facesse così starebbe certamente pensando: "gatto concentrati, sei da un'altra parte, sei su un albero, sei su un albero, presto finirà... presto finirà. fingiti morto." :cry:
Si..infatti...lo so che è strano...è il primo gatto che mi fa così:confused:
Tra l'altro, dovesse arrivare un estraneo e vedere me o una delle mie figlie a quattrozampe sul gatto ribaltato, che lo bacia sotto il mento...temo che avrebbe un'impressione strana:D
Ah...dimenticavo...tiene anche le zampine anteriori incrociate tutte ripiegate e quelle posteriori belle rilassate e...spalancate!!!! Da morire dal ridere:p
mallimigi
05-02-2015, 13:24
Sono giunto ad una considerazione dopo l'osservazione fortuita di un fatto.
ieri sera ero in letto al buio completo.Slender dormiva sulla testa di mio figlio, mia moglie al mio fianco ed io ahimè sveglio a ripassare il dafarsi per il giorno seguente.
Jack balza sul letto per dormire al mio fianco come fa tutti le notti, prima di tentare di insinuarsi sotto le coperte indugia quel poco sul torace per prendere due carezze, gliele faccio e mi accorgo di una piccola scintilla di elettricità statica tra la mia mano e la sua schiena. Risultato : rifugge la carezza e si allontana a zampe levate. Chissà quante volte accade lo stesso e noi bipedi non ce ne accorgiamo. Almeno questa volta ho avuto una risposta che ha soddisfatto la mia umana anima razionale!
mallimigi
05-02-2015, 13:35
http://youtu.be/OKBW-QZ568w
non potevo esimermi dal srgnalare questo video
violapensiero
05-02-2015, 13:36
Dei miei sette mici, pochi erano davvero coccoloni. E anche se lo erano da cuccioli, crescendo sono peggiorati.
Dei 4 attuali, Minou in braccio starebbe le ore, ma solo in bagno, e of course, non è possibile accontentarla, meno male che viene nel letto la notte...
Fiorello non è gatto da grembo, viene per pochi secondi quando dice lui a strusciarsi, silenziosamente, da bravo scorpioncino. La notte mi dorme sui piedi...
Amy è la più selvatica...in braccio si sta pochissimo, un minuto al massimo, ma se ti avvicini quando sta dormendo o calma su una sedia, comincia a fuseggiare in modo incredibile, e si mette pancia all'aria...la adoro la mia tigrottina...
Chicca, per ora è quella che vorrebbe quasi sempre stare in braccio, si sta le ore...si arrampica sulle gambe quando ha voglia di coccole, e piange se non è ascoltata, ma è anche capace di stare da sola per un pomeriggio intero.
Ma sono sicura che crescendo cambierà.
Ma in braccio o no, li amo ugualmente...e quando ci guardiamo negli occhi, sappiamo cosa vogliamo dirci...
Starmaia
05-02-2015, 15:17
Merlino passerebbe la vita addosso a me. Niente è mai troppo o eccessivo.
Pinni ama le coccole ma non proprio all'eccesso e non gli piace particolarmente essere preso in collo ma sopporta.
Dexter non vede l'ora che qualcuno lo spupazzi.
Lamù ama (oddio, "ama"... diciamo "tollera") i grattini sulla testa. Stop. Tutto il resto è "pessimismo e fastidio" [cit.]
A volte noto anch'io che passa dell'elettricità statica ma a parte un istintivo attimo di perplessità, non gliene frega niente a nessuno :)
Hailglow
05-02-2015, 21:05
Il mio non è coccolone nel senso stretto del termine, io ho sempre dato la "colpa" al fatto che è cresciuto facendo le peggio lotte (stra-giocose) con il cane e quindi secondo me per lui il massimo della goduria è farsi "paciuccare" dal cane....mi sembra che sia compiaciuto quando anch'io ho atteggiamenti giocosi verso di lui invece che coccolosi. Quando era piccolissimo, la sera aveva il momento coccole...faceva le fusa e si faceva coccolare in braccio. Ora ogni tanto decide di acciambellarsi in braccio a me o vicino alle mie gambe a letto. Questo è il massimo che concede.
Anche i miei molto diversi tra loro.
Mia è coccolosissima: viene spesso a dormire addosso a me di notte, ma anche se mi metto sul divano o a letto a leggere mi si sdraia sul petto, vicinissima alla faccia che devo spostarla un po' perché mi infila i baffi nel naso e vuole i grattini. Se interrompo mi strofina il naso sulla mano e poi mentre la gratto sposta il collo per indicarmi dove devo grattare :).
Se proprio è in vena di stracoccole la posso accarezzare sotto la pancia.
Se la predni in braccio si aggrappa tipo bambino piccolo.
Lizzie guai a prenderla in braccio, deve essere lei a venire. Si fa fare le coccole in pratica solo da me e lecca tantissimo. Quasi non riesci ad accarezzarla perché lei deve leccare le mani. Se leggo le piace mettersi nell'incavo del braccio e dormire facendo fusa a più non posso.
Tigre per ora non sa tanto cosa sono le coccole, vuole più che altro giocare: gli piace soprattutto che lo gratti sotto la pancia così lui morde e scalcia :). Dorme volentieri sul letto ma non addosso a noi.
mallimigi
06-02-2015, 00:34
Fatto salvo che tutti e dico proprio TUTTI i gatti descritti hanno come denominatore comune il fatto di fare o non fare una cosa per il proprio piacere e non per il nostro, noto che parecchi dei vostri sono refrattari alla presa in braccio o all over petting. Confermano la loro natura fiera ed indipendente, caratteristica che da al felino un'aura di fascino senza pari. Chi in considerazione di questi peculiari aspetti del loro carattere, definisce i gatti come "traditori" ,distaccati, inaffettivi o ingrati, della felinita non ha capito veramente nulla
Fatto salvo che tutti e dico proprio TUTTI i gatti descritti hanno come denominatore comune il fatto di fare o non fare una cosa per il proprio piacere e non per il nostro, noto che parecchi dei vostri sono refrattari alla presa in braccio o all over petting. Confermano la loro natura fiera ed indipendente, caratteristica che da al felino un'aura di fascino senza pari. Chi in considerazione di questi peculiari aspetti del loro carattere, definisce i gatti come "traditori" ,distaccati, inaffettivi o ingrati, della felinita non ha capito veramente nulla
È vero. Non nascondo il fatto che prima di avere Cleopatra, meglio, prima che lei avesse tutti noi, desideravo con tutto il cuore un cane. La mia piccola pulce è arrivata pochi giorni prima del mio compleanno, il mio fidanzato che ha avuto una gattona per ben 21 anni me l'ha regalata. Adesso che è con me, capisco quanto sia speciale ricevere il suo affetto, soprattutto notando quanto sia diverso il suo modo di relazionarsi ad ogni membro della famiglia
mallimigi
06-02-2015, 10:02
. Adesso che è con me, capisco quanto sia speciale ricevere il suo affetto, soprattutto quanto sia diverso il suo modo di relazionarsi ad ogni membro della famiglia
Sottoscrivo in pieno. La fiducia e l'amore del gatto verso un umano non sono affatto "gratis" vanno conquistati giorno per giorno. Una relazione di elezione con questo felino è un piccolo privilegio, che non avrai mai alla stessa stregua con nessun altro animale. Con un cane puoi creare un rapporto strettissimo, simbiotico, collaborativo; ma il cane è un animale sociale. Nei suoi geni sono codificati comportamenti che favoriscono interazione e relazione.
Il gatto è un predatore sostanzialmente solitario, non è nato per condividere, se lo fa con te, ritieniti un "eletto" un fortunato, ti ha reso UNICO perché si, un gatto domestico potrà anche relazionarsi più o meno bene con gli umani interni ed esterni alla famiglia, ma sarà sempre e solo uno che riconoscerà come umano/gatto, e se quell' umano/gatto sei tu..... probabilmente ha saputo riconoscere in te quello spirito atavico legato alla natura che ormai, ahinoi, abbiamo miseramente quasi del tutto perduto
nameless
06-02-2015, 10:07
Concordo in pieno! :)
Quando io sono in vena di spupazzamenti e le mie micie non ne vogliono sapere le chiamo antipatiche :p ma adoro che siano così! Poi quando vengono a farsi coccolare di loro spontanea volontà mi fa piacere almeno il doppio :)
Ieri sera Sheila dormiva nella sua cuccia preferita del tiragraffi, quando ci ha seniti arrivare ha aperto gli occhi e appena ha visto che ci siamo messi sul divano a guardare la tv si è alzata per venire a dormire sulle mie gambe, questo mi ripaga di tutti i momenti "antipatia" :o
Quando sono stata ad un incontro con Roberto Marchesini e Sonia Campa hanno detto che i gatti spesso non amano essere accarezzati, anzi per alcuni è una vera e propria tortura, a causa dell'eccesso di impulsi elettrici che arrivano simultaneamente al loro cervello provenienti dalle numerose vibrisse che hanno sul mantello e da qui deriva la diceria del gatto traditore ecc ecc. Loro sopportano le nostre carezze, anche se alcuni le amano proprio, per affetto e fiducia nei nostri confronti
mallimigi
06-02-2015, 13:12
Scusa la mia immensa ignoranza Aletto, ma chi sono Roberto Marchesini e Sonia Campa?
Sottoscrivo in pieno. La fiducia e l'amore del gatto verso un umano non sono affatto "gratis" vanno conquistati giorno per giorno. Una relazione di elezione con questo felino è un piccolo privilegio, che non avrai mai alla stessa stregua con nessun altro animale. Con un cane puoi creare un rapporto strettissimo, simbiotico, collaborativo; ma il cane è un animale sociale. Nei suoi geni sono codificati comportamenti che favoriscono interazione e relazione.
Il gatto è un predatore sostanzialmente solitario, non è nato per condividere, se lo fa con te, ritieniti un "eletto" un fortunato, ti ha reso UNICO perché si, un gatto domestico potrà anche relazionarsi più o meno bene con gli umani interni ed esterni alla famiglia, ma sarà sempre e solo uno che riconoscerà come umano/gatto, e se quell' umano/gatto sei tu..... probabilmente ha saputo riconoscere in te quello spirito atavico legato alla natura che ormai, ahinoi, abbiamo miseramente quasi del tutto perduto
Bello :).
In effetti io ho cani e gatti e il rapporto con loro è molto diverso, ed è diverso anche il rapporto "tra" di loro. Io amo averne più di uno della stessa specie perché è bellissimo vedere le loro interazioni, e anche quelle tra gatto/cane :).
Comunque in casa i gatti hanno decisamente scelto me :) come umano di riferimento, la cannetta più anziana mio marito però lei pensa di essere il capobranco del reparto "animali", la cagnetta più giovane invece si considera l'ultima ruota del carro :)
Scusa la mia immensa ignoranza Aletto, ma chi sono Roberto Marchesini e Sonia Campa?
Sono due etologi italiani piuttosto famosi, Marchesini è anche filosofo ed ha fondato la SIUA (scuola interazione uomo animale) Campa è anche lei istruttrice presso la SIUA ed è specializzata nel comportamento dei gatti, hanno scritto libri in proposito e ambedue aborrono la teoria antropocentrica illuministica, in assoluto e ovviamente nei confronti dei nostri amici
comunque su internet c'è scritto tutto se ti interessa
mallimigi
06-02-2015, 13:46
Grazie per la solerzia nella risposta. Condivido a tal punto la negazione della teoria antropocentrica che sono arrivato alla conclusione di associare il pianeta ad un corpo e gli umani ai virus. Infettiamo l ospite, cerchiamo di trarne il massimo vantaggio fino ad ucciderlo.
Cercherò qualcosa su di loro. Mi sono già simpaticissimi a pelle
Grazie per la solerzia nella risposta. Condivido a tal punto la negazione della teoria antropocentrica che sono arrivato alla conclusione di associare il pianeta ad un corpo e gli umani ai virus. Infettiamo l ospite, cerchiamo di trarne il massimo vantaggio fino ad ucciderlo.
Cercherò qualcosa su di loro. Mi sono già simpaticissimi a pelle
:389::389::389: sono della tua stessa opinione siamo un'infezione virale:389::389::389:
Su Roberto Marchesini trovi più informazioni anche su youtube
Su sonia Campa un po' di meno, lei è proprio un gatto :)
Non avevo visto questo thread!! I mie purtroppo non sono molto affettuosi, ma alla fine va bene anche così!!
Maya prende volentieri le carezze quando è sdraiata e anche i baci (che ricambia leccandomi la faccia o le mani), ma non vuole stare assolutamente in braccio (solo quando andiamo dalla vet mi si avvinghia tipo koala). A volte dorme nell'incavo delle mie gambe, ma se la accarezzo troppo o mi muovo troppo se ne va seccata..
Miele dà le testatine e vuole le carezze, ma ora che è diventato un ometto non mi dorme più vicino e non si fa più tenere in braccio (anche perché pesa più di 7 kg...), quando si scoccia delle troppe attenzioni morde o si limita a ringhiare
Mimi è rimasta selvatica, accetta grattini e carezze, ma non bisogna esagerare altrimenti se ne va. Assolutamente impossibile prenderla in braccio. Però fa naso-naso ogni volta che mi avvicino a lei. Quando vuole la pappa, mi chiama toccandomi con la zampetta o se sto dormendo anche con il naso
Milou le piacciono le carezze e quando gliele faccio, soprattutto se è sdraiata pronta a fare nanna, parte con le fusa, però neppure lei ama stare in braccio. Comunque la tata della sua precedente famiglia mi ha detto che è sempre stata un po' scontrosa!!
Mew lui è ancora cucciolo ed è coccoloso, inizia a dare testatine, a fare le fusa e a strusciarsi; poi anche la notte spesso dorme vicino a me
Mickey il più piccolino che è abbastanza morboso nei miei confronti, forse anche per i problemi di salute che ha... La notte, ora che lo faccio stare con i grandi mi dorme letteralmente appiccicato, sulla faccia, sul collo, insomma sta incollato e fa tante fusa. Credo che lui preferirebbe dormire attaccato ad uno degli altri gatti, ma loro non glielo permettono (spero che un giorno lo faranno) quindi viene da me..
Franca, non direi che non sono molto affettuosi...sono nella norma felina :).
Stare in braccio mi pare piaccia a pochissimi gatti. Per il resto scelgono loro il come e il quando vogliono le coccole.
I miei in genere le scelgono proprio nel momento in cui io farei altro, magari leggere un libro interessante, mettendo il culetto d'oro o sul libro o in faccia a me. Poi si piazzano in un modo da farmi stare scomodissima, a volte per non fare movimenti e perdere il momento coccoloso, soprattutro con Lizzie che se fai movimenti strani scappa, mi faccio venire le formiche in un braccio o gamba.
Franca, non direi che non sono molto affettuosi...sono nella norma felina.
Vero!! Poi comunque vanno benissimo anche così e non li cambierei con nessun altro...
Starmaia
06-02-2015, 14:24
sono della tua stessa opinione siamo un'infezione virale
Pure io ;)
Comunque quando chiamo insistentemente Merlino e lui arriva lentamente col fumetto "Cheppalle... cheppalle... cheppalle!", si fa grattare la testa e poi torna a dormire, non ha l'aria di uno che lo faccia per piacere personale :263:
Baileys cerca le coccole continuamente e le fa
abbraccia, lecca l'umano, infila la testina sotto il braccio e intanto sbava a pioggia
e potrebbe farsi coccolare per giorni se dipendesse da lei
e va in braccio a chiunque, facendo naso con assoluta naturalezza a perfetti estranei, infatti la chiamo "violabaciatutti"
mi preoccupa un po' perché qualche estraneo poco amichevole ( tipo ladro non amante dei felini) potrebbe rivelarsi un pericolo per lei
Sommy ci ha messo sei mesi a farsi accarezzare la testolina, un anno a farsi occasionalmente coccolare per intero, tredici anni a farsi prendere in braccio ed a chiedere le coccole :eek:
adesso però si sdraia sul mio cuscino la sera, fa fusa rumorossisime e mi prende la mano con la zampetta se smetto di accarezzarlo
dopo una decina di minuti però ne ha abbastanza e se ne va a dormire sui miei piedi con la Baileys
ma a me resta la nostalgia di Keirdhu che mi stava sempre vicino (sempre!) senza chiedere coccole, senza strusciarsi, accettando con piacere le carezze se arrivavano, e comportandosi allora come un cucciolo, impastando e succhiando, ma soddisfatto anche soltanto se gli parlavo, tollerando con cortesia ma freddamente gli estranei e facendo le fusa appena mi vedeva , senza che neppure lo sfiorassi, per tutta la vita... anche negli ultimi minuti mentre mi stava in braccio in attesa del biglietto di sola andata dell'eutanasia.
A me piacciono i gatti, ma amavo Keirdhu.
A me piacciono i gatti, ma amavo Keirdhu.
Cavolo. Mi hai stesa con questa frase. Posso dire la stessa cosa di Trudi.
violapensiero
06-02-2015, 16:01
Oggi pomeriggio sono stata praticamente cooptata da Chicca...miagolii estenuanti, voleva stare in braccio e mordermi le dita delle mani...
Poi ha cominciato a fare puzze su puzze e ho desistito...
Ora è nella camera accanto che fissa la porta chiusa...gli altri tre dormono assieme sul letto...
mallimigi
06-02-2015, 19:42
Poi ha cominciato a fare puzze su puzze e ho desistito..
Non ricordo di aver riso tanto di gusto da parecchio tempo! !!!!
Miss Kenton
06-02-2015, 21:59
Partenope in generale ama le coccole, specie sul musetto e sul collo, purché non la prenda in braccio o, peggio ancora, me la sistemi sulle gambe.
Appena sveglia mi chiama che vuole i bacini, poi ne dà a profusione, ormai non mi annusa neanche più, parte di bacini e basta.
Se, però, vuole giocare (e lei è molto giocherellona) ogni contatto provoca un trillo e uno scatto degno dei migliori cartoni animati!
Quando esagero con le coccole sopporta con pia rassegnazione, prendendo quanto di buono c'è e chiudendo gli occhietti.
Quando rientro da lavoro la trovo dietro la porta con la coda alzata che cammina strusciandosi, poi si mette a pancia in su per farsi accarezzare.
Il momento più coccoloso della giornata è l'alba: sale sul comodino, mi sveglia per farmi mettere a pancia in su e (devo dire con mio enorme dispiacere :D) mi dorme addosso non prima di aver impastato/fuseggiato/leccato. In questo caso è lei che fa over petting dato che non dormo mai a pancia in su e mi vien male alla schiena... Ma mai e poi mai mi sognerei di spostarla!
mallimigi
07-02-2015, 08:36
Credo di aver in parte imparato, dopo circa 35 anni trascorsi in compagnia dei gatti, a capire qualcosina del loro comportamento, in primis che non solo è inutile, ma spesso dannoso e controproducente cercare in qualche modo di imporsi sull'amico peloso. Del resto con un amico ci parli, ci discuti, ma mai e poi mai ti sogneresti di soverchiarlo; quando si realizza che con un gatto la relazione impostata su "umano-padrone/animale-proprieta" non può funzionare e si imposta invece il rapporto su "ti rispetto amico mio" si gettano le basi per un amore che ci renderà interdipendenti.
Esempiettino: guardo la tv e il micio sale sul divano e si acciambella al mio fianco, dopo due carezze provo a mettermelo sulle gambe; lui si alza e va nell'altra stanza, oppure comincio ad accarezzarlo e lui mi fa capire con la punta della coda che non gradisce, io continuo e lui finge il morso e se ne va. È forse lui ad essere incostante e scorbutico? No, sono io che in qualche modo avrei voluto impormi su di lui e gentilmente piuttosto che nuocermi , il micio in qualche modo ha preferito lasciare un posto che riteneva comodo per piazzarsi altrove.
I gatti ci parlano a modo loro,noi dobbiamo solo abbandonare l umana presunzione che ciò che desideriamo sia ciò che VA FATTO e una volta tanto dobbiamo imparare a rispettare esigenze diverse dalle nostre.
quando il micio ha voglia di coccole ce lo fa capire chiaramente e lo stesso vale quando alle coccole preferisce la solitudine. Io è proprio questo che adoro nei felini; animali che non capiscono perché dovrebbero soggiacere alla volontà di un altro animale solo perché quest' ultimo cammina su due zampe ;)
I gatti ci parlano a modo loro,noi dobbiamo solo abbandonare l umana presunzione che ciò che desideriamo sia ciò che VA FATTO e una volta tanto dobbiamo imparare a rispettare esigenze diverse dalle nostre.
Ben detto mallimigi, capirli ed essere consapevoli dei loro desideri, di cosa vogliono dalla loro vita è per noi il compito più arduo perché dobbiamo liberarci dal nostro egocentrismo involontario per poterli ascoltare in modo totalmente libero da sovrastrutture umane, e questo a volte implica delle rinunce da parte nostra, ed è proprio per questo che ho rinunciato ad adottare la gattina che gironzola nel giardino condominiale che è dolcissima e a cui porto da mangiare. In questi giorni di maltempo sono molto in pensiero per lei ed i suoi figli (inavvicinabili al contrario della mamma), ma che diritto ho di toglierla dall'ambiente nel quale ha costruito la sua identità? La vedo, è il mio quarto micio, le parlo, la prendo in braccio, la accarezzo, la nutro
In questi giorni di maltempo sono molto in pensiero per lei ed i suoi figli (inavvicinabili al contrario della mamma), ma che diritto ho di toglierla dall'ambiente nel quale ha costruito la sua identità? La vedo, è il mio quarto micio, le parlo, la prendo in braccio, la accarezzo, la nutro
Io invece la toglierei subito dalla strada!! Siamo noi che ci facciamo delle paranoie, sono certa che lei vorrebbe una vita più sicura, tranquilla e serena in casa. Identità?? Io non la vedo affatto così, la vedo solo una micia che potrebbe avere una casetta invece di stare in strada!!Io ne ho adottata una adulta e selvatica ed è stata una delle cose migliori che ho fatto nella mia vita. Mimi sta benissimo in casa, si vede che è serena, anche se molto schiva, ha un bellissimo pelo, sta benone!!
Sì, anch'io sono d'accordo con 6M. La strada non è il poso per un micio.
@ 6M e Mialuce: non è in strada! le fa schifo stare in strada! lei ed i suoi figli hanno a disposizione tre giardini, l'anno scorso l'ho fatta sterilizzare con l'aiuto di una volontaria, poi la signora del piano terra l'ha richiamata per far sterilizzare anche i figli, ma uno non si è fatto prendere le altre due volte che è tornata non è riuscita a prenderlo/a, stasera tornando dal lavoro mi è venuta incontro, carezze fusa e pappa per lei ed il figlioletto sterilizzato e selvaticissimo. Lo so non sei d'accordo e non lo sarai mai come quasi la totalità degli utenti del forum, ma io la guardo e sono felice per lei che ha trovato per se stessa ed i suoi figli un posto immerso nella natura in una città così pericolosa per i mici, per il tempo brutto e freddo ha un riparo, anche se io sono in pensiero,e in estate io non parto così ha sempre pappa ed acqua, domani se riesco farò una foto, ne ho tante di lei ma sono sul telefonino e non so come trasferirle sul pc, anche se dovrebbe essere facile
mallimigi
08-02-2015, 00:06
Aletto... se il posto dove stanno non ha contatti reali con la strada ed il traffico veicolare, concordo con la tua scelta. Se invece per i mici esiste la possibilità di un incontro S-fortuito con un mezzo a 2/4 ruote mi adopererei affinché questo tipo di pericolo potesse essere del tutto scongiurato. A tuo gusto la scelta del come
https://www.flickr.com/photos/131187402@N07/16285383479/
spero che si veda, è lei la gattina felice nel suo territorio :)
edit: sì si vede,
Che bel thread!!!! Info utili, spunti su cui riflettere.
Pillo è appannaggio di mio figlio nel senso vero del termine. Con lui fa' le fusa e solo con lui, gli sale in grembo mentre studia, s'acciambella e s'addormenta tra le sue gambe mentre si fa' fare i grattini. Gli da' il buongiorno la mattina salendo sul letto accoccolandosi fra le coperte o sul cuscino. Con me avra' fatto le fusa due volte in un anno e si fa prendere in braccio a patto che io sia più una piattaforma che un... contenitore. Si fa accarezzare ma il minimo indispensabile. Qualche bacino ma mai troppi o si gira e se ne va.
Charlino è il mio coccolone. E' la mia ombra, anche ora è qui sul letto con me. Fa le fusa anche solo a guardarlo. Quando rientriamo in casa si spalma sul pavimento a pancia in aria e attende grattini e coccole. Da me si fa prendere in braccio. Lo posso mordicchiare sulle orecchie, annusare, fargli le pernacchiette sul pancino, dargli i bacetti sui gommini, fare muso-muso e lui fa' le fusa che è una gioia.
Attila vive con i miei. Quando mi vede si fa accarezzare e dare i bacini ma prenderlo in braccio non se ne parla. Come mio padre si siede, lui è gia' in grembo. Mia madre lo pettina, lo spazzola... a lui piace da matti... credo sia il gatto più spazzolato al mondo :D Con i miei vecchietti ha un rapporto meraviglioso ma, essendo il fratello di Pillo, anche lui è uno spirito molto più libero e indipendente rispetto a Charlino.
:micimiao62:
https://www.flickr.com/photos/131187402@N07/16285383479/
spero che si veda, è lei la gattina felice nel suo territorio :)
edit: sì si vede,
Che bella mammina :) a me non è mai venuto in mente di raccogliere i gatti del cortile. In strada non ci andrebbero Mai, hanno 5 persone che li nutrono, gli attrezzano ripari e posti morbidi per dormire, si arrampicano sugli alberi, hanno una lettiera enorme e mangiano carne freschissima (poveri uccellini)
Ieri ho scoperto una cosa!! Rimane in braccio solo se davanti alla finestra! Così curiosa fuori!
Che bella mammina :) a me non è mai venuto in mente di raccogliere i gatti del cortile. In strada non ci andrebbero Mai, hanno 5 persone che li nutrono, gli attrezzano ripari e posti morbidi per dormire, si arrampicano sugli alberi, hanno una lettiera enorme e mangiano carne freschissima (poveri uccellini)
Grazie Neness, e ti ringrazia anche la dolce mammina. Sta sempre con i suoi figlioletti ai quali, come tutte le mamme, ha insegnato tutto tranne a non aver paura di noi. Loro se ne stanno di solito lì nel giardino ed anche nel giardino della signora del piano terra, raramente nel terzo giardino che avrebbero a disposizione.Come si intravede dalla foto qui ci sono molti alberi e prati un po' incolti che per loro è anche meglio, hanno posti per dormire riparati ed anche coperte su cui sonnecchiare o passare la notte. Anche loro in strada non vanno MAI, del resto perché dovrebbero con tutto questo ben di dio a disposizione!
Alle mie sta bene tutto quello che non è stare in braccio: baci, carezze, naso-naso, spazzolature. Ma, come ha detto Star, il mc è un gatto di prossimità, quindi l'ho voluto e me lo tengo così.
Ieri ho scoperto una cosa!! Rimane in braccio solo se davanti alla finestra! Così curiosa fuori!
Ahahahaha tenerezzaaaa
mallimigi
09-02-2015, 12:11
Che meravigliose imperscrutabili creature sono i gatti. Ieri notte li ho fatti giocare fino alle 2 del mattino mentre aspettavo quella donna bionica che è mia moglie di ritorno dal lavoro( è cuoca in un ristorante). Slender al suo ritorno si è fiondato in camera di mio figlio per dormire alla stregua di un bimbo piccolo sgamato dalla mamma ancora sveglio, jack invece le ha dato il benvenuto e poi avrebbe preteso di continuare a giocare. Cassati i suoi desideri mi infilo a letto lasciandogli il posto di fianco per la notte. Si perché lui mi dorme accanto.... ma ieri notte no! Era offeso perché ho smesso di giocare quando lui si divertiva di più e quindi mi ha voluto punire; stamane lo trovo a dormire solo sul divano, mi sente e fa finta di nulla, lo vado a salutare e lui si gira per non guardarmi. Io lo avrei strapazzato per la tenerezza e divertimento che mi ha trasmesso, ma ho fatto la commedia pure io e l ho lasciato nel suo "brodo" a consumare.
sono appena tornato a pranzo e non riesco a staccarmelo di dosso il ruffiano.
Che magnifiche ed imperscrutabili creature sono i gatti. Anche quando vorrebbero essere coccolati rinunciano se significa affermare la propria personalità. Li adoro!
Che magnifiche ed imperscrutabili creature sono i gatti. Anche quando vorrebbero essere coccolati rinunciano se significa affermare la propria personalità. Li adoro!
Sono estremamente sinceri, da loro non avremo mai un comportamento che non corrisponde al loro stato d'animo, li adoro
mallimigi
10-02-2015, 00:28
Gli animali sono sempre sinceri, la menzogna è ad appannaggio degli esseri umani, i gatti però hanno ancora qualcosa in più: una dignità che ha pochi eguali ed un'indipendenza vera che consente allo spirito dei grandi felini di albergare in un animale capace di vivere tra le mura domestiche. I gatti, a mio giudizio, sono capolavori della natura: l'anima della tigre nel corpo di un peluche: celebre l'aforisma caro ai gattofili "Dio ha creato il gatto per dare all'uomo la possibilità di accarezzare una tigre"
Sottoscrivo
violapensiero
10-02-2015, 22:08
"Dio ha creato il gatto per dare all'uomo la possibilità di accarezzare una tigre"
Sottoscrivo
Anche io...
Gli animali sono sempre sinceri, la menzogna è ad appannaggio degli esseri umani, i gatti però hanno ancora qualcosa in più: una dignità che ha pochi eguali ed un'indipendenza vera che consente allo spirito dei grandi felini di albergare in un animale capace di vivere tra le mura domestiche. I gatti, a mio giudizio, sono capolavori della natura: l'anima della tigre nel corpo di un peluche: celebre l'aforisma caro ai gattofili "Dio ha creato il gatto per dare all'uomo la possibilità di accarezzare una tigre"
Sottoscrivo
Mi ritrovo d'accordo in ogni virgola
mallimigi
11-02-2015, 18:28
http://youtu.be/RtWw3OtdBkw
guardate che meraviglia
Bellissimo video, più li guardo più li adoro, sembra la casa di ognuno di noi
mallimigi
11-02-2015, 19:36
Hai colto nel segno. Quei video fanno molto CASA
Miss Kenton
11-02-2015, 23:47
guardate che meraviglia
Meraviglioso! E quanto è vero...
Le mie lo fanno e mi sciolgono il cuore ogni volta. E mi chiedo come posso mai ricambiare tutto questo amore perchè sono tanto, tanto inferiore alla loro perfezione.
Damoncat
12-02-2015, 10:04
Ieri ho preso in braccio Damon...in un momento in cui proprio non era predisposto (ma dovevo spostarlo da dov'era...non era un momento di coccole)
Beh..lui all'improvviso si è rigirato tipo pantera e...zac....le sue zampe sulla mia faccia accompagnate da un miagolio minaccioso!!!!
Ora..tenete presente che Damon è un gattone e le unghie...sono degli unghioni forti (gliele faccio spuntare ma una volta al mese..e poi solo la punta...quindi è ben dotato)..avesse voluto..mi avrebbe rovinata
Invece..mi ha solo preso a sberle...unghie retratte...come la mamma con i cuccioli!!! Mi sono commossa più che per una vera dimostrazione di affetto...ho pensato che lui, pur nel fastidio istintivo di reagire e quindi difendersi, ha anche saputo "controllarsi" e mi ha riconosciuta come una cosa sua da non ferire. Cosa si può chiedere di più????:161:
guardate che meraviglia
Meraviglia!!!! Lo scatolone con i bacini a pagamento... ahahahhahahaa... sempra Snoopy con le limonate :D :D
Il mio divano in pelle assomiglia molto alla poltrona nera del video... ad opera di Pillo!!!!! :shy:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.