Visualizza Versione Completa : abbiamo un ospite.....
eleonora 58
13-02-2015, 18:52
Ciao a tutte/i ieri abbiamo scoperto che Beauty ha la Giardia..... oggi ha preso la seconda compressa. È' veramente tanto difficile da debellare? che problemi può dare alla gattina?
sembrava troppo bello che si fosse risolto tutto......:confused:
Starmaia
13-02-2015, 20:01
Non lo so se sia difficile da debellare, sta di fatto che anche Dexter l'ha avuta.
Ha fatto il suo ciclo di Panacur e da allora (luglio, credo) non ha mai più fatto una cacca degna di tale nome.
Mi hanno detto di aspettare che diventasse adulto perché la giardia e la sua cura in tenera età possono causare danni all'intestino che poi ha bisogno di tempo per risistemarsi.
violapensiero
13-02-2015, 22:15
La terapia può essere lunga, la Giardia da problemi come i maledetti Coccidi. Date sempre fermenti lattici, non smettete mai, e rifate le analisi per sicurezza.
Di passare passa, ma purtroppo occorre tempo, ed è indice di una pulizia non proprio ottimale negli allevamenti...
Coraggio ne verrete fuori anche se la giardia è tosta!!! :micimiao11::micimiao10::micimiao11:
eleonora 58
15-02-2015, 19:44
Allora abbiamo dato ieri l'ultima compressa a Beauty, stasera ha avuto una scarica di diarrea, può essere dovuta all'eliminazione della Giardia, o vuol dire che non l'ha debellata?
Come e con cosa dobbiamo lavarla, visto che sgattando si è sporcata le zampette? bastano gli shampoo al talco?
Aiutooooooo :shy:
Starmaia
15-02-2015, 20:35
Assolutamente può essere dovuto al farmaco che è molto "potente".
Io pulisco con le salviette per animali ma va detto che Dex, nonostante il problema, si sporca pochissimo.
eleonora 58
15-02-2015, 20:54
Quindi " teoricamente" avrebbe espulso lo sgradito ospite?
Starmaia
15-02-2015, 20:58
Teoricamente sì. Fra un mesetto rifai le analisi.
eleonora 58
15-02-2015, 21:32
Grazie Patrizia.....:)
violapensiero
15-02-2015, 21:40
Puoi pulirla anche con del detergente intimo per umani...
eleonora 58
15-02-2015, 21:43
Veramente? allora lo prendiamo, perché per sgattare ci mette le zampette dentro e con lo shampoo non vengono pulite bene....
Teoricamente sì. Fra un mesetto rifai le analisi.
Quoto!!
eleonora 58
24-02-2015, 19:47
Allora dopo un giorno ...1 giorno solo di feci formate, eccola lì, la " budinosa mousse" di cacca.....
Telefonato alla veterinaria che mi ha dato il Panacur, prima mi aveva dato il Drontal per 3 giorni. Visto che abbiamo trovato anche sangue, le ha dato Panacur 1/2 per 5 giorni e lo Spiroxan per 10 giorni. Quello che lei sostiene è che se non si abbina un antibiotico all'antiparassitario, la giardia malefica non si sposta e non se ne va. Quindi tengo le dita, le code, le zampe incrociate per 10 giorni......speriamo bene povera Beauty.
Starmaia
24-02-2015, 21:27
Speriamo... facci sapere come va.
violapensiero
24-02-2015, 21:49
Incrocio per la piccina,forza bellissima!
Il Panacur è lo svermante numero uno per la giardia, vedrai che con quello la debellate!!
Forza Beauty :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
violapensiero
25-02-2015, 17:13
Ma non aveva dato il Panacur da subito allora la veterinaria? Peccato.
scusate mi intrommetto anche io,i miei pelosini hanno la giardia anche loro,probabilmente portata dal secondo micio arrivato poco piu' di un mese fa....
morale abbiamo fatto 10 giorni di stomrgyl 20 e la pasta florentero e non e' passata.ora la veterinaria mi ha detto che dovevo fermarmi con l'antibiotico e provare con TORMENTILLAA,farmaco omeopatico....
questo pancur non me ne hai mai parlato la mia vet......e i pelosini fanno sempre cacca molle....
eleonora 58
26-02-2015, 15:58
Secondo lei il Drontal( ho sentito anche il parere del veterinario che avevamo a Torino) è più nuovo e più efficace, solo che non avendo fatto effetto, mi ha dato il panacur , ma anche l'antibiotico, e continuare con il florentero.....
Quando....quando vedrò una cacchetta formata???:confused:
Starmaia
26-02-2015, 16:13
Il Drontal io sapevo che è per la tenia e non credo sia nuovo... nel 2004 quando arrivò Pinni con la tenia il vet doveva decidere tra Drontal e Droncit (poi scelse quest'ultimo).
Il Panacur credo sia proprio specifico per la giardia che non è un verme ma un protozoo.
Amelie57
26-02-2015, 16:36
Quoto Star: Drontal e' un vermifugo a largo spettro vecchio come il mondo. La giardia e' un protozoo.
Il Panacur è SPECIFICO per la giardia (che viene in parte eliminata anche dallo Stomorgyl), strano che il vet non l'abbia dato subito dopo le analisi...
eleonora 58
26-02-2015, 22:10
quindi abbiamo perso tempo???:shy:
violapensiero
26-02-2015, 22:55
Praticamente sì.
quindi abbiamo perso tempo???
Temo di sì.... :micimiao16: Ma nulla è compromesso, facci sapere come va con il Panacur!!
Credo che sarebbe meglio che Beauty non usasse la stessa lettiera di Luna!!
violapensiero
27-02-2015, 14:02
Franca oramai stando a contatto, se era contagiosa se la sarebbe già presa...
Franca oramai stando a contatto, se era contagiosa se la sarebbe già presa...
Non so come si trasmetta la giardia, perché dei miei nessuno l'ha mai avuta per fortuna; però so che in caso di micio non ancora sverminato o con parassiti interni (parlo di quelli "comuni": coccidi, ascardi, ancilostomi) si consiglia di avere lettiere separate...
Sì comunque direi che Luna avrebbe già dovuto prenderla se fosse stata contagiosa..
@Eleonora 58, Luna è normale? Sta bene? Cacche formate?
Starmaia
27-02-2015, 16:37
Si trasmette tramite lettiera. Chi ce l'ha la elimina con le feci, poi un altro va in lettiera e poi si lecca le zampe e se la prende.
Comunque non è detto che attacchi tutti o che a tutti provochi sintomi.
Dei miei residenti, nessuno ha avuto diarrea e nessuno è risultato positivo alla giardia (testate le feci di tutti).
Mi hanno anche detto che uno dei miei potrebbe essere "portatore sano" (tipo Pinni che vaga in posti strani e beve acque ancor più strane).
Comunque mi pare che i vet abbiano le idee un po' confuse sulla giardia e sulla sua cura, in generale.
Si trasmette tramite lettiera. Chi ce l'ha la elimina con le feci, poi un altro va in lettiera e poi si lecca le zampe e se la prende.
Comunque non è detto che attacchi tutti o che a tutti provochi sintomi.
Mi pareva che fosse così....
violapensiero
27-02-2015, 21:18
Come i coccidi. Comunque la giardia si prende principalmente bevendo acque contaminate.
eleonora 58
15-03-2015, 17:40
Buonasera ...eccomi di nuovo qui per la cacca di Beauty. Dato antibiotico e panacur più florentero l'esame feci è risultato negativo per la giardia, però la cacca è molle lei va anche 2 volte al giorno , non è maleodorante e neppure la bocca ha più l'odore di prima ( puzzava un pochino!!) adesso sono passati circa 10 giorni, ma continua a non farla come si deve.
Sono preoccupata perché se è risultata negativa come mai continua la cacca molle?
:disapprove:
Mi pare che ci voglia un pochino di tempo a sistemarsi dopo la giardiosi... Poi i cuccioli la fanno anche 3 volte al giorno, quindi 2 volte è nella norma.
Hai per caso cambiato qualcosa nell'alimentazione?
Gli altri parassiti sono stati tutti eliminati??
Assume molta pasta al malto?
Mangia cibo freddo??
eleonora 58
15-03-2015, 17:48
ciao, alimentazione solo intestinal e una scatoletta di umido natural code divisa tra pranzo e cena il florentero glielo diamo tutti i giorni. Non aveva altri parassiti.... Il problema è che la fa molle, tutti i cuccioli che ho avuto, la facevano 2 volte al giorno, ma non sempre..... e non così molle.
ciao, alimentazione solo intestinal e una scatoletta di umido natural code divisa tra pranzo e cena il florentero glielo diamo tutti i giorni. Non aveva altri parassiti.... Il problema è che la fa molle, tutti i cuccioli che ho avuto, la facevano 2 volte al giorno, ma non sempre..... e non così molle.
Io eliminerei l'umido naturale, solo intestinal fino a che non si normalizza. Avanti con il Florentero e se dopo qualche gg senza umido naturale non passa, puoi provare a dare anche Dia-Tab o Carobin Pet. Facci sapere come va!!
eleonora 58
16-03-2015, 13:05
Abbiamo sentito la veterinaria, oggi la portiamo a fare un prelievo di sangue, perché vuole escludere altri problemi..... ma quali potrebbero essere? incomincio a preoccuparmi sul serio.
:cry:
Non saprei, ma cerca di stare tranquilla, ora effettuate gli esami e ne saprete di più!! Aggiornaci appena sai!!
Io incrocio comunque tutto per Beauty :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
eleonora 58
16-03-2015, 13:20
Il mio problema è che dopo che Luvi è volata via, sono iperansiosa.... guardo Beauty quando dorme o è ferma, per vedere se ha il battito accelerato ( Luvi aveva una malformazione congenita del ritmo cardiaco più un'alterazione della coagulazione). mi preoccupo se la vedo dormire troppo , ha 6 mesi e mezzo, ma io mi agito lo stesso. Insomma ho paura, ho sofferto in una maniere indescrivibile, per la morte di Luvi... adesso ho paura di perdere anche lei, forse non dovevo prendere un altro gattino......non ero pronta, non so, non capisco più nulla.. scusatemi...
Guarda io ti capisco benissimo!! Quando i miei dormono vado vicino e guardo se respirano, ad ogni minimo accenno di problemino contatto la vet...
Però ora cerca di stare tranquilla perché altrimenti Beauty lo sente invece ha bisogno di tranquillità... Vedrai che con l'emocromo ne saprete di più (non credo le faccia esami più approfonditi come il profilo biochimico perché non te l'ha fatta tenere a digiuno... o sì??)
Facci sapere appena hai notizie!!
eleonora 58
16-03-2015, 13:31
No me l'ha fatta tenere a digiuno, ha parlato di esami per il fegato, io lavoro in ospedale e faccio il tecnico di laboratorio, ma adesso che si tratta della piccola, ho perso ogni nozione scientifica........
No me l'ha fatta tenere a digiuno, ha parlato di esami per il fegato, io lavoro in ospedale e faccio il tecnico di laboratorio, ma adesso che si tratta della piccola, ho perso ogni nozione scientifica........
Per vedere i valori epatici è il profilo biochimico a quanto ne so io, almeno Milou ha fatto quello (si vedono valori di fegato, reni, colesterolo) però me l'ha fatta tenere a digiuno 12h... Ma forse è un altro esame di cui non sono a conoscenza...
Facci sapere!!!
eleonora 58
16-03-2015, 13:39
Certo..... vi ringrazio.........
eleonora 58
16-03-2015, 17:40
Esami del sangue tutti a posto...... :D
riprendere panacur per 5 giorni e florentero con in più carobin pasta che si è già lappata con gusto. Intestinal sia crocchette che umido...per 10 giorni come alimentazione poi ripetere esame feci.
Esami del sangue tutti a posto......
riprendere panacur per 5 giorni e florentero con in più carobin pasta che si è già lappata con gusto. Intestinal sia crocchette che umido...per 10 giorni come alimentazione poi ripetere esame feci.
Bene per l'esame del sangue, ha fatto emocromo vero??
Vedrai che riuscirete a debellare il problema!! Facci sapere!!!
eleonora 58
16-03-2015, 18:39
si emocromo e profilo chimico a posto.......
speriamo speriamo.......
violapensiero
16-03-2015, 21:29
Dai che andrà tutto a posto, dopo la Giardia l'intestino è sempre in subbuglio. Mi raccomando NON dare Panacur e fermenti lattici nello stesso momento, ma ad orari molto differenti.
eleonora 58
16-03-2015, 21:56
Si Viola, il panacur alla sera e al mattino florentero e carobin, e al pomeriggio il carobin pasta.E poi speriamo.... odio la giardia.:devil:
eleonora 58
30-03-2015, 19:24
Eccomi di nuovo per un consiglio, Beauty da quando è arrivata non ha mai fatto feci formate.
Visto che continuava ad avere questo problema, la veterinaria ci ha detto , nonostante fosse risultata negativa alla giardia, di fare un ciclo di 10 giorni di panacur continuando il florentero e il carobin....nulla sempre molli. Non ce la facciamo più , siamo preoccupate perché non è possibile che questa micina stia sempre male, cioè lei gioca, prende peso, mangia, però.. feci molli sempre. Qualcuno mi aiuta per favore?...non sappiamo più cosa fare.
L'ultimo micio dei ragazzi del petshop ha avuto lo stesso problema, negativo alla Giardia e ad altri parassiti (in realtà ad un esame più approfondito si è visto che aveva degli ascaridi non espulsi) nel suo caso si trattava fondamentalmente di un problema di intolleranza/malassorbimento... Ci hanno messo parecchio per capirlo, ma ora (eliminati anche gli ascaridi) il micio sta bene e le feci sono regolari...
Anche lui mangiava, giocava, era vispo!!
Viene da un allevamento la micina se non sbaglio? Loro che dicono? Hanno avuto altri casi del genere?
E se invece del Carobin provi il DiatTab?? Con Mew h funzionato bene...
Per Beauty :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Starmaia
31-03-2015, 10:34
Con Dexter stesso problema.
Sto pensando a come poter gestire un eventuale problema intolleranze.
Comunque l'unica cosa che gli sta (abbastanza) servendo è questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/compresse_paste/integratori_gatti_stomaco_intestino/98253
assieme a mezza pasticchetta di Actinorm al giorno.
I miei gatti hanno avuto entrambi la giardia perché se la sono passata l'uno con l'altro prima che io la scoprissi... per caso, fosse stato per il veterinario non l'avrei mai scoperto.
Curati prima entrambi con stormogyl non risolto il problema. Cambiato veterinario e usato flagyl, problema risolto ma mi ricordo che mi fecero fare l'esame 2 volte a distanza di, mi pare, un mese per essere sicuri che fosse passata, perché dopo la prima cura risultarono entrambi negativi al primo controllo e uno dei due positivo al secondo. Anche con gli ascaridi stessa cosa, fatto due volte l'esame con due campioni differenti e nel primo non risultavano.
La giardia è resistente ai comuni detersivi, da allora ho preso l'abitudine di lavare tutta la biancheria con napisan o amuchina e i pavimenti con il lisoform o prodotto equivalente ma che necessariamente contenga sali di quaternario che, a suo tempo lessi, erano la sostanza che riusciva a debellarla dagli ambienti.
eleonora 58
31-03-2015, 16:03
Gli altri micini dell'allevamento stanno bene, ma hanno fatto subito il panacur per 10 giorni e la dose a 125 mg.
Starmaia ma quel prodotto lo usi al posto del carobin? adesso mi hanno consigliato il visvit pasta
e dexer sta meglio? o fa ancora feci molli?
6m l' allevatrice ha detto che i suoi sono guariti appunto con dosi più alte e per più tempo di panacur.
Sono preoccupata, perché dopo Luvi volevo iniziare una nuova fase della mia vita con Beauty....e ho paura che abbia qualcosa di brutto... non so, non riesco a spiegarmi.:cry:
Starmaia
31-03-2015, 16:08
Starmaia ma quel prodotto lo usi al posto del carobin?
e dexer sta meglio? o fa ancora feci molli?
Sì, lo uso al posto del Carobin e di tutto quel che ho inutilmente provato in questi mesi.
Ne do mezza siringa da insulina la sera (è una schifezza, sembra davvero fango e Dex non ha nessuna intenzione di mangiarlo spontaneamente).
Fa ancora feci un po' molli ma credo che dopo tanto tempo l'intestino abbia bisogno di tempo per rimettersi in sesto e trovare il giusto equilibrio.
Per la giardia, ho fatto analisi successive non solo a lui ma a tutti e quattro e nessuno ce l'ha. E gli altri tre fanno cacca perfetta.
In allevamento, pare nessuno ce l'abbia avuta.
violapensiero
31-03-2015, 16:14
La Giardia purtroppo fa danni all'intestino, e occorrono mesi e mesi perchè tutto ritorni a posto. Mesi di integratori probiotici e anche di colostro.
Le la cacca è molle, ma non è diarrea, il problema è minore, l'importante è che il micio prenda peso normalmente, quindi chiedete agli allevatori se il peso dei vostri mici per loro è nella norma.
Solo dopo almeno 8 mesi si possono cominciare a trattare eventuali intolleranze.
Se volete avere un'idea, cominciate a dare cibo monoproteico, e segnatevi i risultati, anche se trovare cibo kitten monoproteico è un'impresa ardua. Per questo dicevo di attendere.
L'appetito dei mici con caccamolle è normale o aumentato rispetto a prima della Giardia?
eleonora 58
31-03-2015, 16:15
Viola l'appetito è invariato....
eleonora 58
31-03-2015, 16:16
starmaia ti inviato un mp... ma sei piena, quindi non riesco ad inviarlo..:o
violapensiero
31-03-2015, 16:17
Buon segno, informati sulla crescita. Se è normale, io starei tranquilla, almeno per un altro poco. Purtroppo anche le medicine sull'intestino fanno danni, ma dobbiamo dare tempo alla mucosa intestinale, di riformarsi, con una flora batterica adeguatamente popolata.
eleonora 58
31-03-2015, 16:20
è arrivata a 3 kg 850 ...ed è perfettamente nella norma...
tutto è nella norma, tranne la cacca!!!!:(
violapensiero
31-03-2015, 16:22
Allora attendi, falla crescere ancora e poi si penserà ad una dieta ad esclusione.
Starmaia
31-03-2015, 16:29
Dexter ha 13 mesi, è intero e pesa 4,5 kg e non è affatto nella norma, anche senza chiedere all'allevatrice. Vero è che i norvegesi, come i maine, crescono fino a 18-24 mesi quindi gli darei del tempo.
Sull'appetito non so, lui la giardia l'ha avuta appena arrivato qui, certo che da cucciolo divorava tutto più voracemente mentre ora mangia normalmente.
Per il resto è normale, corre, salta, beve, fa pipì, dorme, si arrampica di potenza, lotta con gli altri. La muscolatura non gli manca.
Il mio problema, con un'eventuale dieta a esclusione, è che non potrei lasciare a disposizione e questo ripiomberebbe nel baratro gli altri tre.
A meno che non riesca a trovare un cibo da poter dare a Dexter ma che vada bene anche per i tre senior (di cui uno con problemi).
Eleonora, ho fatto un po' di repulisti :D
eleonora 58
31-03-2015, 18:47
Kara...... noi ci " nutriamo" praticamente di Lysoform.......però l'idea di ripetere il test è buona, solo che tremo all'idea che la bestia sia ancora li.
:mad:
però l'idea di ripetere il test è buona, solo che tremo all'idea che la bestia sia ancora li.
Immagino, ma se si sa se c'è ancora si può procedere con un ulteriore trattamento per debellarla!!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.