PDA

Visualizza Versione Completa : Emergenza pulci


Toky
25-02-2015, 21:02
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e avrei bisogno di una serie di consigli! Però prima vorrei raccontarvi la storia dei miei due amici pelosi: Tommy e Cuky. Cercherò di essere il più breve possibile.
L'ultima settimana di settembre 2014 trovai per strada nel mio paese due gattini praticamente appena nati e non ci pensai su due volte e via dritto a casa mia. Mia mamma totalmente contraria ai due nuovi ospiti (causa delusioni da ragazza con la sua gattina deceduta). Rassegnato metto annunci un pò ovunque i quali dicevo che regalavo due gattini assolutamente NON autonomi (li nutrivo con la siringa). Preferivo adozione in coppia ma se non avessi trovato chi li prendesse entrambi li avrei comunque regalati. Volevo assolutamente salvarli. Li ho nutriti per un mese fino allo svezzamento e non si è fatto vivo nessuno. Dopo poco più di un mese (due giorni prima dell'appuntamento dal veterinario per prima visita vaccino eccetera) scopro che Cuky ha le pulci. Corro dal veterinario il quale dopo una lunga e scrupolosa visita ad entrambi gli effettua il trattamento anti-pulci da ripetere a tre settimane esatte dopo la prima somministrazione. Vaccino e via a casa. I mesi passano a cinque mesi il veterinario (io non ero molto d'accordo perché mi sembrava troppo presto) decide di sterilizzare Cuky e tre giorni fa tocca anche a Tommy. Ma mi accorgo che Cuky (di conseguenza anche Tommy) ha le pulci. Anche se ne vedo una sola. Il veterinario ripete il trattamento anti pulci e mi dice di nuovo che è da ripetere tra tre settimane e poi una volta al mese fino ad eliminare le uova. Mi ha consigliato di spazzolare con un pettine apposito entrambi e notare se ci sono pulci (sia vivie che morte) e feci di pulci. Mi ha detto di cominciare domani in modo che l'anti pulci faccia effetto totalmente.
Ecco questo è la loro storia. Ma io ho tanti dubbi ancora irrisolti. i primi due trattamenti non hanno distrutto tutte le uova e tutte le larve? Non è che ho casa infestata da pulci nonostante non ne vedo in giro se non due sulla mia gattina in due momenti diversi? Per evitare casa infestata sono andato dal mio rivenditore di fiducia che mi ha consigliato Solfac plus cucce da spruzzare ovunque i gatti abbiano messo zampa! In particolare dove dormono. In quasi tutta la casa praticamente. Ovviamente i due mici devono stare lontani almeno 4 5 ore dai posti in cui andrà spruzzato il Solfac. Ditemi la vostra opinione. Sono molto in ansia per questa situazione! Ho casa piena di pulci?

rosa
26-02-2015, 06:48
guarda le pulci sono il problema di tutti o quasi poi il clima aiuta e le temperature calde aiuta a schiudere le uova,io ti consiglio di usare il frontline combo che distrugge le uova trattamento intensivo per 20 giorni e poi ripeti il trattamento,e tra un trattamento l'altro gli fai un bagno con uno shampoo antiparassitario per la casa puoi optare per un trattamento a vapore con il vaporetto se ce l'hai oppure acqua bollente con aceto insisti oltre al pavimento sul battiscopa,io il solfac te lo sconsiglio non penso che la situazione sia cosi tragica da usarlo.
Infine spruzza frontline nelle cucce e dove va a dormire vedrai che insistendo un po poi vanno via,mi raccomando non farlo uscire.

To&Lu
26-02-2015, 07:52
ma i mici possono uscire, hanno contatti con altri gatti? In questo caso potrebbero averle prese all'esterno. Comunque quando le hanno prese i miei io passavo continuamente l'aspirapolvere su divani, sedie, ho lavato tutte le loro cose a 100 gradi, ho tolto tappeti e cuscini, pulivo a fondo tutti gli angoli nascosti, ho sigillato con un po' di silicone tutte le eventuali fessure presenti nel pavimento/battiscopa per evitare che vi si annidassero. Il solfac io non l'ho usato perchè contiene un piretroide e gatti e piretroidi non vanno molto d'accordo ( ma non sto dicendo che sia pericoloso, ma nel dubbio... ). Che antiparassitario hai usato? Da me il frontline non aveva avuto effetto ( so che ci sono ceppi resistenti di pulci )

Brioche:)
26-02-2015, 09:15
Una mia amica ha provato per mesi a "spulciare" il suo gatto con il Frontline.....ma senza successo. Alla fine è andata dal vet. che le ha prescritto uno "spulciatore" che si prende in farmacia, e solo con la prescrizione medica.....non mi ricordo il nome:shy::shy: ma se volete posso chiedere.......con quello le ha finalmente debellate.......Il vet. le ha detto che il Frontline è ormai un prodotto superato perchè molti ceppi sono divenuti resistenti e non ha più alcun effetto.:shy:

violapensiero
26-02-2015, 09:19
fatti prestare un vaporetto e tratta casa, per i mici applica regolarmente le pipette, come frontiline, advantage o stronghold. Non ti preoccupare, se le pulci fossero tante avresti problemi anche tu, complimenti per l'adozione...

kiakim
26-02-2015, 10:26
fatti prestare un vaporetto e tratta casa, per i mici applica regolarmente le pipette, come frontiline, advantage o stronghold. Non ti preoccupare, se le pulci fossero tante avresti problemi anche tu, complimenti per l'adozione...

ehm... potrebbe trasmetterle all'umano le pulci?!?!?! (fai che non lo legga il mio ometto altrimenti mi strozza.)

fortuna che con lo stronghold son morte stecchite tutte quante!!!
Una pipetta al mese e siamo tranquilli tutti (anche io che col mio lavoro ho contatto con gente ed animale di ogni tipo e salute)

rosa
26-02-2015, 10:47
kiakim@io le ho prese purtroppo quando sono entrata in questa casa era molto sporca e avevano un cane che mi ha lasciato la casa invasa poi pulendo con il vaporetto e lo faccio spesso sono andate via.Avviso io non ho usato il frontline:D

kiakim
26-02-2015, 10:51
il frontline combo ha fatto nulla di nulla sulla mia Susy. Come non averlo mai messo.

Ho spruzzato un po' un prodotto simile sulle varie superfici ma nada, quelle saltellavano tranquille e beate.

In farmacia ho preso lo stronghold e ..bam, sparite!! morte stecchite!!!!! :micimiao33::micimiao36:

Gattanera
26-02-2015, 10:56
il frontline combo ha fatto nulla di nulla sulla mia Susy. Come non averlo mai messo.

Ho spruzzato un po' un prodotto simile sulle varie superfici ma nada, quelle saltellavano tranquille e beate.

In farmacia ho preso lo stronghold e ..bam, sparite!! morte stecchite!!!!! :micimiao33::micimiao36:

Io ho lo stesso problema :mad: ma per lo stronghold ci vuole la ricetta? Quanto lo paghi più o meno?

mallimigi
26-02-2015, 11:02
Io ho risolto con lo stronghold.... inefficaci gli altri. Da me lo stronghold lo vendono con la ricetta alla modica cifra di €20 a confezione. 3 pipette all interno

kiakim
26-02-2015, 11:05
Io ho lo stesso problema :mad: ma per lo stronghold ci vuole la ricetta? Quanto lo paghi più o meno?

servirebbe la ricetta, ma la farmacia non me l'ha chiesta.

da me 3 pipette 29 euro.
6 pipette 47 euro.

Gattanera
26-02-2015, 11:10
servirebbe la ricetta, ma la farmacia non me l'ha chiesta.

da me 3 pipette 29 euro.
6 pipette 47 euro.

Allora ci tento il prossimo mese :D

Toky
28-02-2015, 18:02
Grazie a tutti. I mici non escono di casa secondo me le hanno prese in strada e non sono mai andate via. Parlando con il veterinario mi ha tranquillizzato al massimo dicendo appunto che avrei problemi anche io e i miei familiari. Mi ha detto di prendere un pettine antipulci e li ho spazzolati per benino entrambi e per fortuna sono cadute solo uova e non pulci quindi (riparlando con il veterinario) mi ha detto di effettuare il trattamento con antiparassitario tutti i mesi cosi che piano piano che si schiudono le uova (sempre se sono ancora presenti) si eliminano tutte nel giro di otto mesi!!! Grazie a tutti davvero!!!

rosa
28-02-2015, 18:03
Bene almeno un vet che da risposte!

7M
28-02-2015, 18:20
Bene!! Vedrai che le eliminerete del tutto con i vari trattamenti!