PDA

Visualizza Versione Completa : Proprietari di gatti a pelo lungo con sottopelo, venite a me!!!

ElenaRolfi
05-03-2015, 12:47
Ri-ciao!!! Io ho un Norvegese...Allevatori e proprietari di Norvegesi sostengono che il furminator rovini il pelo dei mici e che addirittura abbia delle lame che tagliano proprio il sottopelo. Su consiglio dell'allevatrice avevo smesso di usarlo frequentemente ma ora ho molti piú peli per casa!!! E poi non mi sembrava che il pelo fosse molto rovinato. Qualcuno che ha gatti a pelo lungo con sottopelo mi puó dire se lo usa e come si regola?

7M
05-03-2015, 12:52
Io ho una persiana e lo uso regolarmente con lei, il pelo di Milou è bello e per nulla rovinato dal Furminator!!! Tieni poi conto che lei non ama essere spazzolata e con quello tolgo tantissimo sottopelo e pelo morto, tanto che in questi gg lo sto usando anche con gli europei a pelo corto. Per Milou lo uso un pochino tutti i gg, pochi minuti ma di più non mi permette di spazzolarla, per gli altri faccio una bella passata ogni 2 gg...

nameless
05-03-2015, 12:54
mi intrometto anche se ho due micie a pelo corto (anzi una ce l'ha un pochino più lungo) e non mi sembra che il furminator tagli il pelo o lo rovini! non lo uso tutti i giorni perchè lo sopportano meno della spazzola, ma aiuta tantissimo a togliere il sottopelo morto, che con la spazzola normale viene via poco e niente

kiakim
05-03-2015, 13:11
gatto europeo e dopo la tosata col furminator il pelo è morbidissimo e lucido. Per nulla rovinato, anzi.

(e sembra anche più magra la micia!)

ElenaRolfi
05-03-2015, 13:28
gatto europeo e dopo la tosata col furminator il pelo è morbidissimo e lucido. Per nulla rovinato, anzi.

Esatto, dicevano proprio che svuotava il pelo, ma io sta cosa non l'avevo notata!

egi
05-03-2015, 13:32
artù è un probabile incrocio con norvegese (come alcuni sostengono), ricco di sottopelo, ed uso con lui saltuariamente il furminator. ho avuto a volte l'impressione che tagliasse il pelo, ma non credo lo faccia davvero. il pelo comunque non mi pare rovinato.

Mialuce
05-03-2015, 13:36
Io volevo prenderlo per Mia (ora uso pettine e cardatrice), poi ho letto un po' di recensioni contrastanti su zooplus e anche per il prezzo mi sono un po' bloccata.
Franca, ma tu usi lo stesso sia per Milou che per gli europei o ce ne vogliono due diversi?

kiakim
05-03-2015, 13:49
Esatto, dicevano proprio che svuotava il pelo, ma io sta cosa non l'avevo notata!

se lo faccio per un minuto non si nota la differenza.

Ma se facciamo la seduta coccolosa di dieci minuti almeno .. si nota, si nota!

(ovvio, non diventa una acciughina ina ina..ma è meno voluminosa e gonfia. come quando noi laviamo i capelli e ci sta umidità e non)

rosa
05-03-2015, 14:13
ciao sono propietaria di gatti persiani io non uso,perche' ho un'altro parere in merito e quel tipo di pettine non mi piace,io uso un pettine in ferro una spazzola per umani e un cardatore ogni tanto.

babaferu
05-03-2015, 14:46
mah neanche a me sembra che il furminetor rovini il pelo, io ho una mezza mainecoon e senza quello non tolgo niente.

baci, ba

To&Lu
05-03-2015, 14:57
neanche a me sembra che rovini il pelo, l'unica cosa che ho notato è che, dopo aver spazzolato per molto tempo Toupet, il disegno del mantello aveva perso definizione. Lui è un blotched tabby ( pelo corto con abbastanza sottopelo ) e la "farfalla" sul fianco era diventata una macchia indistinta. Poi però col tempo è tornato normale.

Starmaia
05-03-2015, 15:09
A me non piace, leva il pelo ma lo fa svolazzare ovunque.
Preferisco di gran lunga il cardatore, usato con una certa energia e/o il pettine di ferro a denti impari.

3zampineallegre
05-03-2015, 16:34

Com'è che io uso il Furminator da anni ma la Tata è sempre cicciona?! :D:D:D

ElenaRolfi
05-03-2015, 16:59
Allora grazie dei commenti!!! Adesso io combino Furminator, una mia vecchia spazzola per capelli e una spazzola doppia da un lato con dentelli e dall'altro fittissima tipo spazzolino da denti..ri.aumenteró la frequenza del furminator, sto per essere inondata di pelo! Poi tra 7 giorni arriva il norvegiotto nuovo! Meglio prevenire :)

Starmaia
05-03-2015, 17:01
Il norvegetto nuovo forse sfanga la prima muta. Dexter lo scorso anno (lui è di febbraio) non perse punto pelo.

7M
05-03-2015, 17:10
Franca, ma tu usi lo stesso sia per Milou che per gli europei o ce ne vogliono due diversi?

No io ne ho preso uno solo (gatti a pelo lungo) e in offerta a 26.90 € e uso quello per tutti, però solo in questi primi gg di muta (anche oggi ne ho tolto un sacco) poi per gli europei riprenderò ad usare il Furmaster per gatti a pelo corto che ho usato l'anno scorso e con il quale mi ero trovata bene

7M
05-03-2015, 17:11

Beata te, Mielone è sempre uguale anche dopo le sedute di Furminator!!

7M
05-03-2015, 17:11
Il norvegetto nuovo forse sfanga la prima muta. Dexter lo scorso anno (lui è di febbraio) non perse punto pelo.

Anche Mickey dovrebbe sfangarla come dici tu, almeno secondo la mia vet...

Tribil
13-03-2015, 08:32
Io ho un gatto comune a pelo lungo (pelo tipo persiano) con moooolto sottopelo. Il problema è che è proprio il sottopelo che si ingarbuglia e diventa un ammasso tipo lana cotta dove l'unica è tagliare/tosare.
Il furminator toglie molto sottopelo, d'inverno quando non lo uso per un po' poi è un dramma!
Ho anche il cardatore ma aiuta più a lisciare/pettinare e snodare più che togliere l'eccesso.

A volte in primavera lo porto a tosare, ma anche la toelettatrice dice che è un peccato perchè ha un bel pelo. Poi vebbè d'estate perde molto sottopelo, di volume direi che è la metà quindi basta starci un po' dietro...

Io uso in maniera alternata furminator, cardatore, spazzola (tipo quella per capelli) con denti in metallo... che è l'unica che mi toglie senza far danni a nessuno le lumachine senza guscio che gli si attaccano sulla pancia :dead: