Entra

Visualizza Versione Completa : Trucchi per far mangiare i gatti schizzinosi

Miss Kenton
13-03-2015, 13:40
Apro il thread perché le sto provando davvero tutte visto che, come alcuni di voi ricorderanno, ero arrivata al punto da dare l'umido a Partenope dalle mie mani per vedere se era una questione di vizi o di inappetenza generale. Ovviamente la prima! I miei trucchetti di solito sono:
- Riscaldare la pappa (qua funziona, ma limitatamente. Se capisce che smanio dalla voglia che lei finisca quella pappa, non la mangerà mai)
- Un micro spolverata di parmigiano (vedi sopra)
- Unire all'umido incriminato del complementare (Funzionava alla grande fino a qualche settimana fa, poi se ha già annusato l'umido incriminato e capisce che ho aggiunto il complementare e non mangia più)
- Unire all'umido incrimimnato del complementare prima che annusi e sottoporlo a sua Maestà già mescolato (pare funzioni)

Siccome la signorina ama cambiare e mi fa questi scherzetti ciclicamente e io non le vorrei dare troppo complementare, sono andata al pet shop e ho cercato dei completi che, seppur non dei livelli di Grau e Mac's che di solito mangia con appetito, mi consentissero di essere mescolati senza troppi sbilanciamenti.
Ho preso praticamente ad occhio chiuso la Trainer, in gelatina e mousse e, confondendola con un'altra marca che presi appena arrivata Penny a casa, la Stuzzycat.
A casa ho letto i componenti analitici della Trainer e il paragone con Grau ovviamente non regge, ma pur di farla riprendere a mangiare regolarmente e dalla sua ciotola... via, per qualche volta l'eccezione la voglio pure fare. Ma questa Stuzzycat... è sempre stata così e mi sono confusa io con un'altra marca o hanno camiato la composizione? Io mi ricordavo una marca senza sottoprodotti vegetali e con il 52% di carne dichiarata, invece queste bustine hanno:

Pollo: carne e sottoprodotti animali (45%, di cui 8% pollo), sottoprodotti vegetali (di cui 0,4% inulina), minerali.
Manzo: carne e sottoprodotti animali (45%, di cui 8% manzo), sottoprodotti vegetali (di cui 0,4% inulina), minerali.
Prosciutto: carne e sottoprodotti animali (45%, di cui 8% prosciutto), sottoprodotti vegetali (di cui 0,4% inulina), minerali.
Vitello: carne e sottoprodotti animali (45%, di cui 8% vitello), sottoprodotti vegetali (di cui 0,4% inulina), minerali.
Salmone: carne e sottoprodotti animali, pesce e sottoprodotti ittici (di cui 4% salmone), sottoprodotti vegetali (di cui 0,4% inulina), minerali.

Additivi: Additivi fisiologico-nutrizionali/kg: vitamina D3 (200 UI), vitamina E (100 mg), biotina (100 mcg), taurina (100 mg), zinco [come solfato di zinco, monoidrato] (13,5 mg)[Zn 5 mg], rame [come rame solfato II, pentaidrato] (7,8 mg)[Cu 2 mg], manganese [come solfato di manganese monoidrato](4,6 mg)[Mn 1,5 mg], iodato di potassio (0,6 mg)[I 0,5 mg].

Componenti analitici:

Umidità: 82.0 %
Ceneri gregge: 2.5 %
Grassi greggi: 4.0 %
Proteine gregge: 7.5 %

In ogni caso, cosa ne pensate di un paio di cucchiai due volte a settimana mischiata nella pappa che non vuole? Giusto per un periodo di prova. In genere quella che non vuole è solo GranataPet, ma se capisce che insisto nel volere che mangi, fa la schizzinosa per giorni con tutto, giuro! :micimiao53:

Tribil
13-03-2015, 13:59
Stuzzycat se non erro fa 2 tipi, le più "pregiate" sono quelle in bustina blu.
A me è capitato che me le schifassero dall'oggi al domani, e ho dedotto fosse questione di lotti e materie prime.

Io ora mi trovo bene con l'umido Select Gold della maxizoo. I primi tempi lo mescolavo con umido più gustoso, ora non più.
Comunque io scaldo sempre l'umido se è di frigo, gli aggiungo acqua tiepida e faccio un po' cremina. Se è appena aperto metto comunque un goccio di acqua tiepida.
Lo dò alla sera e glielo lascio fino alla mattina, loro mangiano anche di notte se non lo hanno finito prima.
Diciamo che con più gatti è più facile rifilare quello che uno non mangia ad un altro :D

Non ho però capito qual'è l'"umido incriminato" e se lo deve per forza mangiare per qualche motivo...

TheQueenC
13-03-2015, 14:19
Trainer è un ottimo prodotto, specialmente le mousse da riscaldare nel microonde, ma ovviamente non è al pari dei GF! Stuzzycat che io ricordi è sempre stata di fascia economica, eppure è decente pur costando poco.

7M
13-03-2015, 14:30
Diciamo che con più gatti è più facile rifilare quello che uno non mangia ad un altro...

Infatti io mi salvo per questo motivo, perché Maya e Mimi che sono le due "difficili" se non vogliono una pappa puoi tentare in tutti i modi di fargliela mangiare ma non la mangiano... E poi mi guardano (soprattutto Maya) con il musetto di chi chiede "Ma per me non c'è nulla??"

nameless
13-03-2015, 14:48
Anch'io per fortuna ho una micia/fogna che ricicla tutto quello lasciato dalla schizzinosa :D

I miei metodi per convincerla a mangiare sono stati:
rincorrerla per casa con la ciotola
farla mangiare dalle mani
scaldare la pappa
aggiungere complementare
aggiungere pezzetti di pollo o tacchino

ma devo dire che non funzionava quasi mai e più andavamo avanti a pregarla e più era difficile convincerla al pasto successivo.

Ora che non ho più intenzione di stare ai suoi comodi basta farle annusare la ciotola e poi il più delle volte mangia. Sto ancora imparando a conoscerla perchè è qui da due mesi scarsi, ma sicuramente ho capito che è controproducente assecondare i suoi capricci.
Sto imparando a conoscere i suoi gusti e mi segno volta per volta se un nuovo umido lo schifa totalmente oppure se lo mangia volentieri così in futuro cercherò di orientarmi su quelli, ma me ne servono diversi in modo che non si stanchi.

Ti direi di mischiare tranquillamente le pappe per farle mangiare quello che non vuole, io a volte lo faccio ancora aggiungendo del complementare, ma come hai detto tu, se ha già annusato la pappa da sola, poi non la vuole più ugualmente e mi guarda come per dire "non mi fai fessa, stupida umana!"

Miss Kenton
13-03-2015, 14:50
Non ho però capito qual'è l'"umido incriminato" e se lo deve per forza mangiare per qualche motivo...

Non c'è un umido che deve mangiare a forza. Lei di suo, col tempo, ha preferito i paté duri, quindi Grau, MAC's e GranataPet. I primi due li ha sempre mangiati con appetito, l'ultimo meno. Solo che ciclicamente lei deve snobbare qualcosa, ma ultimamente sono stata più insistente e lei adooooora farsi pregare, quindi non mangia se non le sto dietro io. In pratica da che non mangia GranataPet ora mangia poco e niente di tutto. Ma per sentirsi coccolata, corre, salta, fa le fusa, beve... settimana prossima vado anche dal vet, abbiamo il richiamo così la controlla, ma facciamo questo sempre ;)

babaferu
13-03-2015, 15:52
Solo che ciclicamente lei deve snobbare qualcosa, ma ultimamente sono stata più insistente e lei adooooora farsi pregare, quindi non mangia se non le sto dietro io.

...secondo me sei tu che adoooori pregarla, è una cosa reciproca!;)

stuzzy è di qualità media, si può dare, stai tranquilla.

baci, ba

Orfeo
13-03-2015, 15:56
La mia Fu Gatta (morta l'anno scorso, ahimè, dopo 20 anni di onorata carriera gattesca) quando respingeva una scatoletta nuova, per fargliela mangiare le mettevo poche gocce di olio d'oliva extra vergine e, dopo averla riannusata, se la pappava tutta.mi riusciva 2 volte su 3.

Orfeo invece non apprezza l'umido in mousse, pate', sfilaccetti gelatinosi e cose troppo mollicce. Per lui solo bocconcini e croccantini. E mai nulla di fresco (carne, pesce, formaggio, tonno...niente!)

Miss Kenton
13-03-2015, 17:07
Sicuramente anche a me piace tanto che lei mi cerchi e mi voglia come "condizione indispensabile (ma non troppo :D) ... solo che ci si mette anche il fatto che quando non mangia vado in ansia e le provo subito tutte e lei lo nota!

Miss Kenton
13-03-2015, 17:17
La mia Fu Gatta (morta l'anno scorso, ahimè, dopo 20 anni di onorata carriera gattesca) quando respingeva una scatoletta nuova, per fargliela mangiare le mettevo poche gocce di olio d'oliva extra vergine e, dopo averla riannusata, se la pappava tutta.mi riusciva 2 volte su 3.

Orfeo invece non apprezza l'umido in mousse, pate', sfilaccetti gelatinosi e cose troppo mollicce. Per lui solo bocconcini e croccantini. E mai nulla di fresco (carne, pesce, formaggio, tonno...niente!)
Insomma, la voleva solo un po' più... condita! Ahahahah! Qui l'olio non basta, ma ogni tanto lo aggiungo in caso di cacca, a mio avviso, troppo dura. Anche se con le lettiere agglomenranti è difficile capirlo perché disidratano subito!

Starmaia
13-03-2015, 17:41
Trucchi per far mangiare i gatti schizzinosi?

1. Riempirti di n gatti finché non trovi la tramoggia;

2. Quando non mangia, fare spallucce e andare in salotto a guardare la tv (o a leggere un libro).

(quest'ultima è vera. Una volta lo feci con Merlino che - inspiegabilmente - non voleva un umido che aveva sempre mangiato. Dopo avermi vista sedere sul divano e non filarmelo di pezza, è tornato in cucina e ha mangiato la sua razione :263:)

Dolc2001
13-03-2015, 18:17
2. Quando non mangia, fare spallucce e andare in salotto a guardare la tv (o a leggere un libro).

(quest'ultima è vera. Una volta lo feci con Merlino che - inspiegabilmente - non voleva un umido che aveva sempre mangiato. Dopo avermi vista sedere sul divano e non filarmelo di pezza, è tornato in cucina e ha mangiato la sua razione :263:)

Straquoto!! Anche la mia che all'inizio mi schifava tutti gli umidi che le proponevo ma da quando ha capito che io non mi preoccupo più che non mangi spazzola tutto!
Anche io ho provato di tutto, dallo scaldare la scatoletta, ad aggiungere acqua, a mischiarlo con ricotta o un cucchiaino di complementare, a darle da mangiare imboccandola con il cucchiaino :o, a metterle la pappa un po' per volta per non farla "rovinare" ma più facevo così e più faceva la difficile....

clakis
13-03-2015, 18:51
quindi si può dare in tutta tranquillità 2/3 goccettine di olio d'oliva senza rischio di cacca molle?

Da me devo dire che funziona sia l'acqua calda ( ce la metto sempre a prescindere, così bevono di più) e il parmigiano, ma solo con Mimina che è una autentica drogata di formaggi.
Nei casi disperatissimi aggiungevo la pasta al malto o multivitaminica della miamor, quella in monoporzione, e devo dire che funziona alla grande perchè deve essere fatta di ambrosia!!!!

Orfeo
13-03-2015, 22:37
MissKenton esatto, era una vera intenditrice e dal palato forte 😁
Per dire, impazziva per il panettone: non potevamo nemmeno aprirlo che già era sotto il tavolo con due occhi spiritati da consumatrice di droghe, in vana attesa di mangiarne una fetta.
Clakis io ne mettevo un cucchiaino raso di caffè, mai avuto problemi intestinali o scariche antipatiche. Ma non è detto che funzioni anche per altri gatti, la mia era tutta particolare!

Netta
14-03-2015, 08:55
Quoto Starmaia alla grande! Mentre leggevo pensavo di scriverti FREGATENE!!! Ma è arrivata prima la Starmagica!!!! :)

Comunque, avendo notato, che più puzzolose sono e meno creano problemi, dato che il gorgonzola è gradito assai, almeno qui, prova a mischiare la mitica puzza di piedi con la pappa e vedi come va... ma molla la presa sulla gatta o ti ritroverai a mangiare dalla ciotola e lei seduta in tavola con forchetta e coltello!

:lol::249::lol::249::lol:

Miss Kenton
14-03-2015, 10:05
Quoto Starmaia alla grande! Mentre leggevo pensavo di scriverti FREGATENE!!! Ma è arrivata prima la Starmagica!!!! :)

Comunque, avendo notato, che più puzzolose sono e meno creano problemi, dato che il gorgonzola è gradito assai, almeno qui, prova a mischiare la mitica puzza di piedi con la pappa e vedi come va... ma molla la presa sulla gatta o ti ritroverai a mangiare dalla ciotola e lei seduta in tavola con forchetta e coltello!

:lol::249::lol::249::lol:
Ahahah! Avete ragioneeeee...! A partire da ieri le ho mischiato alla scatoletta un po' di umido più appetibile, per la serie: devo fare l'ultima cosa per la mia coscienza :D Poi non ho fatto più nulla. Tutto mangiato! Questa mattina mi ha svegliato facendo le fusa da pappa :D Allora sono andata in cucina, ho aperto un'altra delle scatolette che di solito non mangia e ha iniziato a miagolare. Mentre riscaldavo un po' di acqua calda le ho fatto rubare un pezzetto di umido che ha mangiato ;) Poi ha mangiato un po' del resto ed è andata via. Ma lei è così, fa duemila pasti al giorno. Ora è andata a mangiare tranquillamente ma ha preferito il secco che ha da ieri sera, quindi (quando non c'era) gliel'ho tolto. Mi incoraggiate un pochinoooooo...? Io, poi, non ho il microonde, come altro potrei riscaldare la pappa? Uso dell'acqua calda, ma a volte vorrei riscaldarla tutta. Ecco, questi gli aggiornamenti!

7M
14-03-2015, 10:38
1. Riempirti di n gatti finché non trovi la tramoggia;

Io non posso che straquotare questo suggerimento (che ho per altro provveduto a mettere in pratica)

7M
14-03-2015, 10:39
Io, poi, non ho il microonde, come altro potrei riscaldare la pappa?

Finché ci sono i caloriferi accesi io la metto sopra al calorifero, funziona benissimo

luana68
14-03-2015, 12:57
Minnie dell'umido vuole solo il sughetto ,non degna nessuna marca di bocconcini,sfilaccetti ecc...l'olio lo vuole ma non con la pappa,mentre se con parmigiano,ricotta o altro idem come sopra,insomma lei è fatta così,sughetto e basta e a parte olio,uovo,latte,panna...Alba è completamente diversa mangia qualsiasi cosa anche se preferisce i bocconcini di formato piccolo e non al pesce (sarà l'unica gatta che disdegna il pesce:) ) Quando mangia cibo crudo come quaglie,cuoricini e fegato lo porta in giro per casa per nascondersi e gustarselo meglio,a volte anche in lettiera così era condito meglio;)

7M
14-03-2015, 13:10
Quando mangia cibo crudo come quaglie,cuoricini e fegato lo porta in giro per casa per nascondersi e gustarselo meglio,a volte anche in lettiera così era condito meglio

Ma no...... :micimiao16:

Starmaia
14-03-2015, 14:12
Per scaldare puoi mettere un po' di acqua in un pentolino e sopra un piattino. Fai scaldare la pappa sul piattino, mentre l'acqua bolle. Bastano pochi minuti.

luana68
14-03-2015, 14:22
Ma no...... :micimiao16:

farebbe già schifo di suo se poi ci aggiungi che se non riesce a finire il lauto pasto lo trasporta dopo la lettiera su divano o letto, lei è una micetta° strana° che gradisce le spezie urina e pupù.

Neness
14-03-2015, 16:51
Io sto provando a mettere la ciotola su un posto alto. (Vedi ripiano della cucina ) e devo dire che sta funzionando, proverei anche con l'acqua visto che non beve mai!!!

babaferu
14-03-2015, 17:27
Io sto provando a mettere la ciotola su un posto alto. (Vedi ripiano della cucina ) e devo dire che sta funzionando, proverei anche con l'acqua visto che non beve mai!!!

si questo ha funzionato anche con la lluvia (ma più che tutto perchè è più tranquilla, e visto che non è una gran mangiona, essere in alto limita le interruzioni e favorisce il pasto).
qui la situazione-acqua è nettamente migliorata da quando ho aggiunto una cotola vicino al tiragraffi (che poi rimane pure in mezzo ai piedi.... ma a loro piace così).

anche abebe se gli diamo carne cruda la tratta come una preda viva, ci gioca per tutta la casa, la nasconde e la ritrova.... in lettiera però non la porta, per fortuna.

baci, ba

7M
14-03-2015, 17:29
Beh anche Maya mangia in alto, ma perché ha paura dei furti dei fratelli, però lo stesso, se non vuole mangiare o il cibo non le piace, potrei metterglielo sull'armadio e non lo tocca, guardandomi in un modo che mi fa sentire una cacca!!!

Neness
15-03-2015, 04:15
Beh anche Maya mangia in alto, ma perché ha paura dei furti dei fratelli, però lo stesso, se non vuole mangiare o il cibo non le piace, potrei metterglielo sull'armadio e non lo tocca, guardandomi in un modo che mi fa sentire una cacca!!!

Non me ne parlare sono tornata adesso da lavoro perché ho fatto il turno notturno, granatapet sul ripiano, snobbato proprio.!! Se ripropongo cose dopo qualche mese le mangia con gusto però .... oggi Royal canin intense Beauty e stamattina hill 's che di Punto in bianco non voleva più

Mialuce
15-03-2015, 19:38
Io comunque ho preso il pacco misto della Granata Pet con vari gusti e l'unico che è veramente piaciuto è stato anatra/pollo. Lizzie si è smangiucchiata anche un po' di vitello/coniglio ma senza entusiasmo, gli altri gusti sono finiti per 3/4 nella pappa dei cani.

ElenaRolfi
15-03-2015, 20:03
oggi non ne voleva sapere di mangiare perchè non sta bene, ma gli ho cosparso di parmigiano l'umido e ne ha mangiato un po'!!! miracolo!!!!!

Miss Kenton
16-03-2015, 00:09
Invece qua son 3 giorni che Partenope mangia l'umido... Non la sto supplicando più, giuro! :D Credo che purtroppo c'entri anche la muta e i peli che ingerisce ogni giorno... possono creare inappetenza?

Dark_One
16-03-2015, 14:19
Certo che è assurdo quello che dobbiamo fare per questi signori d'alta borghesia...
La cosa assurda è che Lulù, quando mangiamo, miagola vicino alla tavola e spazzola pan carrè, pan bauletto...di tutto e di più e poi non mangia scatolette di qualità....MAH!!!!!!!!!!

Starmaia
16-03-2015, 15:10
Comprale scatolette al pane ;)

7M
16-03-2015, 15:49
ICredo che purtroppo c'entri anche la muta e i peli che ingerisce ogni giorno... possono creare inappetenza?

Se non riesce ad espellerli si sente sazia e mangia meno, così come se non fa la cacca!!

7M
16-03-2015, 15:49
Comprale scatolette al pane

E per Mimi al plum cake!!!

Netta
16-03-2015, 23:23

:353::353::lol::353::353:

Neness
17-03-2015, 00:20
Se non riesce ad espellerli si sente sazia e mangia meno, così come se non fa la cacca!!

Capisco ora il collegamento pasta di malto=mangio per 3.

ElenaRolfi
17-03-2015, 01:00
Invece qua son 3 giorni che Partenope mangia l'umido... Non la sto supplicando più, giuro! :D Credo che purtroppo c'entri anche la muta e i peli che ingerisce ogni giorno... possono creare inappetenza?

Sto notando la stessa cosa con Rudolf!

Miss Kenton
17-03-2015, 13:25

Dati gli ultimi furti, qui andrebbero forti quelle a zeppole di S. Giuseppe. Al forno. ;)

Starmaia
17-03-2015, 17:14
Qui c'è un gatto nero che alla veneranda età di 13 anni ha scoperto una passione insanissima per gli shortbread ;)

antol
17-03-2015, 20:19
Qui se una scatoletta non va dalla prima apertura, cioè dal mattino, la metto in lista nera e va ai randagi la sera; ma se le storie iniziano nel pomeriggio (do una da 200 gr in 4 volte al giorno) di solito funziona spolverare a mo' di parmigiano due o tre crocchini..così facendo poi mangia anche l'umido..valla a capire questa psicologia felina!

Miss Kenton
18-03-2015, 18:11
Qui se una scatoletta non va dalla prima apertura, cioè dal mattino, la metto in lista nera e va ai randagi la sera; ma se le storie iniziano nel pomeriggio (do una da 200 gr in 4 volte al giorno) di solito funziona spolverare a mo' di parmigiano due o tre crocchini..così facendo poi mangia anche l'umido..valla a capire questa psicologia felina!

La "sparmigiatina" di crocchi è fenomenale!

Miss Kenton
19-03-2015, 14:24
Volevo aggiornare, per chi fosse interessato. In questi giorni va mooooolto meglio, ha ripreso a mangiare normalmente. Un po' perché va a cicli: se decide che non deve mangiare non mangia e se vede me che la supplico la cosa si protrae, specie se decide lo sciopero della fame perché non gradisce l'umido. E un po' (molto) perché non la sto implorando: se mangia è bene, se non mangia tanto peggio. Fa sciopero per un giorno ma il secondo mangia. Poi, leggendo di alcuni che hanno la ciotola in alto, quando le do la pappa al mattino gliela lascio sulla sua seggiola in veranda, dove adora guardare fuori. Ho cambiato complementare e gliene do sempre due volte a settimana. E la ciotola dei crocchi non la lascio a terra, neanche vuota... quando è ora la rimetto, in genere la sera. Insomma, tutto bene, ma sevo imparare a non farmi prendere dal panico :D