Visualizza Versione Completa : pelo a mazzetti
Ciao una delle mie micie e' un po' di tempo che ha il pelo come "a mazzetti"...e' sempre morbido, non mi sembra unto ne' altro, sta come al solito, non ho notato altri sintomi pero' vedo questa caratteristica del pelo. Ha un pelo non lungo essendo una simil siamese ma molto molto folto con un sacco di sottopelo. Posso dire che ultimamente ha avuto dei cambiamenti nell'alimentazione ma secondo me solo cambiamenti positivi in quanto 1)ha iniziato a mangiare molto piu' umido rispetto a prima 2) e' passata ad una alimentazione razionata in quanto parecchio sovrappeso. Riguardo al problema del pelo ho pensato che possa essere dovuto al fatto che essendo molto grossa non riesce a pulirsi bene ma non so se e' un'ipotesi plausibile....
violapensiero
17-03-2015, 14:11
Invece è plausibile. Dalle due compressine di lievito al giorno, e spazzolala giornalmente con una spazzolina morbida, dopo che le hai passato un panno in microfibra umido sul pelo.
Invece è plausibile. Dalle due compressine di lievito al giorno, e spazzolala giornalmente con una spazzolina morbida, dopo che le hai passato un panno in microfibra umido sul pelo.
lievito di birra come quello che usiamo noi per la pelle? Per pulire il pelo posso usare le salviettine profumate quelle apposta per gli animali?
Lievito di birra 100% in compresse, non i panetti che si trovano al banco frigo. Io uso la marca Céréal e le compresse le mangiano i 4 adulti come premio (i cuccioli invece non le vogliono...)
Per le salviettine lascio ad altri il compito di risponderti perché non saprei proprio consigliarti...
violapensiero
17-03-2015, 14:28
No niente salviettine profumate, solo acqua semplice tiepida e panno strizzato. Ogni tanto aggiungi all'acqua un goccio di aceto di mele.
ok...grazie!!!! Provo e vi faccio sapere:)
Brioche:)
17-03-2015, 15:53
Anche io uso il lievito Cereal....su consiglio di 6M e Violapensiero.....e il risultato si vede eccome!!!!
Ciao a tutti!!! Sono andata a riprendere dopo un po' di giorni questa discussione che avevo aperto perche' il problema di Titty peggiora...nonostante il lievito di birra e nonostante ogni tanto la lavo con un pannetto come consigliato. Assolutamente devo dire che il problema ha iniziato ad acuirsi da quando l'ho messa a dieta stretta e da quando e' passata da un'alimentazione a base di complementare + croccantini sempre a disposizione a cibo razionato composto da umido completo e croccantini ( pochi). I croccantini poi sono passata da crocchi con cereali a crocchi low grain (farmina). Potrebbe essere un assestamento a nuovo regime alimentare che prima di avere effetti positivi porta a un temporaneo peggioramento??? Oppure sta avendo delle carenze perche' la ho messa a dieta? Per il resto sta bene, gioca corre e mangia con molto appetito...anzi se devo dire il vero da quando mangia meno la vitalita' ha avuto un grande input , prima sonnecchiava sempre ma il pelo porca miseria e' davvero imbruttito. Inoltre posso dire che da quando mangia meno crocchi si verifica che beve molto molto meno e fa pure meno pipi' ma questo credo sia normale.
Starmaia
10-04-2015, 14:25
I crocchi che dai sono quelli normali o per gatti sterilizzati?
Che umido mangia?
I croccantini sono Farmina low grain e l'umido sino ad oggi alternano Almo , pate' applaws , bustine Leonardo ma non e' definitivo perche' sto iniziando ora a ordinare in rete e vorrei fargli provare anche Grau e Mac's .
Per esserti piu' precisa ..come Almo tonno e pollo Orange Label e le mousse daily menu'
come applaws solo il pate' nei vari gusti e le bustine di Leonardo le ho ordinate ultimamente su zooplus nelle versioni mix carni e pesce. Mi sembra siano cibi di una certa qualita' e poi devo dire che di micie ne ho due e l'altra non sta avendo questi problemi nel pelo. Mi sono dimenticata di dire che per toelettarle utilizzo il pettine e non la spazzola
Se mangia più umido ci sta che beva meno che se fosse alimentata di solo secco...
A questo punto potrebbe avere un problema specifico al pelo o alla cute o qualche carenza, io ne parlerei con il vet. So che ci sono ottimi integratori specifici per migliorare il pelo ed evitare che lo perda "a mazzetti"
Se mangia più umido ci sta che beva meno che se fosse alimentata di solo secco...
A questo punto potrebbe avere un problema specifico al pelo o alla cute o qualche carenza, io ne parlerei con il vet. So che ci sono ottimi integratori specifici per migliorare il pelo ed evitare che lo perda "a mazzetti"
ma non e' che lo perde ...ovvero lo perde ma non in eccessiva quantita'....io intendo a mazzetti non che ha spellature o che perde i ciuffi ma solo che forma come delle "scaglie". Anzi come pelo e' bello folto, ha pure tanto sottopelo
Starmaia
10-04-2015, 14:39
Pensavo potesse essere un problema di pochi grassi, per questo ho chiesto dei crocchini. Ho visto che esistono anche nella versione "neutered" che ha una quantità di grassi imbarazzante. Quelli normali invece hanno un 20% che mi pare possa andare bene.
Hai notato se ha forfora?
Puoi provare Omega Pet, volendo.
ma non e' che lo perde ...ovvero lo perde ma non in eccessiva quantita'....io intendo a mazzetti non che ha spellature o che perde i ciuffi ma solo che forma come delle "scaglie". Anzi come pelo e' bello folto, ha pure tanto sottopelo
Cioè viene via quando la spazzoli?? Da quanto tempo?? Perché potrebbe essere semplicemente una muta "tosta".... La cute come ti sembra?? Normale? Arrossata? Forfora?
Pensavo potesse essere un problema di pochi grassi, per questo ho chiesto dei crocchini. Ho visto che esistono anche nella versione "neutered" che ha una quantità di grassi imbarazzante. Quelli normali invece hanno un 20% che mi pare possa andare bene.
Hai notato se ha forfora?
Puoi provare Omega Pet, volendo.
no forfora non ne ha assolutamente il pelo e' anche morbido e tanto tanto folto ha un sacco di sottopelo dal tanto che e' folto a volte quando la pettino mi si "incaglia "il pettine figurati. Comunque come dicevo a 6M non so se mi sono spiegata bene...non intendevo che perde il pelo a mazzetti intendevo che il pelo si raggruppa...si formano come delle "scaglie" , delle "creste" visibili di piu' in alcune posizioni...e' un po' difficile da spiegare :) Ho fatto anche la prova per vedere se per caso potesse essere disidratata alzando il pelo sulla collottola ma ho visto che ritorna subito in posizione...
Omega pet lo avevo usato in una occasione quando era piccina , potrei provarlo solo che purtroppo non lo assume se mischiato al cibo quindi dovevo darglielo forzatamente ...prendevo quello in gocce lo mettevo nella siringa e glielo sparavo in bocca. Pero' e' un po' stressante per lei questa cosa quindi devo valutare bene...
Starmaia
10-04-2015, 14:47
No, non viene via. Il pelo si "smazzetta" un po' come quando noi abbiamo i capelli sporchi che appunto si aprono a ciuffi.
Titty, no io ho capito benissimo anche perché il pelo "smazzettato" era l'incubo di Chutty quando doveva andare in expo ;)
Cioè viene via quando la spazzoli?? Da quanto tempo?? Perché potrebbe essere semplicemente una muta "tosta".... La cute come ti sembra?? Normale? Arrossata? Forfora?
no no non ne perde in maniera abnorme....cerco di spiegarmi meglio...quando guardi un gatto vedi una pelliccia in genere liscia, omogenea...quando invece guardi lei vedi come se la sua pelliccia fosse divisa in tante scagliette, come se si raggruppasse e questo e' evidente soprattutto in certe posizioni
No, non viene via. Il pelo si "smazzetta" un po' come quando noi abbiamo i capelli sporchi che appunto si aprono a ciuffi.
Ah adesso ho capito cosa intendevi!!! :tr_tgab::blink: Meglio tardi che mai....
Omega pet lo avevo usato in una occasione quando era piccina , potrei provarlo solo che purtroppo non lo assume se mischiato al cibo quindi dovevo darglielo forzatamente ...prendevo quello in gocce lo mettevo nella siringa e glielo sparavo in bocca. Pero' e' un po' stressante per lei questa cosa quindi devo valutare bene...
Esiste anche il Cutilen che è per migliorare il pelo in generale (e anche la cute se occorre), è una pastiglietta appetibile che puoi dare come un crocchino o come un premietto
Titty, no io ho capito benissimo anche perché il pelo "smazzettato" era l'incubo di Chutty quando doveva andare in expo ;)
Brava star esattamente...:D
Esiste anche il Cutilen che è per migliorare il pelo in generale (e anche la cute se occorre), è una pastiglietta appetibile che puoi dare come un crocchino o come un premietto
Quasi quasi lo provo ho visto che comunque e' un prodotto che puo' essere somministrato a qualsiasi eta' e condizione fisiologica
Quasi quasi lo provo ho visto che comunque e' un prodotto che puo' essere somministrato a qualsiasi eta' e condizione fisiologica
Esatto e costa anche relativamente poco; io l'ho preso l'ultima volta lo scorso anno e l'ho pagato sui 12-13 € se non vado errata!!
Esatto e costa anche relativamente poco; io l'ho preso l'ultima volta lo scorso anno e l'ho pagato sui 12-13 € se non vado errata!!
tu per cosa lo avevi preso? Lo stesso problema di Titty??
ma un giro al vet no?:)Ti chiedo questo perche' il pelo se non e' aposto qualcosa ce puo' essere un disordine alimentare,puo' essere un problema di cute,puo' essere tante cose e io questo punto farei un giro dal vet.
di solito il pelo "brutto" indica una carenza di grassi nell'alimentazione
controlla la percentuale di grassi nel cibo che stai dando e scegli le pappe con i grassi più alti
ma un giro al vet no?:)Ti chiedo questo perche' il pelo se non e' aposto qualcosa ce puo' essere un disordine alimentare,puo' essere un problema di cute,puo' essere tante cose e io questo punto farei un giro dal vet.
Non avrei esitato un attimo a portarla dal veterinario se avessi visto che mostrava malessere ma Visto che comunque sta bene a parte questo discorso del pelo consideravo in questo caso il veterinario come ultima spiaggia anche perche' lei si stressa tantissimo a uscire di casa
lo so ma il vet puo' venire a casa e mai dire l'ultima spiaggia anche in questi casi secondo me necessita' una visita e rivedere l'alimentazione poi il lievito e altri integratori aiutano ma non e' abbastanza.
Sono d'accordo con rosa. L'alimentazione a quanto ho capito è migliorata qualitativamente e hai introdotto il lievito di birra, ma nonostante questo la situazione non è migliorata, quindi un parere del vet ci sta tutto. Puoi provare a chiedergli di venire a domicilio per non stressare la micetta:)
tu per cosa lo avevi preso? Lo stesso problema di Titty??
No l'avevo preso per problemi di cute delicatissima (micia bianca), ma ho visto che il pelo è migliorato molto anche quello..
Comunque nel tuo caso io la farei vedere al vet perché può esserci qualche carenza alimentare o problema fisico... Non pensare al vet come ultima spiaggia, spesso basta qualche piccolo accorgimento che i vets conoscono per migliorare la situazione!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.