PDA

Visualizza Versione Completa : Quantità tra crocchi e umido

meelina
29-03-2015, 23:45
Scusate se pongo questa domanda che già avrete visto mille volte :o

Visto che sto cominciando a dare l'umido a Leo e Meela...mi sto incasinando con le proporzioni e le quantità!

Fate conto che prima mangiavano solo crocchi e ne mangiavano 40-50 grammi a testa al giorno. Leo è più grosso, ma dato che è meglio tenerlo a dieta mangia quanto Meela che pesa 3,7 kg-4kg. Lui ne pesa 6.

Se mangiano 100 grammi di umido, quanti crocchi devo dare?

Come umido mangiano Animonda Carny.

fabiettofx
29-03-2015, 23:53
Scusate se pongo questa domanda che già avrete visto mille volte :o

Visto che sto cominciando a dare l'umido a Leo e Meela...mi sto incasinando con le proporzioni e le quantità!

Fate conto che prima mangiavano solo crocchi e ne mangiavano 40-50 grammi a testa al giorno. Leo è più grosso, ma dato che è meglio tenerlo a dieta mangia quanto Meela che pesa 3,7 kg-4kg. Lui ne pesa 6.

Se mangiano 100 grammi di umido, quanti crocchi devo dare?

Come umido mangiano Animonda Carny.

100 gr di umido e 25 di crocchette per lei, mentre per lui non puoi fare una dieta così tragica, quindi 100 gr di umido e 40 grammi di crocche. Anche se dipende dalle crocche.. che marca gli dai di secco?

violapensiero
30-03-2015, 00:13
Fai conto che il rapporto tra secco e umido è 1 a 4.
Pesa i mici dopo una settimana dalla nuova dieta, se il peso è stabile ok, se è aumentato diminuisci i crocchi, se è diminuito, aumenta sempre i crocchi.
Io starei sui 25 grammi di croccantini pro die a entrambi, ma darei a lui più umido. Diciamo 150 grammi più i crocchi.

ElenaRolfi
30-03-2015, 01:23
Ma la legge che si autoregolano con i crocchi é una cavolata?

Brioche:)
30-03-2015, 07:40

Dipende dai mici......Brioche....si è autoregolata per circa 2 mesi da quando l'ho presa con noi (quindi fino a circa 4 mesi)....poi credo si sia rotto il meccanismo interno di autoregolazione....e sulle istruzioni non ho ancora trovato come ripararla.....sembra essere senza fondo!!!:D:D:D

fabiettofx
30-03-2015, 08:30
Fai conto che il rapporto tra secco e umido è 1 a 4.
Pesa i mici dopo una settimana dalla nuova dieta, se il peso è stabile ok, se è aumentato diminuisci i crocchi, se è diminuito, aumenta sempre i crocchi.
Io starei sui 25 grammi di croccantini pro die a entrambi, ma darei a lui più umido. Diciamo 150 grammi più i crocchi.

Si avevo capito che voleva dargli 100 gr a tutti e due.
Forse per comodità con le porzioni.
Guarda a questo punto secondo me fai meglio a dare al maschio 200 gr di umido animonda carny e 20gr di crocche. Sarebbe l'ideale anche per comodità.
E solo per comodità perché l'ideale è quello che ti ha detto viola

Ciuffo
30-03-2015, 12:33

no è vera...ciuffo ad esempio si autoregola come mangiarseli tutti

7M
30-03-2015, 12:35

Da me funziona così con 3 su 6: le gattine si autoregolano, i maschiacci NO!!

Sara87
30-03-2015, 12:47
I miei fanno tutto da soli, e due volte al giorno gli do l'umido.
Mangiano tutti la stessa cosa, anche la sterilizzata, e sono in perfetta forma.

TheQueenC
30-03-2015, 12:49

I tuoi sono dei miracoli di autodisciplina, già qui non si potrebbe mai fare così o il mio diventa 400 kg in una settimana. E' come il pozzo di San Patrizio, senza il fondo. :D:D

Mordicchia
30-03-2015, 13:58
Da me funziona così con 3 su 6: le gattine si autoregolano, i maschiacci NO!!

non posso che essere d'accordo! anche qui la femminuccia si regolerebbe egregiamente... i maschietti, soprattutto il ciccione Mordi, assolutamente no! Ieri ha aperto la porta che da sull'ingresso e ha divelto un pacchetto di crocchi comprati per Sushi che si trovava all'interno di una borsa sepolto da mile cose :micimiao52: Pensando ingenuamente che la porta fosse rimasta aperta, abbiamo rattoppato con lo scotch il pacchetto e rimesso in entrata....tempo 5 minuti e aveva ricommesso il fattaccio!! PACCHETTO IN ARMADIO!! e lui ha continuato ad aprirsi la porta e tirare fuori tutto dalla borsa!! anche prima!!! Ho un gatto ossessionato dal cibo!!

laura
30-03-2015, 14:38
da me invece è la femmina (e ultima arrivata, 8 anni) che è senza fondo... :shy: Milo da gentilgatto qual è si fa pure fregare la sua razione se non li tengo d'occhio....Ariel invece si autoregola....mangia pochissimo (anche se a vederla non sembrerebbe) poi se ne va.

sono contenta che escano ancora queste discussioni perché anche io sono sempre in dubbio...poi con tre mici non so come regolarmi.

i miei sono tutti sui 6 kg. ma quante volte al giorno date da mangiare? Io l'umido lo do la sera

fabiettofx
30-03-2015, 14:49
da me invece è la femmina (e ultima arrivata, 8 anni) che è senza fondo... :shy: Milo da gentilgatto qual è si fa pure fregare la sua razione se non li tengo d'occhio....Ariel invece si autoregola....mangia pochissimo (anche se a vederla non sembrerebbe) poi se ne va.

sono contenta che escano ancora queste discussioni perché anche io sono sempre in dubbio...poi con tre mici non so come regolarmi.

i miei sono tutti sui 6 kg. ma quante volte al giorno date da mangiare? Io l'umido lo do la sera

Le crocche le dai a occhio o le pesi?

laura
30-03-2015, 14:54
ne metto all'incirca 25g. a ciotola ma poi ne rimangono sempre (come dicevo più sopra c'è qualcuno che ne mangia di più) .....lo faccio un paio di volte al giorno poi la sera divido 2 bustine da 100g di umido tra tutti

fabiettofx
30-03-2015, 15:02
ne metto all'incirca 25g. a ciotola ma poi ne rimangono sempre (come dicevo più sopra c'è qualcuno che ne mangia di più) .....lo faccio un paio di volte al giorno poi la sera divido 2 bustine da 100g di umido tra tutti

Sicura? non è che riescono ad accedere ai sacchi e mangiano da li?:D
perchè dai in totale ai gatti circa 460 kcal da dividere in 3... che fanno circa 153 kcal a testa.
Ammettendo che uno mangi le pappe dell'altro sono comunque mediamente poche, sicuramente non ideale per gatti da 6 kg!
Prova verificare bene con la bilancia quanto cibo dai, se le dosi sono quelle che hai detto i gatti ti fregano da mangiare da qualche altra parte ;)

laura
30-03-2015, 15:05
no no il cibo secco lo tengo in una scatola di latta della purina e l'umido non è accessibile...quindi mi dici che sono poche? i miei mici stanno solo in casa e non fanno molto movimento.

:confused:

fabiettofx
30-03-2015, 15:18
no no il cibo secco lo tengo in una scatola di latta della purina e l'umido non è accessibile...quindi mi dici che sono poche? i miei mici stanno solo in casa e non fanno molto movimento.

:confused:

è davvero strano :confused:

si perchè sono 75 gr di secco e 200 gr di umido da dividere in tre... se fossero 3 gatti da 3 kg l'uno capirei anche ma 3 gatti da 6 kg.... la fisiologia, la biologia e la scienza dell'alimentazione non mentono :)

Aspetta, ALT, fermi tutti.
Dai 75 gr di secco una sola volta o più volte al giorno?

laura
30-03-2015, 15:32
no scusa ...ho detto 25g a testa per due volte al giorno + l'umido non 25 tra tutti e tre :p

https://www.dropbox.com/s/aeag5gfka2s0o49/11119165_968669656476743_1630967142_n.jpg?dl=0 indoor 27

fabiettofx
30-03-2015, 15:51
no scusa ...ho detto 25g a testa per due volte al giorno + l'umido non 25 tra tutti e tre :p

https://www.dropbox.com/s/aeag5gfka2s0o49/11119165_968669656476743_1630967142_n.jpg?dl=0 indoor 27

ok ora ci siamo.. dai circa 250 kcal a gatto, sono in linea con il peso corporeo.
Per l'autoregolazione dipende sempre da soggetto a soggetto. I gatti interi statisticamente si autoregolano molto di più dei gatti sterilizzati, quindi va fortuna anche li.

tra parentesi la mia non fa parte di questa categoria

7M
30-03-2015, 16:11

Che bravi e brava anche tu!! Io invece non sono riuscita ad educarli così.... Miele e Mew mangerebbero fino a scoppiare e anche il piccoletto sta andando su quella strada, ma lui è magrissimo e deve crescere quindi per ora pappa a volontà!!!

ElenaRolfi
30-03-2015, 19:09

Cosa mangiano?? E quanto??

:)

ElenaRolfi
30-03-2015, 19:10
Comunque per ora anche il mio grande sembra essere capace di regolarsi da solo! Speriamo non siano le ultime parole famose!!!

meelina
30-03-2015, 22:53
No no il mio Leo proprio non si regola, è un ingordo senza pari.

Eh devo prender su la mano, perchè mangiano 3 volte al giorno, però la mattina posso dare 10 grammi di crocchi e devo aspettare a dare l'umido dopo che ha mangiato la seconda razione di pappa speciale la Cindy perchè altrimenti sente l'odore e non mangia.

La sera idem, alle 18 mio papà mette i crocchi e a mezzanotte, dopo che Cindy ha mangiato la sua quarta dose ci pappa, posso dare umido.

è un lavoro!!!!!!!!!

violapensiero
31-03-2015, 00:15
Nessuno dei miei si autoregola, le piccine quando vanno in calore smettono di mangiare, ma è normale.
Non ho dubbi sul fatto che tali gatti educati e non mangioni esistano, ma non sono capitati a me.
Qui se si trova un piatto davanti, si mangia, e se si trova carne, pesce, pane ed affini preparati in casa per umani, si sgraffignano anche quelli...

Mordicchia
31-03-2015, 08:20
perchè dai in totale ai gatti circa 460 kcal da dividere in 3... che fanno circa 153 kcal a testa.
Forse già è stato detto e io me lo sono persa, come si fa a calcolare le Kcal? Io fatico a far dimagrire Mordicchio, pesa 6,8kg e non c'è modo di farlo calare:cry: Mordi con il cibo secco non ha un limite, mangerebbe fino a scoppiare! È ossessionato dal cibo! Con estrema fatica e moltissima pazienza sono riuscita a introdurre l'umido (solo pochissime marche)...ora ne mangia anche due bustine al giorno (circa 160-170gr, a volte un po' meno) più 20-25gr di crocchi (a volte qualcuno di più se riesce a comprare mia mamma con i suoi occhioni tristi oppure, tipo domenica, se riesce ad arrivare ad un pacco di crocchi incustodito). Nessuno snack né cibo dalla tavola. Nonostante tutto continua ad essere un morbido bolidone

Brioche:)
31-03-2015, 08:25
Nessuno dei miei si autoregola, le piccine quando vanno in calore smettono di mangiare, ma è normale.
Non ho dubbi sul fatto che tali gatti educati e non mangioni esistano, ma non sono capitati a me.
Qui se si trova un piatto davanti, si mangia, e se si trova carne, pesce, pane ed affini preparati in casa per umani, si sgraffignano anche quelli...

Idem.....ma Brioche è sterilizzata quindi nemmeno quel limite lì alle scorpacciate....devo dosare tutto al milligrammo....naturalmente il problema dell'umido che si secca non l'abbiamo....il cibo non sente neanche se la superficie della ciotola è liscia o ruvida che è già nella sua pancia..........e mai lasciare qualcosa di incustodito.....:shy:

fabiettofx
31-03-2015, 09:46
Forse già è stato detto e io me lo sono persa, come si fa a calcolare le Kcal? Io fatico a far dimagrire Mordicchio, pesa 6,8kg e non c'è modo di farlo calare:cry: Mordi con il cibo secco non ha un limite, mangerebbe fino a scoppiare! È ossessionato dal cibo! Con estrema fatica e moltissima pazienza sono riuscita a introdurre l'umido (solo pochissime marche)...ora ne mangia anche due bustine al giorno (circa 160-170gr, a volte un po' meno) più 20-25gr di crocchi (a volte qualcuno di più se riesce a comprare mia mamma con i suoi occhioni tristi oppure, tipo domenica, se riesce ad arrivare ad un pacco di crocchi incustodito). Nessuno snack né cibo dalla tavola. Nonostante tutto continua ad essere un morbido bolidone

Mordicchio pesa 6.8 kg ed è un'europeo? è tozzo ho ha una linea sinuosa ( grasso a parte)? se hai circa le dimensioni del gatto, lunghezza e altezza possiamo capire quale possa essere il suo peso ideale e poi ti spiego come arrivarci ;)

Mordicchia
31-03-2015, 10:07
Mordicchio pesa 6.8 kg ed è un'europeo? è tozzo ho ha una linea sinuosa ( grasso a parte)? se hai circa le dimensioni del gatto, lunghezza e altezza possiamo capire quale possa essere il suo peso ideale e poi ti spiego come arrivarci ;)

Sìsì è un europeo rosso :) Diciamo che tendenzialmente è un gatto massiccio e di una buona stazza. E' lungo circa 44-45 cm (dalla base del collo alla base della coda) ed è alto 27-28cm (spero di averla presa bene). Le misure sono approssimative perchè non è che gli sia piaciuto troppo farsi misurare...anzi per nulla :)

Mordicchia
31-03-2015, 10:42
La questua per la pappa!
http://thumbnails112.imagebam.com/40081/aa185d400804376.jpg (http://www.imagebam.com/image/aa185d400804376)
Qui sembra una foca spiaggiata :D
http://thumbnails111.imagebam.com/40081/901cca400804696.jpg (http://www.imagebam.com/image/901cca400804696) http://thumbnails112.imagebam.com/40081/df5a9c400805325.jpg (http://www.imagebam.com/image/df5a9c400805325) http://thumbnails112.imagebam.com/40081/c2a76c400805892.jpg (http://www.imagebam.com/image/c2a76c400805892) http://thumbnails109.imagebam.com/40081/5110df400805935.jpg (http://www.imagebam.com/image/5110df400805935)

Questi è Mordi in tutta la sua morbidezza

mi sa che sono minuscole!

fabiettofx
31-03-2015, 11:05
Sìsì è un europeo rosso :) Diciamo che tendenzialmente è un gatto massiccio e di una buona stazza. E' lungo circa 44-45 cm (dalla base del collo alla base della coda) ed è alto 27-28cm (spero di averla presa bene). Le misure sono approssimative perchè non è che gli sia piaciuto troppo farsi misurare...anzi per nulla :)

Ok, è un gatto comunque massiccio, dovresti farlo arrivare sui 5,8 kg ma anche 6kg è un ottimo risultato.

All'incirca un etto del gatto corrisponde a 1,5 kg umani.
Quindi vuol dire che 1 kg di un gatto corrisponde a 15 nostri.
Mordicchio se fosse umano peserebbe 102 kg, che se fosse un norvegese andrebbe bene ma nel caso di un europeo indica che del grasso c'è.

Rimedio :
Prima di tutto devi farlo mangiare separato dagli altri. Non ci sono banane.

Secondo devi cominciare a pesare sia lui sia il cibo e diminuire gradualmente.
I gatti ci mettono di più a prendere e perdere peso quindi potrebbero volerci anche qualche mese per arrivare all'obiettivo. Dipende anche dal gatto.

Primo obiettivo -----> 6,5 kg
Che si raggiungono dando 200gr di umido e 30 gr di secco
Pesalo costantemente finche non arriva a quel peso.

Secondo obiettivo------> 6 Kg
Che si raggiunge dando 250 gr di umido e 15 di secco
finche non arriva a quel peso

Terzo obiettivo e alimentazione di mantenimento -----> 5.8 kg
Che si raggiunge dando 200 gr di umido e 24 di secco

Il tutto condito con il gioco e un pò di movimento.

Stampa questa pagina e falla vedere al tuo veterinario, se approva parti :micimiao06:

Mordicchia
31-03-2015, 11:31
Ok, è un gatto comunque massiccio, dovresti farlo arrivare sui 5,8 kg ma anche 6kg è un ottimo risultato.

All'incirca un etto del gatto corrisponde a 1,5 kg umani.
Quindi vuol dire che 1 kg di un gatto corrisponde a 15 nostri.
Mordicchio se fosse umano peserebbe 102 kg, che se fosse un norvegese andrebbe bene ma nel caso di un europeo indica che del grasso c'è.

Rimedio :
Prima di tutto devi farlo mangiare separato dagli altri. Non ci sono banane.

Secondo devi cominciare a pesare sia lui sia il cibo e diminuire gradualmente.
I gatti ci mettono di più a prendere e perdere peso quindi potrebbero volerci anche qualche mese per arrivare all'obiettivo. Dipende anche dal gatto.

Primo obiettivo -----> 6,5 kg
Che si raggiungono dando 200gr di umido e 30 gr di secco
Pesalo costantemente finche non arriva a quel peso.

Secondo obiettivo------> 6 Kg
Che si raggiunge dando 250 gr di umido e 15 di secco
finche non arriva a quel peso

Terzo obiettivo e alimentazione di mantenimento -----> 5.8 kg
Che si raggiunge dando 200 gr di umido e 24 di secco

Il tutto condito con il gioco e un pò di movimento.

Stampa questa pagina e falla vedere al tuo veterinario, se approva parti :micimiao06:

Mangiano già tutti separati :) Stitch per via della sua allergia, Stella perchè mangia molto poco, si infastidisce molto se qualcuno tenta di rubarle il cibo e se ne va e Mordi perchè aspirerebbe tutto il mangiabile. Mi sa che Mordi mangia già meno, il suo problema principale è che è un pigrone e se non stiamo lì a stuzzicarlo con la cannetta, non gioca! Poi d'inverno non esce nemmeno in terrazza quindi passa la giornata a dormire... Già ora con i primi caldi è meno sonnacchioso. La veterinaria all'epoca mi consigliò i crocchi r/d ma non si saziava mai, era una richiest continua di cibo!

Maggie-chan
31-03-2015, 14:03
Da me Tata mangerebbe solo crocchi.. di qualsiasi tipo o marca.. impazzisce.. pero non li ruba dalle confezioni perchè l'abbiamo abituata a non rubare il cibo... non tocca neppure una bistecca di carne incustodita sul tavolo..
In compenso da le zampatine a Kuro, l'altro micio, per allontanarlo dalla ciotola e mangiarsi i suoi crocchi..

7M
31-03-2015, 14:26
Io con Miele ho un po' lo stesso problema di Mordicchia con il suo micio...

Miele (fatalità è un europeo rosso anche lui...) misura sui 49-50 cm di lunghezza ed è alto 29-30 cm; all'ultima pesata dalla vet a dicembre era 7.5 kg, poi a casa non riesco a pesarlo come si deve neppure prendendolo in braccio, devo comprare una bilancia migliore... Mi sembra comunque che abbia perso qualcosina...

Il problema con lui è che si muove già parecchio, sempre stando in appartamento, comunque gioca con me con la cannetta e la pallina, con i fratelli e anche da solo.

Inoltre ha delle difficoltà a mangiare l'umido perché è nato con un difetto al muso (enognatismo), riesce a mangiare bene solo la mousse e dopo un po' comunque se gli scappa fuori dalla ciotola si innervosisce e se ne va... Penso che faremo gli esami per la tiroide perché anche se ha sempre fame e vorrebbe sempre mangiare loro non hanno cibo a disposizione quindi mangia quello che gli do io... Purtroppo come dicevo per lui è più facile mangiare il secco...

Miele
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2704&pictureid=26086
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2704&pictureid=26297

Mordicchia
31-03-2015, 14:35
Da me Tata mangerebbe solo crocchi.. di qualsiasi tipo o marca.. impazzisce.. pero non li ruba dalle confezioni perchè l'abbiamo abituata a non rubare il cibo... non tocca neppure una bistecca di carne incustodita sul tavolo..
In compenso da le zampatine a Kuro, l'altro micio, per allontanarlo dalla ciotola e mangiarsi i suoi crocchi..

Tata Tata manesca :D Pure Mordi è un crocco-dipendente ma di certo non è così ben educato!! Riduce a brandelli tutte le confezioni di crocchi che gli capitano a tiro e ruba i crocchi fino a scoppiare!! Qui avviene il gioco della ciotola...Mordi infila la zampina nella ciotola e la tira verso di sè, fa un boccone dopodichè Stitch infila la zampetta nella ciotola e la tira a sè, mangia qualche crocchino fintanto che Mordi è impagnato a masticare e tutto ricomincia!! Una giostra

Mordicchia
31-03-2015, 14:39
Io con Miele ho un po' lo stesso problema di Mordicchia con il suo micio...

Miele (fatalità è un europeo rosso anche lui...) misura sui 49-50 cm di lunghezza ed è alto 29-30 cm; all'ultima pesata dalla vet a dicembre era 7.5 kg, poi a casa non riesco a pesarlo come si deve neppure prendendolo in braccio, devo comprare una bilancia migliore... Mi sembra comunque che abbia perso qualcosina...

Il problema con lui è che si muove già parecchio, sempre stando in appartamento, comunque gioca con me con la cannetta e la pallina, con i fratelli e anche da solo.

Inoltre ha delle difficoltà a mangiare l'umido perché è nato con un difetto al muso (enognatismo), riesce a mangiare bene solo la mousse e dopo un po' comunque se gli scappa fuori dalla ciotola si innervosisce e se ne va... Penso che faremo gli esami per la tiroide perché anche se ha sempre fame e vorrebbe sempre mangiare loro non hanno cibo a disposizione quindi mangia quello che gli do io... Purtroppo come dicevo per lui è più facile mangiare il secco...

Miele
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2704&pictureid=26086
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2704&pictureid=26297

Ma bello lui!!!! :micimiao12::micimiao12: E' un bel gigante!!ha le misure di Stitch che pesa 6,1-6,2kg!! Dalle foto non sembra affatto grasso, Mordi è decisamente più esplosivo...