Visualizza Versione Completa : Alimentazione dopo struvite
nicoletta
30-03-2015, 12:27
Ciao a tutti!
Ho un gatto di 3 anni e mezzo, castrato, che da dicembre soffriva di cristali di struvite. Da dicembre a oggi ha mangiato un po' di croccantini al giorno della linea Urinary Stress della Hill's e umido, due volte al giorno, Animonda Carny gatti adulti (quello della linea Hill's non lo voleva in nessun modo).
Adesso abbiamo ripetuto le analisi delle urine, e fortunatamente è tutto nella norma, il ph è a 6 e non ci sono nè sedimenti nè altro. Il medico mi ha consigliato di diminuire la dose di Urinary stress ma di non eliminarla, anzi, di integrarla con croccantini per gatti sterilizzati.
Adesso, mi trovo in forte dubbio circa i croccantini per gatti sterilizzati. Non sono un medico, per carità, ma preferirei un'alternativa a questo prodotto, in quanto quando è inizata la trafila struvite, un anno e mezzo fa, il gatto mangiava solo croccantini per gatti sterilizzati RC. Poi se era proprio destino che dovesse avere la struvite, c'è poco da fare...
Non potrei integrare i croccantini Urinary stress con crocchi per gatti adulti, non specifici per gatti sterilizzati? Avevo detto al medico che prima gli davo Sanabelle Urinary, ma non conosceva la marca :shy:
In casa ho sia croccantini RC per gatti sterilizzati, Sanabelle Urinary, Trainer per gatti adulti... cosa mi consigliate di fare?
TheQueenC
30-03-2015, 12:31
Il mio consiglio principale è di continuare ad aumentare l'umido completo e dare da bere acqua minerale di bottiglia della tipologia Fiuggi (il TOP) o anche Sant'Anna di Vinadio (molto valida ugualmente e più abbordabile a livello di prezzo), è importante mantenere il buon livello di idratazione e acqua nelle urine!
I miei amici con gatto con struvite gli danno hill's come umido e purina/almo come crocchi ma sempre la linea urinary.
Becky aveva problemi con la RC e infatti da quando è passata alla purina sta meglio. Non so però se è lei che ha intolleranze perchè è una gatta un po' particolare col cibo.
nicoletta
30-03-2015, 12:49
I miei amici con gatto con struvite gli danno hill's come umido e purina/almo come crocchi ma sempre la linea urinary.
Sicura che esiste la linea Almo Urinary? Non l'ho mai sentita...
nicoletta
30-03-2015, 13:08
Il mio consiglio principale è di continuare ad aumentare l'umido completo e dare da bere acqua minerale di bottiglia della tipologia Fiuggi (il TOP) o anche Sant'Anna di Vinadio (molto valida ugualmente e più abbordabile a livello di prezzo), è importante mantenere il buon livello di idratazione e acqua nelle urine!
Quello sicuramente, la sua alimentazione sarà sempre a prevalenza umido, quello che domando è che crocchi dare come "spuntino", se posso darli per gatti adulti interi e non per gatti sterilizzati.
Purina sicuramente si, credo che quello almo sia un tipo leggero simile ad un urinary. Con questo sistema la stanno tenendo a bada e considera che lui è stato talmente male da restare in clinica col catetere per giorni.
fabiettofx
30-03-2015, 14:30
Quello sicuramente, la sua alimentazione sarà sempre a prevalenza umido, quello che domando è che crocchi dare come "spuntino", se posso darli per gatti adulti interi e non per gatti sterilizzati.
Sicuramente cibi secchi poveri di calcio, fosforo e barbabietola
Questo andrebbe benissimo per esempio : http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/leonardo/senior/477127
alepuffola
30-03-2015, 16:25
ma figurati Nicoletta, dai pure crocchi Adult.
i crocchi per sterilizzati alla fine, almeno per l'idea che mi sono fatto sul forum, sono una buona presa per i fondelli, con la scusa di mettere meno grassi c'infilano più cereali e peggio è.
Millymilly
30-03-2015, 16:30
Quando il mio ha avuto la struvite gli ho dato hill's urinary stress per 2 mesi (come da consiglio del veterinario, poi sono passata a sanabelle urinary per qualche mese e poi ho dato sempre crocchette con minerali bassi, tipo Hill's Nature's best e adesso sto dando Animonda Vom Feinsten, fino ad ora non ha più avuto problemi.
nicoletta
30-03-2015, 20:37
ma figurati Nicoletta, dai pure crocchi Adult.
i crocchi per sterilizzati alla fine, almeno per l'idea che mi sono fatto sul forum, sono una buona presa per i fondelli, con la scusa di mettere meno grassi c'infilano più cereali e peggio è.
Idem per me, dopo che ho letto vari post qui sul forum ho cominciato a farmi un'idea personale delle marche e soprattutto degli ingredienti... sempre leggere l'etichetta!
Quando il mio ha avuto la struvite gli ho dato hill's urinary stress per 2 mesi (come da consiglio del veterinario, poi sono passata a sanabelle urinary per qualche mese e poi ho dato sempre crocchette con minerali bassi, tipo Hill's Nature's best e adesso sto dando Animonda Vom Feinsten, fino ad ora non ha più avuto problemi.
Speriamo che vada bene anche per il mio! E che prima o poi smetta anche con il medicato/mantenimento e mangi solo croccantini normali :)
Starmaia
30-03-2015, 22:24
Io mi sono trovata bene con Sanabelle urinary ma, se ha avuto struvite nelle urine, fai analisi regolari almeno per il primo anno e, se serve, torna al cibo medicato.
TheQueeC, l'acqua Fiuggi per un micio che ha/ ha avuto cristalli nelle urine non è il massimo... troppo magnesio e calcio e residuo fisso altino. Sant'anna invece va bene :)
Io ai miei (solo uno ha avuto struvite, però ora in casa c'è un altro maschietto castrato) dò umido abbondante la sera, lo diluisco con un po' di acqua tiepida e vedo che bevono volentieri il sughetto che si forma. Crocche davo un Adult normale, però per motivi di peso ora i Light e poi passerò agli Indor o Sterilizzati. I vet mi hanno detto di dare saltuarialmente (tipo 2 pasti a settimana oppure qualche crocco ogni giorno) di cibo specifico Urinary per scongiurare recidive.
Diciamo che ogni tanto (tipo ogni 2-3 mesi) prendo un pacco Urinary e lo dò ai maschietti.
fabiettofx
31-03-2015, 09:41
Io mi sono trovata bene con Sanabelle urinary ma, se ha avuto struvite nelle urine, fai analisi regolari almeno per il primo anno e, se serve, torna al cibo medicato.
TheQueeC, l'acqua Fiuggi per un micio che ha/ ha avuto cristalli nelle urine non è il massimo... troppo magnesio e calcio e residuo fisso altino. Sant'anna invece va bene :)
Confermo. Calcio, fosforo, magnesio devono essere al minimo per struvite e post struvite.
michelamichela
31-03-2015, 12:00
La mia ha avuto una struvite terribile.....! Davvero è stato un incubo, un tunnel dal quale non avrei creduto di uscirne....invece è da un anno che abbiamo tolto lo stien e il cibo medicato, preso credetemi per ben 5 anni...povera stella. Ora la vet ci ha detto di dare royal per sterilizzati che contiene un po di metionina e preserva le vie urinarie. La micia sta benissimo! Ci vuole pazienza e cura con la dieta e si riesce a uscirne Auguri tantissimi vedrai che andrà tutto bene!
Miki
TheQueenC
31-03-2015, 12:03
Ci credi che me l'hanno consigliata sia il veterinario che il farmacista??! Quella coppia di criminali!! La pago pure 1,50 euro a bottiglia!!
nicoletta
31-03-2015, 13:01
La mia ha avuto una struvite terribile.....! Davvero è stato un incubo, un tunnel dal quale non avrei creduto di uscirne....invece è da un anno che abbiamo tolto lo stien e il cibo medicato, preso credetemi per ben 5 anni...povera stella. Ora la vet ci ha detto di dare royal per sterilizzati che contiene un po di metionina e preserva le vie urinarie. La micia sta benissimo! Ci vuole pazienza e cura con la dieta e si riesce a uscirne Auguri tantissimi vedrai che andrà tutto bene!
Miki
Anche a me ha detto di dare quello per gatti sterilizzati, senza darmi spiegazioni in merito... vorrei dare un prodotto con ceneri e minerali per quanto possibili, bassi...
Eh sì, una volta che si comincia le ricadute possono essere (purtroppo) dietro l'angolo! Grazie per gli auguri e altrettanti alla tua gatta!
Dopo circa 6 mesi di RC URINARY S/O sono passata a RC STERILISED su consiglio della vet.Poi su zooplus ho trovato la linea sempre Royal Canin di MANTENIMENTO che si chiama RC URINARY CARE.Dai un'occhiata
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.