PDA

Visualizza Versione Completa : cura struvite.. sembrava funzionare invece..

Maggie-chan
09-04-2015, 07:31
Ciao, come ho gia scritto da altre parti nel forum il mio micio di nome Kuro è quasi due settimane che sta mangiando solo umido e secco medicato per i cristalli di struvite.
Abbiamo iniziato con l' umido e secco della Hill's ma dopo 4 giorni siamo passati all'umido della RC urinari S/O perche l'umido dell' Hill's non lo mangiava piu. Non adora neppure l'RC ma almeno quasi una bustina al giorno la mangia, per il secco siamo rimaste su quello della Hill's.
Fino a martedi sembrava che la cura funzionasse.. infatti aveva preso ad andare in lettiera solo 1/2 volta al giorno e faceva una quantita maggiore di pipi rispetto a inizio cura.
Ieri pero nella lettiera abbiamo trovato solo una pallina piccola piccola ( lettiera agglomerante) e anche questa mattina quando è andato ha fato pochissimo ed la pallina era leggerissima.
Non l'abbiamo fatto sgarrare ha mangiato solo cibo medicato, l'unica cosa che i miei gli hanno danno extra e stata dell'acqua aromatizzata al gamberetto, per cercare di farlo bere.
Io nella ciotola gli metto acqua sant'anna perche ho letto che per chi ha problemi di struvite è l'ideale... non vorrei che l'acqua gamberosa fosse ricca di minerali che contrastano con la cura.
E' ovviamente una mia supposizione perchè non so proprio cosa abbia potuto causare una recidiva cosi immediata e l'unica cosa extra che ha bevuto/mangiato è stato quella. :(

nicoletta
09-04-2015, 09:38
Non credo che per un po' d'acqua aromatizzata sia così potente da inficiare una cura medica, di certo se è possibile è meglio evitarla. Io do sempre da bere al io gatto una o due siringhe di acqua da 5 ml ciascuna direttamente in bocca, così da essere sicura che beva abbastanza.
Ma il medico non ha dato qualche antibiotico o integratore?
Tieni conto che la struvite non è una cosa passeggera, al mio ci sono voluti quattro mesi di cura per stare meglio, quindi bisogna avere pazienza! Naturalmente però, se si blocca, portalo subito dal veterinario

Maggie-chan
09-04-2015, 09:56
Si anche per me è strano ma non ha veramente mangiato altro.. qnd mi viene difficile spiegarmi queso enorme passo indietro.
Nessun antibiotico o integratore al momento e Kuro è un micio adorabile ma odia sentirsi costretto e forzato.. non oso immaginare se dovessi forzarlo a bere con la siringa.
Dalla sua cè che lui adora i sughetti e li beve volentieri.. per quello i miei gli davano l'acqua aromatizzata, pensando di farli del bene a stimolarlo a bere, perche l'adora .
Adora anche il latte.. se mia madre non sta attenta se lo ritrova che beve dalla sua tazza quando fa colazione...
Per ora non si è bloccato e spero non succeda.. è sempre cmq andato in lettiera.. a fare poca pipi ma cmq la faceva... ci siamo insospettite un mese fa appunto per la quantita di volte che andava e per quello abbiamo fatto le analisi.
Eravamo tutte soddisfatte perche la cura stava facendo effetto e ogni volta nelle lettiera c'era sempre una palla piu grossa... :cry:
Ho letto dell'erba spaccapiera.. potrei provare a fare una tisana con quella..
Si so che è una cosa lunga ma è per il suo bene... la difficoltà maggiore al momento è che Tata non si mangi il medicato di Kuro..

7M
09-04-2015, 12:51
Non so cosa potrebbe essere stato... Leggi comunque gli ingredienti dell'acqua aromatizzata e parlane magari con il vet. L'acqua Sant'Anna è quella che bevono sempre anche i miei.

Tutto incrociato per Kuro :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

Maggie-chan
09-04-2015, 13:37
Non so cosa potrebbe essere stato... Leggi comunque gli ingredienti dell'acqua aromatizzata e parlane magari con il vet. L'acqua Sant'Anna è quella che bevono sempre anche i miei.
l'acqua aromatizzata l'hanno fatta i miei facendo bollire un gambero.... il gambero cotto poi l'hanno data a Tata e il brodino a Kuro.
Adesso è andato di nuovo in lettiera... ma ha fatto pochissima plin plin... tanto che quando mia sorella l'ha raccolta con la paletta la pallina si è sgretolata... :(
Grazie per gli incrocini... speriamo bene!!!

7M
09-04-2015, 13:45
l'acqua aromatizzata l'hanno fatta i miei facendo bollire un gambero....

Ah ecco perché non avevo mai sentito parlare di acqua aromatizzata... Credo non sia la responsabile del problema, ma non si sa mai.... Magari la prossima volta possono usare l'acqua Sant'Anna anche per quello...

Maggie-chan
09-04-2015, 14:26
si è un'invenzione dei miei..
Ma se metto a mollo nell'acqua Sant'Anna dei croccantini medicati e quando si sono rigonfiati do sia l'acqua che i crocchi al micio??
potrebbe funzionare per farlo bere??

Starmaia
09-04-2015, 14:31
L'acqua dubito fortemente sia la colpevole.
Non credo ne abbia bevuto due litri.

Non ti incolpare né crucciare, purtroppo la cura per la struvite è lunga e spesso si fanno passi indietro, recidive, peggioramenti.
Cercate di rifare le analisi delle urine e confrontate i valori di pH, peso specifico e quantità di cristalli rispetto a prima.

Prende qualcosa per la tonicità della vescica? Urys, Cystocure, Cosequin o cose simili?

7M
09-04-2015, 14:58
Ma se metto a mollo nell'acqua Sant'Anna dei croccantini medicati e quando si sono rigonfiati do sia l'acqua che i crocchi al micio??
potrebbe funzionare per farlo bere??

Puoi sempre provare... Da me i crocchi "ammollati" piacciono a Mickey, Mew e Milou, gli altri 3 non ne vogliono sapere....

Maggie-chan
09-04-2015, 18:07
Mia sorella ha chiamato la veterinaria.
Secondo lei potrebbe dipendera dal fatto che i cristalli si stanno scioglimento e che quindi si stiano spostandosi verso l'uretra dando un po di fastidio tipo cistite.
Ha detto che deve bere tanto e che fino a quando comunque va in lettiera anche a farne poca va bene.. se invece smette di chiamarla d'urgenza.

Maggie-chan
09-04-2015, 18:16
L'acqua dubito fortemente sia la colpevole.
Non credo ne abbia bevuto due litri.

Non ti incolpare né crucciare, purtroppo la cura per la struvite è lunga e spesso si fanno passi indietro, recidive, peggioramenti.
Cercate di rifare le analisi delle urine e confrontate i valori di pH, peso specifico e quantità di cristalli rispetto a prima.

Prende qualcosa per la tonicità della vescica? Urys, Cystocure, Cosequin o cose simili?
No niente al momento solo cibo medicato.

Prossima settimana deve rifare le analisi perche sarebbero trascorse tre settimane dall'inizio della cura.. speriamo bene..

P.s. scusete il doppio post ma non mi faceva editare il vecchio perche erano passati piu di 5 minuti..

Starmaia
09-04-2015, 18:21
Ha detto che deve bere tanto e che fino a quando comunque va in lettiera anche a farne poca va bene.. se invece smette di chiamarla d'urgenza.
Questo, ok. Ma sentirà dolore, probabilmente.

violapensiero
09-04-2015, 21:23
Io darei una siringa di acqua al giorno.

Maggie-chan
10-04-2015, 08:41
Riassunto della giornata di ieri..
Il cucciolino e andato in lettiera alle 13, alle 15, alle 17 e alle 19 e ha fatto tutto le volte poca pipi.
Non sembra dolorante.. anche se i gatti hanno una soglia del dolore molto piu alta rispetto alla nostra, si mette in posizione si concentra e fa due goccine..
Ieri sera poi visto che non voleva saperne di bere e forzarlo con la siringa è assolutamente impossibile.. ho preso una bustina di pappa in salsa che entrambi sdegnano, l'ho aperta, ne ho estratto il sughetto e l'ho allungato con l'acqua.. ho intiepido il tutto e li ho riempito la ciotola.. ha bevuto tutto tutto.. per quantificarla avrà bevuto il contenuto di una tazzina da caffe ma di quelle con il fondo largo.. Non so potevo farlo ma la veterinaria si è raccomandata di farlo bere... ed era l'unico modo..
Alle 23 è andato di nuovo in lettiera e ha fatto un pò piu di pipi.. ( piu della somma di quella che ha fatto in tutto il giorno) poi questa mattina alle 5 di nuovo lettiera e di nuovo una pallina un po piu grande.
Per il resto sta bene, è un pochino giu per la pappa che non gli piace e non capisce perche a Tata diamo pappa diversa e piu buona della sua...

7M
10-04-2015, 15:08
Io darei una siringa di acqua al giorno.

Quoto!! O "annegagli" l'umido che mangia volentieri..

violapensiero
10-04-2015, 15:45
Puoi anche aggiungere acqua all'umido e metterlo nel minipimer. Se gli piace la mousse.

Maggie-chan
10-04-2015, 16:06
Quoto!! O "annegagli" l'umido che mangia volentieri..
e che al momento la sua dieta consiste solo in cibo medicato, ma ormai non lo mangia piu..non si avvicina alla ciotola ed è triste perche non puo mangiare quello di Tata.
Non so, secondo voi se li do una bustina di un umido normale annegandolo nell'acqua rischio di rovinare la cura fatta fino ad adesso?

nicoletta
10-04-2015, 16:20
Io per forza di cose gli davo l'umido normale, però con gli antibiotici e integratore, e secco medicato... non capisco come mai non ti abbiano prescritto nulla :confused: ogni medico la pensa diversamente!

7M
11-04-2015, 08:17
e che al momento la sua dieta consiste solo in cibo medicato, ma ormai non lo mangia piu..non si avvicina alla ciotola ed è triste perche non puo mangiare quello di Tata.
Non so, secondo voi se li do una bustina di un umido normale annegandolo nell'acqua rischio di rovinare la cura fatta fino ad adesso?

Potresti usare l'umido S/O e aggiungere dell'acqua e una puntina (poco poco) del cibo che mangia la "sorella" giusto per invogliarlo...

Maggie-chan
11-04-2015, 11:17
Grazie a tutte per le risposte e i pareri... mi sembra di essere una di quelle mamme super ansiose..
Kuro inizia a stare meglio e a fare di nuovo un pochino piu pipì.
Questa mattina tornando dalla spesa, sono passata dalla veterinaria ( sono molto disponibili anche solo per un consulto), e mi ha detto di non sgarrare assulutamente dandogli dell'umido normale perche rischia di rialzarsi il ph e piuttosto di darli solo i crocchi cercando di invogliarlo a bere.
Mi ha concesso al massimo la sera qualche bocconcino di pappa normale ma con il sughetto tanto tanto allungato. Mi ha detto che ci sono delle scatolette marca naturina al tonno di cui potrei usare solo il sughetto..
Inoltre mi ha detto che entrambi i gatti possono mangiare l'umido della RC Urinary S/O senza problemi per il gatto che sta bene, mentre i crocchi devo darli solo a Kuro.
Fine settimane rifacciamo le analisi e speriamo che le cose migliorino...
Volevo provare anche a darli l'erba spaccapietra che ho letto qui sul forum che in alcuni casi ha fatto miracoli.
Cmq oggi Kuro sembra un pochino meno stressato, ha bevuto di sua spontanea volontà!!

Starmaia
11-04-2015, 13:01
Puoi provare a mettere più ciotole per casa, soprattutto nei punti di passaggio.

7M
11-04-2015, 15:04
Lo immaginavo che l'umido normale non andava bene... Però scusa allora perché ti ha concesso del complementare?? Oppure ti ha detto di dare solo il sughetto (che in realtà è l'acqua di cottura del tonno)? Il sughetto posso capire, ma l'umido normale io eviterei o al massimo massimo una punta di cucchiaio di completo assieme all'Urinary giusto per invogliarlo...

Io ho Miele che giovedì ha fatto le analisi, non ha assolutamente cristalli, ma ha il PH un po' alto quindi la vet mi ha consigliato di fargli un periodo di pappa Urinary S/O per fare abbassare il PH. Per fortuna lui lo mangia volentieri.

L'erba spaccapietra io non l'ho mai usata, ma so che con alcune persone ha funzionato, spero che ti rispondano quelli che l'hanno usata. In ogni caso Violapensiero la conosce!!

Starmaia
11-04-2015, 15:14
Io l'ho usata ma siccome devo darla con la siringa (e Lamù non ama questa pratica; Merlino addirittura serra la bocca), dopo qualche giorno ho smesso.
Quindi non ti so dire se sui miei abbia funzionato o meno.

nicoletta
11-04-2015, 16:14
Io se non gli davo l'umido normale avrebbe fatto sciopero della fame... il veterinario non mi disse niente che davo l'umido completo solito

Maggie-chan
12-04-2015, 12:25
Lo immaginavo che l'umido normale non andava bene... Però scusa allora perché ti ha concesso del complementare?? Oppure ti ha detto di dare solo il sughetto (che in realtà è l'acqua di cottura del tonno)? Il sughetto posso capire, ma l'umido normale io eviterei o al massimo massimo una punta di cucchiaio di completo assieme all'Urinary giusto per invogliarlo...

Si si ovviamente solo l'acquetta di cottura per invogliarlo a bere.

Io se non gli davo l'umido normale avrebbe fatto sciopero della fame... il veterinario non mi disse niente che davo l'umido completo solito
nicoletta non so che dirti ogni veterinaria penso abbia una sua idea sull'alimentazione, ho letto sul forum di altre persone che davano il loro completo insieme a del secco medicato..

Cmq ieri ha mangiato di sua spontanea volonta la sua pappa umida medicata e ha bevuto senza forzature.
E'andato come sempre un paio di volte a fare pipì ma è allegro e per il resto sta bene.
Questa mattina sul letto mi faceva tutte le fusotta rumorose e mi mordicchiava il braccio .:o

7M
12-04-2015, 15:19
Cmq ieri ha mangiato di sua spontanea volonta la sua pappa umida medicata e ha bevuto senza forzature.
E'andato come sempre un paio di volte a fare pipì ma è allegro e per il resto sta bene.
Questa mattina sul letto mi faceva tutte le fusotta rumorose e mi mordicchiava il braccio.

Mi sembrano notizie positive!! Avanti così!!!

Maggie-chan
13-04-2015, 10:37
Aggiornamento..
Ho iniziato da ieri a darli la spaccapietra... la mischio a dell'altro sughino e se la beve tutta!!
Ieri mi sono distratta e se la stava bevenda anche l'altra micia ma lei addirittura pura... :confused:
Pappa umida poca .. ma amando i crocchi prendo cmq la sua dose di medicato...
Ovviamente piu mangia secco piu lo cerchiamo di far bere.
Ieri è andato in lettiera 3 volte.. non fa molto ma almeno la fa.. è l'importante è quello..
Rimango un po perplessa per questa strana evoluzione... venerdi speriamo di riuscire a prendere le urine per fare le analisi e vedere se è migliorato rispetto a 3 settimane fa..

Maggie-chan
15-04-2015, 08:21
Aggiorno per chi avesse seguito la storia..
Kuro sta meglio.. da ieri ha ripreso a fare delle belle palline di lettiera agglomerante!! Saranno 3 volte tanto quelle che faceva a inizio cura...in casa siamo tutti sollevati... ma rimaniamo sull'attenti.
Mangia la sua pappa medicata, soprattutto i crocchi, ma per fortuna riusciamo farlo bere tanto e a darli la tisana spaccapietra.
Ha mille attenzioni e tante tante coccole..

marina1963
15-04-2015, 08:27
moooolto bene !!!!

Brioche:)
15-04-2015, 09:33
Bene bene...bravo Kuro!!!

Starmaia
15-04-2015, 10:53
Benissimo!
Soprattutto bravi voi a stare così attenti :)

Maggie-chan
15-04-2015, 11:47
grazie a tutti!!
Kuro vuole ringraziarvi personalmente per il sostegno e gli aiuti che state dando alla sua inesperta mamma umana.

http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2971&pictureid=26626

Starmaia
15-04-2015, 13:54
Gattonero :147::147:

7M
15-04-2015, 14:01
Kuro vuole ringraziarvi personalmente per il sostegno e gli aiuti che state dando alla sua inesperta mamma umana.
http://www.micimiao.net/forum/picture.php?albumid=2971&pictureid=26626

Bellissimo micio :micimiao12: e bravissimi voi a seguirlo con attenzione!!

Maggie-chan
16-04-2015, 10:57
Oggi portiamo le urine di Kuro a fare le analisi visto che sono passate 3 settimane dall'inizio della cura.
Abbiamo fatto la prova con le striscie per il PH e il colore tende piu al 6 che al 7, al momento delle prime analisi lo aveva 7.5.
Non ci aspettiamo che sia rientrato tutto visto che è passato poco tempo ma speriamo cmq in una evoluzione positiva cioè meno cristalli e PH piu basso.
Speriamo!!!