PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto, formiche

April
11-04-2015, 19:32
Non so cosa fare...
Ho notato che in casa mia ci sono un sacco di formiche, inizialmente ne vedevo qualcuna, ma con il passare dei giorni le vedo ovunque, in cucina, in sala, in bagno...anche i gatti se ne sono accorti.
Solo che non so cosa fare, ho provato il borotalco ma non funziona, spray e veleni vari, non posso usarli con i gatti...tra l'altro, non riesco a capire dov'è il nido, se no potrei provare qualcosa di mirato, o il vaporetto (se trovo qualcuno che me lo presta).
Sapete darmi un consiglio?

Aletto
11-04-2015, 20:05
Io uso uno spray senza propellente, resta lì dove lo spruzzi è contro scarafaggi, formiche, cimici, ragni. Le formiche muoiono subito, e siccome non si disperde nell'ambiente poco dopo pulisco, i gatti non ne risentono e lo uso da qualche anno

nicoletta
11-04-2015, 20:10
Nel frattempo che trovi il nido, ti consiglio di non far girare i gatti per le stanze "incriminate", anche se è difficile!

Armilan
11-04-2015, 21:28
Il sale :) sui bordi di porte e finestre. Funziona :D

luana68
11-04-2015, 21:40
Come rimedi naturali puoi usare la buccia dei cetrioli dove le vedi,a loro non piace oppure chiodi di garofano,cannella in stecche chicchi di caffè,anche foglie essicate di menta da mettere dove le vedi perchè alle formiche l'odore non piace,poi pure fare in casa uno spray utilizzando il sapone liquido e dell'acqua in uno spuzzino da usare al bisogno,sperando nel frattempi che trovi da dove entrano,tutti questi sistemi non fanno male ai gatti eccetto lo spruzzino ma è ovvio che poi pulisci per togliere le formiche morte.

joy
11-04-2015, 22:33
Io l'anno scorso ho risolto con le trappole prese al vivaio. Sono scatoline chiuse con 4 piccolissimi buchi, dentro c'è un qualcosa che le formiche portano nel nido e dopo qualche giorno non ne vedi più in giro. Quest'anno non appena ne ho vista qualcuna le ho ricomprate. A proposito quelle che funzionano sono quelle verdi e si chiamano nexa. Ne avevo provato un'altra marca ma non ho avuto lo stesso risultato.

violapensiero
11-04-2015, 22:38
Limoni andati a male, le formiche li odiano.

April
13-04-2015, 19:29
ho scoperto che entrano dalla porta. Appena riesco (ieri sono caduta, ho rotto il malleolo e devo stare a letto per quattro giorni) vedo di provare qualcosa che funga da barriera, tipo il borotalco, tenendo conto di tutti gli altri rimedi se non funzionasse...al limite, mercoledi posso farlo fare alla mia assistente domiciliare

liftasail
13-04-2015, 20:49
Noi abbiamo risolto con le trappoline... hanno dentro qualcosa che attira le formiche, escono da lì morte. E' un po' straziante però sono davvero fastidiose cavolo.

Elena
13-04-2015, 21:19
C'è un biokill, non ricordo il colore, che vada bene anche da spruzzare nelle cucce degli animali. Io lo lo uso contro gli scarafaggi ma è anche per le formiche e altri insetti

annarita
14-04-2015, 08:49
Io uso uno spray senza propellente, resta lì dove lo spruzzi è contro scarafaggi, formiche, cimici, ragni. Le formiche muoiono subito, e siccome non si disperde nell'ambiente poco dopo pulisco, i gatti non ne risentono e lo uso da qualche anno
e come si chiama questo spray? io le ho avute praticamente tutto l'anno ste maledette! ma non vanno in letargo? sono bioniche l'animella loro!!!
gli altri rimedi che avete nominato li ho provati tutti ma acqua fresca era la stessa cosa! ieri il martirio ha spruzzato un miscuglio di alcol e sapone dei piatti, lo ha letto in internet... staremo a vedere. per ora ho il pavimento della cucina tutto appiccicato... :mad:
per quanto riguarda le scatoline, di che marca parlate? quelle che ho preso io gli hanno fatto il solletico!

nameless
14-04-2015, 09:36
C'è un biokill, non ricordo il colore, che vada bene anche da spruzzare nelle cucce degli animali. Io lo lo uso contro gli scarafaggi ma è anche per le formiche e altri insetti

Ho cercato info su questo biokill e mi ispira parecchio! Come ti trovi?

marina1963
14-04-2015, 10:11
Le formiche è difficile capire da dove arrivano ..... a casa mia ad esempio arrivano da fuori.
Io uso uno spray contro scarafaggi e formiche (di quelli col beccuccio lungo), lo spruzzo sotto le soglie delle porte all'esterno per avere un effetto barriera e funziona abbastanza bene!

nameless
14-04-2015, 10:30
Le formiche è difficile capire da dove arrivano ..... a casa mia ad esempio arrivano da fuori.
Io uso uno spray contro scarafaggi e formiche (di quelli col beccuccio lungo), lo spruzzo sotto le soglie delle porte all'esterno per avere un effetto barriera e funziona abbastanza bene!

Anche qui arrivano da fuori, dal terrazzo mi entra di tutto :dead: ho anch'io quello chimico ma non mi fido a spruzzarlo sotto la soglia perchè sul gradino ci vanno le gatte quando apro la porta finestra (ho le grate verso l'esterno e sopra ci ho attaccato le reti, loro ci si appiccicano per guardare fuori stando sedute sullo scalino). D'inverno ho usato quello, ma ora comincio ad aprire spesso e non posso più.
Senza contare che tra poco cominceremo a farle uscire sul terrazzo quindi non posso mettere niente di chimico nemmeno fuori :(

Milla78
14-04-2015, 10:58
Attenzione, Biokill è permetrina. Leggete ad esempio qui

http://alicemastroianni.blogspot.it/2013/03/biokill-antiparassitario-ma-letale-per.html

Io ho usato la permetrina in balcone la scorsa estate perchè scendevano colonne di formiche dal piano di sopra, ma lo spruzzavo sul muro in alto e sulla soglia di marmo con le micie chiuse in casa, poi dal marmo il giorno dopo ho sciacquato. Mi hanno detto che da asciutto non crea problemi ma ho paura di farle camminare dove spruzzo!

marina1963
14-04-2015, 11:07
Anche qui arrivano da fuori, dal terrazzo mi entra di tutto :dead: ho anch'io quello chimico ma non mi fido a spruzzarlo sotto la soglia perchè sul gradino ci vanno le gatte quando apro la porta finestra (ho le grate verso l'esterno e sopra ci ho attaccato le reti, loro ci si appiccicano per guardare fuori stando sedute sullo scalino). D'inverno ho usato quello, ma ora comincio ad aprire spesso e non posso più.
Senza contare che tra poco cominceremo a farle uscire sul terrazzo quindi non posso mettere niente di chimico nemmeno fuori :(

Generalmente quando sono asciutti non dovrebbero essere pericolosi (io lo uso da anni) e naturalmente col beccuccio cerco di metterlo solo ed esclusivamente in posti dove poi non ci appoggino direttamente le zampette.

joy
15-04-2015, 09:30
e come si chiama questo spray? io le ho avute praticamente tutto l'anno ste maledette! ma non vanno in letargo? sono bioniche l'animella loro!!!
gli altri rimedi che avete nominato li ho provati tutti ma acqua fresca era la stessa cosa! ieri il martirio ha spruzzato un miscuglio di alcol e sapone dei piatti, lo ha letto in internet... staremo a vedere. per ora ho il pavimento della cucina tutto appiccicato... :mad:
per quanto riguarda le scatoline, di che marca parlate? quelle che ho preso io gli hanno fatto il solletico!

Nexa formiche, sono verdi, da me queste funzionano, anche io ne avevo provate altre ma erano acqua fresca...