PDA

Visualizza Versione Completa : Insetti rossi minuscoli in terrazza

nicoletta
22-04-2015, 14:40
Il mio gatto non esce mai di casa, quindi l'unico svago che ha, come scritto nel titolo, è il balcone. Puntualmente, ogni anno in questo periodo il balcone si popola (ma non solo il mio) di insettini rossi minuscoli, come questi http://www.055firenze.it/cms/userfiles/100005/images/curiosit%C3%A0/2009513101742_DSC02036.JPG
io fino a stammatina non me ne ero accorta, poi oggi ho visto che annusava sempre un vaso in particolare, dopo averci dato un'occhiata ho scoperto che viaggiavano un sacco di questi ragnetti :mad:.
Prima di tutto, fanno male al gatto? Sicuramente adesso comprerò il Frontline, che solitamente gli metto nei mesi primaverili/estivi, ma se per caso li dovesse mangiare, succede qualcosa? Inoltre lui adesso è sotto antibiotico (Vibravet) per il ritorno della cistite,è meglio aspettare per l'antiparassitario o si può fare ugualmente?

Dara
22-04-2015, 14:46
Stai tranquilla, sono assolutamente innocui sia per noi sia per gli animali domestici :)

Starmaia
22-04-2015, 14:48
Ragnetti rossi, sono innocui :)
L'antiparassitario puoi metterlo (magari chiedi conferma al vet ma credo proprio di sì)

nicoletta
22-04-2015, 14:50
Grazie a tutti! Chiederò conferma il vet per Frontline, meno male che posso continuare a farlo uscire :D

violapensiero
22-04-2015, 15:00
I ragnetti rossi per i gatti e noi non fanno nulla, sono purtroppo deleteri per le piante che sono attaccate...

Starmaia
22-04-2015, 15:00
Quello purtroppo sì :(

To&Lu
22-04-2015, 15:05
quelli così grandi non sono i ragnetti rossi delle piante, sono innocui per tutti, uomini piante e animali :D
sono i ragnetti rossi dei muri, penso si nutrano di larve di altri insetti

nicoletta
22-04-2015, 16:07
La cosa noiosa è che a maggio c'è una vera e propria invasione... se poi inavvertitamente li schiacci rimangono tutte le macchie, neanche a dirlo, rosse a giro... comunque ho sentito la vettura è mi ha detto di dargli il frontone dopo che ha finito la cura antibiotica, quindi dovrò aspettare ancora una settimana e qualcosa... sono più tranquilla adesso che so che non corre pericoli :)

Amelie57
22-04-2015, 16:25
La cosa noiosa è che a maggio c'è una vera e propria invasione... se poi inavvertitamente li schiacci rimangono tutte le macchie, neanche a dirlo, rosse a giro... comunque ho sentito la vettura è mi ha detto di dargli il frontone dopo che ha finito la cura antibiotica, quindi dovrò aspettare ancora una settimana e qualcosa... sono più tranquilla adesso che so che non corre pericoli :)
Scrivi dal cell, immagino...:D

7M
22-04-2015, 16:43
Scrivi dal cell, immagino...

L'avevo pensato anch'io... Il solito correttore che anche a me fa scrivere parole assurde...

Amelie57
22-04-2015, 17:06
L'avevo pensato anch'io... Il solito correttore che anche a me fa scrivere parole assurde...
Anche a me succede, e' davvero malefico...;)

nicoletta
22-04-2015, 17:50
Ahahahaha mi avete scoperto! La fretta e il correttore automatico sono cattivi consiglieri :D :D:D:o

babaferu
23-04-2015, 13:50
I ragnetti rossi per i gatti e noi non fanno nulla, sono purtroppo deleteri per le piante che sono attaccate...

dipendedal ragnetto....
i ragnetti rossi deleteri per le piante sono minuscoli, quasi non si vedono a occhio nudo, e non escono dalle foglie delle piante.
quelli un pochino più grossi sono utilissimi perchè sono i predatori dei primi, sono più mobili e li puoi trovare anche nelle crepe dei muri etc.

leggete qui:
http://stranepiante.blogspot.it/2010/01/ragnetto-rosso-tetranychus-urticae.html

baci, ba