PDA

Visualizza Versione Completa : Help pipi!

alesha283
10-05-2015, 18:58
Ciao, vi chiedo aiuto e info per un problema del mio micione. Ha quasi 10 anni e già tre anni fa ha avuto dei problemi di struvite risolti sotto consiglio del veterinario con Royal Urinary prima HD e poi SO.

Da qualche tempo sempre più spesso fa la pipi metà dentro e metà fuori dalla lettiera: ossia inizia dentro la lettiera poi alza il culetto sempre di più e drizza la coda che trema e la fa tutta sul muro o fuori sul pavimento...dipende da dove arriva il getto!

Premetto che è stato sterilizzato nei tempi e che mai mi ha dato problemi di pipi fuori dalla lettiera, tranne quando ha avuto la struvite e continuava a miagolare nella lettiera e me l'ha fatta su un cuscino del divano...quindi ho pensato che potrebbe avere di nuovo problemi alle vie urinarie, voi che dite? Quali sono le vostre esperienze/consigli?

Ho ricominciato a dargli Urinary HD e poi lo porterò dal veterinario ma nel frattempo attendo i vostri consigli, sono preoccupata...oggi ha fatto solo una volta pipi nonostante gli Urinary a pranzo :(

Grazie mille!

meelina
11-05-2015, 07:58
Eh....quando fan pipì fuori dalla lettiera e sono soggetti a problemi urinari nella maggior parte dei casi ti stan dicendo che han male durante la minzione.

Anche il mio Leo la fa fuori quando gli ritorna la cistite. Porta la pipì dal vet.

Monitora bene se fa la pipì, cioè se passa proprio l'urina, perchè i maschietti son più soggetti ai blocchi data la configurazione del loro pene.

7M
14-05-2015, 17:44
Quoto Meelina, fai fare al più presto l'esame delle urine!! Facci sapere!!

violapensiero
14-05-2015, 22:26
Raccogli le urine e falle analizzare, aumenta l'umido nella dieta.

garfield
14-05-2015, 23:56
Ciao! Anche il mio Grisu' a periodi fa uguale . Inizia la pipi' nella cassetta c finisce fuori.. e' un gatto molto sendibile e in passato ha avuto problemi di cistite (occhio se non riesce a fare pipi',subito dal veterinario! ). E' stato abbandonato da picvolo e poi litigava con i miei altri gatti. Anche se ora non ha attacchi gravi da anni, ogni tanto fa questo scherzetto e vuol dire che è tornato un pochino di bruciore . io ho risolto con i crocchi Hill's C/D multicare. Vanno bene sia e avesse calcoli sia se fosse cistite idiopatica a stress. Poi fallo bere più possibile. fai esame pipi e se peggiora visita ovviamente.mai trascurare questi problemi specie coi maschietti. .facci sapere...
FRANCESCA

Demmy
15-05-2015, 01:00
La mia invece lo fa fin da piccola ... Anche prima che avesse problemi di sturvite... Semplicemente lei la fa sempre dentro la lettiera ma spesso alza troppo il sedere e la faceva fuori... Ma non è un problema di dolore o altro semplicemente é come se "marcasse" la cassettina ... Semplicemente ho ovviato al problema con una cassettina che ha un lato con il bordo alto tipo 40 centimetri ... Lei la fa lì e non la fa più fuori :)