Entra

Visualizza Versione Completa : Sfugge alle carezze e scappa quando mi avvicino

ElenaRolfi
11-05-2015, 00:14
EEbbene, è giunto il momento di parlarne. zenit, ormai 5 mesi, mi scansa. Non vuole le mie carezze, non mi fa mai le fusa, quando mi avvicino scappa. Ma cosa gli ho fatto? Non è ostile, sembra solo impaurito. Ma da cosa??????????
Con rudi tutto a posto, si amano.
Ma perchè non mi vuole?

babaferu
11-05-2015, 08:26
Ehm scrivi 2 dati in più! Da quanto ce l'hai in casa etc.
Baci ba

ElenaRolfi
11-05-2015, 08:57
Non c e altro da segnalare! È con me da marzo

Aletto
11-05-2015, 09:01
e non sai altro di questo gatto?

babaferu
11-05-2015, 09:02
...da dove arriva, come si comporta con gli altri umani, per esempio se accetta le coccole da altri ma non da te? Gioca, accetta altro contatto?
Dai tu il cibo?
Baci ba

ElenaRolfi
11-05-2015, 12:24
ma in che senso "non so altro"? scusate, forse do per presupposto che tutti abbiate letto il thread "inserimento disastro" e "inserimento non poi così disastro"...

comunque viene da allevamento, gioca con l'altro gatto, si fa prendere in braccio ma vuole subito scendere, appena gli fai una carezza si scosta. non so con altri, a casa mia viene solo il mio fidanzato, e con lui fa lo stesso. gli do io il cibo.

ElenaRolfi
11-05-2015, 12:25
a volte si mette vicino a me, ma non mi viene mai addosso come rudi, e non fa mai fusa se non quando rudi lo lecca o viceversa.

Aletto
11-05-2015, 13:10
a volte si mette vicino a me, ma non mi viene mai addosso come rudi, e non fa mai fusa se non quando rudi lo lecca o viceversa.

Infatti non ci ricordiamo :)
Ora va meglio, dunque: Non penso tu abbia fatto niente di sbagliato volontariamente, sembra che non ti abbia inclusa nel territorio come referente, forse è successo qualcosa che non ricordi che lo ha indotto quasi a diffidare di te, oppure è semplicemente un micio a cui la mamma non abbia insegnato a rapportarsi con gli umani. . Non tutti i gatti poi accettano l'eterospecifico ma questo è comunque dovuto all'esempio che gli ha dato la mamma. Non cercare il contatto con lui ma approfitta dei momenti in cui si mette vicino a te senza toccarlo rivolgendogli solo qualche parola e basta. Allunga il più possibile questi momenti che a quanto dici sono gli unici in cui si instaura un contatto, falli diventare dei rituali piacevoli perché così si instaura anche un processo affettivo e pian pianino ti includerà nel suo mondo. Facci sapere!

babaferu
11-05-2015, 13:14
ma in che senso "non so altro"? scusate, forse do per presupposto che tutti abbiate letto il thread "inserimento disastro" e "inserimento non poi così disastro"...

comunque viene da allevamento, gioca con l'altro gatto, si fa prendere in braccio ma vuole subito scendere, appena gli fai una carezza si scosta. non so con altri, a casa mia viene solo il mio fidanzato, e con lui fa lo stesso. gli do io il cibo.

Questo è tutto normale.... Non tutti i gatti amano essere tenuti in braccio e coccolati, abbi comunque fede che magari ora e' preso dalle novità e col tempo potrebbe apprezzare di più le coccole. Dei miei 3, nessuno ama essere preso in braccio....
Come si comporta nel gioco? Giocate?
Baci ba

PS: Sul forum siamo in tanti quando scrivi un post metti tutte le info o almeno un link al topic cui fai riferimento, non ci si può ricordare di tutti i topic che si leggono o in cui s'interviene.

Mialuce
11-05-2015, 13:53
Io ricordo bene tutta la storia :), però non sono un' esperta di comportamento.
Ti posso dire che la mia "di mezzo", Lizzie, è un po' così. Odia essere presa in braccio, se lo faccio si divincola dopo 30 secondi, quando era cucciola era molto selvatica e accettava le carezze solo se era lei a venire da me. Crescendo è diventata più "domestica" ma è comunque un gatto dal carattere schivo con gli umani, è più socievole con i suoi simili (una volta che li aha accettati).

marina1963
11-05-2015, 14:02
Anche i gatti hanno ognuno un carattere diverso dall'altro. Dei miei tre l'unica che viene in braccio è Macchia, Nero è coccolone solo quando andiamo a dormire e Grey concede due carezze e un salutino veloce al mattino e quando torno dall'ufficio ma per il resto si scansa e se ne va .... in braccio manco a parlarne.

Aletto
11-05-2015, 14:13
Volland non viene in braccio neanche se mi trasformo in aringa, idem Berenice. Ma si relazionano con me, so di far parte del loro mondo e se li voglio accarezzare sono ben felici, bisognerebbe sapere come era la sua mamma per poter stabilire qualcosa di certo. Al momento andiamo a tentoni :)

Aletto
11-05-2015, 14:37
P.S. due o tre mesi sono pochi per instaurare un rapporto di fiducia con un gattino

ElenaRolfi
11-05-2015, 16:41
Infatti non ci ricordiamo :)
Ora va meglio, dunque: Non penso tu abbia fatto niente di sbagliato volontariamente, sembra che non ti abbia inclusa nel territorio come referente, forse è successo qualcosa che non ricordi che lo ha indotto quasi a diffidare di te, oppure è semplicemente un micio a cui la mamma non abbia insegnato a rapportarsi con gli umani. . Non tutti i gatti poi accettano l'eterospecifico ma questo è comunque dovuto all'esempio che gli ha dato la mamma.ma come non accetta gli umani? viene da allevamento, ha vissuto 3 mesi con 4 umani che lo riempivano di coccole in casa........comunque farò tesoro dei consigli! :)

Questo è tutto normale.... Non tutti i gatti amano essere tenuti in braccio e coccolati, abbi comunque fede che magari ora e' preso dalle novità e col tempo potrebbe apprezzare di più le coccole. Dei miei 3, nessuno ama essere preso in braccio....
Come si comporta nel gioco? Giocate?
Baci ba si comporta che morde qualsiasi cosa e gli piacciono i nastri e le stringhe e le cose che penzolano; molto piu giocoso di quanto fosse rudi a 5 mesi...rudi viveva di coccole.....se tengo giochini in mano o altro e glieli faccio vedere, viene subito e cerca di prenderli.

Io ricordo bene tutta la storia :), però non sono un' esperta di comportamento.
Ti posso dire che la mia "di mezzo", Lizzie, è un po' così. Odia essere presa in braccio, se lo faccio si divincola dopo 30 secondi, quando era cucciola era molto selvatica e accettava le carezze solo se era lei a venire da me. Crescendo è diventata più "domestica" ma è comunque un gatto dal carattere schivo con gli umani, è più socievole con i suoi simili (una volta che li aha accettati). Grazie Mialuce :D è stata un'odissea di paranoie per fortuna finita bene! a parte questo inconveniente =( mi pare strano perchè è di allevamento e gli allevatori dicono che nei tre mesi che è stato da loro da quando è nato era dolcissimo :(

quando è arrivato io ero molto attenta a che rudi prendesse bene la cosa....inoltre rudi stava male in quei giorni, e gli sono stata vicino. avevo paura che facesse l'offeso con me per cui gli ho dato molte attenzioni, forse trascurando troppo il piccolo, che poverino era tutto solo in una casa nuova con una tigre sconosciuta che voleva giocare con lui e lo osservava. peraltro, il piccolo sporcava fuori dalla lettiera spessissimo, e qualche volta l'ho sgridato...ma possibile che se lo ricordi? lo feci anche con rudi quando da piccolo faceva il monello, ma non ha mai reagito così...forse ho sbagliato a considerare zenit il compagno di giochi di rudi e non un gatto a sè stante, indipendente da rudi, e lui lo ha percepito...ma mi sa che sto umanizzando, va bene la sensibilità ma così mi sembra troppo.......scusate il flusso di pensiero

comunque dorme sempre vicino a me sul letto...non cozza come rudi che vorrebbe stare sul cuscino, ma si mette di fianco o in fondo al letto. però appunto appena levo la mano per fargli una carezza si scosta. mi affligge questa cosa!

TheQueenC
11-05-2015, 18:23
Il fatto che voglia giocare con te e che comunque ti cerchi per interagire significa che non ti odia affatto, i gatti stanno lontani KM dai soggetti che detestano! Probabilmente all'inizio sei stata molto piu' presente e dolce con Rudi (ed e' perfettamente normale visto che temevi non lo accettasse) quindi lui inserendosi ha preso forse Rudi come figura di riferimento, quindi Rudi ti considera la Mamma, Zenit considera Rudi la Mamma e tu sei una dolce compagna di giochi e pappe buone! Capisco che la cosa possa darti fastidio, ma e' meglio che si amino molto tra loro piuttosto che amino alla follia te e non vadano d'accordo, o peggio, lottino come furie per le tue attenzioni! Io ho avuto un "problema" simile, nel senso che Ariel mi cerca per le cocole, ma sia lei che Rage hanno smesso di voler giocare con me, giocano solo tra loro, e quando arrivo io con cannette e piume varie mi guardano come per dire: "Azzo vuoi?" e mi ignorano. Ci sono rimasta male, all'inizio specialmente, prima dell'arrivo di Ariel ero la migliore amica di giochi di Rage, mi portava topini e palline, lenze etc per farmi giocare, ora neanche con il laser mi si fila, preferisce sempre e solo lei..

7M
11-05-2015, 18:45
Semplicemente si è legato tantissimo al fratellone... Ma non vuole dire che non ti ami. Spesso succede quando c'è più di un gatto, anche i miei stanno molto fra loro, anche per giocare...

liftasail
11-05-2015, 19:02
Guarda anche Kalle, l'ultimo arrivato da me è così... se lo prendo in braccio urla come un'aquila perchè vuole scendere, se gli faccio una carezza tenta di mordermi e nel frattempo però cerca la mia mano con la testina... gli unici momenti di tenerezza spontanea sono quando di punto in bianco si mette in braccio se sono seduta e fa le fusa ma se lo accarezzo se ne va. Invece gli altri tre gatti li ama, li segue ovunque, li lecca, li cerca... credo semplicemente che preferisca loro ecco. Magari essendo cieco è più facile rapportarsi con i suoi simili che con noi umani.

Aletto
11-05-2015, 20:55
ma come non accetta gli umani? viene da allevamento, ha vissuto 3 mesi con 4 umani che lo riempivano di coccole in casa........comunque farò tesoro dei consigli! :)

si comporta che morde qualsiasi cosa e gli piacciono i nastri e le stringhe e le cose che penzolano; molto piu giocoso di quanto fosse rudi a 5 mesi...

Grazie Mialuce :D è stata un'odissea di paranoie per fortuna finita bene! a parte questo inconveniente =( mi pare strano perchè è di allevamento e gli allevatori dicono che nei tre mesi che è stato da loro da quando è nato era dolcissimo :(

quando è arrivato io ero molto attenta a che rudi prendesse bene la cosa....forse ho sbagliato a considerare zenit il compagno di giochi di rudi e non un gatto a sè stante, indipendente da rudi, e lui lo ha percepito...ma mi sa che sto umanizzando

comunque dorme sempre vicino a me sul letto...non cozza come rudi che vorrebbe stare sul cuscino, ma si mette di fianco o in fondo al letto. però appunto appena levo la mano per fargli una carezza si scosta. mi affligge questa cosa!

-Io lascerei perdere come era in allevamento, a noi interessa come è qui adesso
-Se è giocoso puoi far leva su questa sua predisposizione per avvicinarlo a te in modo che per lui sia un rituale positivo
-Non mi avvicinerei con le mani perché per lui è ancora un rituale negativo
-Nel considerarlo un compagno di giochi per Rudi non hai umanizzato la situazione ma reificato Zenit, cioè Zenit è un gioco per Rudi, non gli hai concesso un alterità e cioè come tu stessa dici "non l'ho considerato un gatto a sé stante". Questo è un errore che facciamo spesso, ma tu ti sei accorta e questo è importantissimo per il dialogo tra te e Zenit
- Se dorme sempre vicino a te anche se non proprio appiccicato, è un'ottima cosa perché il letto dove dormiamo è una zona di intimità, ci si dorme, si abbassano le difese, e lui la condivide con te. Questo mi sembra splendido!!!!
-e ricorda di non cercare il contatto fisico per il momento

Spero di non essere stata brusca nel linguaggio, ma ho sintetizzato al massimo

violapensiero
11-05-2015, 22:11
Ce l'hai da troppo poco tempo, è in piena fase adolescenziale, e durante l'adolescenza il micio cambia carattere. E' normalissimo che cerchi il fratello maggiore per giocare, lo fanno anche le mie due piccole.
Chicca mi piantona solo se sono seduta in bagno o se vuole venire nella camera del pc. In parole floreali sono mici tipo water violet, indipendenti dall'umano, che sanno stare per i fatti loro. Non sono mici cozza.
Ma il carattere evolverà. Io vedo già differenze di comportamento tra Amy 10 mesi, e Chicca 7. Amy è più affettuosa.

babaferu
12-05-2015, 10:13
Quoto assolutamente violapensieto, e' attivo e distratto da molte cose, ora privilegia il gioco.... Probabilmente negli anni cambierà.
Baci, ba

ElenaRolfi
12-05-2015, 19:28
-Io lascerei perdere come era in allevamento, a noi interessa come è qui adesso si era solo per rispondere all'affermazione che magari non è abituato al contatto umano....

Ok, grazie a tutti dei consigli preziosissimi! Oggi non l'ho degnato di una carezza, e ha ben pensato di fare la pipì in una scatola di cartone anzichè in lettiera! Richiesta di attenzioni? Boh

Mi osserva molto, e continua a dormire sul letto...

Vi aggiornerò!

ElenaRolfi
12-05-2015, 19:30
Il fatto che voglia giocare con te e che comunque ti cerchi per interagire significa che non ti odia affatto, i gatti stanno lontani KM dai soggetti che detestano! Probabilmente all'inizio sei stata molto piu' presente e dolce con Rudi (ed e' perfettamente normale visto che temevi non lo accettasse) quindi lui inserendosi ha preso forse Rudi come figura di riferimento, quindi Rudi ti considera la Mamma, Zenit considera Rudi la Mamma e tu sei una dolce compagna di giochi e pappe buone! Capisco che la cosa possa darti fastidio, ma e' meglio che si amino molto tra loro piuttosto che amino alla follia te e non vadano d'accordo, o peggio, lottino come furie per le tue attenzioni! Io ho avuto un "problema" simile, nel senso che Ariel mi cerca per le cocole, ma sia lei che Rage hanno smesso di voler giocare con me, giocano solo tra loro, e quando arrivo io con cannette e piume varie mi guardano come per dire: "Azzo vuoi?" e mi ignorano. Ci sono rimasta male, all'inizio specialmente, prima dell'arrivo di Ariel ero la migliore amica di giochi di Rage, mi portava topini e palline, lenze etc per farmi giocare, ora neanche con il laser mi si fila, preferisce sempre e solo lei..

mi sa che è proprio così! rudi è la mamma! ahahahhah

comunque si, un po' mi dispiace che non giochino con me..ma credo sia molto meglio per loro aver trovato un equilibrio e una fonte di divertimento infinita nell'altro!

babaferu
13-05-2015, 10:00
si era solo per rispondere all'affermazione che magari non è abituato al contatto umano....

Ok, grazie a tutti dei consigli preziosissimi! Oggi non l'ho degnato di una carezza, e ha ben pensato di fare la pipì in una scatola di cartone anzichè in lettiera! Richiesta di attenzioni? Boh

Vi aggiornerò!

...perché nella n l'hai degnato? E' un'inutile crudeltà!

Aletto
13-05-2015, 10:25

Vi aggiornerò!

@ babaferu: il micio in questione se ne va se lei cerca di accarezzarlo! Bisogna che sia lui ad avvicinarsi e a chiedere carezze, e le chiederà sicuramente :)

@ ElenaRolfi: :D leva la scatola di cartone :D, è un invito a farla lì
Sicuramente è in fase di adattamento, ti osserva molto perché ha bisogno di capire se è il caso di includerti nel territorio. Ricordiamoci che noi umani siamo nel loro territorio come dimensione di vita e non come dimensione di un divano o un tavolo, e per questo loro ci osservano molto più di quanto pensiamo
Dorme sul letto è ok, quando sarà completamente rassicurato potrebbe dormire altrove e venire sul letto più sporadicamente. Vai tranquilla dai!

TheQueenC
13-05-2015, 11:40
Ele sbaglio ma Rudi è un patatone tatosissimo? Sto continuando a guardarmi le sue foto, lo amo alla follia, è una figata unica di gatto, se avessi mai un Norvegese vorrei uno uguale a lui (e io di solito non amo i Norvegesi, quindi è tutto dire!!)

TheQueenC
13-05-2015, 11:42

Se hai letto bene tutta la discussione la Ele si lamenta che il suo gatto ha "timore" di lei e non si lascia accarezzare, quindi lei fa bene a non voler cercare ossessivamente il contatto (rischia di traumatizzarlo!) non è crudele, è intelligente!