PDA

Visualizza Versione Completa : Micetta 10 settimane con coccidi

Maeve_e_Amélie
15-05-2015, 17:31
Salve a tutti!
Ho un dubbio riguardo al trattamento per i coccidi che sto facendo alla mia Amélie. Ai controlli di routine quando è entrata in casa, una quindicina di giorni fa, sono emersi nelle feci ascaridi e coccidi. La vet le ha somministrato una fialetta di Brodline (anche se la micia era già coperta dallo Stronghold fatto due settimane prima) e le ha prescritto dieci giorni di Isospen, 1/4 di pastiglia, dieci giorni.
Ieri controllo e nei tre campioni raccolti ancora coccidi e conseguente prolungamento di un'altra settimana e 3/8 di pastiglia causa aumento di peso di 200 grammi in dieci giorni (il che già dovrebbe essere positivo).
Le mie domande sono: i coccidi sono davvero così resistenti? La sto curando bene? E in previsione di 17 giorni totali di antibiotico devo darle dei fermenti? Per ora niente vomito e feci dalla forma definita, ma sono preoccupata che prolungando potrebbe avere problemi.

So che magari è una cosa comune, ma sono alla mia prima gattina e vado in panico facilmente :P non si è mai troppo scrupolosi quando si è ancora inesperti.
grazie in anticipo a chi risponderà! :)

nicoletta
15-05-2015, 17:43
Anche il mio ha avuto i coccidi, adesso non ricordo con precisione che cosa prese ma i fermenti non mi sembra che me li abbiano segnati... tanti auguri per la nuova arrivata!

Maeve_e_Amélie
15-05-2015, 19:41
Grazie Nicoletta :)

Aggiornamento: mi sono consultata con la signora che mi ha dato la gattina, che ha avuto molti gatti, e secondo lei è rischioso continuare fino al 17esimo giorno (infatti anche io avevo letto sul bugiardino di non superare i 15 giorni continuativi) perché nei mici in crescita l'isospen è molto forte e può creare problemi di sviluppo. Sono quasi convinta a portarla di nuovo alla vet al 15esimo invece del 17esimo giorno e se è ancora positiva chiedere di cambiare antibiotico. Può darsi che sia una non-reazione soggettiva a questo farmaco, capita anche agli umani di essere resistenti, no?
Scusate se sono prolissa, ma che ne pensate?

Lauranna
15-05-2015, 21:25
Ciao!
Quando presi Dragoncloud da un cespuglio aveva tutto, tigna, vermi, pulci, zecche e ovviamente i coccidi.....la mia vet di fiducia per i coccidi le ha prescritto lo stomorgyl x dieci giorni, dosaggio in base al peso, dopodichè li abbiamo debellati definitivamente!

violapensiero
16-05-2015, 13:48
Io ho dato la vetkelfizina per 15 giorni. So che a volte un ciclo solo non basta purtroppo. Infatti io alle mie ho fatto doppio ciclo dopo un mesetto, tra poco rifarò le analisi.

Maeve_e_Amélie
17-05-2015, 11:29
Quindi effettivamente è frequente una cura così lunga. Poveri mici però...così piciuli e tanti farmaci. Vedremo nei prossimi giorni con la seconda raccolta delle feci, allora...grazie per i pareri! E speriamo che dopo questo altro round Amélie si liberi di questi parassiti :/

violapensiero
17-05-2015, 14:46
Speriamo davvero!

nicoletta
17-05-2015, 16:16
Eh sì... anche il mio cominciò a prendere questi antibiotici a un mese e mezzo, insieme a quelle per gli ascaridi! Spero che per la tua gattina siano anche gli ultimi!

Maeve_e_Amélie
21-05-2015, 20:25
Speranze vane: 17 giorni e ancora positiva ai coccidi -.- urge cambio di cura e speriamo non ci siano effetti collaterali...mi fa una pena, quella piccina! Anche se alla fine visivamente sta bene, mangia, evacua, salta e fa la pazza normalmente...

Lauranna
21-05-2015, 20:42
I coccidi vanno senz'altro eliminati ma mi diceva la mia vet che alcuni gatti li hanno in modo cronico e senza alcun sintomo.soprattutto quando crescono diventano più resistenti.
Lascia passare un po'di tempo per non sovraccaricare i suoi organi di medicine e parlatene insieme alla vet provate lo stomorgyl io mi sono trovata benone

Maeve_e_Amélie
21-05-2015, 21:16
Grazie per il consiglio :) , domani torno dalla vet che almeno al telefono parlava di cambio di cura. Le parlerò di un eventuale stop momentaneo e chiederò se ci sono dei contro troppo pericolosi del fatto di temporeggiare. :/

milka
22-05-2015, 08:52
Anche Brillo ha avuto i coccidi quand'era piccino (lo abbiamo trovato che aveva 40 giorni). E' stato curato con vetkelfizina a cicli e non vorrei spaventarti ma brillo rimase positivo ai coccidi per quasi tre mesi. Infatti sono parassiti intestinali con diverse fasi di sviluppo dell'oocita e, lo spiego così a grandi linee, spesso la cura uccide alcuni parassiti ma lascia intatte le uova che crescono e poi si schiudono dando origine a nuovi parassiti che fanno nuove uova, che si schiuderanno in tempi diversi e così via. La terapia, se la coccidiosi è importante (quella di brillo lo era eccome, povero piccolo), può durare anche diverse settimane proprio per questo motivo...a me per controllare che le feci fossero pulite, il vet mi faceva prendere campioni di feci per tre giorni consecutivi e dalle analisi capiva lo stadio dei diversi parassiti. Purtroppo per noi ogni volta erano sempre presenti via via sempre meno ma cmq presenti. per questo dopo due mesi e mezzo eravamo ancora in ballo...
però è una cosa risolvibile, l'importante è curare la cosa...poi per i tempi tutto dipende dall'infestazione.

Maeve_e_Amélie
23-05-2015, 10:32
Grazie per le ulteriori esperienze. Sto capendo anche io che sono particolarmente resistenti e fastidiosi :disapprove: e confesso di essermi un po' preoccupata dopo che la veterinaria mi ha detto che non curandoli (le avevo chiesto se era il caso di far riposare un po' gli organi di Amélie dopo la lunga cura antibiotica, prima di ritentare) possono intaccare le pareti intestinali e creare danni anche permanenti, lasciando un intestino che funziona non al suo massimo anche a vita. Lei cercava di spiegarmi e rendermi partecipe, ma mi ha solo convinta a intervenire subito.

Comunque anche a me chiedono di raccogliere le feci per tre giorni, portandole ogni giorno o tenendole in frigo, ben chiuse. Altrimenti in un'unica evacuazione si rischia momentaneamente di non trovarne.

Ieri le hanno prescritto il Procox, che è per cani, ma mi hanno spiegato che viene usato spessissimo anche sui gatti. Le avevo proposto la Vetkelfizina, dicendo che avevo letto su internet, ma preferiscono provare prima così, perché è in un'unica somministrazione e affatica meno l'organismo.
Visto che ha preso altri 200 grammi in una settimana (da quando sta con me, il 2 maggio, ha preso 450 grammi!) la posologia è 0,7 ml con la siringhina. Glielo do oggi, speriamo bene! E speriamo che lo lecchi senza fare storie...ho letto che è appetibile!

Un consiglio: mi hanno detto nelle prime 24/48 ore dalla somministrazione di cercare di togliere le feci appena le fa o comunque prestissimo in modo da non farla reinfettare mentre agisce il farmaco...ma per la notte? Sarebbe anche inutile svegliarmi per toglierle prima che le calpesti o le lecchi, rischierei di non trovarmi coi tempi...:confused: come si fa?

7M
23-05-2015, 12:06
Un consiglio: mi hanno detto nelle prime 24/48 ore dalla somministrazione di cercare di togliere le feci appena le fa o comunque prestissimo in modo da non farla reinfettare mentre agisce il farmaco...ma per la notte? Sarebbe anche inutile svegliarmi per toglierle prima che le calpesti o le lecchi, rischierei di non trovarmi coi tempi... come si fa?

Anche Maya ha avuto i coccidi appena arrivata a casa e anche a me la vet disse di togliere le feci immediatamente, così la notte mi sono messa la lettiera in stanza e non ho praticamente dormito (per 2 notti).

milka
23-05-2015, 12:52
Vi state muovendo nel modo giusto...il procox era la nostra ultima via di scampo nel caso Brillo fosse risultato ancora positivo dopo tutte le settimane di terapia, ma per fortuna non ce ne fu bisogno. Ricordo che infatti era in un'unica somministrazione e aveva un effetto più forte. Quindi tutto ok. Bene anche per la raccolta feci sui tre giorni...come ti avevo spiegato può essere che un giorno l'esame sia negativo per poi ripositivizzarsi il giorno dopo...deve essere negativo per i tre giorni di seguito per poter dire che i coccidi sono stati sconfitti.

Vero anche che se non curata bene la coccidiosi può causare danni permanenti all'intestino...brillo pur essendo stato curato al meglio era particolarmente infestato e forse tutti i suoi problemi intestinali di adesso sono stati provocati anche da questa infestazione di quando era piccolissimo...chi lo sa ma per me un legame non sarebbe da escludere del tutto....:confused:

Quindi procedi come ti è stato consigliato e vedrai che andrà tutto bene.

Maeve_e_Amélie
24-05-2015, 00:12
Grazie a tutte! È molto confortante avere diversi pareri (soprattutto concordanti :P) per me che sono ancora inesperta. Non posso pienamente rendermi conto di quello che dice la vet, devo fidarmi e fare tutto a scatola chiusa. Quindi grazie per le risposte, davvero!
Voglio fare solo il meglio per la mia cucciola, affinché diventi una gattona sana e forte!
comunque ha leccato la siringa manco fosse la sua mousse preferita, quindi per ora tutto apposto. Ora mi aspettano le mezze nottate :P

Maeve_e_Amélie
04-06-2015, 10:13
Riesumo il topic solo per rigore di cronaca, in modo che se qualcuno troverà questo topic con la ricerca in futuro possa avere una risposta e una conclusione (se per i mod non va bene, potete agire in merito ;) ).

Comunque il procox è stato molto efficace e al controllo una settimana dopo i coccidi erano spariti. Quindi ora Amélie ha fatto la prima vaccinazione (ed era ora, ha compiuto i tre mesi!) e sta benissimo! Non è mai stata abbattuta, meno affamata o meno vispa, ma sicuramente ora il pelo ha una lucentezza invidiabile! Neanche i miei capelli appena lavati sono così :D

Prima del richiamo la vet mi ha detto di darle un'altra dose di Procox a scopo preventivo e poi faremo la seconda vaccinazione.
Insomma, tanto sollievo e tanta contentezza per il fatto che finalmente vada tutto bene e grazie Procox ;)

7M
04-06-2015, 10:27
Contentissima di leggere queste buone notizie per la piccolina!! :micimiao45::micimiao49:
Comunque per la vaccinazione se ti può consolare domani il mio Mickey farà la prima ed ha già 7 mesi (ma ha avuto un sacco di problemi e la vet ha preferito aspettare!!)

Maeve_e_Amélie
04-06-2015, 23:42
Povero piccolo Mickey! Ho visto delle foto in giro per il forum...è davvero dolcissimo e piciolo! Incrocini anche per la sua, di vaccinazione! Vanno proprio in coma per qualche ora, poveri cuccioli! Fanno una tenerezza...