Visualizza Versione Completa : Richiesta consigli alimentazione gatti anziani con IRC
Totuccio
24-05-2015, 20:53
Salve a tutti.
Vi chiedo consigli circa l'alimentazione casalinga che consigliereste per un gatto anziano che soffre di IRC avanzata.
Escludo tutti i prodotti industriali perché, dopo averli usati, ho notato un peggioramento a livello epatico e come colesterolo.
Qual è, quindi, secondo la vostra esperienza la migliore alimentazione casalinga per IRC in gatto anziano?
Totuccio
25-05-2015, 17:49
Nessun suggerimento?:( Qualcuno che abbia esperienze in merito?
Non so, io per un gatto con IRC starei sui cibi medicati specifici (Royal Canin e Hill's oppure Trovet) però se dici che hai già provato....
Un tempo quando non esistevano i prodotti hepatic si usavano i renal anche per chi aveva problemi epatici perché non danneggiano il fegato... La mia Milou (12 anni e FIV+) ha problemi epatici (epatopatia degenerativa) e mangia hepatic (RC e Trovet) ma per variare un pochino le do pappe renal (RC o Hill's) e al controllo di dicembre 2014 tutti i valori erano rientrati nella norma....
Vediamo se qualcuno ha qualche suggerimento per il tuo gattone.... :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Totuccio
25-05-2015, 19:21
Non so, io per un gatto con IRC starei sui cibi medicati specifici (Royal Canin e Hill's oppure Trovet) però se dici che hai già provato....
Un tempo quando non esistevano i prodotti hepatic si usavano i renal anche per chi aveva problemi epatici perché non danneggiano il fegato... La mia Milou (12 anni e FIV+) ha problemi epatici (epatopatia degenerativa) e mangia hepatic (RC e Trovet) ma per variare un pochino le do pappe renal (RC o Hill's) e al controllo di dicembre 2014 tutti i valori erano rientrati nella norma....
Vediamo se qualcuno ha qualche suggerimento per il tuo gattone.... :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Grazie per il tuo intervento. Io da qualche mese sono passata al cibo casalingo perchè ho notato che i valori del cibo medicato non mi convincevano: troppi grassi, troppe ceneri gregge...Il fegato dei miei due anzianianotti (17 anni anche loro FIV+) era andato in tilt...
Ciao, io ho una micia ora di 16 anni.
Dopo un anno di cibi industriali sto adesso alternando ciccia cruda, pollo lessato con albume d'uovo lessato, cibi industriali alternativi e crocchette bio pressare a freddo.
Totuccio
25-05-2015, 21:50
Ciao, io ho una micia ora di 16 anni.
Dopo un anno di cibi industriali sto adesso alternando ciccia cruda, pollo lessato con albume d'uovo lessato, cibi industriali alternativi e crocchette bio pressare a freddo.
Interessante! Carne cruda di cosa? Manzo, vitello? Il pollo non è iperproteico? A quali cibi industriali alternativi ti riferisci?
Interessante! Carne cruda di cosa? Manzo, vitello? Il pollo non è iperproteico? A quali cibi industriali alternativi ti riferisci?
Manzo e vitello si, ogni tanto tacchino...il pollo è proteico, ma avevo letto in giro che non sono tanto le proteine che danneggiAno il gatto, quanto lo squilibrio degli elettroliti...quindi pare sia meglio dare proteine di buona qualità tenendo sotto.controllo fosforo e co.
Gli alternativi sono ad esempio la linea biopur, che ha sia umido medicato che normale. Un po' cara ma....così è!
Le crocchette pressate a freddo sono diverse dalle tradizionali, anche per consistenza
Manzo e vitello si, ogni tanto tacchino...il pollo è proteico, ma avevo letto in giro che non sono tanto le proteine che danneggiAno il gatto, quanto lo squilibrio degli elettroliti...quindi pare sia meglio dare proteine di buona qualità tenendo sotto.controllo fosforo e co.
Gli alternativi sono ad esempio la linea biopur, che ha sia umido medicato che normale. Un po' cara ma....così è!
Le crocchette pressate a freddo sono diverse dalle tradizionali, anche per consistenza
dove acquisti questa linea biopur? Ho dato un'occhiata e mi sembra molto buona....e queste crocchette pressate a freddo dove le trovi? Scusami tutte queste domande ma sono davvero interessata
@Totuccio scusa se vado OT, ci sono ancora i mici FIV+ di 17 anni?? Perché è una bella età per un gatto FIV+ e spero che anche la mia ci possa arrivare...
dove acquisti questa linea biopur? Ho dato un'occhiata e mi sembra molto buona....e queste crocchette pressate a freddo dove le trovi? Scusami tutte queste domande ma sono davvero interessata
Ti ho scritto mp
In America ci sono studi e veterinari che affermano che dare cibo ipoproteico in un gatto con insufficienza renale è addirittura dannoso, e consigliano un cibo iperproteico. Lo so che sembra assurdo, ma dicono che siano i minerali a danneggiare i reni, non le proteine. E dar meno proteine a un gatto, vuol dire fargli perdere massa muscolare e quindi dimagrire e quindi avere meno muscolo per metabolizzare tutto e quindi aumento dell'azotemia ecc ecc.
Non so se sia effettivamente corretta come cosa, se gliela dico al mio vet mi prende per pazza.
Totuccio
26-05-2015, 17:02
@Totuccio scusa se vado OT, ci sono ancora i mici FIV+ di 17 anni?? Perché è una bella età per un gatto FIV+ e spero che anche la mia ci possa arrivare...
Fratello e sorella con FIV: 17 anni compiuti a novembre scorso. Sono ancora qui con me ma hanno affrontato e affrontano mille problemi...
Totuccio
26-05-2015, 17:04
In America ci sono studi e veterinari che affermano che dare cibo ipoproteico in un gatto con insufficienza renale è addirittura dannoso, e consigliano un cibo iperproteico. Lo so che sembra assurdo, ma dicono che siano i minerali a danneggiare i reni, non le proteine. E dar meno proteine a un gatto, vuol dire fargli perdere massa muscolare e quindi dimagrire e quindi avere meno muscolo per metabolizzare tutto e quindi aumento dell'azotemia ecc ecc.
Non so se sia effettivamente corretta come cosa, se gliela dico al mio vet mi prende per pazza.
Sì, anche questo è vero, ma dopo una certa età sono tutti gli organi che vanno in tilt; in più il mio Totuccio ha una grave insufficienza pancreatica.
Fratello e sorella con FIV: 17 anni compiuti a novembre scorso. Sono ancora qui con me ma hanno affrontato e affrontano mille problemi...
Complimenti ragazzi!!! :micimiao06::micimiao06:
Anche la mia vet ha un paziente FIV+ di 17 anni e una sua collega uno di 18, ma sono casi molto rari!!
Spero che i tuoi possano festeggiare ancora tanti compleanni con te!! :micimiao10::micimiao11:
si Meelina ho letto anche io molto a proposito e devo dire che mia madre ha messo in atto questo trend alimentare per la sua micia . Ha un'insufficienza renale molto leggera ma alimentandola con cibo renal ha notato che dimagriva molto (probabilmente le faceva schifo) e in piu' sembrava inflaccidirsi per poi non parlare del pelo....un sacco di forfora e pelo ispido. Ha iniziato a dare umido normale e anche crocchi normali da qualche tempo, non so dirti ancora se sara' bene o sara' male perche' credo dovra' passare piu' tempo per vedere eventuali effetti sull'irc ...per ora la micia pero' e' piu' tonica, il pelo e' morbido , la forfora e' sparita e ha messo su qualche etto.
Spero che approfondiscano questi studi, io per ora non me la sento di provare a dare cibo non renal/senior. Lei lo mangerebbe più volentieri, questo è sicuro, ma visto che così sta andando bene avrei paura di alterare l'equilibrio che si è creato.
Anch'io sono del parere di non variare alimentazione se il micio ha trovato il suo equilibrio...
Adesso che per la 2a volta consecutiva gli esami di Milou sono andati benone, sono un po' indecisa, ma penso che continuerò con hepatic + renal + senior, cioè darò comunque anche i due medicati, anche se spendo di più voglio che Miloupina stia bene!!
Totuccio
27-05-2015, 18:32
Io mi sto convincendo sempre più che il cibo industriale ai vecchietti non fa proprio bene. Adesso cucino lper oro a casa, è una gran faticaccia ma rimedio surgelando le porzioni in vaschette e così sto tranquilla per un paio di giorni. Adesso entrambi spazzolano via tutto, prima non era così con il cibo industriale, ma di mettere su qualche etto non se ne parla più purtroppo: tra la vecchiaia, l'IRC che curo ormai da 6 anni e che avanza, tra l'insufficienza pancreatica di Totuccio il peso non va più sù...
Io mi sto convincendo sempre più che il cibo industriale ai vecchietti non fa proprio bene.
Guarda io mi sto convincendo sempre di più che il cibo industriale fa male a TUTTI.
Anni fa si demonizzavano cibi da supermercato, osannando le super marche, come Royal e Hill's.
i miei 3 per questo discorso hanno sempre mangiato cibo di queste due marche, cibo costoso, ma ho sempre pensato che investendo sull'alimentazione avrei uno dato una vita migliore ai miei amori e due avrei speso meno soldi dal veterinario.
Risultato? Ho una micia con l'IBD, un micio che sforna calcoli quanto una cava di sassi e una micia con l'intestino delicato.
Sono molto delusa e MOLTO arrabbiata. Appena sento il termine multinazionale mi vengono i nervi.
Invece io vado controcorrente. Ho adottato Milou che aveva 10 anni e 1/2, FIV+, melanoma oculare, valori sballati del fegato, borderline dei reni e colesterolo alto.
Dopo 1 anno e 1/2 di cibo medicato (RC, Hill's e Trovet) e un po' di pappe senior come premio, sempre delle stesse marche, TUTTI I VALORI SONO PERFETTI.. Certo la FIV è rimasta, ma anche i globuli bianchi sono aumentati (cosa rarissima in un gatto immunodepresso), passando da 4.7 a 5.9), quindi io per lei continuo con questo tipo di alimentazione...
Invece io vado controcorrente. Ho adottato Milou che aveva 10 anni e 1/2, FIV+, melanoma oculare, valori sballati del fegato, borderline dei reni e colesterolo alto.
Dopo 1 anno e 1/2 di cibo medicato (RC, Hill's e Trovet) e un po' di pappe senior come premio, sempre delle stesse marche, TUTTI I VALORI SONO PERFETTI.. Certo la FIV è rimasta, ma anche i globuli bianchi sono aumentati (cosa rarissima in un gatto immunodepresso), passando da 4.7 a 5.9), quindi io per lei continuo con questo tipo di alimentazione...
No ma infatti non sto consigliando di seguire la "nuova tendenza" dell'iperproteico. :D
Io non ho il coraggio di passare al cibo fatto in casa per la mia Cindy, nonostante tutti in America dicono che l'unica via per l'Ibd è dare cibo home made. Continuo con D/D o Z/D appunto per una paura gigante.
No era per dire che invece io non sono così convinta che il cibo industriale faccia male...
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.