Visualizza Versione Completa : Profilassi filariosi
Brioche:)
29-05-2015, 11:42
Ciao a tutti,
chiedo il vostro aiuto, sopratutto a coloro che abitano in Toscana.
Voi fate la profilassi contro la filaria ai vostri mici?
La mia vet dice che lascia la scelta ai proprietari dei mici ma in 12 anni non ha mai visto un micio con la filaria e dei suoi clienti la fanno solo in 2.
Qualora decida di farla a Brioche, mi ha consigliato il Cardotek per mici da dare una volta al mese, sempre lo stesso giorno e dice che non ha particolari effetti collaterali o controindicazioni.
Se Brioche non esce e avete le zanzariere (non ricordo) le probabilità che entri una zanzara infetta in casa sono pochissime (attenzione anche alla porta quando entrare voi, pare che si infilino dentro anche così, io non le ho mai viste ma dicono che succede...) quindi io non la farei. Io l'ho fatta il primo anno a Maya (con Cardotek) perché ho insistito, ma la vet poi mi ha detto che in una situazione come la mia era inutile...
nicoletta
29-05-2015, 11:53
Ho un'amica toscana che lascia i gatti in giardino. Fa tutti i vaccini, ma quello della filariosi non lo fa neanche lei
29-05-2015, 11:58
Se Brioche non esce e avete le zanzariere (non ricordo) le probabilità che entri una zanzara infetta in casa sono pochissime (attenzione anche alla porta quando entrare voi, pare che si infilino dentro anche così, io non le ho mai viste ma dicono che succede...) quindi io non la farei. Io l'ho fatta il primo anno a Maya (con Cardotek) perché ho insistito, ma la vet poi mi ha detto che in una situazione come la mia era inutile...
Franca le zanzariere le ho ma Brioche esce in balcone....è anche vero che abito in una zona dove il comune di solito provvede alla disinfestazione ma l'anno scorso, probabilmente per mancanza di soldini, non è stata fatta.....
Non so, ma penso che allora la farei!! Maya trovava la pastiglia appetibile. Se la fai comincia a inizio giugno perché è retroattiva di un mese, sono 6 pastiglie nella confezione e occorre la ricetta (almeno da noi)
30-05-2015, 10:47
Ho letto qua e la in internet e alla fine credo che la farò, anche perché mi sembra di aver capito che nella mia zona é proprio endemica. Pensavo di farla nei mesi estivi, che dite? Ha senso o è inutile e va fatta tutto l'anno?
Va fatta da maggio (la pastiglia copre anche aprile) a novembre; almeno io a Maya feci così e alcuni amici che hanno cani seguono la stessa procedura
Io uso lo Stronghold, che protegge anche dalla filaria... Così proteggo da tutto con una sola pipetta.
Io uso lo Stronghold, che protegge anche dalla filaria... Così proteggo da tutto con una sola pipetta.
@Brioche, certo puoi fare anche così, a questo punto non dai più l'olio di neem.
io vivo in campagna vicino alle risaie pero' non faccio nulla solo sstrongold ai gatti eil cardotex lo mette mio marito....alla sua cagnolina
30-05-2015, 14:25
@Brioche, certo puoi fare anche così, a questo punto non dai più l'olio di neem.
Ma il Cardotek va bene anche per pulci e zecche?
Lo Stronghold non lo volevo dare, Brioche va solo in balcone, per questo davo l'olio di Neem.
Lauranna
30-05-2015, 14:27
Fai la pipetta di stronghold che va benone!
Ma il Cardotek va bene anche per pulci e zecche?
Da quello che ne so no, è specifico per la filariosi e serve contro qualche tipo di ancilostomi
Lo Stronghold non lo volevo dare, Brioche va solo in balcone, per questo davo l'olio di Neem.
Secondo me, uscendo solo sul balcone, l'olio di neem dovrebbe bastare, altrimenti le metti lo stronghold ed è coperta anche per la filaria:)
01-06-2015, 17:39
Ma se metto olio di neem + cardotek è troppo secondo voi? Il cardotek ha qualche controindicazione?
il cardotek l'ho dato ad artù per un paio di estati. lui esce.
è molto appetibile. protegge solo dalla filariosi, e come è già stato scritto va dato da maggio a novembre.
non credo abbia controindicazioni
05-06-2015, 08:49
Grazie a tutti delle risposte.
Alla fine ho deciso di fare la profilassi con il Cardotek e continuare con lo spot on all'olio di neem.
Ho letto che la toscana è una delle regioni a maggior rischio di infestazione e dalle statistiche risulta infetto 1 gatto su 4 ...probabilmente sono troppo scrupolosa ma non voglio rischiare.
Non credo che ci siano problemi di tossicità del Cardotek, almeno da quanto ho potuto leggere, sopratutto dandolo solo nei mesi estivi.
L'ho ordinato in farmacia e dovrebbe arrivare stamattina.....tra l'atro è stato parecchio difficoltoso perchè non sapevano nemmeno che esistesse la versione per il gatto....:shy:!!!!
GeorgiaGee
08-06-2015, 15:32
Sono ancora in tempo per farla se comincio settimana prossima? Ha qualche controindicazione o rischio come i vaccini?
Non l'ho mai fatta ma ogni anno ci penso, abito a Milano e lui e' l'unico gatto ed esce solo nel balcone, non mettiamo nemmeno piu lo Stronghold perche' gli bruciava e il veterinario non lo ritiene cosi necessario..
Forse basta solo lo Stronghold quindi?
08-06-2015, 15:40
Sono ancora in tempo per farla se comincio settimana prossima? Ha qualche controindicazione o rischio come i vaccini?
Non l'ho mai fatta ma ogni anno ci penso, abito a Milano e lui e' l'unico gatto ed esce solo nel balcone, non mettiamo nemmeno piu lo Stronghold perche' gli bruciava e il veterinario non lo ritiene cosi necessario..
Forse basta solo lo Stronghold quindi?
Dovrebbe bastare anche solo lo Stronghold ma se va solo sul balcone come Brioche puoi fare come me, io metto uno spot on naturale, a base di olio di neem e poi il cardotek nei mesi estivi (da maggio/giugno fino a novembre). Credo che tu sia ancora in tempo perchè l'efficacia è retroattiva di 1 mese.
21-08-2015, 12:44
Riporto su questo thread perché ho un dubbio.
Se il cardotek ha azione retroattiva di 1 mese, non posso darlo a mesi alterni?
Riporto su questo thread perché ho un dubbio.
Se il cardotek ha azione retroattiva di 1 mese, non posso darlo a mesi alterni?
No, non puoi, altrimenti comunque un mese resta scoperto (retroattiva da quello che ho capito io per il Cardotek non vuole dire che copre due mesi, ma solo quello passato). Va dato tutti i mesi, fino a ottobre, novembre.... Lo vedo con gli amici che hanno cani (e il primo anno che avevo Maya l'ho dato anche a lei)
21-08-2015, 12:53
Ok capito. Avevo frainteso il fatto che fosse retroattivo. Di fatto copre il mese precedente l'assunzione e non quello successivo!!!
Grazie Franca!!
violapensiero
21-08-2015, 13:11
Quoto Franca. Hai cominciato, dallo fino alla fine della stagione.
AlessiaPippi
21-08-2015, 13:20
Confermo perché lo davo alla mia jolie. Si partiva a metà aprile e si finiva a metà ottobre.
21-08-2015, 13:41
Quoto Franca. Hai cominciato, dallo fino alla fine della stagione.
Si si certo. Ho interrotto 2 mesi nei quali ho dato advocate perché la vet mi ha detto che copre anche per la filariosi. Riprendo a fine agosto e vado avanti fino a ottobre-novembre.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.