PDA

Visualizza Versione Completa : Altezza massima di un salto

AlessiaPippi
27-06-2015, 00:11
Lo so che forse è una domanda molto generica che dipende da un sacco di fattori. In ogni caso in linea generale quale potrebbe essere l'altezza massimo da cui un gatto può saltare senA farsi male?
La Pippi ha appena fatto un balzo sulle scale del condominio da un piano all'altro...mio moroso dice saranno circa due metri...non ha fatto Mao, ne zoppica ne altro. Ci ha pensato pochissimo prima di saltare....io stavo arrivando lei voleva venirmi incontro e si è lanciata (e io ho perso tre anni di vita).
Io sono paranoica...ma se si è lanciata èperche sapeva di farcela o perché sono incoscienti?
Hanno il senso del vuoto e della profondità?
Grazie

mallimigi
27-06-2015, 07:45
I gatti hanno un perfetto senso della profondità, addirittura migliore del nostro. Loro riescono ad avere la visione tridimensionale anche di oggetti distanti che per noi divengono piatti in ragione della loro lontananza. Sulle cose molto vicine invece peccano un po' così come per la percezione di certe gamme di colore, conseguenza dello sviluppo dell'ottima visione notturna.
Può capitare che a volte possano sopravvalutare le loro capacità e farsi male, ma è cosa rarissima. Il mio jack è un saltatore, slender molto meno, il salto più lungo che gli ho visto fare è stato da un armadio in una stanza per atterrare sul letto in un altra. Quasi quattro metri in diagonale, ma sapeva di atterrare su una superficie morbida; se deve scendere a terra dallo stesso armadio sfrutta altri due mobili che gli fanno da scala: questo mi fa capire che ha esattamente l idea delle sue possibilità e della pericolosità relativa del salto

alepuffola
27-06-2015, 09:35
Saltare...credo sui tre metri.
Credo però che molto dipenda dal peso Alessia. Tre metri credo li salti un gatto senza alcun sovrappeso.

Da mio zio "abita" una tricolor minuta (ora sterilizzata, ma rimasta esile) che riesce senza problemi a saltare da un mobile ben più alto di me, quindi 2,20-2,30.
Questa gattina salta tranquillamente dal balcone al tetto sottostante, circa 1,80 e lo faceva perfino da gravida, poco prima di partorire, senza mai farsi nulla. Almeno apparentemente.
Poi magari i gatti nascondono bene qualche piccola distorsione facendo finta di camminare bene ;)

babaferu
27-06-2015, 10:11
La lluvia sui 3 metri verso il basso, 2-2,50 verso l'alto.
Si è lanciata perché sapeva quel che faceva.

Baci ba

Amelie57
27-06-2015, 11:00
La mia Tabita quando era più giovane e c'erano i muratori che facevano lavori in giardino si è lanciata dal muro dietro casa che sarà almeno di 4 metri, confidando di atterrare su un mucchietto di sabbia nell'angolo. Il mucchietto però era piccolo e probabilmente non attutì un bel nulla, perchè si allontanò visibilmente stizzita facendo un solo "gnah!" come a dire:"Dannata sabbia, eri troppo poca!" :D Ad ogni modo non si fece male per nulla.

ausilia
27-06-2015, 11:36
la Baileys fa tranquillamente da terra alla cornice della porta per salire (2 metri)
e dalla libreria a terra per scendere (2 metri e mezzo)
Keirdhu da giovane faceva terra-libreria
Sommy salta malissimo e raramente, invece
il che non gli ha impedito, una volta che è riuscito ad evadere sul pianerottolo ed è corso fino al quarto piano, di saltare eccome...
dal quarto al secondo :eek:
Keirdhu era andato a prenderlo e lo guidava per le scale, ma lui terrorizzato e sentendosi perduto, ha preferito venire a casa per via aerea
lui, senza danni, io, quasi morta dall'ansia :D

7M
27-06-2015, 11:51
Beh Alessia non ti fidare, controllala sempre che non ricapiti una cosa simile... Un gattino che era paziente della mia vet si lanciò dalla rampa delle scale e morì... :micimiao53:
Dipende anche come viene fatto il salto, se si preparano a farlo o se cadono...

Dei miei chi salta di più è Maya (da terra, ferma sullo stipite della porta a più di 2m), segue Mickey da terra ma con rincorsa salta sul muro a quasi 2m, Milou salta pochissimo (ma mi hanno detto che era così anche da giovane) e così pure Mew che per salire sul tavolo passa sempre dalla sedia...

AlessiaPippi
27-06-2015, 12:58
Beh Alessia non ti fidare, controllala sempre che non ricapiti una cosa simile... Un gattino che era paziente della mia vet si lanciò dalla rampa delle scale e morì... :micimiao53:
Dipende anche come viene fatto il salto, se si preparano a farlo o se cadono....

Ma infatti guarda adesso sono un po' preoccupata!!!
Non ci ha pensato molto, forse io l'ho involontariamente invogliata salutandola con tante paroline ma non avrei mai pensato che sarebbe saltata! Ha fatto una preparazione di credo tre secondi, più che altro per calibrare dove atterrare e si è lanciata atterrando sulle zampe anteriori!
Oggi nessun problema. Cammina perfettamente.
Devo dire che è molto agile, è snella e bella muscolosa. Pesa tre chili.

Però ecco...di queste misure salti così non li aveva mai fatto. Salta sempre su giù dalla cucina, dal mobile della sala, ma un'altezza così era la prima volta. Mi spaventa un po' pensare che ora abbia preso confidenza nelle sue possibilità ecco, questo si.....

TheQueenC
27-06-2015, 13:03
Rage riesce a saltare fino a sopra il frigo (altezza sui 2 metri e 20 circa), Ariel è ancora goffa e non riesce a calibrare bene le misure, fa solo saltini facili :D

7M
27-06-2015, 13:11
Non ci ha pensato molto, forse io l'ho involontariamente invogliata salutandola con tante paroline ma non avrei mai pensato che sarebbe saltata!

Sì l'hai sicuramente invogliata tu, senza volere logicamente...

AlessiaPippi
27-06-2015, 14:20
Sì l'hai sicuramente invogliata tu, senza volere logicamente...

Quindi se dovesse ricapitare che faccio? Non la guardo? Oppure un "no" secco?

7M
27-06-2015, 14:27
Quindi se dovesse ricapitare che faccio? Non la guardo? Oppure un "no" secco?

Ignorala, secondo me è la cosa migliore...

alepuffola
27-06-2015, 19:22
Il No secco personalmente non lo farei..credo potrebbe intimorirla e magari finisce che salta male, e si fa male.

diego
28-06-2015, 00:26
Sotto casa ho un magazzino, le finestre sono a due metri e mezzo da terra.
D'estate faccio scendere i gatti (ho un cortile chiuso, per dare l'idea è come se fosse un vecchio chiosco dei monasteri), una sera non trovavamo più Ulisse e nessuno riusciva a capire dove fosse. Abbiamo cercato pure nei cassetti del comò :D
bene, mio padre nota che la finestrella era leggermente socchiusa.. morale della favola s'è fatto due metri mezzo in salita e 3 in discesa, tranquillo come se niente fosse.
Lui è 9kg di muscoli, la piccola che prego ogni giorno per farle superare i 3kg a stento salta sulle sedie!
Quanto pesa la tua?

AlessiaPippi
29-06-2015, 15:12
@diego
Scusa ho letto solo ora: la Pippi pesa 3 chiletti giusti giusti

Mialuce
29-06-2015, 21:30
Un salto in discesa di due metri non è tanto per un gatto. Mia che ha tre zampe salta dalla finestra che è circa 2.20 da terra. Penso che sia difficile che si facciano male con salti voluti.
Una volta invece sulle scale mi sono spaventata, i cani stavano salendo, lei scendeva si sono incrociati e lei è scivolata nella tromba :(, anche se è un solo piano comunque lì è proprio caduta ed ho avuto paura che si facesse male battendo contro un gradino, per fortuna invece non si è fatta niente.
Lizzie e Tigre a volte scendono dai balconi che hanno la rete sulle sbarre, quindi salgono sul corrimano e si buttano giù.

marina1963
30-06-2015, 08:34
I miei salgono e scendono tranquillamente dal muretto di casa in cortile, saranno 2,30 mt piu o meno e ho notato che quando passano di lì si "appoggiano" al muro sia in saluta che in discesa.
Dal sottotetto del garage che è appena 10 cm in più invece non scendono (sarà perché di lì la soletta e sporgente e quindi dovrebbero proprio saltare nel vuoto ?)

AlessiaPippi
30-06-2015, 09:44
Stamattina ci stava riprovando!! Ha visto mio moroso stavolta...si stava posizionando, ho provato a dirle "no" e si è girata...una volta richiamata la sua attenzione mi è bastato aprire il frigo ed è corsa subito su!!! :)

Gatto
30-06-2015, 10:14
Il mio 3 metri in facilità, poi dipende.

7M
30-06-2015, 12:22
Stamattina ci stava riprovando!! Ha visto mio moroso stavolta...si stava posizionando, ho provato a dirle "no" e si è girata...una volta richiamata la sua attenzione mi è bastato aprire il frigo ed è corsa subito su!!!

Ma scusa perché la fai andare sulle scale??

AlessiaPippi
30-06-2015, 12:31
Domanda più che legittima 6m !!!
I motivi sono tanti...perché lei adora venirci incontro, perché i portoni giù sono chiusi automaticamente e quindi in sicurezza...perché è una cuoriosona, di solito si ferma solo sullo Zerbino a farsi le unghie e si ferma lì...perché è sempre chiusa in casa e mi fa peccato piccinina...perché il mio moroso mi ha rassicurato dicendomi che saranno anche meno di die metri ora che ha visto bene dove si mette per saltare...perché è tanto brava la mia piccola e qualche piccolo "premio" se così lo volgiamo definire ogni tanto glielo concedo.
Ti assicuro che io sono ansiosa e paranoica e se le scale non fossero in sicurezza non la farei uscire. Pericolo non ce ne sono, se non quelli di un salto dallo scalino all'altro piano, cosa che sto cercando di farle passare la voglia di fare.

7M
30-06-2015, 12:34
Non rischia una caduta dalla tromba delle scale? Cioè c'è solo un piano??

AlessiaPippi
30-06-2015, 12:41
No la tromba delle scale e' chiusa, le scale sono a muro...non sono molto brava a spiegare...poi tra il terzo e il secondo c'è un cancelletto, appunto automatico...e così tra secondo e primo...non avrebbe la possibilità di scappare neanche se impazzisse...c'è solo questo piccolo (chiamamolo) affaccio sul secondo piano che è quello da quale ha saltato

7M
30-06-2015, 12:43
No la tromba delle scale e' chiusa, le scale sono a muro...non sono molto brava a spiegare...poi tra il terzo e il secondo c'è un cancelletto, appunto automatico...e così tra secondo e primo...non avrebbe la possibilità di scappare neanche se impazzisse...c'è solo questo piccolo (chiamamolo) affaccio sul secondo piano che è quello da quale ha saltato

Beh allora la situazione è meno pericolosa di come me la ero immaginata!!! Ma da mamma paranoica come sono non mi fiderei comunque...

AlessiaPippi
30-06-2015, 12:45
Credimi anche io sono paranoica. Sono la paranoia fatta persona soprattuto per quanto riguarda la Pippi.

7M
30-06-2015, 12:47
Credimi anche io sono paranoica. Sono la paranoia fatta persona soprattuto per quanto riguarda la Pippi.

Beh io lo sono solo per quanto riguarda i miei mici, per me sono molto temeraria!!!

Mialuce
30-06-2015, 13:00
I miei salgono e scendono tranquillamente dal muretto di casa in cortile, saranno 2,30 mt piu o meno e ho notato che quando passano di lì si "appoggiano" al muro sia in saluta che in discesa.
Dal sottotetto del garage che è appena 10 cm in più invece non scendono (sarà perché di lì la soletta e sporgente e quindi dovrebbero proprio saltare nel vuoto ?)

Può essere, sì. Anche i miei quando scendono dalla finestra si appoggiano al muro, solo Lizzie a volte salta direttamente.

AlessiaPippi
01-07-2015, 20:15
Ok ora sta diventando una sfida. Appena torniamo a casa lei sguscia fuori per andare a preparasi a saltare. Riesco sempre a farla tornare subito dentro....ma quando i gatti si fissano su una cosa è una disperazione!!! Speriamo che anche questa come tante altre piccole fissazioni che ha avuto le passi presto!!!!

violapensiero
01-07-2015, 20:57
Lascia perdere, se le impedisci di saltare lo farà per eludere il divieto. Speriamo che le passi, ma per esperienza, i mici saltatori, amano proprio le sfide...

Mialuce
01-07-2015, 22:36
Lizzie, che è l'unica dei miei tre ad essere una vera saltatrice, da quando non può più uscire dal giardino spesso entra e ed esce solo per poter saltare. E non vuole scendere le scale, miagola davanti alla portafinestra del terrazzo se è chiusa, salta giù, poi magari me la ritrovo dopo 10 minuti sull'altro terrazzo (sul quale sale saltando ed aggrappandosi alla rete che c'è sulla ringhiera come uno scalatore, che vuole rientrare. A volte ripete questo "gioco" diverse volte.
Io faccio la portinaia, ma credo che lei si diverta molto.

7M
02-07-2015, 13:24
ma quando i gatti si fissano su una cosa è una disperazione!!! Speriamo che anche questa come tante altre piccole fissazioni che ha avuto le passi presto!!!!

Per esperienza spesso si fissano su qualcosa, poi la dimenticano, poi si rifissano... Speriamo che le passi presto!! Anche Miele da piccolo tentava di sgusciare fuori quando si apriva la porta, ma sono riuscita a vietarglielo ed ora non lo fa più...