PDA

Visualizza Versione Completa : maine coon aiuto

kaos
27-06-2015, 09:40
salve a tutti ragazzi e ragazze! piacere sono nuovo del forum ho cercato ovunque per risolvere il problema sono stato dal veterinario che a mio parere è un incapace liquidandomi con la risposta: è normale è a pelo lungo. dopo 30 minuti di macchina visto che il veterinario più vicino è questo e dista così tanto. in internet non trovo niente che possa realmente aiutarmi quindi ho deciso di rivolgermi a voi magari con un po di ragionamenti voi riuscirete ad aiutarmi. arriviamo al dunque, il mio Maine Coon di 5 anni quasi e di 18 kg in ottimo pesoforma da ormai un anno ha una perdita ECCESSIVA di peli non posso nemmeno più accarezzarlo perché solo questo gesto mi riempe la mano di peli... dove magari si strofina ovunque sia (sedia,armadio,parete,tenda) lascia mucchi di peli ormai il divano preferisco non usarlo più perchè so già che mi riempirei di peli. ho notato che il mantello è molto unto e presenta della forfora se è questo comunque una sorte di polverina bianca. il gatto resta solamente in casa non esce mai se non nel terrazzo con l'apposita gattaiola che ho installato della portafinestra e sono due anni che non somministro più nessun antiparassitario dato il consiglio del veterinario di eliminare la "cura" visto che il gatto non esce di casa. grazie cari amici confido in voi! baci

ElenaRolfi
27-06-2015, 09:45
Ciao e benvenuto! io ho 2 Norvegesi delle Foreste, per cui posso capirti bene sull'argomento perdita di pelo, sempre se è fisiologica!

Posso chiederti in che regione vivi? Per capire che tipo di clima hai...e hai aria condizionata in casa? Insomma, a che temperatura sta il tuo gatto? Lo spazzoli?

Se il gatto non soffre il caldo, e tu lo spazzoli regolarmente, allora il problema potrebbe derivare dall'alimentazione. Cosa mangia? Quanto spesso? Umido o secco? Che marca?

Dacci queste informazioni e sapremmo dirti meglio.

Se nel frattempo trovi un veterinario competente, mettendo il pelo in coltura dovrebbe venirne a capo

ElenaRolfi
27-06-2015, 09:47
Potrebbe essere allergico a qualcosa, allora potresti provare con il cibo medicato hypoallergenic per un po' e vedere se migliora.

Potrebbe anche essere qualche parassita..i puntini che vedi nei peli sono fermi?

Oppure un'alimentazione troppo proteica?

babaferu
27-06-2015, 10:15
L'anno scorso ad Abebe che perdeva troppo pelo, pur essendo in periodo di muta, la vet ci diede biotin forte. Fa molto bene al pelo anche il lievito di birra o il ribes per perle.
Potrebbe anche essere che mangia crocchi con pochi grassi, cosa dai?
Baci ba

ElenaRolfi
27-06-2015, 10:25
Baci ba

OT - ma "ba" per cosa sta?

rosa
27-06-2015, 10:35
ce sicuramente qualcosa che non va, il gatto non deve perdere eccessivo pelo ma deve presentarsi setoso -morbido al tatto senza carica elettrostatica se cio succede puo' essere dovuto a tanti fattori devi raccontarci un po di piu' sul tuo gatto cosa mangia e le quantita,' le feci come sono, Integra con pastiglie per umani di lievito.
la forfora nel pelo e' un sintomo da non sottovalutare puo' essere dovuto a un parassita allora si va di frontline,oppure carenza di acidi grassi dovuto sopratutto al gatto se mangia troppi crocchi o in sovrappeso oppure altre cose comunque qui sul forum ti consigliamo la diagnosi giusta deve essere sempre fatta dal veterinario,fallo vedere al piu' presto.

kaos
27-06-2015, 10:37
vivo a venezia, non ho aria condizionata il gatto lo spazzolo ma se dovessi continuare a spazzolarlo per ore e ore il pelo che tolgo a ogni passata dalla spazzola è sempre lo stesso sono convinto che resta pelato se continuassi fino alla fine. con una leggera stretta sul mantello il pelo gli si stacca a ciuffi. gli do una volta a settimana delle capsule di omega 3 mentre al giorno gli lascio a disposizione 100gr di crocchette specifiche Maine coon della royal canin. solo secco

kaos
27-06-2015, 10:39
le feci sono regolari una volta al giorno o massimo ogni 2 di consistenza normalissima ne troppo molli ne troppo secche giusta insomma...

rosa
27-06-2015, 10:47
ciao senti spazzolarlo serve poco devi risolvere il problema,le capsule omega vanno benissimo ma l'alimentazione solo crocchi non va bene perche' hanno poca acqua troppi carboidrati e troppe proteine vegetali ,per un alimentazione corretta dovresti integrare con umido e sono convinta che il problema del tuo maine sta proprio qui.Sul sito zooplus ci sono ottimi umidi appetibili per il tuo micio se vuoi dagli un occhiata.

ElenaRolfi
27-06-2015, 10:48
solo secco al Maine Coon!?!?!??!!?!? introduci ASSOLUTAMENTE alimenti umidi....

ElenaRolfi
27-06-2015, 10:50
Ma gli allevatori non ti hanno detto cosa dargli da mangiare??? Quanta gente incapace..

rosa
27-06-2015, 10:51
ti lascio questo link se vuoi leggerlo parla dell'alimentazione
http://www.catinfo.org/docs/Italian20pages.pdf

kaos
27-06-2015, 10:51
allora mi dispiace dirlo ma ho trovato un veterinario proprio cog...e dio mio! mi ha detto che come alimentazione dovevo restare sul secco e basta che l'umido gli fa la pancia floscia e gli rovina i denti mentre il secco con la masticazione raschiando i denti li pulisce ....

kaos
27-06-2015, 10:53
gli allevatori sono gli unici che mi hanno sempre aiutato e sono delle ottime persone... sono di padova. mi hanno dato un cucciolo meraviglioso educato e perfetto. ahimè colpa mia non li ho proprio interpellati per risolvere questo problema ho confidato nel vet... laureato??? .... no comment

rosa
27-06-2015, 10:57
allora mi dispiace dirlo ma ho trovato un veterinario proprio cog...e dio mio! mi ha detto che come alimentazione dovevo restare sul secco e basta che l'umido gli fa la pancia floscia e gli rovina i denti mentre il secco con la masticazione raschiando i denti li pulisce .... purtroppo succede ci sono tante false convinzioni ma vedrai con pazienza sei ancora in tempo per modificare la sua dieta.

kaos
27-06-2015, 10:58
inizierò da oggi stesso a integrare dell'umido dite che alterno? un giorno 100g di secco e un giorno 100g di umido? dite che il problema del mantello possa essere legato a questo fattore? nel frattempo gli metto anche una fialetta di antiparassitario sulla nuca che dite? sono due anni non gliela metto... penso possa essere sempre una protezione in più o sbaglio? grazie

Aletto
27-06-2015, 11:00
Se ha anche il pelo unto la forfora è di origine parassitaria, il parassita è la Cheyletiella, un acaro, va via con Frontline e non essendo specie specifica si può trasmettere all'uomo. Se non hai messo Frontline mettiglielo, esiste anche spray per la casa e gli oggetti che usa di più. Da non preoccuparsi, fai solo verificare al vet se effettivamente è Cheyletiella. L'antiparassitario io lo userei oggi stesso

ElenaRolfi
27-06-2015, 11:01
OK scusa non volevo insultarli, se non li hai consultati non è colpa loro certo!!! Però qualche dritta di solito la danno, quando cedono i cuccioli! Come si chiama? Facci vedere una foto!
I vet purtroppo di nutrizione sanno poco

kaos
27-06-2015, 11:02
bene dai! fortunatamente sono a casa da lavoro oggi e domani... frontline umido e bella disinfestazione (pulizia profonda) della casa... vi tengo aggiornati se ci saranno miglioramenti grazie mille a tutti!

ElenaRolfi
27-06-2015, 11:05
Si puoi iniziare con 100 grammi.
L'umido, come il secco, si distingue in completo e complementare. Quello che trovi al supermercato solitamente è complementare. Puoi iniziare con quello, ma con l'intento di passare poi al completo, che come dice il termine stesso è un alimento che fornisce tutto ciò di cui il tuo gatto ha bisogno!

kaos
27-06-2015, 11:06
di incapace sicuramente è il veterinario :D non facciamo nomi... pensare che aveva diagnosticato una displasia alle anche di un bordie colli di un amico e lo stavano per aprire d'urgenza.... ora il cane sta benissimo non ha subito nessun intervento... è bastato il parere di un veterinario un pò più distante che gli ha "salvato" la vita.... come si chiama l'allevamento?o il mio tigrotto?

kaos
27-06-2015, 11:07
no elena non andrò mai al supermercato a prendergli il mangiare ho sempre dato il top del top al mio gattone quindi penso resterò sulla hill's che già usavo prima che il veterinario mi dicesse di allontanare l'alimentazione umida

ausilia
27-06-2015, 11:28
come ti hanno già detto, introduci cibo umido completo con grassi alti
e continua pure a spazzolarlo tranquillamente, quello che viene via è solo pelo morto, il pelo sano non si stacca
meglio spelacchiato che coperto di peli già staccati dalla cute, che leccherebbe via, creando problemi digestivi ed intestinali
non più soffocato dal pelo morto e con una buona alimentazione il mantello ricrescerà più forte

7M
27-06-2015, 11:55
Prima cosa io sentirei un altro parere medico!!
A Milou (persiana) che ha avuto la forfora la scorsa estate la vet ha prescritto OmegaPet, in 12gg le era scomparsa completamente. Anche lei perde parecchio pelo, ma non a ciocche.
Comunque dagli anche alimentazione umida e non solo secco....

nicoletta
27-06-2015, 12:17
Invece di fare un giorno secco e un giorno umido, io darei molto umido, guardando la tabella che di solito è dietro alle confezioni, e pochi grammi di secco ogni giorno, senza alternare. Purtroppo veterinari che consigliano un'alimentazione umida sono pochi e personalmente ancora non ne ho trovati...

ElenaRolfi
27-06-2015, 12:26
Il tuo tigrotto!

kaos
27-06-2015, 12:28
Quark Kaos, 29-11-2010

TheQueenC
27-06-2015, 12:56
Io ho una Maine Coon, l'alimentazione che dai (secondo me) non va bene. Dai 160 grammi di umido completo al giorno, con grassi alti, integra con lievito di birra ed integratori di acidi omega 3 e 6, aiuteranno per la forza e la bellezza del pelo! 3 volte al mese dai anche rosso di uovo crudo (miraccomando solo il rosso, il bianco a crudo è veleno per i gatti) lo mischi alle crocchette e lo somministri!

ElenaRolfi
27-06-2015, 13:26
Allora anche olio di salmone, per ripristinare il pelo! Fa miracoli!

violapensiero
27-06-2015, 13:48
Mi ripeti quanto pesa il micio?

7M
27-06-2015, 14:04
Mi ripeti quanto pesa il micio?

Ho letto nel primo post quasi 18kg, possibile che pesi tanto??

ElenaRolfi
27-06-2015, 14:08
sì, è plausibile, possono pesare fino anche a 18 chili...

kaos
27-06-2015, 14:26
esatto 18 kg è na bestia comunque pesoforma non è grasso forse un po troppo grande ma è la sua taglia. ho iniziato con 85 grammi di umido che ha finito tutti in un colpo scienze plain della hill's completo per gatti adulti. ho messo una dose di frontline tra le scapole e ora vedo di disinfettare bene tutto il suo reparto... dalla cuccia che comprerò nuova al divano e verie sue zone... speriamo bene

7M
27-06-2015, 14:28
sì, è plausibile, possono pesare fino anche a 18 chili...

Pensa che l'altro giorno dalla vet ne ho visto uno rosso bellissimo e buonissimo che sembrava un leone e pesava 16kg e mi sembrava già tanto!! Insomma un cane di taglia media...

kaos
27-06-2015, 14:29
Pensa che l'altro giorno dalla vet ne ho visto uno rosso bellissimo e buonissimo che sembrava un leone e pesava 16kg e mi sembrava già tanto!! Insomma un cane di taglia media...

esatto pensa che il pincer di mia sorella quando viene a trovarmi ha paura del gatto che è due volte lui :D

7M
27-06-2015, 14:33
esatto pensa che il pincer di mia sorella quando viene a trovarmi ha paura del gatto che è due volte lui

Embé, ci credo!!!

nicoletta
27-06-2015, 15:21
Oddio, sarei curiosa di vedere una foto di questo gatto... sinceramente non riesco a immaginarmelo di 18 kg!

TheQueenC
27-06-2015, 15:22
Peró a me 18Kg sembrano troppo, anche per un Maine maschio. Ho viste diverse Expo dove il campionissimo era un maschio gigante sui 14Kg ed era giá un colosso, se non sbaglio quello registrato nel Guinness World record pesa 17Kg ora controllo, insomma, scusate ma a me pre mooolto strano.

violapensiero
27-06-2015, 15:23
Un gatto di 18 kg che mangia solo 100 grammi di secco al giorno? Scusate qui qualcosa non quadra, dovrebbe essere scheletrico e morire d'inedia se fosse vero...questo micio è denutrito, se è vero quello che è stato scritto fin'ora.
Metti una foto.

Anastasia
27-06-2015, 15:49
Sono decisamente curiosa di vedere la foto di questo micione o.o
Quoto viola, se pesa 18kg per lui 100gr sono veramente pochi, dovrebbe avere almeno una reazione doppia... non ho letto tutti i post precedenti ma perchè fare 1 giorno umido e un giorno secco?
Non sarebbe meglio una dieta con entrambi gli alimenti tutti i giorni?
I miei fanno colazione con l'umido, pranzo col secco, cena con umido e spuntino serale con secco.

Amelie57
27-06-2015, 16:22
Scusate se mi intrometto da profana, ma 18 chili di gatto mi sembrano...due gatti.:D
http://www.gattomainecoon.info/gattomainecoon/index.jsp?codicePagina=CARATTERISTICHE

In tal caso comunque dovrebbe magiare quantita' industriali di cibo. E - sempre a mio modesto avviso - l'alimentazione secca non c'entra nulla. Le crocchette in genere sono ricche di grassi; non penso che l'umido possa fare la differenza. Semmai la quantita' con l'aggiunta di qualche integratore. IMHO ovviamente.

TheQueenC
27-06-2015, 17:00
Scusate sono antipatica ma devo dirlo, a me puzza di troll. Ho appena controllato e il Maine Coon record è Americano e pesa 17kg e 200 grammi e mangia ogni giorno mezzo kg di roba (a detta del suo proprietario) quindi a me sa tanto di palla.

kaos
27-06-2015, 17:53
il problema era un'altro non il peso del gatto... non ho fatto nessuna gara ne expo il mio felino preferisco tenermelo intimo non ho bisogno di farlo diventare una star tanto meno un'"oggetto" da circo... ringrazio chi mi ha risposto cercando di risolvere il problema che ho riscontrato che non riguardava il peso... è un dato richiesto durante la conversazione. mi dispiace per chi non ci crede ma ripeto che non era mio interesse suscitare così scalpore tanto meno prendere in giro o "trollare"?? quindi, pensate ciò che volete... riguardo il problema che ha, ho iniziato a dargli 85g di umido della hill's inizierò con una razione al giorno che vedo piacergli visto che l'ha finita nel giro di qualche minuto in più li lascio 100g di crocchette a disposizione insieme a dell'acqua. ho rinnovato il frontline che era quasi un anno che non mettevo ho spazzolato e su consiglio gli ho dato una pastiglia di lievito di birra 100%... vi aggiornerò su nuovi apprezzamenti

violapensiero
27-06-2015, 23:32
Però se pesa tanto dovrebbe mangiare almeno 250 grammi di cibo al giorno come razione minimale! Se perde il pelo a questo punto è per gravi carenze di nutrienti a prescindere dal secco o dall'umido.
Poi regolati tu, il micio è il tuo...

kaos
28-06-2015, 10:00
io non facevo altro che rinnovare ogniqualvolta finiva la ciotola di crocchette che più o meno conteneva appunto 100g a volte la finiva durante la notte e al mattino la riempivo a volte la riempivo già dalla sera... si regolava lui a mangiare quando aveva fame. ora oltre alle crochette sempre a disposizione ho integrato una busta da 85g di umido che invece quella se la fa fuori tutta subito

Max_79
28-06-2015, 13:25
Ma questo problema da quanto ce l'ha? Beve a sufficienza visto che non mangia umido?

Sul peso che io sappia non esistono maine di quelle dimensioni, solo alcune linee americane superano abbondantemente i 10 kg, quelle europee sono notevolmente più piccole.

7M
28-06-2015, 13:32
Quello rosso enorme che ho visto io (la proprietaria mi ha detto 16kg) è infatti un MC americano... (Anche Devash mi pare ne abbia una americana...)

Comunque dall'ultimo post di Kaos NON mangia solo 100gr di cibo al giorno.... Sennò non ci sarebbe più...

ElenaRolfi
28-06-2015, 13:56
il problema era un'altro non il peso del gatto... non ho fatto nessuna gara ne expo il mio felino preferisco tenermelo intimo non ho bisogno di farlo diventare una star tanto meno un'"oggetto" da circo... ringrazio chi mi ha risposto cercando di risolvere il problema che ho riscontrato che non riguardava il peso... è un dato richiesto durante la conversazione. mi dispiace per chi non ci crede ma ripeto che non era mio interesse suscitare così scalpore tanto meno prendere in giro o "trollare"?? quindi, pensate ciò che volete... riguardo il problema che ha, ho iniziato a dargli 85g di umido della hill's inizierò con una razione al giorno che vedo piacergli visto che l'ha finita nel giro di qualche minuto in più li lascio 100g di crocchette a disposizione insieme a dell'acqua. ho rinnovato il frontline che era quasi un anno che non mettevo ho spazzolato e su consiglio gli ho dato una pastiglia di lievito di birra 100%... vi aggiornerò su nuovi apprezzamenti

io non penso che tu sia un troll infatti! posso vedere una foto del gattone? io ho un norvegese di 7 chili e non riesco a immaginare quanto possa essere un maine coon di 18!!!!! :D

alepuffola
28-06-2015, 14:39
Quello rosso enorme che ho visto io (la proprietaria mi ha detto 16kg) è infatti un MC americano... (Anche Devash mi pare ne abbia una americana...)

Comunque dall'ultimo post di Kaos NON mangia solo 100gr di cibo al giorno.... Sennò non ci sarebbe più...

Beh aggiunge 85 gr di umido a quanto leggo:
100 g di secco equivalgono più o meno a 400 gr di umido completo
+ 85 gr di umido sono 485 gr di umido equivalente al giorno. Il doppio delle dosi raccomandate per un gatto normale. che però pesa quasi un quarto.

Aggiungerei come minimo un'altra busta da 85-100 gr di umido, a patto che mangiasse tutto il secco. O meglio cercherei di sostituire più secco possibile con l'umido.
Mantenendosi nelle proporzioni 1 gr secco = 4 gr di umido

devash
28-06-2015, 16:10
Infatti è americana ma pesa solo 5 kg e mezzo e quella che non c'è più pesava otto kg e mezzo. Il MC più grande del mio allevatore arriva a 12 kg e lui dice che sarebbe meglio se non superassero i 10 kg perché poi possono esserci grandi problemi in età. Lui gira molto per mostre sia in Italia che all'estero e dice che solo in America vogliono gatti molto grandi anche a discapito della salute.
Le mie mangiano in due circa 150 gr di secco e i canonici 85 di umido ma nell'arco delle 24 ore e spesso neanche quello perché non sono mangione.
Senza vedere una foto del micio non si può dire niente però :confused:

Max_79
28-06-2015, 16:35
Sul discordo salute non sono d'accordo: in America sono molto più attenti e pronti a chiudere immediatamente una linea qualora si presentassero problemi genetici, in Europa c'è molta più omertà e nessuno dice niente a nessuno.

Infatti molti allevatori europei vanno a prendere i riproduttori in America nonostante in Europa non mancano allevamenti validi.

Scusate l'OT.

kaos
28-06-2015, 17:32
https://imageshack.com/i/paAcyZ9qj

http://imageshack.com/a/img911/397/hEsQAl.jpg

kaos
28-06-2015, 17:40
con le zampe anteriori si appoggia sopra il piano cottura sulla foto stava ritornando giu.

TheQueenC
28-06-2015, 17:40
Infatti a me non sembra assolutamente 18Kg, ho visto dal vivo Tarabas di Morghi (trovate le foto nella sezione delle EXPO, messe a suo tempo da me) è molto più grosso di questo e pesa sui 12 Kg! :D

TheQueenC
28-06-2015, 17:41
io non penso che tu sia un troll infatti! posso vedere una foto del gattone? io ho un norvegese di 7 chili e non riesco a immaginare quanto possa essere un maine coon di 18!!!!! :D

Fai bene a non riuscire ad immaginartelo, se vuoi vederne uno vola in qualche EXPO USA, qui puoi solo sognartelo :D:D

babaferu
28-06-2015, 17:42
Ma che meraviglia!!!!
No raga non e' un troll.... Me lo ricordo quando lo adottò.
Ed è diventar veramente stupendo.
Baci ba

TheQueenC
28-06-2015, 17:43
Sul discordo salute non sono d'accordo: in America sono molto più attenti e pronti a chiudere immediatamente una linea qualora si presentassero problemi genetici, in Europa c'è molta più omertà e nessuno dice niente a nessuno.

Infatti molti allevatori europei vanno a prendere i riproduttori in America nonostante in Europa non mancano allevamenti validi.

Scusate l'OT.

Su questo sono abbastanza d'accordo. In America visto che il Maine Coon è la "razza nazionale" cancellano subito qualsiasi linea di sangue si riveli non congrua allo standard, che viene continuamente alzato per purificarlo e perfezionarlo, in Europa se ne impippano maggiormente, anche se ci sono ovviamente ottimi allevamenti che selezionano scrupolosamente le loro linee!

TheQueenC
28-06-2015, 17:44
Ma che meraviglia!!!!
Baci ba

Più che un troll è un bugiardo, sicuramente il gatto non pesa 18 kg, visto che ho avuto occasione di vedere Maine Coon ben più grossi di quello ed erano sui 12/13Kg. Che poi questa persona sia "reale" ed abbia veramente un gatto io mica lo metto in dubbio. Dico solo che ha voluto fare il "figo" sparando un peso esagerato e si è reso conto che non siamo tutti dei fessi, ecco.

kaos
28-06-2015, 17:48
queste sono foto di due anni fa l'anno scorso che ho fatto il richiamo dei vaccini e ho fatto un controllo generale il veterinario pesandolo aveva riscontrato appunto il peso di 18kg... cmq sia ripeto che il problema era un'altro... non sono venuto fuori dicendo il mio gatto è enorme è il più grande di tutti il mio gatto è più bello del vostro. ero venuto qua a chiedere aiuto sul fattore perdita di pelo pelle squamosa con forfora non capisco perché invece di restare sul fulcro del discorso bisogna andar a sbattere la testa su sto discorso... ok pesa 10kg... perfetto così è più facile poi mi baserò io sulle quantità di cibo da dargli. sembra leggermente migliorato da ieri non so se mi sto convincendo io o se realmente perde un po meno pelo. ha mangiato due umidi da 85 g quasi 200g di crochette 1 capsula di omega pet e una pastiglia di lievito di birra tutto qeusto da ieri a mezzogiorno.

kaos
28-06-2015, 17:50
Più che un troll è un bugiardo, sicuramente il gatto non pesa 18 kg, visto che ho avuto occasione di vedere Maine Coon ben più grossi di quello ed erano sui 12/13Kg. Che poi questa persona sia "reale" ed abbia veramente un gatto io mica lo metto in dubbio. Dico solo che ha voluto fare il "figo" sparando un peso esagerato e si è reso conto che non siamo tutti dei fessi, ecco.

ma sei seria? che problemi hai?

TheQueenC
28-06-2015, 17:52
Si si, io sono serissima. Non sopporto chi viene qui a prenderci tutti per il ****, per usare un "francesismo". Nessuno ti contesta che hai un gatto, o un bel gatto (è molto bello, infatti) solo che io personalmente non ti credo quando dici che pesa 18Kg (semplicemente perchè mi funzionano bene gli occhi e ho visto maschi Maine molto più grossi del tuo che pesano attorno ai 12/13 Kg), poi se davvero il tuo gatto mangiasse 100 grammi di crocchette al giorno pesando 18Kg (nei sogni) sarebbe anoressico e morto da molto tempo. Per tutte queste ragioni io non ti credo, come vedi ne ho di motivazioni.

kaos
28-06-2015, 17:55
Si si, io sono serissima. Non sopporto chi viene qui a prenderci tutti per il ****, per usare un "francesismo". Nessuno ti contesta che hai un gatto, o un bel gatto (è molto bello, infatti) solo che io personalmente non ti credo quando dici che pesa 18Kg (semplicemente perchè mi funzionano bene gli occhi e ho visto maschi Maine molto più grossi del tuo che pesano attorno ai 12/13 Kg), poi se davvero il tuo gatto mangiasse 100 grammi di crocchette al giorno pesando 18Kg (nei sogni) sarebbe anoressico e morto da molto tempo. Per tutte queste ragioni io non ti credo, come vedi ne ho di motivazioni.

penso che debba pure te cambiare veterinario sai

Amelie57
28-06-2015, 17:59
Ma che meraviglia!!!!
Baci ba
Credo che tu pensi al Maine dell'utente Descarado, che si chiama appunto Caos e che è il gatto più bello del mondo.:D Lo dico perchè anch'io, visto il nome, avevo pensato subito a lui, che comunque è di Roma e non posta da un sacco di tempo.

TheQueenC
28-06-2015, 18:04
penso che debba pure te cambiare veterinario sai Sto preparando una denuncia per la mia ex veterinaria, sai? Aveva tanti difetti, ma almeno non mi diceva ******* sul peso dei miei gatti.

morghi
28-06-2015, 18:06
Ciao caos, allevo Maine Coon dal 2010, conosco bene le linee europee e le linee americane...
Il tuo veterinario ha sicuramente una bilancia sbagliata perché un Maine Coon di 18 kg è un gatto molto grasso e che svilupperebbe in futuro grossissimi problemi alle articolazioni.
Comunque ho visto le foto e il tuo gatto peserà si e no 8 kg, non di più...
Non è per fare la gara a chi ha il gatto più grosso, ma perché il peso è davvero importante per capire se l'alimentazione che stai dando è corretta...
ti chiedo alcune cose:
1) il gatto è intero o sterilizzato?
2) che alimentazione stai dando? che tipo di cricche e che tipo di umido?
3) il gatto vive da solo? sta solo in casa o ha uno spazio esterno per muoversi?
4) da quanto tempo ha questo problema? è associato anche a pelo unto e forfora?
5) viene mai lavato?

Non ti arrabbiare sul peso, ma davvero, credimi... non è possibile che un Maine arrivi a 18 kg, in media quelli che superano i 12 kg dopo i 4 anni di età hanno forti problemi alle anche e comunque hanno quel peso solo perché sono grassi...
Il mio stallone in expò viene giudicato dai giudici "very heavy" sempre "molto pesante", l'ho pesato proprio 3 settimane fa per dosare una medicina e con mio grande stupore ho visto che era 9 kg... e se lo vedi prendi paura!
questo pe dire, diamo il giusto peso alle cose proprio per la loro salute!

kaos
28-06-2015, 18:29
Ciao caos, allevo Maine Coon dal 2010, conosco bene le linee europee e le linee americane...
Il tuo veterinario ha sicuramente una bilancia sbagliata perché un Maine Coon di 18 kg è un gatto molto grasso e che svilupperebbe in futuro grossissimi problemi alle articolazioni.
Non è per fare la gara a chi ha il gatto più grosso, ma perché il peso è davvero importante per capire se l'alimentazione che stai dando è corretta...
ti chiedo alcune cose:
1) il gatto è intero o sterilizzato?
2) che alimentazione stai dando? che tipo di cricche e che tipo di umido?
3) il gatto vive da solo? sta solo in casa o ha uno spazio esterno per muoversi?
4) da quanto tempo ha questo problema? è associato anche a pelo unto e forfora?
5) viene mai lavato?

Non ti arrabbiare sul peso, ma davvero, credimi... non è possibile che un Maine arrivi a 18 kg, in media quelli che superano i 12 kg dopo i 4 anni di età hanno forti problemi alle anche e comunque hanno quel peso solo perché sono grassi...
Il mio stallone in expò viene giudicato dai giudici "very heavy" sempre "molto pesante", l'ho pesato proprio 3 settimane fa per dosare una medicina e con mio grande stupore ho visto che era 9 kg... e se lo vedi prendi paura!
questo pe dire, diamo il giusto peso alle cose proprio per la loro salute!

grazie, se hai seguito tutto dall'inizio avrai già capito non servono spiegazioni... cmq boh sarà 10 kg sarà 2 kg o 20 non mi interessa l'ultima volta che me l'hanno pesato in clinica hanno detto 18 kg. quello che vorrei tanto e risolvere sto problema. il gatto ho dovuto sterilizzarlo perché aveva un testicolo retratto e a un'anno di età ahimè mi sono trovato obbligato a eseguire questo intervento, do a disposizione delle crochette della royal caanin maine coon specifiche per la razza + da ieri dopo i consigli ho iniziato con una razione giornaliera di scienze plan della hills completo per gatti adulti ieri ho somministrato anche una capsula di omega pet e una pastiglia di lievito di birra 100% a uso alimentare equilibria. il gatto è solo nelle ore in cui lavoro o non sono a casa ha un'interno di 40mq più 10mq di terrazzo accessibile tramite gattaiola sulla portafinestra. il problema persiste da circa un anno ha il pelo molto unto e con forfora. ogni fine inverno inizio primavera provvedo a tosarlo e a lavarlo.

7M
28-06-2015, 18:50
Credo che tu pensi al Maine dell'utente Descarado, che si chiama appunto Caos e che è il gatto più bello del mondo. Lo dico perchè anch'io, visto il nome, avevo pensato subito a lui, che comunque è di Roma e non posta da un sacco di tempo.

Anch'io per un attimo ho fatto confusione!!

Comunque l'importante è che si capisca il perché dei problemi del bellissimo micio di Kaos con la K, le polemiche stanno a 0 per quanto mi riguarda, l'importante è la salute del gatto...
Morghi conosce benissimo i MC che alleva da tempo, quindi io ascolterei i suoi consigli...

OT A questo punto devo chiedere alla mia vet quanto pesa realmente il MC rosso americano di cui ho parlato (la sua umana in sala d'aspetto mi ha detto quasi 16kg, è vero che era enorme ed aveva un trasportino da cane, però ora mi vengono dei dubbi....)

morghi
28-06-2015, 18:50
Allora... primo consiglio.... butta immediatamente le RC per Maine Coon, sono grasso puro e sono la prima spiegazione alla situazione del tuo gatto... te lo dico per esperienza perché anche io ho alimentato i miei primi due Maine con RC per Maine Coon solo secco (come mi aveva detto l'allevatrice), e il risultato è stato esattamente quello che stai vedendo tu sul tuo micione...
Non appena ho cambiato le cricche il pelo dei miei gatti è cambiato radicalmente e anche la loro vitalità...

Come ti hanno detto gli altri dai anche una scatoletta o due di umido al giorno, anche in questo caso evita Royal Canin e Hill's, meglio almo, schesir, petreet o tutta un'altra serie di marche più care che se vuoi ti posso elencare...

Infine associa una pastiglia di lievito di birra e 5 ml al giorno di olio di salmone...

Nel giro di 15 giorni vedrai che la situazione sarà completamente cambiata!

kaos
28-06-2015, 18:51
grazie...

morghi
28-06-2015, 18:52
OT A questo punto devo chiedere alla mia vet quanto pesa realmente il MC rosso americano di cui ho parlato (la sua umana in sala d'aspetto mi ha detto quasi 16kg, è vero che era enorme ed aveva un trasportino da cane, però ora mi vengono dei dubbi....)

Ci sono pochi, pochissimi Maine che pesano 14/15 kg, ma sono gatti grassi con problemi...

7M
28-06-2015, 18:53
Ci sono pochi, pochissimi Maine che pesano 14/15 kg, ma sono gatti grassi con problemi...

Non mi sembrava grasso, ma grandissimo.... Però non sono abituata ai MC... Domani se mi ricordo lo chiedo alla mia vet, è un suo paziente e sono certa che capisce subito di chi sto parlando!!

7M
28-06-2015, 18:54
Come ti hanno detto gli altri dai anche una scatoletta o due di umido al giorno, anche in questo caso evita Royal Canin e Hill's, meglio almo, schesir, petreet o tutta un'altra serie di marche più care che se vuoi ti posso elencare..!

Però Elena questi sono tutti complementari....

kaos
28-06-2015, 18:55
Allora... primo consiglio.... butta immediatamente le RC per Maine Coon, sono grasso puro e sono la prima spiegazione alla situazione del tuo gatto... te lo dico per esperienza perché anche io ho alimentato i miei primi due Maine con RC per Maine Coon solo secco (come mi aveva detto l'allevatrice), e il risultato è stato esattamente quello che stai vedendo tu sul tuo micione...
Non appena ho cambiato le cricche il pelo dei miei gatti è cambiato radicalmente e anche la loro vitalità...

Come ti hanno detto gli altri dai anche una scatoletta o due di umido al giorno, anche in questo caso evita Royal Canin e Hill's, meglio almo, schesir, petreet o tutta un'altra serie di marche più care che se vuoi ti posso elencare...

Infine associa una pastiglia di lievito di birra e 5 ml al giorno di olio di salmone...

Nel giro di 15 giorni vedrai che la situazione sarà completamente cambiata!

ops... ho appena comprato 20 kg di royal canin maine coon O_O che tipo di crochette mi consigli? almeno posso dimezzarle? mezze rc e mezze di qeuste che magari mi consigli altrimenti ho buttato 100 euro :D l'olio di salmone dove lo trovo? e insieme al lievito di birra tutti i giorni per quanto tempo? finchè non migliora? grazie!

alepuffola
28-06-2015, 18:57

Ecco, non posso che quotare.
Elena, con 10 kg allora siamo nelle dosi di cibo più o meno giuste?

@kaos una fotina recente sarebbe opportuna secondo me, stiamo valutando il micio com'è oggi non com'era due anni fa.

@TheQueen: magari se certe paroline potessi evitarle sarebbe meglio ;)

morghi
28-06-2015, 19:01
Però Elena questi sono tutti complementari....

si è vero, ma se associati a una buona crocchetta in dosi maggiori rispetto all'umido va benissimo... un gatto abituato a mangiare RC Maine Coon non mangerà mai un umido completo, gli farà sicuramente schifo....

TheQueenC
28-06-2015, 19:02
Ecco, non posso che quotare.
Elena, con 10 kg allora siamo nelle dosi di cibo più o meno giuste?

@kaos una fotina recente sarebbe opportuna secondo me, stiamo valutando il micio com'è oggi non com'era due anni fa.

@TheQueen: magari se certe paroline potessi evitarle sarebbe meglio ;)

Non avendo insultato nessuno non chiedo scusa, e resto del mio pensiero iniziale. Comunque per evitare di incendiarmi ulteriormente lascio perdere questo utente e le sue discussioni :)

morghi
28-06-2015, 19:04
ops... ho appena comprato 20 kg di royal canin maine coon O_O che tipo di crochette mi consigli? almeno posso dimezzarle? mezze rc e mezze di qeuste che magari mi consigli altrimenti ho buttato 100 euro :D l'olio di salmone dove lo trovo? e insieme al lievito di birra tutti i giorni per quanto tempo? finchè non migliora? grazie!

vabè dai... si puoi mischiarle... io ti consiglio Purizon, Farmina, Happy Cat, 1st choice, pronature, anche acana e orijen sono ottime ma credo che sia troppo presto per inserirle, potrebbe avere problemi intestinali...

olio di salmone su zooplus
puoi darlo anche tutti i giorni per tutta la vita, ma ti consiglio si darlo in primavera e autunno quando hanno la muta...

morghi
28-06-2015, 19:05
http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2568&pictureid=26834

http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=2568&pictureid=26833

Questo è il mio "gattino" di 9 kg.....

kaos
28-06-2015, 19:07
vabè dai... si puoi mischiarle... io ti consiglio Purizon, Farmina, Happy Cat, 1st choice, pronature, anche acana e orijen sono ottime ma credo che sia troppo presto per inserirle, potrebbe avere problemi intestinali...

olio di salmone su zooplus
puoi darlo anche tutti i giorni per tutta la vita, ma ti consiglio si darlo in primavera e autunno quando hanno la muta...

ora ti metto delle foto che ho appena fatto... cmq ormai ho preso 30 bustine di scienze plan che dietro dice di essere un alimento completo

kaos
28-06-2015, 19:08

se dovessi tenerlo così morirei soffocato da tutti i peli che mi lascerebbe addosso

7M
28-06-2015, 19:08

Meraviglia!!! :micimiao12:

kaos
28-06-2015, 19:12
http://imageshack.com/a/img901/9756/elwArL.jpg
http://imageshack.com/a/img912/378/pFLMBO.jpg
http://imageshack.com/a/img673/5392/pLAM7Y.jpg
http://imageshack.com/a/img910/7836/Jioh1Q.jpg
http://imageshack.com/a/img909/8936/QLrg9v.jpg
http://imageshack.com/a/img661/5854/5o5t41.jpg
http://imageshack.com/a/img673/3589/as6Z0x.jpg

nicoletta
28-06-2015, 19:39

Ma che bel leone! Un bambino insomma! Anche il tuo gatto Laos è molto bello, speriamo che il pelo migliori!

morghi
28-06-2015, 19:55
Pazienza se hai comprato 30 bustine...
Appena le finisci cambia, niente RC e niente Hill's.
Il pelo è esattamente quello che aveva la Misty dopo 2 anni di alimentazione come quella che stai dando tu. 15 giorni dopo che ho cambiato tutto era rinata!
Non capisco bene il colore del tuo micio... è un black silver o un brown tabby?

kaos
28-06-2015, 20:14
black silver tabby

morghi
28-06-2015, 20:20
black silver tabby

:D i silver sono sempre tabby!

kaos
28-06-2015, 21:12
:D i silver sono sempre tabby!

è quello che leggo sul pedigree black silver tabby :O

ElenaRolfi
29-06-2015, 01:28
A vederlo cosi mi sembra poco più grosso del mio Norvegese più grande! 18 chili mi paiono eccessivi. Comunque visto, olio di salmone! È una panacea!

alepuffola
29-06-2015, 10:48

da accordo con lo staff abbiamo deciso di dare un cartellino rosso per polemiche
Buona continuazione

7M
29-06-2015, 11:02
http://imageshack.com/a/img901/9756/elwArL.jpg
http://imageshack.com/a/img912/378/pFLMBO.jpg
http://imageshack.com/a/img673/5392/pLAM7Y.jpg
http://imageshack.com/a/img910/7836/Jioh1Q.jpg
http://imageshack.com/a/img909/8936/QLrg9v.jpg
http://imageshack.com/a/img661/5854/5o5t41.jpg
http://imageshack.com/a/img673/3589/as6Z0x.jpg

Il gatto è stupendo :micimiao12: il pelo invece non mi piace molto...
Olio di salmone può andare bene, ma io darei anche OmegaPet: a Milou la forfora è completamente passata (e mai più tornata) in 12gg di trattamento

TheQueenC
29-06-2015, 12:08
Beh certamente, chi dice le cose come stanno chiaramente è sempre un problema. Mi viene da ridere, che poi ricevo TANTISSIMI messaggi privati di persone che pensano quello che penso io, si congratulano per il mio coraggio di dirle pubblicamente, loro hanno paura. Come ti ho già detto in privato, se io mi spaccio per medico e ti uccido mentre sei sotto le mie cure, sono una bugiarda. E tu avresti ogni diritto di dirmelo, che giustizia è se tu me lo dici e io ti mando in carcere? Comunque aspetto di essere bannata, visto che sono una persona "scomoda" perchè non si riesce a tapparmi la bocca, però aspetto anche i soliti 10 PM di affetto e stima, visto che nessuno parla pubblicamente poi tutti a scrivere il messaggino.

Toporagno
29-06-2015, 12:09
Sti thread qui mi fanno ogni volta venire il mal di testa...

Brown Tabby Smoked Gray Vattelapesc..... ma da quando uno deve tenere un dizionario colori per italiani - colori per gattofili?:eek::eek:

Ma dire grigio, rosso, argento, nero, etc. sembrava tanto brutto :D :D :D ?

Dark_One
29-06-2015, 13:19
Non pensavo di essere finito in un forum di dittatori.

Attendo anche io il Ban, complimenti per il modo cialtronesco e da favoritismo di gestire la moderazione.

ElenaRolfi
29-06-2015, 13:43
Ma sinceramente io non vedo perchè uno debba pensare che l'altro stia trollando. Ha pure ammesso che forse è il veterinario che ha sbagliato. Non era comunque quello il problema, non si stava parlando di quanto è grosso il suo Maine Coon, e non mi sembrava che volesse fare il figo.
Ha semplicemente fatto una richiesta.....perchè essere sospettosi? Cosa ci avrebbe guadagnato a mentire sul peso? Mica siamo una giuria a un concorso....boh....

ElenaRolfi
29-06-2015, 13:45
ah, ops...

violapensiero
29-06-2015, 13:46
Intanto pesate bene le parole per favore, e mi rivolgo a Dark_One.
Dubbi e perplessità si possono esprimere anche non dando del truffatore a nessuno, in questo caso l'utente ha postato le foto del micio(bellissimo), ed abbiamo capito che al suo gatto ci tiene, come ci teniamo noi tutti.
In privato ognuno può fare quello che vuole, arrivano mp a tutti noi che dicono tutto e il contrario di tutto.
Dark sei fortunato ad essere con la nuova moderazione, la vecchia non avrebbe avuto pietà, e sinceramente, non avrebbe fatto male.
Come dico da sempre: potete dire tutto, ma con la massima educazione, se non volete, non potete obbligare noi ad ascoltare parole poco educate e sinceramente e dolorosamente inefficaci per il bene dei mici.
Posso comprendere Queen per la giovane età e il carattere fumino, ma il comprendere non può impedire la correzione, non comprendo te Dark_One, questo si chiama fallo a gamba tesa in gergo calcistico, sei entrato a sproposito e con l'intenzione di gettare benzina nel fuoco.
E gli utenti sanno capire queste cose.
Thread chiuso temporaneamente per aggiornamento staff.

kaos
30-06-2015, 16:01
ciao, novità!! intanto volevo iniziare dicendovi che ho pesato Kaos! ;) ci sono riuscito mettendogli la pappa sopra la bilancia e lui bello come il sole ci si è messo sopra per mangiare. il peso reale è 11 kg così siamo tutti più sereni. detto ciò, ho acquistato: olio di salmone, capsule omega pet, lievito di birra in pastiglie equilibria, umido della shezir (se così si screve) le crochette non sono riuscito a trovarle nei vari negozi che ho girato le ordinerò in internet.

pensavo di fare questa dieta giornaliera:

crochette a disposizione assieme all'acqua (per adesso quelle della rc che andrò a sostituire)
2 umidi da 85g uno alla mattina una alla sera
5ml di olio di salmone
1 capsula di omega pet
1 pastiglia di lievito di birra

può andare? grazie

7M
30-06-2015, 16:59
Secondo me può andare bene!! Però vediamo chi si intende di alimentazione più della sottoscritta che dice...

OT Ho chiesto alla mia vet quanto pesa davvero il MC rosso americano: la sua umana mi aveva detto 16kg e la mia vet ha detto che invece è poco più di 12kg, quindi più o meno come il tuo micione...

ElenaRolfi
30-06-2015, 17:03
il peso reale è 11 kg così siamo tutti più sereni.
AHAHAHAHAH sto male! Complimenti per la tenacia, io avrei sclerato!

ElenaRolfi
30-06-2015, 17:06
crochette a disposizione assieme all'acqua (per adesso quelle della rc che andrò a sostituire)
2 umidi da 85g uno alla mattina una alla sera
5ml di olio di salmone
1 capsula di omega pet
1 pastiglia di lievito di birra

benissimo le crocchette a disposizione, tanto si gestisce lui!
capsula e pastiglia sono per curare il problema del pelo!?
olio di salmone bene! però io lo introdurrei piano piano, altrimenti i primi giorni, insieme all'umido rischi la cacca un po' molle! Fallo abituare gradatamente!

Umidi completi eh mi raccomando...anche di più di 85 grammi secondo me! vedi lui poi quanta fame ha..

kaos
30-06-2015, 17:20
benissimo le crocchette a disposizione, tanto si gestisce lui!
capsula e pastiglia sono per curare il problema del pelo!?
olio di salmone bene! però io lo introdurrei piano piano, altrimenti i primi giorni, insieme all'umido rischi la cacca un po' molle! Fallo abituare gradatamente!

Umidi completi eh mi raccomando...anche di più di 85 grammi secondo me! vedi lui poi quanta fame ha..

spero proprio di si... mi sono stati consigliati.

grazie sapete mi state davvero aiutando tantissimo spero si rimetta presto

kaos
30-06-2015, 17:34
http://imageshack.com/a/img909/7848/PpC3Na.jpg

7M
30-06-2015, 17:49
http://imageshack.com/a/img909/7848/PpC3Na.jpg

Bel corredo!!
Incrocio perché il micione torni in forma al più presto!! :micimiao11::micimiao10::micimiao11:
Facci sapere come vanno le cose...

rosa
30-06-2015, 18:11
Kaos complimenti davvero per l'impegno che ci metti a cambiare l'alimentazione,tutto quello che hai scritto va bene pero' fallo gradatamente se no rischi una diarrea infinita prova e sperimenta poi piano sarai in grado di capire cosa dargli e le quantita' e ti assicuro che i risultati non tarderanno ad arrivare.

kaos
30-06-2015, 18:14
Kaos complimenti davvero per l'impegno che ci metti a cambiare l'alimentazione,tutto quello che hai scritto va bene pero' fallo gradatamente se no rischi una diarrea infinita prova e sperimenta poi piano sarai in grado di capire cosa dargli e le quantita' e ti assicuro che i risultati non tarderanno ad arrivare.

grazie, difatti il primo problemuccio l'ho già avuto... è andato talmente ingordo del pesce della shezir che mentre lo mangiava l'ha vomitato... ormai ho fatto un giro completo di tutto. magari da domani vedo di alternare giornalmente il lievito l'olio e l'omega pet così da fare un ciclo di ogni cosa in 3 giorni. meglio è altrimenti secondo me è troppo tutto su una volta povero... il mio amore :D

rosa
30-06-2015, 18:26
Sai e' molto bello il tuo maine, il pelo e' un problemuccio che si risolve,io ho 2 gatti persiani so quanta fatica si fa per tenere il pelo in forma.

kaos
30-06-2015, 18:33
Sai e' molto bello il tuo maine, il pelo e' un problemuccio che si risolve,io ho 2 gatti persiani so quanta fatica si fa per tenere il pelo in forma.

grazie ancora sei troppo gentile... gli voglio un bene dell'anima! speriamo che almeno qua con voi, a parte qualche piccolo disguido, abbia trovato soluzione o almeno un rimedio su come gestire la cosa. GRAZIE A TUTTI

violapensiero
30-06-2015, 18:44
Eh ma guarda che ti crediamo, sei stato bravissimo, non dare tutto insieme omega pet e olii. Puoi anche dare ogni giorno qualcosa, solo il levito puoi darlo sempre, piano con le dosi o va in diarrea, già l'umido agli inizi da cacche più molli, che poi pulire un micio col pelo lungo è una cosa terribile...
Il peso è giusto per una linea di sangue grande...caspita che bello...ma quando sale sul letto non fa un poco male?
Dai che vedrai risultati già nella prima settimana!
Incrocio!

kaos
30-06-2015, 19:20
Eh ma guarda che ti crediamo, sei stato bravissimo, non dare tutto insieme omega pet e olii. Puoi anche dare ogni giorno qualcosa, solo il levito puoi darlo sempre, piano con le dosi o va in diarrea, già l'umido agli inizi da cacche più molli, che poi pulire un micio col pelo lungo è una cosa terribile...
Il peso è giusto per una linea di sangue grande...caspita che bello...ma quando sale sul letto non fa un poco male?
Dai che vedrai risultati già nella prima settimana!
Incrocio!

Guarda ultimamente per questo problema ho chiuso la camere da letto perché i peli ormai finivano ovunque! Ripeto ovunque senza eccezione. Quando ci gioco mi mplla di quei morsi più che unghiate ha proprio l usanza del morso! Risponde al richiamo e cosa fighissima mi riporta le palline quando gliele lancio :D un cane!

violapensiero
30-06-2015, 19:27
I Maine infatti hanno dei comportamenti canini a volte..:D

kaos
05-07-2015, 09:31
salve, noto un miglioramento. volevo ringraziarvi... speriamo guarisca del tutto :kisses:

violapensiero
05-07-2015, 09:52
ma certo! E' giovane il micio, tu sei bravo, non farà che migliorare!
Grazie per l'aggiornamento!

7M
05-07-2015, 10:40
salve, noto un miglioramento. volevo ringraziarvi... speriamo guarisca del tutto

Bene!! :micimiao45::micimiao49: E noi speriamo con te che ci siano sempre ottimi aggiornamenti!!

Aletto
05-07-2015, 12:53
Bene!!!!!! anzi benissimo!!!!!

kiakim
06-07-2015, 11:36
bella notizia!!!