Visualizza Versione Completa : Coda da amputare, operazione gattino
Ciao a tutti! Sono nuova, ma conoscevo questo sito già da tempo. Mi sono iscritta perchè ho un problema urgente ;(
Ho raccolto pochi giorni fa un gattino sul ciglio di una strada, docilissimo (appena preso in braccio mi ha fatto subito le fusa!) affamato e con metà coda schiacciata (da un'auto credo).
Metà coda era come secca, dura; ma il gattino la alza senza problemi (ma poi rimaneva tipo a punto di domanda) anche adesso. Il micetto è vivace e mangione.
Quando l'ho portato dal veterinario il mattino dopo però la diagnosi è che la coda va assolutamente amputata, è andata in cancrena :disapprove: addirittura mentre il veterinario gliela toccava si è staccata da sola :dead:(solo la parte "secca". La cosa buffa e che io stavo per morire dall'impressione e il gattino era tranquillissimo! Continuava a fare le fusa e a giocare con il mio dito...).
Il veterinario mi ha detto che per fortuna la base della coda è sana (per questo la alza) ma il resto va assolutamente tagliato, perchè compromesso. Mi ha detto che i gatti vivono benissimo anche senza coda...
Ma la cosa che più mi preoccupa è che il micino (a cui mi sono già tanto affezionata :)) non è vaccinato e non è sverminato ed è piccolo (ha un mese e mezzo, massimo due), e il vet non mi ha nascosto che il problema è dargli appunto l'anestesia in un quadro clinico non ottimale; ma che bisogna farlo prima possibile; aspettare di vaccinarlo farebbe perdere troppo tempo.
L'operazione è fissata alla prossima settimana, e intanto mi ha dato un antibiotico da dargli.
Mi fido del mio vet però... sono tanto tanto preoccupata :cry: :cry: :cry:
I gatti vivono bene davvero anche senza coda? Qualcuno di voi ne ha avuti?
Avete esperienze di operazioni su gattini così piccoli?
non vi nascondo che ho paura che non passi l'operazione :disapprove:
Ciao,
purtroppo non so dirti nulla dell'operazione e dell'anestesia ma posso confermarti di conoscere un gattone senza coda (vive con un'amica di mia mamma e quest'estate sono stata io a dargli da mangiare perché la sua mamma gatta è dovuta stare in ospedale per un po') ed è un gattone pacioccoso che sta bene!facci sapere come va...
violapensiero
25-08-2015, 22:32
Il veterinario ha perfettamente ragione. Se va in cancrena il moncone il piccino rischia seriamente la vita.
certo l'operazione è un rischio. Ma anche il non farla, lo è ancora di più, rischioso.
Starmaia
25-08-2015, 22:36
Senza coda vivono benissimo. Ci sono addirittura razze di gatti che non hanno la coda (il manx, ad esempio).
Vedrai che andrà tutto bene :)
ciao.
intanto inizia con l'antibiotico. il piccolo codamozza crescerà bellissimo, micio fortunato :143:
incrocio per voi. :micimiao11:
tolta la codina e una volta ripreso si farà il resto. tienici aggiornati
I gatti vivono senza problemi anche senza la coda... Inoltre lui sarà un micino di casa da quello che ho capito, quindi problemi ne avrà ancora meno... La vaccinazione può aspettare, la mia Mimi presa adulta dalla strada è stata prima sterilizzata e alla fine non l'abbiamo mai vaccinata (troppo forastica andrebbe sedata...)
So di un micino che è stato operato ad un mese di vita perché aveva uno schiacciamento ed è andato tutto bene, anche se in effetti così piccoli i rischi sono maggiori... Chiedi al vet se fa anestesia gassosa, che è meno invasiva e soprattutto può essere interrotta se c'è qualcosa che non va...
L'antibiotico va assolutamente dato sia prima che dopo, attenta che non te lo sputi...
Bravissima per averlo raccolto!!!
Tutto incrociato per lui per l'intervento :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11: Aggiorna sempre!!
Ciao a tutti! Grazie un milione per avermi capito e per avermi risposto... Non è facile perchè il gattino a vederlo (coda monca a parte, naturalmente) sta benone: mangia come un lupetto, dorme nella sua cuccia nuova, e adora il tiragraffi a due piani che gli ho comprato (si lancia da un piano all'altro per un sacco!).
Ma so che avete ragione che non operarlo è una condanna a morte certa :( nel caso non ce la dovesse fare :( so che almeno ho tentato il tutto, e che non è rimasto da solo in un fosso :disapprove: però so che devo essere positiva! :)
Appena fatta l'operazione la prossima settimana vi farò sapere, naturalmente!
Il veterinario ha perfettamente ragione. Se va in cancrena il moncone il piccino rischia seriamente la vita.
certo l'operazione è un rischio. Ma anche il non farla, lo è ancora di più, rischioso.
Grazie; le tue parole mi hanno dato coraggio sai? Come dicevo sopra.
I gatti vivono senza problemi anche senza la coda... Inoltre lui sarà un micino di casa da quello che ho capito, quindi problemi ne avrà ancora meno... La vaccinazione può aspettare, la mia Mimi presa adulta dalla strada è stata prima sterilizzata e alla fine non l'abbiamo mai vaccinata (troppo forastica andrebbe sedata...)
So di un micino che è stato operato ad un mese di vita perché aveva uno schiacciamento ed è andato tutto bene, anche se in effetti così piccoli i rischi sono maggiori... Chiedi al vet se fa anestesia gassosa, che è meno invasiva e soprattutto può essere interrotta se c'è qualcosa che non va...
L'antibiotico va assolutamente dato sia prima che dopo, attenta che non te lo sputi...
Bravissima per averlo raccolto!!!
Tutto incrociato per lui per l'intervento :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11: Aggiorna sempre!!
Grazie, proverò a chiedere al vet che anestesia gli farà (non mi è proprio venuto in mente lì per lì di chiedere, ero troppo agitata! magari non sarà nemmeno totale...).
L'antibiotico glielo dò all'ora di cena con l'unico umido della giornata (il resto del tempo gli lascio la ciotola con le crocchette). Dato che è in pastiglia glielo sbriciolo sulla carne. Da come divora la carne in un secondo (davvero ^_^) credo che lo ingoi senza problemi, non ho visto resti di pastiglia nella ciotola, ma ci dò uno sguardo in più!
Melagrana81
26-08-2015, 17:24
Una mia amica ha una micia siamese che era stata trovata abbandonata e legata col fil di ferro a un palo per la coda. hanno dovuto amputargliela alla base, quindi lei è proprio senza e ha parte un'andatura un pò buffa non ha problemi e ha già 18 anni ormai!
Una mia amica ha una micia siamese che era stata trovata abbandonata e legata col fil di ferro a un palo per la coda. hanno dovuto amputargliela alla base, quindi lei è proprio senza e ha parte un'andatura un pò buffa non ha problemi e ha già 18 anni ormai!
Povera micia, che crudeltà!
Grazie della tua testimonianza! Mi faccio sempre più coraggio stando in questo forum :kisses:
ciao.
intanto inizia con l'antibiotico. il piccolo codamozza crescerà bellissimo, micio fortunato :143:
incrocio per voi. :micimiao11:
tolta la codina e una volta ripreso si farà il resto. tienici aggiornati
Ma sai che volevo quasi chiamarlo "codamozza"? :approve: Mia madre dice che è un po' crudele XD ma sarebbe in tono affettuoso!
Melagrana81
26-08-2015, 17:35
Pensa che la micia si chiama Nuda perchè per lo stress aveva perso tutto il pelo, ma ormai è un lontanissimo ricordo quel periodo per lei!
ps. scusate ho scritto "ha parte", mamma mia al telefono o al pc scrivo sempre delle cose orrende!!!
linguadigatto
27-08-2015, 08:35
Ma sai che volevo quasi chiamarlo "codamozza"? :approve: Mia madre dice che è un po' crudele XD ma sarebbe in tono affettuoso!
ahahah sembra un nome da pirata, e a giudicare come salta e si lancia sul suo tiragraffi è davvero molto appropriato. All'arrembaggio piccolo! Tantissimi auguri per l'operazione da tutta la ciurma dei miei mici! :micimiao10::micimiao11::micimiao23::micimiao50:
ahhhrrr, Codamozza! sali sul tiragraffi e dimmi se avvisti terra! ahrrr
terra! per giove! (ed altre espressioni marinaresche)
tre quarti a babordo! vogate voi della ciurma e saremo in porto in men che non si dica. (cit.)
senti come suona bene? :o
violapensiero
27-08-2015, 09:07
ahhhrrr, Codamozza! sali sul tiragraffi e dimmi se avvisti terra! ahrrr
terra! per giove! (ed altre espressioni marinaresche)
tre quarti a babordo! vogate voi della ciurma e saremo in porto in men che non si dica. (cit.)
senti come suona bene? :o
Mamma mia egi! Hai risvegliato i miei ricordi di Stevenson!:D
linguadigatto
27-08-2015, 09:10
:micimiao33:
Dai, piccolino, vedrà che andrà tutto bene!
Starmaia
27-08-2015, 09:58
Co-da-moz-za! Co-da-moz-za!
:D
marina1963
27-08-2015, 10:08
ma che bello !!!!! Codamozza ! per gli amici ....Cody !!!!
Forza Cody!! Andrà tutto bene!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:
Ahahaha siete simpaticissimi :D!!! :micimiao12:
Codamozza, il gatto pirata! :micimiao33: Allora il nome è scelto!
La prossima settimana vi farò sicuramente sapere com'è andata!
qui abbiamo tutti a cuore la sorte di ogni creatura :31:
incrocini per codamozza :micimiao11: poi metti foto :D
Ciao a tutti! Grazie ancora a chi ha scritto in questo topic, aiutandomi (anche a livello emotivo) molto! ^_^
Codamozza è stato operato stamattina ed è andato tutto bene. La mattina lo ha portato mia mamma perchè lavoravo, nel pomeriggio sono andata a prenderlo io.
La cosa buffa è che il vet mi ha detto di non preoccuparmi se lo vedevo mogio stasera, ed invece è già qua che salta sul suo tiragraffi! Lo ama proprio (anzi, ama proprio la sua nave XD :micimiao33:)
Non ricordo più dove ho letto che i mici senza coda possono avere problemi di equilibrio, ma Codamozza sembra non averne affatto, non so se era perchè gli hanno tolto una coda che era già "morta".
Adesso devo solo fare attenzione che non si tiri i punti, ma per ora non lo ho visto nemmeno leccarsi lì (speriamo anche stanotte)
Grazie ancora a tutti :micimiao10::micimiao12::micimiao14:
ElenaRolfi
02-09-2015, 20:50
Mamma mia egi! Hai risvegliato i miei ricordi di Stevenson!:D
a me di Peter Pan più che altro!
Benissimo per Codamozza :D
Brioche:)
02-09-2015, 21:49
Bene, son o felicissima che sia tutto risolto!!!!
violapensiero
02-09-2015, 22:23
Ma bene! Il pirata è nuovamente in giro per il mare!;)
Benissimo per il piccolo pirata dolcissimo!! :micimiao64::micimiao64::micimiao64:
Adesso fai davvero attenzione che non si apra la ferita soprattutto che fra poco inizierà la cicatrizzazione e anche il prurito. Il collare Elisabetta non lo terrebbe???
linguadigatto
03-09-2015, 10:14
oh che gioia!!
sarebbe bellissimo un pirata col collare elisabetta, devi per forza mandarci una foto! poi quando sarà un corsaro famoso puoi fare un bel manifesto wanted :micimiao33::micimiao65:
marina1963
03-09-2015, 10:34
fo-to ! fo-to ! !!!!!!
Ciao a tutti! E' passato un po' di tempo, ma dato che siete stati così gentili, volevo aggiornare sulla situazione.
Codamozza ha fatto già due visite di controllo e tutto bene, per fortuna la peste non si è tirato i punti e sta bene!
Nel frattempo, anche se abito in un appartamento che non è proprio una reggia, ho preso un altro gatto: Leo. Come ho già scritto, sto via parecchio durante il giorno e credo che i gatti vivano meglio in compagnia... forse perchè a casa dei miei ho sempre visto tanti gatti assieme... ma è un mio pensiero! Il primo giorno e la prima notte è stata difficile ^^ poi per fortuna dopo due giorni hanno fatto amicizia, dormono anche assieme.
Anche se Leo e Codamozza hanno la stessa età, Leo è molto più grosso... un po' mi ha messo malinconia, si vede la differenza tra un gatto normale (Leo è della cucciolata della gatta di un'amica di mia mamma: gatta e gattini seguiti e amati) e un gatto abbandonato che ha probabilmente patito la fame, si vede anche dal fatto che quando mangiano Codamozza ringhia sistematicamente se Leo si avvicina alla sua ciotola. Poi magari lo lascia anche mangiare (o meglio lui va nella ciotola di Leo e fanno scambio XD) e non lo attacca, ma mi dispiace quando lo fa. Per il resto dormono e si lanciano sul tiragraffi assieme!
Prossimo appuntamento per entrambi tra qualche mese: sterilizzazione. Speriamo bene :micimiao10:
Starmaia
18-09-2015, 16:27
Evviva, il nostro gatto pirata ha il quartiermastro!
violapensiero
18-09-2015, 16:28
Ma che bellissima notizia! Foto dei due! Bravissima per la new entry!
Brioche:)
18-09-2015, 16:43
Bello, bravissima!!!!
Vedrai che con le tue cure anche Codamozza diventerà un bel gattone!!!
Sono contentissima per Cody!!! E anche che tu abbia adottato un altro micio, brava!!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.