PDA

Visualizza Versione Completa : integratori per sistema immunitario: echinacea ecc

linguadigatto
16-09-2015, 12:38
Ciao a tutti! :)

Come qualcuno sa, sto seguendo un ex randagio fiv+ felv+ con una brutta stomatite per cui è sotto cortisone e antibiotico. :(

Mi stavo informando su integratori per il sistema immunitario, ho visto che si parla molto di Echinacea e Engystol.

Ho trovato una marca di Echinacea che si chiama Immuno Echinacea, e ha anche propoli e eleuterococco (che è??), e nei componenti ha della vitamina C... ma ho sentito dire che la vit C non si da ai gatti perchè la producono autonomamente e si rischia di creare problemi!

Insomma, non ci capisco niente e sono qui a chiedere consigli :o

ps menomale che esiste questo forum :28::31:

7M
16-09-2015, 13:06
Non sono molto pratica ma ho letto che l'Echinacea ha un'azione immunostimolante ed è controindicata per i gatti FIV+ positivi in quanto così come aumentano le cellule del sistema immunitario salgono anche quelle dei virus.

Invece mi hanno detto che Engystol potrebbe andare bene (io non sto dando nulla a Milou perché è asintomatica e il suo sistema immunitario tutto sommato non è messo male [le sono aumentati anche i globuli bianchi tanto da rientrare nella norma] e la vet non vuole darle nulla per non rischiare un qualsiasi squilibrio)

Mi sto anche interessando all'argento colloidale ionico che dovrebbe anche lui rafforzare le difese immunitarie.

In ogni caso su un micio FIV+ o FeLV+ o doppiamente positivo prima di dare qualsiasi cosa, anche naturale io personalmente sentirei il vet

Aletto
16-09-2015, 13:17
io credo sia meglio Immunovet, ma consulta anche il sito elicats sezione felv fiv terapie naturali

linguadigatto
16-09-2015, 15:54
grazie a tutte! dentro immunovet c'è l'echinacea, anche in molti prodotti che consigliano su elicats c'è...

sempre su elicats poi parlano di:
- dimetilglicina (sempre come rafforzatore del sistema immunitario)
- n-acetilcisteina (come antiossidante)
- semi di pompelmo per la stomatite (sempre con vit C)
- curcuma (sia come antivirale che come antinfiammatorio potrebbe essere utile, ma in che dose?)

se qualcuno ha esperienze in merito fatemi sapere!!

7M
16-09-2015, 17:15
Semi di pompelmo li usano molto in Francia per i gatti FIV+, ma pare che il sapore sia tutt'altro che buono (lo leggo su un forum francese di persone che hanno gatti positivi); usano molto anche l'Alga Spirulina.
Per l'Echinacea senti un vet, magari omeopata, sono quasi sicura di quello che ho scritto...

Maeve_e_Amélie
16-09-2015, 21:34
Proprio oggi mi stavo informando (anche sul forum francese di cui parla 6M ;) ) sulle opzioni di immunostimolanti per darli alla mia Amélie (felv+). Ho letto dell'Engystol e anche di una specie di interferone omeopatico, Transfactor 21. Ne parlerò alle vet appena le vedo.
In ogni caso seguo anche io...magari scrivete qualcosa che non so! ;)

violapensiero
16-09-2015, 22:42
Per la stomatite da ottimi effetti Engystol e coenzima Q10.

mr_ders
16-09-2015, 22:56
Per il sistema immunitario io sto usando il vet homeopathic immunity support adjuvant.
È un farmaco che vendono in Svizzera, prodotto dalla Ortas international group.
Loro sono molto gentili e disponibili se vuoi info sul prodotto

7M
17-09-2015, 10:09
Una ragazza ex utente del forum che ha un micio FIV+ ha usato regolarmente Interferone Omeopatico Gamma 4CH.
Quella che sto seguendo io (non la mia Milou, un'altra FIVina) e che ha sintomi legati alla FIV pur non essendo l'AIDS conclamato, sta facendo il protocollo con l'Interferone Felino Omega di Virbac (Virbagen Omega)

7M
17-09-2015, 10:12
Proprio oggi mi stavo informando (anche sul forum francese di cui parla 6M) sulle opzioni di immunostimolanti per darli alla mia Amélie (felv+). Ho letto dell'Engystol e anche di una specie di interferone omeopatico, Transfactor 21. Ne parlerò alle vet appena le vedo.

Puoi chiedere alla vet cosa pensa del VIRBAGEN OMEGA, pare che nei gatti FeLV+ sia anche più utile che nei FIV+. Purtroppo è costoso e non ci sono garanzie che aiuti veramente perché è variabile da gatto a gatto... La gattina che lo fa per un protocollo completo spende circa 380 € (ma pesa 2.6 kg e va in base al peso...)