PDA

Visualizza Versione Completa : Crescita dopo intervento

Maeve_e_Amélie
28-09-2015, 18:15
Salve a tutti!
Essendo molto indecisa su come alimentare Amélie dopo la sterilizzazione, volevo avere qualche parere sulla crescita nelle prime settimane.
Peso al 3 sett: 2,870 kg
Sterilizzazione: 8 settembre
18 sett: 2,970 kg
Oggi 28: 3,100 kg (sempre longilinea, nessuna pancetta)
Vi sembra una progressione normale? Perché ovviamente dopo l'operazione ha cominciato a mangiare con più gusto e ad avvicinarsi alle ciotole con più frequenza. Prima aveva sempre avuto i croccantini a disposizione e forse per questo non è abituata a chiedere. Infatti non chiede, suppongo io che voglia qualcosa, quando gironzola nelle zone cibo.

Mia madre mi mette i tarli in testa dicendo che non la nutro abbastanza e io, scherzando, le rispondo che vuole farla adeguare alla famiglia (piace mangiare, mangiamo molto e siamo tutti sovrappeso :p ), ma il dubbio mi viene.

Al momento mangia 100 gr di umido kitten (animonda e Schmusy) e 40/50 gr di crocche kitten (Feringa). Le crocche, oltre che una ventina di grammi la sera, capisco che le vuole anche durante la giornata, perché a volte lascia a metà la razione di umido e mangiucchia crocche rimaste in giro. Evidentemente le piacciono e da piccola in generale le preferiva.
Comunque, mi pare che siano più o meno le quantità che consigliate in giro (ho letto molti topic).

Essendo le scorte in esaurimento, ho fatto un ordine zooplusiano: ho preso le granatapet anatra adult che consigliate sempre e volevo prendere anche un pacco di crocche kitten sempre feringa, ma erano esaurite e alla fine ho preso solo le adult granatapet. Più metà pappe umide kitten e metà adult, per cominciare a vedere cosa gradisce (animonda kitten e adult, feringa adult, bozita kitten, schmusy kitten e adult...).
Ho fatto bene o considerando che non si sta infarcendo come un cornetto dovrei continuare col kitten? Volendo faccio un altro ordine con un po' di kitten...
Ricordo che il 1 ottobre fa 7 mesi, quindi è ancora mezza cucciola!

Grazie in anticipo a chi risponderà e scusate se sono sempre piena di dubbi che poi voi dovete dissipare :D ma con Amélie non voglio proprio sbagliare!

alepuffola
28-09-2015, 18:57
300 gr al mese più o meno.
Direi che è una bella progressione, i gatti crescono fino a un annetto o poco più...dovrebbe arrivare ai 5,5-6 kg ( come la mia, pure lei bianca e nera ).
Se non ha messo pancetta non mi preoccuperei

Maeve_e_Amélie
28-09-2015, 19:27
E posso darle l'adult quando finisce la scorta (entro due o tre settimane) o sarebbe meglio continuare col kitten anche oltre, visto che non mette su ciccia?

Addirittura pensi che diventerà così grossa? Ho sempre pensato che fosse di stazza non minuta...zampe lunghe, corpo lungo, mangiando grain free bella muscolatura e mai ciccetta...
Prima o poi, per curiosità, la misurerò...

P&G
28-09-2015, 20:12
Io ti dico solo che Gastone e Penelope pesavano 3,2 e 3,1 kili al momento della sterilizzazione....e hanno solo 6 mesi.....direi che Amélie può fare la modella!!

Maeve_e_Amélie
28-09-2015, 23:51
Io ti dico solo che Gastone e Penelope pesavano 3,2 e 3,1 kili al momento della sterilizzazione....e hanno solo 6 mesi.....direi che Amélie può fare la modella!!

Bellini i due puffolotti!
Credo che se Amélie non fosse stata male ad agosto, perdendo qualche etto quando smise di mangiare, li avrebbe eguagliati fieramente :D

violapensiero
29-09-2015, 12:21
Il peso finale da adulta non si può dire con certezza. Ci sono gatti che rimangono per sempre ai 3,5 kg e altri che arrivano ai 5 come Minou.
Direi che puoi continuare a dare kitten fino all'anno, se non mette su pancetta.

Maeve_e_Amélie
29-09-2015, 17:12
Ok, grazie Viola ;) provvederò!
Lo so che lo ripetete fino allo sfinimento, ma comprendeteci, noi al primo micio e ansiogeni siamo pieni di insicurezze :D

Maeve_e_Amélie
29-09-2015, 17:13
PS: grazie a chiunque abbia corretto il titolo...volevo farlo presente ma mi ero dimenticata. Avevo premuto invio senza finire di scrivere ;)

Starmaia
29-09-2015, 17:40
In effetti ero molto curiosa di sapere cosa fosse questa "crescita p" :263:

Maeve_e_Amélie
29-09-2015, 17:46
In effetti ero molto curiosa di sapere cosa fosse questa "crescita p" :263:

Ahahahahahah in effetti...era un crescita post-sterilizzazione, se può darti pace :D ma va benissimo come hanno corretto!

7M
29-09-2015, 18:20
In effetti ero molto curiosa di sapere cosa fosse questa "crescita p"

Io credevo fosse una faccina mal riuscita, di quelle che si fanno con i simboli e non con le emoticons e che non sempre appaiono come dovrebbero.

7M
29-09-2015, 18:22
Comunque io come femminucce ho: Maya (va dai 3.2 ai 3.5 kg, la mia modella), Mimi (peso presunto sui 3.7 kg così ad occhio perché lei non si fa prendere per pesarla, tutta compattina) e Milou 4.5 kg (oltre ad essere pelosissima è un po' grassottella, ma ultimamente siamo riusciti a farle perdere 500gr per la sua salute)

Maeve_e_Amélie
29-09-2015, 18:55
Si, penso che potrà prendere al massimo un altro kiletto scarso, non considerando eventuale sovrappeso.
Considerando che non sappiamo come stia e come reagirà il suo sistema immunitario, preferisco tenerla al suo meglio, al massimo poco in più del normale in caso di problemi futuri per ammortizzare eventuali perdite di peso...e se il kitten è più nutriente arricchirò l'ordine appena fatto con un altro ordine.
Ho fatto un errore di valutazione, forse, a prendere l'adult (soprattutto le crocchette, che ne mangia tante) così presto :P

7M
30-09-2015, 13:27
SiConsiderando che non sappiamo come stia e come reagirà il suo sistema immunitario, preferisco tenerla al suo meglio, al massimo poco in più del normale in caso di problemi futuri per ammortizzare eventuali perdite di peso...

Giustissimo!!