PDA

Visualizza Versione Completa : 4 mesi, peso e quantità cibo

Vali82
29-09-2015, 09:27
Ciao a tutti,
scusate l'ennesimo post sull'alimentazione ma ne ho letti diversi tra i più recenti e il mio cucciolo sembra essere fuori misura! :eek:

Loki, europeo, fa 4 mesi il 1° ottobre, pesa 2,750 Kg e mangia circa 200-300 gr di umido (a secondo dei giorni) e circa 20 gr di crocche. Questo è il cibo che consuma nell'arco di 24 ore, glielo lascio sempre a disposizione perché non si è mai abbuffato, fa sempre piccoli pasti.
Come umido mangia Animonda Carny kitten, Animonda VF Kitten e a volte qualcosa di adult delle stesse marche.
Come secco al momento sto facendo il passaggio da RC Kitten a Feringa. Finiti i Feringa pensavo di prendere Granata Pet.

Leggendo qua e la mi sembra che mangi troppo :( però non è grasso, è proporzionato e ha il torace grosso, ma quando leggo di gatti che a 4 mesi pesano meno di due kg mi faccio qualche domanda...è vero che ognuno è a se ma vorrei qualche parere.

Vi allego una foto se riesco...
http://s9.postimg.org/6v96yoai7/20150929_100047.jpg
http://s14.postimg.org/xvuzkmosh/download.jpg

Cosa ne pensate?
Grazie
Ciao!

gattonorvegese
29-09-2015, 09:45
mah...secondo me non è grasso!e visto che dai più umido e la quantità di crocchine è giusta,secondo me non stai sbagliando.però aspetta il parere di chi ne sa sicuramente più di me. io per esempio ho i miei che hanno 5 mesi e pesano 4 kg,e adesso mangiano sui 100/150 gr di umido e crocche a disposizione. però ora aumenterò anche io con l'umido e darò una 30na di grammi di crocche a testa al giorno.però tieni conto che i miei sono di stazza un pò "grossa" essendo norvegesi.

Starmaia
29-09-2015, 10:04
Non ti preoccupare, ha 4 mesi e sta crescendo.
Un giorno è grasso, il giorno dopo si allunga... è normale. A quell'età dovrebbero poter mangiare quando vogliono.
Inoltre, come dici, ogni caso è a sé. Conosci i genitori di Loki?

Vali82
29-09-2015, 10:18
Grazie gattonorvegese e Starmaia!
Cerco sempre di lasciargli cibo a disposizione, prediligendo l'umido perché noto che mangia le crocche più per golosità, subito dopo il pasto di umido, che per fame.
Conosco la mamma, è la gatta del giardino dei miei genitori, è una gatta molto minuta, ha avuto i cuccioli molto presto a meno di un anno :( (pensavano fosse più piccola essendo davvero piccola di stazza e aspettavo a sterilizzarla, invece è andata in calore ed è scappato il danno. Cuccioli sistemati tutti e 5 tra amici e parenti, adesso è stata sterilizzata.)
Il papà dovrebbe essere un gatto rosso che raramente si fa vedere, i miei dicono che è abbastanza grandino, io non sono mai riuscita a vederlo.

gattonorvegese
29-09-2015, 10:39
certo fai bene, ogni gatto ha i suoi gusti, le sue preferenze etc....secondo me fai bene a fare quello che stai facendo!ovvio tieni sempre controllato il peso e guarda che non si strafoghi per la golosità pià che per la fame.
è un gatto sedentario o tutto il contrario?

Nenya
29-09-2015, 10:45
Ciao Vali, io ho una gattina tartarugata che come struttura sembra europea, ha sei mesi e pesa intorno ai 3 kg, ma lei è di struttura piccolina.

Non mangia tanto umido come la tua, ma più crocche, circa 100 gr al giorno e una scatoletta da 80 gr di ogni due/tre giorni. Quando ha solo crocche non le termina mai.

Molto dipenda da gatto a gatto, dalle foto non mi sembra affatto grasso, anzi... :) :) :)

Pesalo ogni settimana e vedi quando peso mette su così riesci a capire se ingrassa :) :) :)

Ah l'umido che gli dai è completo vero?

Vali82
29-09-2015, 10:56
- gattonorvegese non si strafoga mai e mai mi cerca cibo, anche perché da quando l'ho io a casa ne ha sempre a disposizione, si è sempre regolato. Confesso :o pensavo di esagerare io con le dosi...
Tutto il contrario di sedentario :) corre e salta tutto il giorno.

- Nenya ho un altra gatta di 5 anni (rimasta ad abitare dai miei con la mamma di Loki), che è sempre stata minuta come la tua, arriva a 4 kg massimo, ma lei è sempre stata piccolina.
Lo sto pesando settimanalmente e questa settimana ha preso 400 gr :eek: per quello che ero/sono in pensiero, le settimane prima aumentava tra i 150/200 gr.
Si gli do solo completo, Animonda Carny e Anomondo VF entrambi kitten. Con il complementare ho paura di fare danni e non ne ho preso.

gattonorvegese
29-09-2015, 10:58
e quindi va benissimo!!!!!ecco tienilo monitorato con il peso così vedi...però essendo ancora cucciolo il cibo che gli stai dando va bene, e vedi che lui si regola quando è pienotto!!!:D

Starmaia
29-09-2015, 11:01
Io direi che stai facendo benissimo.
Quando poi arriverà il momento della sterilizzazione, inizierai a pesare e dosare. Ma fino ad allora lascia che si strafoghi :D

Vali82
29-09-2015, 11:05
Insomma ho portato a casa un'idrovora travestita da gatto :D :devil:

La sterilizzazione è prevista tra fine dicembre e inizio gennaio, appena compie sei mesi.
Dopo posso continuare con il kitten, sia secco che umido, o mi conviene cambiare subito?

violapensiero
29-09-2015, 12:35
Certo che mangia il doppio dei miei! Però non è grasso, o ha un metabolismo invidiabile, o da grande ti arriverà a pesare 9 kg...
Vedremo!:D

7M
29-09-2015, 12:40
Bellissimo miciotto! :micimiao12: I rossi spesso diventano dei gattoni....

Vali82
29-09-2015, 12:54
Staremo a vedere se diventa un gattone o se è solo una fognetta! :D

Le foto sono di questa mattina, mi rincuorate dicendomi che non è grasso, l'ho pesato su due bilance diverse perché pensavo che la prima fosse rotta :p

Vi lascio una foto del musino :o
http://s23.postimg.org/5e0f3cipn/download1.jpg

gattonorvegese
29-09-2015, 12:56
ma che faccia che ha!!!!!!!!bellissimo!!!!!
stai tranquilla!!!!lascia che magni!!!!!!!!!

una carezza alla fognetta!!!!ahahahahahahaha

Vali82
29-09-2015, 12:59
Stava facendo l'espressione da "quanto son figo eh?! :cool: " :D:D:D

Grazie a tutti :o

gattonorvegese
29-09-2015, 13:05
ahahahahahahah si mettono tutti in posa quando li fotografi...

beh...scusa....mica c'ha poi tutti i torti ehh???!!!!!!ha ragione!!!!d'ora in poi lo chiamerò il "figheiro"!!!!ahahahahahahah

violapensiero
29-09-2015, 14:23
Che faccia tostissima!:D

Ciuffo
29-09-2015, 16:03
Insomma ho portato a casa un'idrovora travestita da gatto :D :devil:

La sterilizzazione è prevista tra fine dicembre e inizio gennaio, appena compie sei mesi.
Dopo posso continuare con il kitten, sia secco che umido, o mi conviene cambiare subito?

io come crocchette i primi tempi ho continuato a dare kitten, il tempo di finire la confezione (avevo il saccone di Orijen)...come umido, anche se di alcune referenze i valori sono quasi identici, ho dato sia adult sia kitten ( il tempo di smaltire le lattine che avevo)

Vali82
29-09-2015, 16:55
d'ora in poi lo chiamerò il "figheiro"!!!!ahahahahahahah
Oddio sto morendo dal ridere!!! ahahahahah quando lo becco a tirarsela lo chiamerò così anche io!!!:D:D:D
Con il nome che gli abbiamo dato non poteva fare altrimenti, dovevo aspettarmelo :cool: dopotutto è il Dio del caos :devil:

Ciuffo grazie, penso che farò così anche io, devo fare un ordine adesso e prenderò tutto kitten per ora, poi a gennaio farò il cambio verso l'adult.

Violapensiero è tostissimo si, sopratutto di testa :devil:

Lyla
29-09-2015, 18:58
Che bello che é, adoro i mici rossi!
Come peso i miei a tre mesi e rotti pesavano 2,2 e 2,05 kg....comunque dalle foto non sembra per nulla inciccito

Nenya
29-09-2015, 20:32
Da quello che ho letto stai facendo bene quello che fai :) anch'io sono andata in paranoia con la pappa, viola ne sa qualcosa!!! :)

Oddio che faccia che tiene, una meraviglia!!!:micimiao18::micimiao18:

Se a sterlizzazione è programmata per dicembre/gennaio continua con il kitten e quando lo finisci vedi a che mese sei, oppure te ne freghi e anche da sterilizzato gli dai il kitten che comunque il cambiamento ormonale non è immediato per cui puoi finire i kitten con hai e passare all'adult

Dovrei sterilizzare Nenya ad ottobre e ho ancora pappa kitten in casa, oggi le ho preso una marca nuova che viene dalla Scozia ed è per i gatti di qualsiasi età, quindi nè kitten nè adult, ma è un "generico" così ho deciso di chiamarlo, è un grain free e glielo do appena finisce il kitten che ha.
Vedi tu che cosa fare, ma per ora continuerei con il kitten almeno fino a fine novembre poi vedi che fare:)

Vali82
30-09-2015, 07:40
Lyla i tuoi si che erano normali :) lui sembra imbottito di piombo :devil:

Nenya adesso pensavo di prendere una confezione da 2 Kg di Granata pet kitten come crocche, mi sembra di aver capito che sono di buona qualità giusto?, poi riprendere quelle in versione adult. Mangiandone poche dovrebbero durarmi fin dopo gennaio (tra finire le Feringa kitten che ho e consumare le Granata Pet kitten)

gattonorvegese
30-09-2015, 07:45
Lyla i tuoi si che erano normali :) lui sembra imbottito di piombo :devil:

Nenya adesso pensavo di prendere una confezione da 2 Kg di Granata pet kitten come crocche, mi sembra di aver capito che sono di buona qualità giusto?, poi riprendere quelle in versione adult. Mangiandone poche dovrebbero durarmi fin dopo gennaio (tra finire le Feringa kitten che ho e consumare le Granata Pet kitten)

Io le ho prese e mi sono arrivate proprio ieri le granatapet kitten...il sacchetto da 2kg.
ho apena aperto un topic dicendo che ho cominciato ieri sera integrando con solo 4/5 crocchine alle RC Gastro...Rudy ha fatto caccotta non soda stamattina.....speriamo che non sia quello...ma fino a prima di ieri era perfetta....:( comunque tutte mi hanno detto che è una marca ottima!

Vali82
30-09-2015, 08:22
Piccolo Rudy :( può essere che ha bisogno di qualche giorno di assestamento?

gattonorvegese
30-09-2015, 08:46
Piccolo Rudy :( può essere che ha bisogno di qualche giorno di assestamento?

mahhhh forse sì.....anzi spero che sia così...è che mi fa pensare perchè la quantità di crocche nuove è davvero minima, parliamo davvero di 5/6 crocchine capito???.....voglio proprio fare un cambio piano piano piano....speriamo che in questi giorni si sistemi,utilizzando questa quantità davvero irrisoria....