PDA

Visualizza Versione Completa : Lipidosi epatica

scipulosa
04-10-2015, 09:33
Ciao a tutti, torno in forum dopo moltissimo tempo per un grosso problema...Galadriel, 10 anni, è molto grave per una lipidosi epatica importante di cui ancora non conosciamo le cause.
La micia non mangia spontaneamente, è itterica, dimagrita, mogia e indebolita; ha fatto flebo di ringer e ora è ben idratata ma non mostra comunque segni di miglioramento.

L'ecografia ha evidenziato solo un fegato molto danneggiato; l'ago aspirato ha trovato unicamente cellule adipose.

Gli esami del sangue mostrano:
VES 11 (vn 0-4)
HGB 8.5 (vn 9.3-15.3)
HCT 24.2 (vn 28-49)
Linfociti appena aumentati
il resto dell'emogramma è normale

AST 268 (vn 15-30)
ALT 194 (vn 15-55)
GGT normale
Fosfatasi alcalina 867 (vn 28-80)
CK 207 (VN 40-90)
LDH 1010 (vn <200)
bilirubina totale 10.87 (vn 0.05-0.35)
bilirubina diretta 4.35 (vn <0.05)
lipasi 29 (vn 60-100)
glucosio appena aumentato
proteine totali 8.4 (vn 5.7-7.4)
albumina, urea, creatinina, sodio, potassio, fosforo, cloro, calcio e ferro normali
Trigliceridi 195 (vn 40-150)
Colesterolo 277 (vn 60-180)

La terapia al momento è Marbocyl, Ronaxan (nell'esile sospetto di hemobartonella), hepatoplus e vmp, più alimentazione forzata con l/d.

Idee, esperienze, opinioni?
I veterinari non sono molto ottimisti...

mr_ders
04-10-2015, 09:56
Ciao,
Io non ho esperienze in merito ma voglio comunque mandare tanti pensieri positivi alla tua piccola che possano trovare una terapia adatta...

7M
04-10-2015, 10:25
La lipidosi epatica è grave, ma se Galdriel risponde alle terapie e mangia ce la può fare!!! Io come alimentazione però darei a/d Hill's o Recovery RC che sono ricchi di vitamine e proteine ed è proprio scritto che sono adatte in caso di lipidosi epatica. Se non mangia di sua volontà (potrebbe avere nausea), FORZALA, piccoli pasti frequenti... Sempre avanti con le terapie prescritte e al minimo problema di corsa dal vet!!!

Avendo una gattina FIV+ frequento un forum francese di persone che hanno gatti FIV+, FeLV+ o doppi positivi e recentemente un FIV+ ha avuto la stessa patologia. Se ce l'ha fatta lui, immunodepresso quindi più a rischio debilitazione e patologie opportuniste ce la può, ce la deve fare anche Galadriel!!!

Ce la potete fare, forza!!! Per la micina :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Brioche:)
04-10-2015, 10:55
Ciao, anch'io sono di poco aiuto per consigli e suggerimenti ma ti mando tanti pensieri positivi perchè la tua piccola possa farcela!

Un abbraccio grande!!

scipulosa
04-10-2015, 11:06
Grazie del supporto!

Ho sempre creduto che a/d e recovery fossero troppo sostanziosi in questi casi... 6M sei sicura?

7M
04-10-2015, 11:50
Ho sempre creduto che a/d e recovery fossero troppo sostanziosi in questi casi... 6M sei sicura?

Basta che leggi sull'etichetta di entrambi e trovi citata proprio la lipidosi epatica felina... Ho cercato sui siti di RC e Hill's ma non riesco a trovare il descrittivo completo.
Comunque insisti nel darle la pappa, dalle mani, con la siringa, in qualsiasi modo. Il fegato può "ripartire" solo se la micia mangia a sufficienza!!!

Non le fanno flebo in vena, solo sottocutanee?? Quelle in vena sono più efficaci, chiedi al vet...

Forza Galdriel!! :micimiao10::micimiao61::micimiao11:

Sayaka
04-10-2015, 12:45
La terapia al momento è Marbocyl, Ronaxan (nell'esile sospetto di hemobartonella), hepatoplus e vmp, più alimentazione forzata con l/d.

Idee, esperienze, opinioni?
I veterinari non sono molto ottimisti...

Giada qualche anno fa aveva i valori epatici alterati e l'epatoplus l'ha aiutata, anzi la vet mi disse che andrebbe dato ciclicamente specialmente perché lei era anche obesa.

Tutto incrociato!
:kisses:

scipulosa
04-10-2015, 15:06
No no le flebo sono in vena; ha ancora la cannula infilata e domani vedono se continuare o smettere.

Nemmeno io sul sito ho trovato l'indicazione per la lipidosi, e prima in negozio mi sono scordata di guardare; domani ormai...per ora continuo con quello che sto dando.
Mangia solo con la siringa, e a forza; prima ho insistito troppo nonostante cercasse in tutti i modi di sfuggirmi e ha rigurgitato tutto...

7M
04-10-2015, 15:55
Giada qualche anno fa aveva i valori epatici alterati e l'epatoplus l'ha aiutata, anzi la vet mi disse che andrebbe dato ciclicamente specialmente perché lei era anche obesa.

Infatti io lo sto dando a Mew che ha valori epatici sballati (presunta epatopatia dovuta ad infezione...) e Milou che ha avuto problema epatici (ora i valori sono rientrati nella norma) lo prende ciclicamente (lei però prende le pastiglie...)

7M
04-10-2015, 15:59
No no le flebo sono in vena; ha ancora la cannula infilata e domani vedono se continuare o smettere.....
--------------------------------------------
Mangia solo con la siringa, e a forza; prima ho insistito troppo nonostante cercasse in tutti i modi di sfuggirmi e ha rigurgitato tutto...

Ah ok, perché in questi casi funzionano meglio!

Insisti ma con coccole ecc ecc, piccoli pasti, anche di pochi grammi, frequenti. Ora che è passato un po' di tempo dal vomito riprova. Dalle qualsiasi cosa, quello che sai che le piace, purché mangi. l/d lo presi anche io per Milou, ma non l'ha mai voluto, non deve essere molto appetibile... (lei di hepatic mangia l'umido della Trovet).
E' INDISPENSABILE che mangi!!!

scipulosa
04-10-2015, 16:10
Lo so. E infatti con la siringa mangia, tranne oggi che ha rigurgitato. Spontaneamente zero invece...

7M
04-10-2015, 16:13
Lo so. E infatti con la siringa mangia, tranne oggi che ha rigurgitato. Spontaneamente zero invece...

Dalle mani non mangerebbe??? I miei quando sono inappetenti per vari motivi li nutro così...
Comunque coraggio!! Ha bisogno di te e devi farti forza per aiutarla a riprendersi!!
:micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

scipulosa
04-10-2015, 16:34
No non mangia nulla se non a forza...

7M
04-10-2015, 16:43
No non mangia nulla se non a forza...

Hai provato a prendere un po' di paté, metterlo sul dito, aprirle la boccuccia e spalmarglielo in bocca? Io facevo così con una micina inappetente e con stomatite che ho seguito questa estate (è per lei che ho usato a/d e Recovery ed ho letto sull'etichetta che sono indicate anche in caso di lipidosi epatica felina...) durante le ferie della ragazza che ce l'ha in stallo.. Dopo aver sentito il sapore piano piano mangiava dalle mani di sua iniziativa...

scipulosa
04-10-2015, 19:51
No non serve, rifiuta qualsiasi cosa. Compresi prosciutto, porchetta, kebab, parmigiano... solo con la siringa e costringendola.

RejectELisa
05-10-2015, 06:38
Falla mangiare a ogni costo.. siringa e via. Se non mangia si aggrava ... fatti forza e insisti. Incrocini per voi

7M
05-10-2015, 12:26
No non serve, rifiuta qualsiasi cosa. Compresi prosciutto, porchetta, kebab, parmigiano... solo con la siringa e costringendola.

E allora vai di siringa, deve assolutamente mangiare.... La lipidosi peggiora se non mangia e il fegato può tornare a lavorare correttamente solo se si alimenta. mettiti tranquilla, anche se lo so che è difficile ed ogni 1/2 ora circa dalle qualche grammo di pappa con la siringa...

Hai poi visto le etichette di a/d e Recovery??

Per Galadriel :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

mr_ders
05-10-2015, 12:33
Sempre tutto incrociato per voi!!!!
Forza!

gattinonero
05-10-2015, 13:16
6M ti ha detto proprio quello che devi fare! devi farla mangiare, solo così potrebbe salvarsi... la mia Cicci invece non ha superato la malattia... ma io non avevo capito quanto fosse importante farla mangiare e durante una notte, dopo alcune ore che non mangiava, mi è venuta a svegliare per salutarmi ed è morta.... il veterinario non è stato all'altezza di dirmi quanto fosse grave, aveva solo 8 anni ed io ancora non avevo capito niente.... finchè mangia (da sola o con te) il fegato lavora e potrebbe ripartire.... E' una malattia bastarda.....

scipulosa
05-10-2015, 16:29
Oggi nuove flebo ,ma i veterinari non sono ottimisti: la mancanza di miglioramenti anche minimi sembrerebbe confermare quanto mostrato dall'ecografia, cioè la mancanza di aree di tessuto ancora sano da cui potrebbe ripartire il funzionamento dell'organo.

RejectELisa
05-10-2015, 16:35
Oggi nuove flebo ,ma i veterinari non sono ottimisti: la mancanza di miglioramenti anche minimi sembrerebbe confermare quanto mostrato dall'ecografia, cioè la mancanza di aree di tessuto ancora sano da cui potrebbe ripartire il funzionamento dell'organo.

Non cedere anche tu.. continua a darle da mangiare con la siringa..
Anche io ho perso Linux così .. non ne sapevo niente di questa malattia e il "veterinario" di allora mi aveva detto che era normale che non mangiasse.. che doveva ripulirsi il fegato
mi ha fatto andare avanti 2 settimane senza farlo mangiare.. alla fine l'ho portato in clinica veterinaria ma era troppo tardi.. sto ancora male e solo scriverne sto piangendo .. Sono con te , non cedere!!

scipulosa
05-10-2015, 16:41
Certo che continuo, ci mancherebbe; ho fatto scorta di pappe e non mi arrendo. Però quando il mio pessimismo si somma a quello di chi la cura e la vede con occhio clinico e distaccato, la speranza tende ad affievolirsi sempre più.

6M, in effetti in recovery è indicato per la lipidosi epatica ma controindicato in caso di pancreatite, encefalopatia epatica e iperlipidemia; poichè la pancreatite è stata ipotizzata come causa scatenante della situazione, la veterinaria ritiene rischioso somministrarlo.

violapensiero
05-10-2015, 17:21
Ho visitato il sito hill's, a me sembra che non ci siano indicazioni per la lipidosi su a/d e ho anche letto su una lattina che ho a casa.
Su L/d invece sì.
Poi ad è fatto solo con fegato ricco di grassi, e con la lipidosi è meglio evitare.
Cosa mangiava il micio prima di ammalarsi?

scipulosa
05-10-2015, 17:27
a/d no, ma il recovery invece in effetti riporta come indicazione la lipidosi... non ne avevo idea, ma comunque visto il rischio di pancreatite è da evitare.

La micia mangiava Bozita, Animonda e Grau come umido, due volte al giorno, e crocchi Smilla a disposizione.

7M
05-10-2015, 19:07

Ha mangiato un pochino??
Non avevo capito che la causa scatenante poteva essere stata una pancreatite... Comunque non ascoltare i pessimisti, spesso i vets non si vogliono sbilanciare (neppure la mia era ottimista nel caso di Mew, ma oggi finalmente l'ho vista più sollevata anche lei...) per non dare false illusioni, ma tu vai avanti per la tua strada e falla mangiare, solo così il fegato può riprendere a funzionare....

Forza miciotta :micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:

scipulosa
05-10-2015, 19:23
Sulla causa non sanno che pesci prendere. Mi dicevano che la pancreatite non sempre si vede dall'eco, quindi potrebbe essere questa, magari lieve e risoltasi spontaneamente ma che ha scatenato la lipidosi.

Comunque stasera ha mangiato spontaneamente la punta di un cucchiaino di patè al tonno!
E mi ha anche rifilato un morso perchè la accarezzavo solo distrattamente mentre guardavo facebook dal cellulare...questa è la Gala che conosco!

7M
05-10-2015, 19:26
Sulla causa non sanno che pesci prendere. Mi dicevano che la pancreatite non sempre si vede dall'eco, quindi potrebbe essere questa, magari lieve e risoltasi spontaneamente ma che ha scatenato la lipidosi.

Vero, la pancreatite è spesso di difficile diagnosi, me lo diceva anche la mia vet nel caso di Mew. Anche nel suo caso l'eco non ha rivelato nulla di che..

Comunque stasera ha mangiato spontaneamente la punta di un cucchiaino di patè al tonno!
E mi ha anche rifilato un morso perchè la accarezzavo solo distrattamente mentre guardavo facebook dal cellulare...questa è la Gala che conosco!

Bene che abbia mangiato qualcosina, riproponile un po' di pappa con il cucchiaio, ma fallo spesso, ogni mezz'ora circa. Non stancarti e non mollare!! Forza!!
Bene anche se reagisce!!

violapensiero
05-10-2015, 20:38
Evita di dare sempre Bozita, è grassino anche se non sembra dalla composizione. I tocchetti sono sempre peggio dei patè, io non sarei pessimista, con antibiotico ed alimentazione adeguata, si risolve, se non c'è necrosi.

scipulosa
07-10-2015, 06:56
Nessuna novità rilevante: la micia continua a non toccare cibo spontaneamente, e anche con la siringa è diventato più difficile, non so se perchè comunque ha preso un po' di forza o se semplicemente è stufa.
Proseguiamo...

laura&cats
07-10-2015, 10:23
Nessuna novità rilevante: la micia continua a non toccare cibo spontaneamente, e anche con la siringa è diventato più difficile, non so se perchè comunque ha preso un po' di forza o se semplicemente è stufa.
Proseguiamo...
Non mollare, forza!!

mr_ders
07-10-2015, 10:40
Coraggio, bisogna resistere nei momenti più neri facendosi forza tutti insieme

violapensiero
07-10-2015, 13:45
I mici non lo sanno, ma gli umani che li amano, sanno essere più testardi di loro...

Starmaia
07-10-2015, 15:06
Due domande (di cui una sciocca):
una è se hai il modo di metterti in contatto con Pally; se non erro lei ebbe una gatta con lipidosi (o steatosi... non so se si tratti della stessa cosa).

L'altra è se non sarebbe possibile dare carne, senza aggiunte di grassi. Tanto per ripartire e se la micia gradisce.

violapensiero
07-10-2015, 15:44
Il mannitolo lo sta facendo? In vena, è una manna per il fegato, lo ripulisce dalle scorie.

violapensiero
07-10-2015, 15:48
011 353020 è il numero della libreria di Pally, chiedi della Signora Paola Cillario, e dille che hai avuto il numero da Violapensiero. Se potrà, darà sicuramente una mano.

7M
08-10-2015, 07:35
Coraggio, bisogna resistere nei momenti più neri facendosi forza tutti insieme

Quoto!! Coraggio!! Martedì per fare la flebo a Mew ho dovuto bucarlo due volte, perché dopo pochissimi minuti ha fatto un salto a tradimento e si è tolto l'ago... Ma bisogna essere caparbi e non mollare MAI. Solo così possiamo aiutarli!! Continua ad alimentarla con la siringa e con tutte le terapie che deve fare. Il mannitolo aiuta per il fegato, è anche nell'EpatoPasta, ma sicuramente dato da solo fa più effetto....

Come sta oggi la piccola?? Incrocini e preghiere per lei :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

08-10-2015, 08:24
Non intervengo perchè non so aiutarti ma leggo in silenzio e ti sono vicina.
Un abbraccio!

scipulosa
08-10-2015, 16:39
Piccoli progressi: ieri sera e stanotte ha chiesto cibo, anche se poi hanno mangiato poco, ma soprattutto è più vispa e ha più forza...quindi è sempre più difficile farle le flebo.

In vena fa solo ringer, nient'altro...poi gli antibiotici e antinausea.

Grazie per il numero di Pally ma non me la sento di disturbarla...le ho scritto, ma non so se legga.

La signorina non ama la carne purtroppo.

RejectELisa
08-10-2015, 16:44
Bene bene.. continuate così!

Coraggio, siamo con te, anche per le iniezioni!!

un grosso abbraccio perchè capisco bene come ti senti e strusciatine pelose dai miei miciotti!

7M
08-10-2015, 16:51
Dai qualche piccolo progresso c'è!!! Piano piano poco per volta....
Forza sempre!! :micimiao10::micimiao61::micimiao61::micimiao11:

Starmaia
08-10-2015, 16:53
A Pally ho mandato un messaggio per altre vie, ha detto che appena ha un attimo legge la discussione.
Speriamo bene, dai!! :)

scipulosa
08-10-2015, 17:15
grazie!

Mialuce
08-10-2015, 19:56
Anch'io vi seguo, anche se non ho consigli.
Tanti :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

7M
09-10-2015, 07:18
Come va??

scipulosa
09-10-2015, 09:27
Oggi meno brillante...

In pratica come comportamento sta tornando alla normalità, e infatti anche Nicchio, con cui non va d'accordo ma che l'ha lasciata totalmente in pace in questi giorni, ieri sera l'ha cacciata dal letto...quindi si è accorto che non è più così malmessa.

Però di nuovo non ha mangiato nulla se non con la siringa...

Oggi e domani ancora flebo, anche se in clinica fanno sempre più fatica perchè si agita molto e tenta di sfondare la gabbia di degenza; poi lunedì, che in ogni caso sarebbe stato necessario toglierle la cannula dalla zampa perchè ormai posizionata da troppi giorni, nuovo prelievo di controllo.

7M
09-10-2015, 09:31
Anche da me quando Mew stava male gli altri lo lasciavano stare, appena ha iniziato a stare meglio invece Mickey ha ripreso a tormentarlo. Spero che sia un segnale positivo anche nel caso della tua gattina!

Per il cibo, insisti con la siringa, mi raccomando e teniamo tutto incrociato per i nuovi esami di lunedì!!
:micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:

Pensavo, quando le fanno la flebo in clinica non te la lasciano tenere in braccio? La mia vet lo permette se questo fa stare più tranquillo il micio....

scipulosa
09-10-2015, 09:41
La flebo dura circa tre ore, è impensabile che mi facciano rimanere. Solo la prima volta hanno voluto che rimanessi in sala d'attesa, e poi mi hanno fatta entrare perchè si era strappata la butterfly e non riuscivano a rimetterla senza rischiare grosso...

7M
09-10-2015, 09:47
La flebo dura circa tre ore, è impensabile che mi facciano rimanere. Solo la prima volta hanno voluto che rimanessi in sala d'attesa, e poi mi hanno fatta entrare perchè si era strappata la butterfly e non riuscivano a rimetterla senza rischiare grosso...

No da me se uno ha tempo lo fa restare nella saletta di degenza/terapia anche tutto il giorno..

mr_ders
09-10-2015, 10:02
No da me se uno ha tempo lo fa restare nella saletta di degenza/terapia anche tutto il giorno..

mi pare giusto!!!
infatti io quando fanno le rx mi bardo e vado anche io....una tiene e una spara. almeno con me si controlla meglio la reazione felina!
A parte questo sono contenta dei piccoli miglioramenti che ci sono, speriamo sia tutto un crescendo!

violapensiero
09-10-2015, 15:36
Anche il mio veterinario fa stare il proprietario quando fa le flebo, saletta a parte tutta per loro.

scipulosa
09-10-2015, 17:33
Qui probabilmente non c'è proprio lo spazio...ma devo dire che anche gli ambulatori in zona che ho visitato non lo hanno.

scipulosa
12-10-2015, 20:37
Siamo riuscite nell'impresa di fare un prelievo di controllo alla belvetta; la veterinaria ci ha rimesso un dito ma devo dire che è stata decisamente stoica...
I risultati domani mattina, ma è migliorata e ha perfino deciso che l'umido medicato della trovet, che è al tonno, tutto sommato merita qualche assaggio. :D

12-10-2015, 21:08
Che belle notizie!!!! Tutto incrociato per gli esiti di domani!!!

violapensiero
12-10-2015, 22:31
mi associo agli incroci anche io. Coraggio!

7M
13-10-2015, 09:26
Tutto incrociato per Galadriel :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
Facci sapere appena hai gli esiti!!

scipulosa
13-10-2015, 13:25
Eccomi qui.
Gli esami mostrano la bilirubina calata (totale da 10.87 a 2.81, vn fino a 035; diretta da 4.35 a 1.05, vn <0.05), mentre transaminasi, fosfatasi alcalina, ck e ldh restano altissimi (gpt sono addirittura aumentate), LDH pur molto elevato è sceso parecchio).
La lipasi era già bassa ed è ulteriormente calata, da 29 a 26 con limite minimo di 60.
Il colesterolo è raddoppiato, da 277 a 4 57, con limite massimo di 180.

Si continua con la terapia.

RejectELisa
13-10-2015, 14:09
Coraggio!
l'importante è che qualcosa sta cambiando in meglio..
Siamo qui!

7M
13-10-2015, 17:34
Si continua con la terapia.

Avanti così, noi continuiamo ad incrociare :micimiao10::micimiao61::micimiao11:
Cosa dicono i vets?? Un po' più ottimisti rispetto alla prima volta???

scipulosa
13-10-2015, 17:53
Rimangono sempre molto cauti ma la discesa della bilirubina è comunque incoraggiante.

7M
13-10-2015, 18:13
Rimangono sempre molto cauti ma la discesa della bilirubina è comunque incoraggiante.

Bene :micimiao06:

scipulosa
13-10-2015, 20:04
ah 6M volevo ringraziarti perchè mi hai fatto scoprire la marca Trovet: oggi ha mangiato circa 20 croccantini! (poi stasera non li vuole più ma è già qualcosa)

7M
14-10-2015, 11:45
ah 6M volevo ringraziarti perchè mi hai fatto scoprire la marca Trovet: oggi ha mangiato circa 20 croccantini! (poi stasera non li vuole più ma è già qualcosa)

Anche qui ha avuto successo per fortuna!!
Milou come umido hepatic ha sempre voluto solo quello, poi ora mangia anche quello renal della stessa marca e i crocchini hepatic. Mew l'unica cosa hepatic che mangia sono i crocchini Trovet e gli piacciono un sacco.... Fra l'altro è una marca olandese molto valida sia per i medicati che i monoproteici, purtroppo non si trova ovunque e costicchia....

scipulosa
14-10-2015, 14:57
Sì io l'ho ordinata online perché in negozio non l'ho vista.

7M
14-10-2015, 17:34
Come sta la bimba???

scipulosa
14-10-2015, 17:57
Mi sembra più vispa, più affamata e più viziata..pare proprio che avrebbe voglia di mangiare se solo trovasse qualcosa più di suo gradimento...
Comunque nel pomeriggio ha finito il (poco)umido che le avevo lasciato e ha mangiato anche 4 croccantini.

7M
14-10-2015, 18:04
Mi sembra più vispa, più affamata e più viziata..pare proprio che avrebbe voglia di mangiare se solo trovasse qualcosa più di suo gradimento...
Comunque nel pomeriggio ha finito il (poco)umido che le avevo lasciato e ha mangiato anche 4 croccantini.

Piano piano...... Forza Galadriel!!!

RejectELisa
15-10-2015, 13:04
Benissimo!!
Siamo con voi! ;)

mr_ders
15-10-2015, 13:27
forza, miciola!
Si fa il tifo, qui....

scipulosa
15-10-2015, 15:36
Oggi ha vomitato. Speriamo che sia solo un caso.

7M
15-10-2015, 15:36
Oggi ha vomitato. Speriamo che sia solo un caso.

Un vomitillo può starci... Non potrebbe essere dovuto al pelo??

scipulosa
15-10-2015, 16:04
non c'era pelo ma potrebbe darsi.
lei è sempre stata facile al vomito, ma in questo momento mi preoccupo....

7M
15-10-2015, 16:16
non c'era pelo ma potrebbe darsi.
lei è sempre stata facile al vomito, ma in questo momento mi preoccupo....

A volte il pelo non si vede, ma è quello che causa il vomito.. Comunque posso capire la tua preoccupazione...
Speriamo sia solo un episodio isolato!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:

scipulosa
16-10-2015, 14:24
La signorina ieri sera ha preteso un boccone di kebab! Giusto un assaggino glielo abbiamo concesso, poi ha mangiato un pochino della sua pappa.

7M
16-10-2015, 14:25
La signorina ieri sera ha preteso un boccone di kebab! Giusto un assaggino glielo abbiamo concesso, poi ha mangiato un pochino della sua pappa.

Ehm ehm ehm.... :micimiao40:
Comunque mangia qualcosa da sola?? Di adatto a lei intendo??

RejectELisa
16-10-2015, 14:26

La Signoraa!! bella lei, avanti così! Pappe su Pappe!! =)

scipulosa
16-10-2015, 15:05
@6M: tranquilla che era solo una briciola!
Quando dico che mangia la sua pappa intendo da sola, solo incentivata con tanti complimenti e a volte imboccata un pochino. Le quantità non sono ancora enormi, ma non ho più usato la siringa!

7M
16-10-2015, 15:59
@6M: tranquilla che era solo una briciola!
Quando dico che mangia la sua pappa intendo da sola, solo incentivata con tanti complimenti e a volte imboccata un pochino. Le quantità non sono ancora enormi, ma non ho più usato la siringa!

Sì dai lo immaginavo che era proprio un assaggino!!

Comunque molto bene che mangi senza siringa, va bene anche imboccata un po', l'importante è che mangi!! Forza Galadriel che ne esci!!!

scipulosa
19-10-2015, 08:10
Nessun aggiornamento particolare: è interessata al cibo, guarda le ciotole, mangiucchia se incoraggiata (solo dalla mano, tra un boccone e l'altro mille coccole...una faticaccia!)...solo che non vuole più la pappa specifica.
Apprezzava abbastanza l'umido epatico trovet, ma si è stufata; l/d non lo vuole neanche vedere da lontano, la royal canin mi pare faccia hepatic solo secco, altre marche non hanno (che io sappia) referenze specifiche per il fegato... non so se provare qualche scatoletta di intestinal (quello purina all'inizio le piaciucchiava abbastanza) per invogliarla di più...altrimenti continuerà sempre a mangiare pochissimo e non va bene.

7M
19-10-2015, 12:12
Nessun aggiornamento particolare: è interessata al cibo, guarda le ciotole, mangiucchia se incoraggiata (solo dalla mano, tra un boccone e l'altro mille coccole...una faticaccia!)...solo che non vuole più la pappa specifica.
Apprezzava abbastanza l'umido epatico trovet, ma si è stufata; l/d non lo vuole neanche vedere da lontano, la royal canin mi pare faccia hepatic solo secco, altre marche non hanno (che io sappia) referenze specifiche per il fegato... non so se provare qualche scatoletta di intestinal (quello purina all'inizio le piaciucchiava abbastanza) per invogliarla di più...altrimenti continuerà sempre a mangiare pochissimo e non va bene.

Purtroppo gli umidi hepatic sono solo l/d che fa schifo anche a Milou (figurati..) e Trovet. RC fa solo il secco. Per Mew che ha avuto un'epatopatia acuta di recente la vet ha detto che se non mangia umido hepatic posso dargli intestinal (poi i crocchi mangia hepatic Trovet che gli piacciono molto, finché dura....)
Siccome Galadriel DEVE assolutamente mangiare io proverei sicuramente a prendere qualche referenza intestinal per invogliarla. A Mew piace solo quello di Integra Animonda al tacchino, non vuole né Royal né Hills né Purina...