PDA

Visualizza Versione Completa : Punti sterilizzazione!!!

BluAlice
04-10-2015, 19:44
Ciao!Sabato mattina ho fatto sterilizzare la mia piccina; le è stato messo un solo punto esterno ma stamattina il punto non c'era più...!Inutile dire che l'ho tenuta sotto costante controllo senza applicarle nulla come consigliato dal vet. :D Il fatto è che non so se sia normale questo e non riesco neanche a capire se sia caduto da solo o dopo leccamento..anche perché questo punto andava da parte a parte. La ferita è rosea di circa 2 cm con i due lembi chiusi, mi sembra tutto ok, senza fuoriuscita di nulla. La visita di controllo ce l'ho tra due giorni, quindi ho pensato che avendo fissato il controllo dopo due giorni dall'operazione la caduta del punto esterno probabilmente è normale in quanto già cicatrizzato...
Qualcuno ha esperienze simili e può rassicurarmi?
:)

P&G
04-10-2015, 20:04
Sei sicura che non ci sia più e che non sia troppo piccolo?secondo me ormai devi solo stare attenta che non si lecchi...magari domani mattina senti il veterinario..

BluAlice
04-10-2015, 20:31
Sei sicura che non ci sia più e che non sia troppo piccolo?secondo me ormai devi solo stare attenta che non si lecchi...magari domani mattina senti il veterinario..

Non c'è proprio più perché ieri era ben visibile...con il filetto che usciva ed un piccolo nodino...

P&G
04-10-2015, 21:17
È solo una mia idea ma se non si è aperta la ferita difei bene...però una telefonatina alla veterinaria domani la farei!

BluAlice
04-10-2015, 21:21
Si, domani la chiamo; che non si lecchi è un po' un problema...appena mi giro...zac mi frega!:-)

P&G
04-10-2015, 21:30
Si, domani la chiamo; che non si lecchi è un po' un problema...appena mi giro...zac mi frega!:-)

In qualche post spiegavano come fare una specie di vestitino con un calzino...prova se si lecca tanto perché se no rischi che si infetti

yuna
04-10-2015, 23:12
Alla mia gatta il punto è venuto via da solo (aveva anche lei un unico punto che attraversava la cicatrice), ma non dopo due giorni, dopo quasi una settimana. Consiglio anche io una telefonata al vet, per sicurezza. Un controllino non fa mai male ;)

alepuffola
05-10-2015, 00:17
se davvero non c'era più si sarebbe aperta la ferita credo, sarà rientrato nella pelle....

Maeve_e_Amélie
05-10-2015, 00:38
Posso testimoniare io che ho sterilizzato e mi sono fatta spiegare bene meno di un mese fa :D : di solito quando mettono uno o due punti esterni è perché i punti veri sono intradermici e quelli, che veramente chiudono la ferita, sono indipendenti dai punticini che mettono fuori.
Amélie si è tolta il primo dei due il giorno dopo l'operazione, ma la ferita ha continuato ad essere perfetta. Il secondo è ancora lì e sono tre settimane. Cadrà o se lo toglierà presto, credo ;)

BluAlice
05-10-2015, 09:37
Ho chiamato la vet la quale e'rimasta stupita...mi.ha detto che di solito non riescono mai a toglierselo...comunque domani ho la visita e la ferita appare chiusa. Sinceramente non mi e'sembrato che si leccasse molto, mi viene il dubbio che non le sia stato messo perfettamente... che ne dite?Inoltre mi ha detto che anche se l'ha ingoiato non succede nulla..

Maeve_e_Amélie
05-10-2015, 12:12
Se la ferita è chiusa e non gonfia o altro, io non mi preoccuperei. Ti ripeto, anche alla mia micia il primo punticino è saltato quasi subito, senza pregiudicare nulla. Comunque anche io ero in ansia per la feritina e quasi quasi mi veniva di anticiparle, è normale preoccuparsi per tutto.
Vedrai che domani ti diranno che non fa nulla ;)

Aggiornamento: si è mangiata anche l'ultimo punticino :D se sono assorbibili, non penso ci siano problemi...

7M
05-10-2015, 12:15
Quando sterilizzano mettono sia punti interni che esterni, anzi la mia vet dice che abbondano perché conoscono le gattine!! Meglio che non se ne tolgano nessuno perché può venire infezione, ma se la ferita è normale puoi stare abbastanza tranquilla.... Se noti qualcosa di diverso anche solo il colore, invece chiama il vet. Da me Maya tolse un punto esterno il giorno prima del controllo e la vet se ne accorse subito. Per fortuna erano ormai passati 7gg dall'intervento quindi non successe nulla.

BluAlice
05-10-2015, 12:45
Vi ringrazio per le risposte. La ferita si presenta solo con una piccola parte di pochi mm rosea, forse per la carne ancora da cicatrizzare ma non so di preciso..ma da sabato è sicuramente più sgonfia. Io la controllo sempre e domani comunque ho la visita di controllo e chiederò meglio. Certo che è un mistero...perché il filo andava a sigillare da parte a parte con un piccolo nodino e la parte finale del filo, una cucitura insomma...e chissà dov'è finito!

yuna
05-10-2015, 13:13
Può averlo semplicemente perso. La mia non si leccava la cicatrice, ma è una trottola e durante uno dei suoi salti l'avrà perso. La vet mi disse che capita di frequente, ma che, come ha scritto già qualcuno, i punti "importanti" sono interni e si assorbono ;)

BluAlice
05-10-2015, 13:15
Può averlo semplicemente perso. La mia non si leccava la cicatrice, ma è una trottola e durante uno dei suoi salti l'avrà perso. La vet mi disse che capita di frequente, ma che, come ha scritto già qualcuno, i punti "importanti" sono interni e si assorbono ;)

Era solo un punto?

BluAlice
05-10-2015, 13:17
Vorrei inoltre chiedervi: ma come mai alcune sterilizzazioni vengono eseguite solo con punti interni ed altre anche con punti esterni? E' meglio il primo o il secondo? Non sarebbe comodo eseguirle tutte con punti interni dato il leccare dei gatti?

BluAlice
05-10-2015, 13:24
Il fatto che il punto diciamo che "è saltato" già la mattina dopo...è questo fatto che mi lascia perplessa..

Maeve_e_Amélie
05-10-2015, 15:13
Vorrei inoltre chiedervi: ma come mai alcune sterilizzazioni vengono eseguite solo con punti interni ed altre anche con punti esterni? E' meglio il primo o il secondo? Non sarebbe comodo eseguirle tutte con punti interni dato il leccare dei gatti?
Non so perché alcuni veterinari usino i punti esterni, ma certamente quelli interni sono più funzionali: permettono alla ferita di chiudersi meglio e di risparmiare il collare elisabetta al micio (salvo in casi particolari).

BluAlice
06-10-2015, 11:22
Sono andata dalla vet la quale mi ha detto che la ferita e' ok ed e' rimasta basita per il punto che doveva togliere sabato quindi dopo una settimana...Non mi ha comunque prescritto ed applicato nulla, le ha solo fatto una piccola punturina sottopelle di antibiotico. Consigliate di disinfettare la ferita con qualcosa o applicare un cerotto?

7M
06-10-2015, 11:35
Consigliate di disinfettare la ferita con qualcosa o applicare un cerotto?

Io non farei nulla, soprattutto non metterei il cerotto che rende umida la ferita e non le permette di asciugarsi. Inoltre credo che per la micina sarebbe uno stimolo in più a leccarsi/cercare di toglierlo... Coccole alla piccola convalescente

BluAlice
06-10-2015, 12:01
Io non farei nulla, soprattutto non metterei il cerotto che rende umida la ferita e non le permette di asciugarsi. Inoltre credo che per la micina sarebbe uno stimolo in più a leccarsi/cercare di toglierlo... Coccole alla piccola convalescente

Faro'cosi grazie :)

7M
08-10-2015, 13:20
Come va??

BluAlice
08-10-2015, 18:53
Come va??

Ciao!:) Va bene, la ferita vedo che ha fatto un po' di crosticina, è comunque pulita; solo un po' rossa la pancina (la vet ha detto che è normale) ed ha tipo un piccolo rigonfiamento sottopelle penso dovuto ai punti interni... è cosi? Nel senso... vedo che migliora giorno dopo giorno.
Ah! Ho ritrovato anche il punto! Eh si che l'ho cercato nei giorni scorsi e ieri, per caso :confused:, è saltato fuori (chissà chi l'aveva nascosto...:p)
Per la pancina un po' rossa (tipo chiazze) e un po' di rigonfiamento ma solo in punto ...è normale?

Maeve_e_Amélie
08-10-2015, 23:46
Ahahahah lo aveva nascosto tipo trofeo??? :D
Comunque il rigonfiamento, mi spiegò la mia vet, è dovuto al processo cicatriziale interno quindi è normale e si sgonfia entro qualche giorno. Per le chiazze non saprei...magari si è leccata.
Ma comunque coi controlli ogni due giorni si può stare tranquilli..e lo dice l'ansia number one! Non può accadere nulla senza che se ne accorgano...e passati dieci giorni è ormai scampato pericolo ;)

BluAlice
18-10-2015, 12:14
Ciao!Dopo due settimane posso dire che la ferita è chiusa, vi è solo una blanda piccolissima righina cicatrizzata; anche il rossore con il piccolo ringonfiamento è sparito. I peli stanno ricrescendo! Meno male che è andato tutto bene visto il punto saltato il giorno dopo!:D La birbante l'aveva anche nascosto!

7M
18-10-2015, 13:08
Ciao!Dopo due settimane posso dire che la ferita è chiusa, vi è solo una blanda piccolissima righina cicatrizzata; anche il rossore con il piccolo ringonfiamento è sparito. I peli stanno ricrescendo! Meno male che è andato tutto bene visto il punto saltato il giorno dopo! La birbante l'aveva anche nascosto!

Benissimo :micimiao45::micimiao49:
Ma le fotine delle piccola le hai messe da qualche parte??

BluAlice
18-10-2015, 21:06
Benissimo :micimiao45::micimiao49:
Ma le fotine delle piccola le hai messe da qualche parte??

Inserita in mi presento!:rolleyes: