PDA

Visualizza Versione Completa : Raccolta pipì...Brioche non collabora!

Brioche:)
11-10-2015, 11:53
Ciao a tutti,

dovrei raccogliere le urine di Brioche per un controllino del ph. È solo un controllo, finora non ha avuto problemi....io avevo proposto analisi complete ma la vet ha ceduto solo sul ph perché secondo lei non c'è bisogno!!!
Comunque...ho provato a mettere sotto un piattino...ma Briochina se n'è andata schifata senza farla, come se fossi una maniaca. Allora ho comprato 2 kit di quelli con le palline. Dentro la lettiera fanno uno strato fino fino...Brioche entra, annusa, scava ma non la fa. Giovedì scorso ho resistito una mattinata prima di rimettere la solita sabbietta...non volevo farle venire la cistite...infatti appena rimessa la sabbia vera, ha fatto iba mega pisciatona enorme!!!
Domani vorrei riprovare aggiungendo un altro sacchetto di palline...ma non so se tre basteranno....

Avete suggerimenti???

7M
11-10-2015, 12:05
Io ho messo assieme ben 5 sacchetti di palline da raccolta (poi le lavo e le riutilizzo per i gatti successivi) però nonostante tutto Maya e Mimi non ne vogliono sapere di farla lì, piuttosto si trattengono e rischiano la cistite come la Briochina...
Milou invece è bravissima appena le metto la fa.
Miele, Mew e Mickey sono riuscita fino ad ora a prenderle con il piattino sotto al sedere... Anzi in questi gg devo raccogliere quelle di Miele e di Mew, speriamo siano collaborativi come le scorse volte...
Per Maya e Mimi ho provato anche con sabbia idrorepellente, lenticchie, lettiera vuota: NADA, RIEN, NOTHING....

Purtroppo suggerimenti non me ne vengono in mente, anzi se qualcuno ne ha mi interessano per le mie due difficili!!!

mr_ders
11-10-2015, 12:05
Ciao a tutti,

dovrei raccogliere le urine di Brioche per un controllino del ph. È solo un controllo, finora non ha avuto problemi....io avevo proposto analisi complete ma la vet ha ceduto solo sul ph perché secondo lei non c'è bisogno!!!
Comunque...ho provato a mettere sotto un piattino...ma Briochina se n'è andata schifata senza farla, come se fossi una maniaca. Allora ho comprato 2 kit di quelli con le palline. Dentro la lettiera fanno uno strato fino fino...Brioche entra, annusa, scava ma non la fa. Giovedì scorso ho resistito una mattinata prima di rimettere la solita sabbietta...non volevo farle venire la cistite...infatti appena rimessa la sabbia vera, ha fatto iba mega pisciatona enorme!!!
Domani vorrei riprovare aggiungendo un altro sacchetto di palline...ma non so se tre basteranno....

Avete suggerimenti???

Io penso che x il ph vendano le cartine al tornasole....no? Mi pareva di averle viste....

7M
11-10-2015, 12:08
Io penso che x il ph vendano le cartine al tornasole....no? Mi pareva di averle viste....

Sì direi di sì, so che qualcuno le usa su questo forum...

11-10-2015, 12:18

Si, credo siano quelle che userà la vet....ma devo portare un po'di pipì!!!!!

Le usa Alessia per Pippi!!!

mr_ders
11-10-2015, 12:20
Si, credo siano quelle che userà la vet....ma devo portare un po'di pipì!!!!!

Le usa Alessia per Pippi!!!

Scusa allora fallo da sola a casa, zuppale un popoino nella pipì e leggi il risultato.... ;)

scipulosa
11-10-2015, 12:44
per me il modo più semplice è: lettiera appena pulita, che quindi attira di più, all'orario solito della pipì (Nicchio la fa tendenzialmente ad ora di pranzo), girellare lì attorno facendo cose inutili per non dare l'impressione di aspettare qualcosa, nessun contatto visivo...quando si sente tranquillo che non c'è nessuna fregatura entra, annusa, si guarda intorno e comincia. Una volta che il getto è iniziato è difficilissimo che si fermi...quindi con rapida mossa gli infilo il contenitore sterile per la raccolta sotto il sedere e lo riempio.

nicoletta
11-10-2015, 13:23
Io ci ho messo tre anni per raccogliere la pipì senza che il gatto se ne scappare via... ho provato con le lenticchie, con le palline bianche, con i sassolini per acquari ma niente... per esperienza personale devi beccare quel momento in cui il gatto è concentratissimo e ti dà la schiena, in modo che non ti veda quando metti il piattino sotto la coda... potresti provare anche con i bicchierini da caffè

11-10-2015, 13:50
Scusa allora fallo da sola a casa, zuppale un popoino nella pipì e leggi il risultato.... ;)

Ma se me la fa solo nella sabbietta come faccio a zuppare la cartinaaaaaaaa???

11-10-2015, 13:52
per me il modo più semplice è: lettiera appena pulita, che quindi attira di più, all'orario solito della pipì (Nicchio la fa tendenzialmente ad ora di pranzo), girellare lì attorno facendo cose inutili per non dare l'impressione di aspettare qualcosa, nessun contatto visivo...quando si sente tranquillo che non c'è nessuna fregatura entra, annusa, si guarda intorno e comincia. Una volta che il getto è iniziato è difficilissimo che si fermi...quindi con rapida mossa gli infilo il contenitore sterile per la raccolta sotto il sedere e lo riempio.

Fatto come dici tu....si vedeva che le scappava da morire ma piuttosto che farla in quelle poche palline, penso sarebbe scoppiata!

Io ci ho messo tre anni per raccogliere la pipì senza che il gatto se ne scappare via... ho provato con le lenticchie, con le palline bianche, con i sassolini per acquari ma niente... per esperienza personale devi beccare quel momento in cui il gatto è concentratissimo e ti dà la schiena, in modo che non ti veda quando metti il piattino sotto la coda... potresti provare anche con i bicchierini da caffè

Niente ragazze....ho provato con un piattino perché Briochina sta col sedere basso basso.....e non ce l'ho fatta!!!

mr_ders
11-10-2015, 13:53
Ma se me la fa solo nella sabbietta come faccio a zuppare la cartinaaaaaaaa???

Beh, quando è a pott@ alta ci schiaffi sotto la cartina.... :D
Ops ho letto ora che sta bassa

scipulosa
11-10-2015, 13:59
Le palline non piacciono neanche qui, li mettono troppo in allarme.
Io uso la sabbietta normale, solo bella pulita in modo che ci sia la voglia di battezzarla... e appena inizia il flusso, mi piazzo con il contenitore. Perdo l'inizio della minzione, ma è anche corretto dal punto di vista dell'esame, e mi tolgo prima della fine.

11-10-2015, 14:01
Beh, quando è a pott@ alta ci schiaffi sotto la cartina.... :D
Ops ho letto ora che sta bassa

Le palline non piacciono neanche qui, li mettono troppo in allarme.
Io uso la sabbietta normale, solo bella pulita in modo che ci sia la voglia di battezzarla... e appena inizia il flusso, mi piazzo con il contenitore. Perdo l'inizio della minzione, ma è anche corretto dal punto di vista dell'esame, e mi tolgo prima della fine.

Che dire.....riproverò domani!!!
Con un piattino piccolo.....però forse l'idea di Natuscia di mettere direttamente la cartina, mi pare più semplice!!!

7M
11-10-2015, 14:22

Io in questo modo riesco con i 3 maschietti, ma non con Maya e Mimi che non iniziano neppure a farla se scoperchio la lettiera e sono nei paraggi....

scipulosa
11-10-2015, 14:27
secondo me i maschi sono quasi sempre più facili!

7M
11-10-2015, 14:35
secondo me i maschi sono quasi sempre più facili!

A casa 6M sicuramente!!! :tr_tgab::blink:

violapensiero
11-10-2015, 15:25
Mica detto, Celestina mi ha fatto vedere i sorci verdi per la pipì...dovevo fare le analisi ogni 15 giorni, ed era capace di trattenerla un giorno intero...

11-10-2015, 15:45
Mica detto, Celestina mi ha fatto vedere i sorci verdi per la pipì...dovevo fare le analisi ogni 15 giorni, ed era capace di trattenerla un giorno intero...

È la mia paura...siccome non c'è una vera necessità a fare le analisi, non vorrei farle venire la cistite per raccogliere le urine!!

7M
11-10-2015, 16:38
È la mia paura...siccome non c'è una vera necessità a fare le analisi, non vorrei farle venire la cistite per raccogliere le urine!!

Anche io volevo farle fare a Mimi senza che ci fossero sintomi o reale necessità, ma dato che anche lei si tratteneva la vet mi ha fatto desistere....

Con Maya invece era una cistite quasi certa, ma non sono riuscita a raccoglierle, così la vet per non fare cistocentesi a vescica quasi vuota che poteva risultare dolorosa, le ha fatto un'eco alla vescica ed ha visto come dei cristalli, così le abbiamo comunque dato cibo adeguato e un protettore della vescica.

Ora devo portare quelle di Mielone che a primavera aveva PH alto, pur in assenza di cristalli e ci eravamo dette di rifare le analisi al cambio di stagione autunnale. Poi a breve anche quelle di Mew per escludere infezioni alle vie urinarie dato che ne ha già sofferto da cucciolo

Anastasia
11-10-2015, 17:54
Quando è toccato a Chris si è trattenuta un giorno e mezzo la fetentona.
io sono riuscita a tutti con le lenticchie!

AlessiaPippi
11-10-2015, 18:30
Eccomi qua! Scusa il ritardo ma come sai oggi è stata una giornata un po' difficile!
Anche la Pippi sta bassa bassa ma il getto non va verso il basso...io la vedo andare verso la stanza dove ha la lettiera....ci entra...aspetto che si pieghi...e zac....quando attacca basta un secondo di contatto tra cartina e urina...
Solo una cosa cui fare attenzione. Il peso del liquido fa piegare la cartina verso il basso...se la cartina tocca la sabbietta il risultato è sfalsato.
Mannaggia stessimo più vicine verrei io a prendere la piscia della cuginetta!!!!!

11-10-2015, 19:11
Eccomi qua! Scusa il ritardo ma come sai oggi è stata una giornata un po' difficile!
Anche la Pippi sta bassa bassa ma il getto non va verso il basso...io la vedo andare verso la stanza dove ha la lettiera....ci entra...aspetto che si pieghi...e zac....quando attacca basta un secondo di contatto tra cartina e urina...
Solo una cosa cui fare attenzione. Il peso del liquido fa piegare la cartina verso il basso...se la cartina tocca la sabbietta il risultato è sfalsato.
Mannaggia stessimo più vicine verrei io a prendere la piscia della cuginetta!!!!!

Grazie Alessia!!!! Sempre carinissima. Fortunatamente non è indispensabile, comunque domani penso che proverò con le lenticchie. Magari le piacciono di più. Se dovesse andare male, proporrò alla vet di prendere le cartine e provare come dicono Alessia e Ders.

12-10-2015, 10:42
Missione compiuta!
L'ho fregata...con 2 kg di lenticchie....che non avesse a lamentarsi perchè ce n'erano poche!!

Oggi le porto dalla vet!

Ciuffo
12-10-2015, 10:43
benissimo! io quando fu per Ciuffo utilizzai la lenticchia, ma lui è stato un giorno senza fare pipi..... poi finalmente nella notte stava proprio scoppiando ed ha ceduto!

gattonorvegese
12-10-2015, 10:47
ottimo!!!!!!!!dai.....una mission impossible riuscita!!!!!!!!e brava Briochina!!!!!;)

facci sapere poi l'esito!!!!
:kisses:

7M
12-10-2015, 12:03
E brava la piccolina che si è fatta raccogliere le pipi!! Facci sapere quando hai l'esito...

Anch'io stamattina sono riuscita con quelle di Miele e le ho già portate dalla vet, anch'io attendo i risultati (li avrò stasera o domani pomeriggio, nel senso che sicuramente le analizza questo pomeriggio, ma non so se riusciremo a sentirci prima che chiuda stasera (nel caso ci fosse un problema mi chiamerà comunque) oppure domani nel pomeriggio perché il martedì mattina è chiusa...

nicoletta
12-10-2015, 12:51
Bene bene!
Mi ricordo che quando provai a mettere le lenticchie, il mio gatto si addormentò dentro la lettiera... :shy:

mr_ders
12-10-2015, 13:46
boia, dè.......
2 chili di lenticchie!!!!!
Comunque bene cosi, dai....aspettiamo i risultati allora!!!!!

12-10-2015, 13:50
boia, dè.......
2 chili di lenticchie!!!!!
Comunque bene cosi, dai....aspettiamo i risultati allora!!!!!

Lascia perdere....ne avevo presi 3 e mezzo per paura che fossero pochi!!! Tra lenticchie e palline di lettiera finta ho speso un patrimonio!!!

Stasera zuppa di lenticchie da 1,5kg con quelle rimaste.....peccato che non piacciono a nessuno a casa mia!!!!!

Ciuffo
12-10-2015, 15:23
Lascia perdere....ne avevo presi 3 e mezzo per paura che fossero pochi!!! Tra lenticchie e palline di lettiera finta ho speso un patrimonio!!!

Stasera zuppa di lenticchie da 1,5kg con quelle rimaste.....peccato che non piacciono a nessuno a casa mia!!!!!

è un peccato buttare tutta quella lenticchia! fai 3 kg di zuppa! :p

mr_ders
12-10-2015, 15:34
è un peccato buttare tutta quella lenticchia! fai 3 kg di zuppa! :p:

anche con quelli pisciati?
Magari son piu saporite.....
:dead:;)

7M
12-10-2015, 15:41
Io ho provato anche con quelle, ne avevo prese 2kg per essere certa che fossero abbastanza, fra l'altro di quelle bio perché non avevo trovato le altre. Non ci sono neppure mai entrate (sempre le solite Maya e Mimi), quindi le ho date ai colombi e company che hanno apprezzato molto!!!

Ciuffo
12-10-2015, 15:54
:

chi lo sa! perché non provare!

12-10-2015, 16:40
:

Vero....è uno spreco magari le conservo per Natale e le infilo nel cesto di qualcuno che mi sta sulle balle!!!!:D

7M
12-10-2015, 16:59
magari le conservo per Natale e le infilo nel cesto di qualcuno che mi sta sulle balle!!!!

Great!!! :micimiao06:

12-10-2015, 18:08
Ho i risultati:

Peso specifico 1030
Ph 6
Leucociti Neg
Nitriti Neg
Proteine Neg
Glucosio Neg
Chetoni Neg
Urobilinogeno Neg
Sangue occulto Neg
Sedimento urinario Nei limiti della norma.

La vet dice che va tutto bene.

gattonorvegese
12-10-2015, 18:17
Evvivaaaa!!ottima notizia!!!!
E brava Brioche!!!

7M
12-10-2015, 18:40
Ho i risultati:
Peso specifico 1030
Ph 6
Leucociti Neg
Nitriti Neg
Proteine Neg
Glucosio Neg
Chetoni Neg
Urobilinogeno Neg
Sangue occulto Neg
Sedimento urinario Nei limiti della norma.
La vet dice che va tutto bene.

Certo che sì!!!! :micimiao06:

Noi invece avremo i risultati solo domani sera....

AlessiaPippi
12-10-2015, 18:46
Brava cuginetta!!!! Tanti baci su quel musetto furbetto da parte mia!

7M
13-10-2015, 18:46
Aggiungo solo che Miele ha il PH molto alto (8) ma non si rilevano cristalli.. La vet ha consigliato di dargli per un po' cibo Urinary e di rifare le analisi fra qualche settimana, nel frattempo devo tenerlo monitorato per vedere se mostra sintomi di cistite (per ora nessuno...)
Povero il mio Mielone.... Speriamo che non sia nulla :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:

13-10-2015, 20:36
Aggiungo solo che Miele ha il PH molto alto (8) ma non si rilevano cristalli.. La vet ha consigliato di dargli per un po' cibo Urinary e di rifare le analisi fra qualche settimana, nel frattempo devo tenerlo monitorato per vedere se mostra sintomi di cistite (per ora nessuno...)
Povero il mio Mielone.... Speriamo che non sia nulla :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:

Ehhhh ma tranquilli mai????
Son sicura che non sia nulla di grave Franca! Vedrai che con un po' di attenzione e pappa adeguata, al prossimo controllo sarà tutto a posto.

Io intanto incrocio tutto!!