Visualizza Versione Completa : Sabbia, ancora sabbia
Ciao amici, so che questo è un post ripetitivo, ma ho davvero bisogno di un consiglio...non so più che lettiera usare!
Fino ad adesso usavo la Greencat, ma ultimamente è molto scaduta, non agglomera bene, puzza dopo poco, insomma non va bene e non so che sabbia usare.
Il silicio lo scarto, i miei gatti non gradiscono e si feriscono le zampine, vorrei una lettiera agglomerante, che non costi un botto e che sia buona, meglio se acquistabile su zooplus, visto che devo fare un ordine per una cassetta ipergrande con coperchio e porticina, che possa usare agevolmente ache Cory che è un micio di taglia gigante.:)
io ho dovuto abbandonare il silicio x la pica di Tommy (mangiava la sabbietta), ne ho provate un po' di quelle vegetali e mi sono fermata alla cats best. Agglomera, la puoi smaltire nel wc o nei rifiuti umidi e non puzza, unica pecca si attacca alle zampine e me la ritrovo un po' x casa.... comunque direi ottimo rapporto qualità prezzo.
Io sto usando con soddisfazione la cat & clean, dopo infinite ricerche. Quella con silicio mi è durata più di un mese, con due gatti, cassetta unica. E' bentonite (mi pare) fine con piccoli granelli blu di silicio dentro
laura&cats
12-11-2015, 12:17
Cats best io mi trovo proprio bene, e adesso che cambiano le regole di smaltimento rifiuti nel mio comune questo mi permetterà di buttare tutto nell'umido invece che nell'indifferenziato come prima, e risparmiare sulle tasse del rusco.
Ecco, magari se capivo prima come venivan fuori le pallette con la pipì (cioè che si formava una specie di pasta giallina in crosta di lettiera) Tofu non pigliava una settimana di stomorgyl a vuoto....
anche io ci ho messo un po' a capirla Laura.... ma x fortuna non ho dato antibiotici!!!! :D
laura&cats
12-11-2015, 12:51
Eh io invece ci son cascata come una pera!
gattonorvegese
12-11-2015, 12:56
io ho dovuto abbandonare il silicio x la pica di Tommy (mangiava la sabbietta), ne ho provate un po' di quelle vegetali e mi sono fermata alla cats best. Agglomera, la puoi smaltire nel wc o nei rifiuti umidi e non puzza, unica pecca si attacca alle zampine e me la ritrovo un po' x casa.... comunque direi ottimo rapporto qualità prezzo.
Stra quoto perchè la sto usando anche io e funziona benissimo!!!!
Brioche:)
12-11-2015, 13:17
Io ho cambiato da poco il silicio a favore della Biokat's Micro Fresch e della Tigerino Nuggies (a me sembrano identiche!!) e mi sto trovando benissimo!!! Un sacco da 14 kg mi dura circa 1 mese e mezzo, agglomera bene e non si sente nessun odorino!!!
Io sto usando da mesi la Biokats's Diamond Classic e agglomera benissimo, gli odori non si sentono e dura parecchio. Inoltre è senza odore, a me i profumi tipo talco misti alla "produzione" danno la nausea quando pulisco :).
Io sto usando da mesi la Biokats's Diamond Classic e agglomera benissimo, gli odori non si sentono e dura parecchio. Inoltre è senza odore, a me i profumi tipo talco misti alla "produzione" danno la nausea quando pulisco :).
Sto usando anche io questa e mi sto trovando benissimo.
Ho un gatto di grossa taglia che sporca come un leone, ne ho provate parecchie e questa devo dire che mi soddisfa molto , fa delle belle palline(one) compatte, non puzza,non rimane intrappolata nelle zampette (col gatto a pelo lungo è importante anche questo) e la durata è soddisfacente. sempre acquistata su zooplus
Anche io confermo la cats best. Prima usavo quella al solicio ma la cats best puzza molto meno,dura di più e smaltirla nel wc è super comodo!
OkoPlus Cat's Best, agglomerante e naturale.
L'avevo cercata per anni, poi un giorno la vedo in un negozio, la provo e non sono più tornato indietro.
Il motivo principale che mi aveva spinto a questa scelta era stato quello dell'impatto ambientale: non potevo assolutamente più tollerare che per i bisognini delle mie gatte si dovessero deturpare e distruggere colline o montagne, mi veniva il magone ogni volta che pulivo la cassetta!
Vantaggi: naturale, compostabile (la butto nell'organico), agglomera piuttosto bene, leggera nel trasporto: il sacco da 20 litri pesa solo 8 kg.
Svantaggi: non si trova facilmente, costa caruccia.
13-11-2015, 07:45
OkoPlus Cat's Best, agglomerante e naturale.
L'avevo cercata per anni, poi un giorno la vedo in un negozio, la provo e non sono più tornato indietro.
Il motivo principale che mi aveva spinto a questa scelta era stato quello dell'impatto ambientale: non potevo assolutamente più tollerare che per i bisognini delle mie gatte si dovessero deturpare e distruggere colline o montagne, mi veniva il magone ogni volta che pulivo la cassetta!
Vantaggi: naturale, compostabile (la butto nell'organico), agglomera piuttosto bene, leggera nel trasporto: il sacco da 20 litri pesa solo 8 kg.
Svantaggi: non si trova facilmente, costa caruccia.
La trovi comodamente su Zooplus a prezzi molto più convenienti del pet shop classico!!!!
Grazie mille, proverò...per fortuna la cassetta che prenderò è grande, ci sta un bel po' di sabbia e, forse, anche avendo tre gatti, potrò usare una cassetta sola, loro non hanno problemi a condividerla, anche quando non è perfettamente pulita, sono bravissimi!
noi dal silicio siamo passati alla cat's best, molto meglio...la comodità di gettare la produzione dei mici nel WC non ha prezzo...per il resto c'è mastercard (su questo fronte consiglio il supersaccone che si risparmia)
La trovi comodamente su Zooplus a prezzi molto più convenienti del pet shop classico!!!!
In effetti è proprio su zooplus che la compro :)
Prendo sacchi da 20 litri (avevo provato anche i 40 litri, ma era un dramma per il fattorino!!!)
Pur essendo conveniente rimane sempre un prodotto caruccio rispetto alla classica argilla. Siccome April aveva chiesto "che non costi un botto", volevo far presente che il prezzo è più alto della media :)
iottisan
13-11-2015, 14:37
Anche io Cat's best Okoplus.
Non solo è ecologica, è comoda da smaltire nel wc, ma alla fine non costa più delle altre. Cioè sì, al pacco costa molto di più, ma dura anche quattro volte di più delle normali agglomeranti da supermercato.
Io cambio la cassetta una volta al mese.
Però ci fa pipì dentro solo la Angie.
E non puzza veramente mai.
13-11-2015, 14:53
In effetti è proprio su zooplus che la compro :)
Prendo sacchi da 20 litri (avevo provato anche i 40 litri, ma era un dramma per il fattorino!!!)
Pur essendo conveniente rimane sempre un prodotto caruccio rispetto alla classica argilla. Siccome April aveva chiesto "che non costi un botto", volevo far presente che il prezzo è più alto della media :)
Ah ok!! Avevo capito che la prendevi in un negozio...qui si trova in una nota catena di petshop ma non c'è confronto con i prezzi di ZP!!!!
violapensiero
13-11-2015, 15:21
In che senso si smaltisce nel wc? Produzione di cacca e pipì o ricambio?
Proverò questa che mi dite, non la smaltirò nel wc, visto le tubature del mio condominio non mi fido, ma se posso smaltirla come umido è già un passo avanti.
Credo mi convenga 20 litri, anche perchè come ho detto, ho preso una cassetta grande,in modo che Coriandolo, che è otto chili di micio (e non solo di pancie, anche se ha una discreta pancetta, deve aver preso da me che, sono magra ma ho la pancia) aveve grosse difficoltà con le cassette coperte normali.
Questa è adatta anche ai Maine Coon, quindi dovrebbe andar bene per un europeo gigante!
Io smaltisco solo la produzione solida e le palle agglomerate della pipi, quando cambio tutta la lettiera la metto nell'umido
Una cosa, io trovo solo la cats best eco plus, ma non oko plus...mi mettete il link?
14-11-2015, 15:06
Una cosa, io trovo solo la cats best eco plus, ma non oko plus...mi mettete il link?
Credo sia la stessa cosa!
ElenaRolfi
14-11-2015, 15:15
oko vuol dire eco in tedesco! :D
ElenaRolfi
14-11-2015, 15:16
Ciao amici, so che questo è un post ripetitivo, ma ho davvero bisogno di un consiglio...non so più che lettiera usare!
Fino ad adesso usavo la Greencat, ma ultimamente è molto scaduta, non agglomera bene, puzza dopo poco, insomma non va bene e non so che sabbia usare.
Il silicio lo scarto, i miei gatti non gradiscono e si feriscono le zampine, vorrei una lettiera agglomerante, che non costi un botto e che sia buona, meglio se acquistabile su zooplus, visto che devo fare un ordine per una cassetta ipergrande con coperchio e porticina, che possa usare agevolmente ache Cory che è un micio di taglia gigante.:)
Prova la Greenwoods! Non fa una palla eccezionale, ma è molto fine!
Ciao, io mi trovo benissimo con la lettiera vegetale Greenwoods, il sacco da 30 l dura tantissimo, poi le palline si smaltiscono nel wc.
ElenaRolfi
14-11-2015, 16:08
Ciao, io mi trovo benissimo con la lettiera vegetale Greenwoods, il sacco da 30 l dura tantissimo, poi le palline si smaltiscono nel wc.
a te la fa la palla?
ElenaRolfi
14-11-2015, 17:25
A proposito April, come stai? :)
Hailglow
14-11-2015, 18:16
Io mi trovo bene con Ever Clean, agglomerante non puzza per niente e dura un mese con i rabbocchi (ho un solo gatto). Ultimamente l'hanno cambiata e forse agglomera un pò peggio però
Allora, conprato cassetta XXL e sabbia cat's best eco plus, 20 litri...speriamo vada bene, Elena,grazie, sto un po' meglio, ma sono ancora in ballo con viste ed esami.
a te la fa la palla?
Sì mi fa la palla
Elena,grazie, sto un po' meglio, ma sono ancora in ballo con viste ed esami.
Di sabbia non mi intendo molto, ma volevo rinnovarti i miei auguri Gabriella! Supererai anche questa ne sono certa! Un abbraccio
violapensiero
15-11-2015, 10:13
Gabry coraggio...un abbraccione!
iottisan
16-11-2015, 14:28
In teoria si potrebbe smaltire tutto nel wc, ma per comodità io smaltisco pipì e pupù nel wc e quando pulisco la cassetta (una volta al mese), metto in un sacchetto di quelli per compostaggio e metto nel bidone apposito. Si può anche smaltire in compostiera, se uno ce l'ha.
Inizialmente ero dubbiosa, abito al piano terra e i miei scarichi non è che abbiano tanta pendenza, avevo paura che si intasasse tutto.
Ma saranno 6-7 anni che la uso, a meno che non mi si pianti domani finora tutto ok :43:
In teoria si potrebbe smaltire tutto nel wc, ma per comodità io smaltisco pipì e pupù nel wc e quando pulisco la cassetta (una volta al mese), metto in un sacchetto di quelli per compostaggio e metto nel bidone apposito. Si può anche smaltire in compostiera, se uno ce l'ha.
OT Avete già la differenziata porta a porta o siete ancora con i cassonetti???
Comunque la Cat's Best EcoPlus la usa una mia vicina da cui vado a volte ad accudire i mici, lei si trova benissimo e anche a me pare molto valida. Il mio problema è che costicchia e quando Mickey fa caccamolle e scavando la espande dappertutto devo cambiare tutta la sabbia e può accadere anche 1-2 volte la settimana....
ElenaRolfi
16-11-2015, 15:00
Come come? Devo indottrinare anche te sulla lettiera ecologica? Butti nel WC tutto. Tranne il ricambio. Ultimamente in realtà io butto nell'umido perchè sovraccaricare il mare di ulteriori scorie azotate e materia organica (oltre alle nostre) bene non fa.
matteomatteo
25-03-2016, 16:54
Ciao a tutti ho letto la discussione sulla dannosità delle lettiera alla bentonite o al silicio, la mia ditta ha sviluppato dopo tanti anni di ricerche una lettiera fatta col tutolo, l'interno della pannocchia del mais proprio per risolvere questo problema ambientale e di salute che sta diventando sempre più grande. Questo mese ci hanno recensito molti blog e tutti ne sono rimasti entusiasti. Siria è una lettiera sana sia per i gatti che per l'ambiente. Vi invito a scrivermi per ogni domanda a siriafolla@gmail.com .
Queste sono tre recensioni appena uscite:
http://rumoredifusa.blogspot.it/2016/03/siria-la-lettiera-biodegradabile-per.html
http://truefelinegoodblog.blogspot.it/
http://www.miciogatto.it/lettiera-vegetale-per-gatti-siria-la-sabbietta-in-mais-biodegradabile/
Vi auguro una buona Pasqua :)
Matteo Bonsembiante
ElenaRolfi
25-03-2016, 17:02
ciao matteo, apri un nuovo thread, questo è vecchio!!! penso che interessi molto qua! ma non è acquistabile online, magari su zooplus in futuro?
chiudo discussione come da regolamento
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.