Visualizza Versione Completa : Nuovo arrivato, come evitare gelosie
Domenica pomeriggio un nuovo inquilino è entrato a far parte della nostra famiglia.
nei 3 giorni precedenti abbiamo cominciato ad introdurre in casa l'odore del piccino per abituare Skyle.
Abbiamo preparato una stanzetta dedicata al piccolo con tutto l'occorrente per metterlo a suo agio.
Domenica siamo arrivati a casa... e.... eravamo così emozionati che, liberandolo nella stanzetta, ci siamo dimenticati di chiudere la porta... e ci siamo trovati Skyle con noi.
Poco male. Il piccolo non era per nulla spaventato, anzi, ah cominciato subito ad esplorare l'ambiente ,a mangiucchiare, strusciarsi e giocare con noi. Skyle lo osservava incuriosito, a parte qualche ringhio i primi 10 minuti, posso dire che non si è reso necessario tornare sui nostri passi per un inserimento graduale. Il piccolo ha cominciato ad esplorare tutta la casa, è fantastico. Ieri già cominciava a cercare di giocare con Skyle, il quale lo ignorava.
Unica nota dolente: Skyle si comporta in modo strano. E' sempre stato cozzosissimo, ma è da domenica che non cerca coccole e contatto. Sta sempre attorno a noi, ma è come se non ci considerasse. Stamattina ha addirittura giocato con il piccolino, ma non ha quasi considerato noi, ci passava accanto, si strusciava, ma non ci guardava e se ne andava migolando.
Io sono impanicata. Spero di non aver rovinato il comportamento del mio adorato gattone. Mi chiedo se sia stato saggio portare a casa un altro micio. Il piccino è l'animale più appiccicoso e affettuoso che abbia mai visto, vuole sempre stare a contatto con noi, stamattina si è anche infilato sotto la doccia... e ho paura che Skyle sia geloso... Non so come fare :(
babaferu
17-11-2015, 09:48
Impanicata?! L'inserimento e' andato benissimo, il tuo gattone e' impegnato col nuovo arrivato per questo è meno cozza, ed è giusto che sia così.
Non coccolare il piccino davanti a lui, non cambiate la sua routine, pappa e coccole in abbondanza, e 2 lettiere.
Avete fatto benissimo e il vostro gattone sta reagendo bene.
Un bacio, ba
marina1963
17-11-2015, 09:50
e' abbastanza normale che Skyle, in questo momento, sia più interessato a interagire con il piccolo.
I gatti non sanno cosa sia la gelosia, per loro conta che nel territorio ci siano cibo in abbondanza, lettiere e coccole.
Quindi distribuisci pappa e coccole in egual misura e magari nei primi tempi dai la precedenza al "padrone di casa".
Complimenti per l'inserimento lampo !!!
Impanicata?! L'inserimento e' andato benissimo, il tuo gattone e' impegnato col nuovo arrivato per questo è meno cozza, ed è giusto che sia così.
Non coccolare il piccino davanti a lui, non cambiate la sua routine, pappa e coccole in abbondanza, e 2 lettiere.
Avete fatto benissimo e il vostro gattone sta reagendo bene.
Quoto tutto!!
Come si chiama il cucciolo??
Mi consolate! Grazie. E' difficile non guardare il piccolo davanti a lui, ci sta sempre addosso, anche sul lettone... e Skyle non ci sale nemmeno, stanotte ha dormito sul tappetino del bagno della nostra camera... è la prima volta che succede. :(
Dite che tornerà ad essere il micione di sempre?
Il piccolo si chiama Autumn Harvest (non è colpa mia, eh! :D:D:D:D) ... penso che lo chiameremo Harvey . Ha 3 mesi e mezzo ed è un ragdoll seal point.
Per l'inserimento pensate che abbiamo passato le ultime due settimane a leggere consigli su quello graduale, ci siamo fatti dare delle copertine che aveva nella sua vecchia casa, abbiamo comprato due lettiere, 600 ciotole, 4 cucce/cuscini, giochini di tutto e di più... e poi? ci dimentichiamo la porta aperta e i nostri piani vanno tutti alle papere. probabilmente è stato sufficiente mescolare un po' di odori tra allevamento e casa nostra nei giorni precedenti al suo arrivo.
Mi consolate! Grazie. E' difficile non guardare il piccolo davanti a lui, ci sta sempre addosso, anche sul lettone... e Skyle non ci sale nemmeno, stanotte ha dormito sul tappetino del bagno della nostra camera... è la prima volta che succede.
Anche Maya si era un po' allontanata quando è arrivato Miele, il 2°, ma poi è ritornata la gattina di prima. Dagli tempo di "metabolizzare" il nuovo fratellino e i cambiamenti che inevitabilmente questo comporterà.
Fotine PLS!!!
laura&cats
17-11-2015, 10:39
Sì, con la differenza che sarà più felice di prima. :D
Anche il mio inserimento è andato pressapoco così. Non sono d'accordo sulla gelosia, i gatti possono essere molto gelosi, ma anche molto generosi coi nuovi arrivati. Insomma, siete a cavallo. Presto li vedrete dormire tutti incastrati l'uno nell'altro, pulirsi a vicenda, giocare e godersi l'uno la presenza dell'altro.
Nausica86
17-11-2015, 11:00
Anche noi siamo sulla stessa identica barca.
La padrona di casa 7 anni e la piccola di 3 mesi circa.
L'inserimento è andato bene,graduale ma durato 3/4 giorni.
1 giorno la gatta grande è stata rintanata sotto al divano (posto mai usato) tranne la sera che è uscita per mangiare,annusare vagamente la porta c'era dietro l'altra gatta e sembrare elettrica.
2 giorno la gattina piccola piangeva a stare chiusa,la gatta grande tornata ai suoi posti normali e curiosità per la porta chiusa
3 giorno ho tenuto in braccio la grande riempiendola di coccole mentre ho lasciato la piccola girare nella stessa stanza,la grande all'inizio tremava di paura ma piano piano sentendomi vicina si è rilassata.Unico attimo di aggressività quando la piccola del tutto distratta da mille cose si è avvicinata e mi è quasi zompata in braccio e l'altra ha fatto una soffiata ma è rimasta ferma
4 giorno libere entrambe,si sono annusate un po',la grande era circospetta la guardava da lontano mentre l'altra scemissima giocava senza notarla quasi.
5 hanno iniziato a giocare insieme
In definitiva posso dire che l'inserimento è andato bene ma la grande è MOLTO distaccata,mangia meno,fusa neppure a parlarne e va a dormire nel letto della bimba piuttosto che nel nostro.La piccola è un gatto cozzissima cambia stanza appena mi sente muovermi anche se dorme,viene in braccio in continuazione anche se la rimetto giù per evitare troppe effusioni ma è impossibile.La grande anche se cerco di prenderla in braccio dal gatto cozza che era cerca proprio di sfuggirmi..
Insomma la grande sembra molto più attiva e cerca la piccola spesso.La piccola sta benone.
Noi umani del tutto ignorati dalla grande che anzi ci snobba proprio,viene intorno ma non si struscia neppure semplicemente miagola per chiedere il cibo...tornerà tutto uguale? Cosa posso fare se la gatta non si fa fare le coccole e ha cambiato posto dove dormire preferendo quello della bambina piuttosto che il mio letto (solito) ?
Pappe divise e lettiere divise ma quest'ultima vorrei cercare con calma di unificarla perchè la casa è piccola e dove sta quella della piccola da molto impiccio...
Non so come fare a mettere foto., non ho ancora 50 messaggi.
Siamo al giorno n. 3 e Skyle ancora mi snobba :(, stanotte ha addirittura dormito nello studio, dall'altra parte della casa. confesso che sono preoccupata... Più o meno quanto ci vorrà per riavere il mio gatto normale? :(
marina1963
18-11-2015, 07:46
Siamo al giorno n. 3 e Skyle ancora mi snobba :(, stanotte ha addirittura dormito nello studio, dall'altra parte della casa. confesso che sono preoccupata... Più o meno quanto ci vorrà per riavere il mio gatto normale? :(
dipende molto dal gatto .... ma tu evita di preoccuparti o mostrarti ansiosa, i gatti percepiscono il nostro stato d'animo come un segnale di allarme !
Siamo al giorno n. 3 e Skyle ancora mi snobba, stanotte ha addirittura dormito nello studio, dall'altra parte della casa. confesso che sono preoccupata... Più o meno quanto ci vorrà per riavere il mio gatto normale?
Dipende dal gatto, ma possono occorrerci settimane e anche mesi. Stai serena, recupererai il rapporto con lui.... Quello di dormire lontana da me, quando prima mi era sempre attaccata l'ha fatto anche Maya con l'arrivo di Miele, poi piano piano si è riavvicinata...
Per mettere le foto devi caricarle su un sito esterno di condivisione immagini (tipo Flickr, Tinypic) poi fai copia incolla del link della/e foto sul tuo post. Poi quando avrai raggiunto i 50 messaggi potrai creare un tuo album su Micimiao (o più di uno con massimo 50 foto totali).
babaferu
18-11-2015, 11:38
Settimane, anche mesi.
La nostra lluvia ci ha messo un anno.... Ma e' un caso limite e sicuramente ne e' balsa la pena.
Abbi pazienza e dagli i suoi tempi senza farlo sentire rimpiazzato.
Un bacio ba
Vale_L&L
19-11-2015, 13:31
Ciao, anche a me è successo con il secondo inserimento, ancora fresco visto che oggi sono due mesi che è arrivato il piccolino! Diciamo che è da qualche settimana che il piú grande è tornato a fare cose che faceva prima (tipo dormire sul letto quando c'è anche l'altro - ha evitato di farlo per settimane -, venire in braccio, chiedere le coccole ecc.) e non sempre, però quando lo fa è ancora piú coccolone di prima :) Ci vuole pazienza e bisogna aspettare i loro tempi, ma vedrai che poi tutto andrá bene :) Intanto tu non disperare, ma viviti le cose belle, come l'inserimento super fast e l'evolversi del loro rapporto, sarà bellissimo vedrai!
violapensiero
19-11-2015, 13:38
Quanto ci vorrà? Dipende dal carattere del gatto. Per ora hai avuto un inserimento super rapido, che molti utenti ti invidierebbero.
Tutto tornerà come prima, occorre solo che lasci l'ansia da parte, tanto la parte più difficile è stata superata.
Auguroni!
L'inserimento è sempre un rito di passaggio per loro, con i miei ho avuto due reazioni diverse in due occasioni.
Quando è arrivata la femminuccia, il mio Lapo era molto arrabbiato ma tempo qualche giorno dormivano già insieme.
Ultimo arrivo: Abbiamo portato a casa questo cucciolo di tre mesi e da parte dei miei gatti ci sono state due reazioni: Lapo un pò arrabbiato ma comincia a tollerare la presenza del cucciolo, la femmina Nyx, non lo sopporta proprio, non mangia nemmeno in sua presenza... ora spero che sia questione di tempo... mi hanno detto che li devo lasciar fare senza interferire. Sono sicura che si ameranno alla follia... quindi teniamo duro e tanta pazienza ^^ il tuo micio è impegnato a conoscere il nuovo arrivato ^^mentre i miei sembrano fare a gara a chi appartengo :D
Grazie, grazie e ancora grazie.
I vostri post mi hanno aiutata a rimanere più serena e a lasciar correre di più le cose.
Risultato? questa notte Skyle ha dormito in un cesta ai piedi del nostro letto, stamattina è salito sul letto e si è fatto lavare faccia e orecchie dal piccino. Concerto di fusa incredibile. Poi hanno cominciato a giocare come matti. Sono preoccupata solo dalla mole di Skyle, 7 kg di ragdoll addosso ad un piccolo di 3 mesi e mezzo (giocano a rotolarsi e il maxicoso si butta sul microcoso per lavarlo) sono sempre un po' preoccupanti, però non posso mica legarlo.
Ancora con me è un po' schivo, però ha ripreso a seguirmi ovunque e sta tornando ad accozzarsi ... speriamo continui così, non è passata nemmeno una settimana e si sta dimostrando il gattone più equilibrato del mondo, sono orgogliosa del mio pachiderma!
laura&cats
20-11-2015, 12:30
Grazie, grazie e ancora grazie.
I vostri post mi hanno aiutata a rimanere più serena e a lasciar correre di più le cose.
Risultato? questa notte Skyle ha dormito in un cesta ai piedi del nostro letto, stamattina è salito sul letto e si è fatto lavare faccia e orecchie dal piccino. Concerto di fusa incredibile. Poi hanno cominciato a giocare come matti. Sono preoccupata solo dalla mole di Skyle, 7 kg di ragdoll addosso ad un piccolo di 3 mesi e mezzo (giocano a rotolarsi e il maxicoso si butta sul microcoso per lavarlo) sono sempre un po' preoccupanti, però non posso mica legarlo.
Ancora con me è un po' schivo, però ha ripreso a seguirmi ovunque e sta tornando ad accozzarsi ... speriamo continui così, non è passata nemmeno una settimana e si sta dimostrando il gattone più equilibrato del mondo, sono orgogliosa del mio pachiderma!
Non gli fa niente, tranquilla, anche Mapo quando arrivò Tofu era grosso il doppio e si aggrovigliavano insieme come wrestler anche se dovevano solo lavarsi, ma non succede nulla. Io poi con loro gioco piuttosto pesante, li smanazzo con energia e me li arrotolo e stritolacchio e pastrocchio (senza far male ovvio) invece che carezzarli con delicatezza, sono abituati così e se faccio troppo piano mi guardano come per dire "beh, ma che ti prende? E mettici un po' d'impegno, che è sta roba!".
Sono preoccupata solo dalla mole di Skyle, 7 kg di ragdoll addosso ad un piccolo di 3 mesi e mezzo (giocano a rotolarsi e il maxicoso si butta sul microcoso per lavarlo) sono sempre un po' preoccupanti, però non posso mica legarlo.
Quando è arrivato Mew, 3 mesi e mezzo e 1.5 kg, faceva di quelle lotte greco-romane con Miele 2 anni e 1/2 e soprattutto 7.5 kg di peso!!!! Si divertivano troppo e anche se ogni tanto uno edi due "sgnaolava" e non per forza il piccoletto li lasciavo fare..
E' passato un mese dall'arrivo del piccolo harvey. Lui e skyle, ora, sono inseparabili. Skyle , però, non è ancora tornato il solito con noi. Mi dispiace un sacco. E' molto più sulle sue, ci viene a cercare se ha voglia, a volte dorme nel lettone, altre no. Mi manca un sacco la cozza che era prima :(
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.