PDA

Visualizza Versione Completa : Lievito di birra: tempi, modi di somministrazione e possibili effetti collaterali

SerenaF
18-12-2015, 15:14
Buongiorno a tutti,
Una delle mie micione ha da tempo immemore un'abbondante forfora (a lei non dà fastidio comunque, è più che altro un problema estetico) e tempo fa mi è stato consigliato di darle il lievito di birra. Oggi, complice mia mamma che aveva lasciato fuori le sue pastiglie di lievito, ho provato ad allungargliene una e incredibilmente l'ha mangiata!!!
Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza dell'efficacia del lievito di birra per curare la forfora e migliorare l'aspetto del pelo, quanto gliene date, come (mescolato al cibo? Ho paura che le venga a noia e smetta di mangiarlo dopo un po'), e se avete avuto esperienza di qualche effetto indesiderato.
Grazie mille!
Serena

nicoletta
18-12-2015, 15:46
Domanda interessante, interessa anche a me. Ho letto che potrebbe dare delle feci un po' morbide, ma non l'ho mai provato.
Eventualmente, si può dare anche a chi ha avuto cistite?

rosa
18-12-2015, 18:09
ciao io ho 2 gatti persiani e da sempre do le compressine di lievito,se usato con costanza i risultati si vedono nel pelo,piu' folto,lucido e sopratutto sano.
Effetti collaterali non ce ne sono ma sopratutto chi non e' abituato puo' dare feci morbide ma poi e' un fenomeno passeggero e la consistenza torna normale dopo pochi giorni.
La somministrazione e' una compressa al giorno per almeno tre ripetuto ciclicamente o ai cambi di stagione,di solito l'autunno e' il periodo migliore per la somministrazione e la primavera.
Il lievito e' quello per umani ovviamente.

SerenaF
18-12-2015, 18:31
La somministrazione e' una compressa al giorno per almeno tre settimane un mese ripetuto ciclicamente o ai cambi di stagione,di solito l'autunno e' il periodo migliore per la somministrazione e la primavera.
Il lievito e' quello per umani ovviamente.

Grazie per la risposta, ma temo che nella digitazione sia andata persa una parola: il trattamento va continuato per 3... settimane?? :confused:
Grazie ancora! Faccio una prova: se vedo che la micia va in diarrea o manifesta qualche altro sintomo, sospendo subito.

babaferu
18-12-2015, 19:12
Dagliele pure come snack, in genere e' ben gradito!
Si x 3 settimane.
Baci ba

SerenaF
18-12-2015, 20:48
Ok, grazie a tutti! Adesso provo e poi vi mando gli aggiornamenti sulla forfora della mia miciona. ;)

rosa
19-12-2015, 06:24
si scusa la fretta ora ho corretto si volevo dire 3 settimane,un mese
se t'interssa qui ci sono delle discussioni interessanti
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=117751&highlight=lievito+birra
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=110668&highlight=lievito+birra

Telstar
19-12-2015, 14:18
Vorrei darle anch'io ma non so dove comprare queste compresse :)
Qualche nome? Farmacia, Amazon...?

rosa
19-12-2015, 14:22
semplicemente nei super :D

violapensiero
19-12-2015, 16:03
Si trova nei reparti salutistici dei grandi magazzini, barattolo in vetro da 300 compressine a circa 7 euro o meno, dipende dalla marca. Non spendete di più, è inutile. Dato con costanza aumenta l'appetito e fa un pelo morbidissimo. La forfora può anche dipendere da altro, alimentazione troppo grassa o troppo sbilanciata, o che non va bene per il micio.
L'unica controindicazione è un eventuale intolleranza ai lieviti, e qualche ammorbidimento delle feci.

SerenaF
19-12-2015, 18:18
La forfora può anche dipendere da altro, alimentazione troppo grassa o troppo sbilanciata, o che non va bene per il micio.
L'unica controindicazione è un eventuale intolleranza ai lieviti, e qualche ammorbidimento delle feci.

Dunque, la micia ha sempre mangiato umido complementare (quindi con pochi grassi) e sul secco sto abbastanza attenta a non darle crocchette troppo grasse visto che non è un figurino (insomma è di taglia grande e di costituzione robusta, ma mentirei se dicessi che i suoi 6 kg dipendono solo dalle ossa grosse) + crocchette light. Quest'estate il medico ha messo l'altra gatta (che vomitava in maniera episodica) a dieta ipoallergenica e di già che c'ero l'ho fatta seguire anche a Chiquita. Con i croccantini Ultrahypo della Farmina ha avuto un miglioramento notevolissimo, ma sul finire della dieta (che è durata circa 12 settimane) il pelo, da grasso che era, era diventato eccessivamente secco e la forfora, che in primis era scomparsa, è tornata anche più abbondante.
Ultimamente siamo passati ad un umido completo (Prolife, Smilla, Catz Finefood, Feringa, Equilibra, Dalla Grana, ecc...); per le crocche stiamo facendo fuori le rimanenze di RC (visto che prima di svegliarmi, le ho inopinatamente comprate, le finisce!) e poi passiamo ad un cibo di qualità migliore, pensavo Granatapet Sterilised.
Avete altri consigli (anche riguardo al cibo)?

Telstar
19-12-2015, 21:17
No, ottime scelte.

violapensiero
20-12-2015, 00:01
Granata pet va benissimo, come gli altri umidi completi. In questo caso l'alimentazione era troppo povera di acidi grassi essenziali. Io integrerei anche con l'olio di salmone. Pochissimo al giorno.