PDA

Visualizza Versione Completa : Problema prolasso anale?

beah
19-01-2016, 11:17
Ciao a tutti!
Ho una gatta di un anno e mezzo che da mesi presenta un problema ricorrente: ogni volta che va a fare i suoi bisogni, esce dalla cassetta, striscia il sedere sul pavimento e presenta una specie di prolasso sull'ano, come della mucosa biancastra e rossastra. Ogni volta poi tutto torna normale finchè non fa di nuovo i bisogni. Più volte ho provato a portarla dalla veterinaria ma ora che riesco a portarcela tutto torna normale e mi sento dire che va tutto bene! L'ultima volta mi è stato detto che probabilmente si tratta semplicemente di feci troppo dure e mi hanno dato la pasta "Remotion Plus" che non ha sortito alcun effetto.
La micia non si lamenta mai, nè mentre defeca nè dopo, salvo leccarsi spesso la zona. Però io non penso che sia una cosa normale!
Qualcuno sa aiutarmi?? :cry:
Grazzziiieeeeeee!

babaferu
19-01-2016, 11:25
Ce la fai a fare una foto?
Un bacio ba

7M
19-01-2016, 11:41
Parli proprio di prolasso, cioè di protrusione del retto (praticamente il retto che sporge in fuori) o solo di muco rossastro e biancastro? Perché io ho un gattino con stitichezza cronica grave (nel senso che è sempre a rischio blocco intestinale) e quando si sforza molto ha proprio questa protrusione del retto.

Io gli metto una pomata per le emorroidi (Ruscoroid) che è leggermente analgesica in modo che abbia meno dolore quando si sforza per defecare. Però lui ha questa patologia da sempre e la vet ne è al corrente e lo sta seguendo da vicino.

Come dice Babaferu prova a fare una foto che posterai qui e soprattutto farai vedere alla tua vet.

Nel frattempo benissimo ammorbidire le feci con abbondante pasta al malto (va bene quella che stai usando o anche BoloVia di Candioli, Remover, ecc ecc) e eventualmente con un po' di vaselina o lattulosio nel cibo umido. Vedi se con le feci più morbide succede lo stesso (al mio gattino no per esempio).

beah
19-01-2016, 12:15
Il punto è che dopo più di un mese dandole questa pasta tutti i giorni non è cambiato proprio nulla! Le feci mi sembrano sempre uguali!
A fare foto ci ho provato mille volte, ma non è una gatta molto tranquilla ecco! Non ne esce una non mossa! :(
Ciò che non mi torna è il fatto che lei non si lamenti, come se non le desse fastidio!

7M
19-01-2016, 12:32
No il mio Mickey ha dolore eccome quando gli succede!!

beah
19-01-2016, 12:34
No il mio Mickey ha dolore eccome quando gli succede!!

E lei invece no! :(
Non so che pensare! come faccio a sapere se è prolasso o semplice mucosa?? :confused:

7M
19-01-2016, 13:35
come faccio a sapere se è prolasso o semplice mucosa??

Scusa il dettaglio tecnico: ha l'ampolla rettale sporgente?? Dove c'è l'ano c'è una sporgenza di forma più o meno appuntita di carne? In realtà il prolasso è una specie di carne
"sanguinolenta", se è solo una sporgenza è una protrusione (così mi ha spiegato la mia vet....).
Dopo aver defecato ce l'ha SEMPRE?

beah
19-01-2016, 17:24
Scusa il dettaglio tecnico: ha l'ampolla rettale sporgente?? Dove c'è l'ano c'è una sporgenza di forma più o meno appuntita di carne? In realtà il prolasso è una specie di carne
"sanguinolenta", se è solo una sporgenza è una protrusione (così mi ha spiegato la mia vet....).
Dopo aver defecato ce l'ha SEMPRE?

Non ho ben capito cosa intendi. Diciamo che quello che si vede è una specie di "pallina" molliccia, a volte biancastra e a volte rossa. stamattina per esempio, strisciando il sedere sul pavimento, mi ha lasciato una striscia di sangue sul pavimento. Poi dopo due ore puff, tutto normale!:(

7M
20-01-2016, 08:12
Non ho ben capito cosa intendi. Diciamo che quello che si vede è una specie di "pallina" molliccia, a volte biancastra e a volte rossa. stamattina per esempio, strisciando il sedere sul pavimento, mi ha lasciato una striscia di sangue sul pavimento. Poi dopo due ore puff, tutto normale!

Allora si in effetti può essere un prolasso (non una protrusione). Se cerchi su Google "Prolasso anale gatto" ci sono parecchie immagini guarda se possono corrispondere (son bruttine non le posto per questo motivo)...

babaferu
20-01-2016, 09:35
Ma forse e' una domanda sciocca ma.... Ai gatti vengono le emorroidi?
Perché da quel che descrivi....
Un bacio ba

7M
20-01-2016, 09:36
Ma forse e' una domanda sciocca ma.... Ai gatti vengono le emorroidi? Perché da quel che descrivi....

Sai che non ci avevo pensato?? Forse perché non le ho mai avute non ho idea di come siano fatte.... Comunque non saprei...

Polì68
20-01-2016, 10:15
La mia vecchia vet mi disse che i gatti non soffrono di emorroidi (non so se proprio non le hanno)
Beah, ma le feci sono effettivamente dure? Potrebbe trattarsi di una infiammazione alle ghiandole perianali, ma la vet avrebbe dovuto accorgersi se erano da vuotare. Oppure parassiti, anche se più facilmente provocano feci molli...

beah
20-01-2016, 13:20
Ma se fosse un prolasso non dovrebbe averlo sempre? è possibile che ogni volta rientri da solo? Comunque le ghiandole le aveva controllate ed erano a posto! Si, le feci sono spesso durette. Dite che sarebbe meglio cambiare cibo? Non so..

meelina
20-01-2016, 15:34
Guarda è successa una cosa analoga alla mia Meela la sera del 31 dicembre, non ti dico il panico visto il giorno.

Pure io avevo paura del prolasso anale, invece era solo infiammazione dovuta alle feci bruttine. Il giorno dopo si era già sgonfiato, ma comunque rosso, dopo qualche giorno tornato normale.

In teoria il prolasso anale non dovrebbe rientrare da solo, a meno che qualcuno non lo faccia o in casi più gravi ci vuole l'operazione.
A me han consigliato pasta fissan quando succede.

Polì68
20-01-2016, 15:57
Ma se fosse un prolasso non dovrebbe averlo sempre? è possibile che ogni volta rientri da solo? Comunque le ghiandole le aveva controllate ed erano a posto! Si, le feci sono spesso durette. Dite che sarebbe meglio cambiare cibo? Non so..

Anche a Ino, non molto tempo fa, quando ha avuto una infiammazione al retto, "lì dietro" si gonfiava quando andava in cassetta e si sgonfiava poco dopo, e sfregava il sederotto a terra. Però lui aveva male e un continuo stimolo a defecare (e infatti spingeva, spingeva, spingeva:() e nessuna "pallina", solo gonfiore "interno" (ok, la spiegazione fa schifo). Noi abbiamo usato una pomata per le emorroidi ad uso umano (Proctosedyl) per qualche giorno, però non so.

7M
20-01-2016, 18:10
Noi abbiamo usato una pomata per le emorroidi ad uso umano (Proctosedyl) per qualche giorno, però non so.

Io quando Mickey ha protrusione (cioè l'ampolla rettale sporge per lo sforzo perché non riesce a defecare) metto Ruscoroid che anche quella è una pomata umana per le emorroidi. Gli dà sollievo perché c'è un po' di anestetico.. Ma lui poveretto urla dal dolore quando gli succede!

beah
22-01-2016, 21:05
Sapete dirmi come fare a postare una foto? sono riuscita a farne una, non uscita benissimo ma meglio di nulla. Ma non so come metterla! :disapprove:
Grazieee

vale85
22-01-2016, 21:43
Devi "appoggiarti" a siti esterni (tinypic, imageshack e simili) e poi mettere il link

beah
23-01-2016, 11:09
http://it.tinypic.com/r/ok0ruv/9

Così si vede? Scusate, so che non è un bel vedere!:(:(

vale85
23-01-2016, 11:11
Sì, si vede... Purtroppo non so aiutarti, aspetta le altre che se ne intendono di più.

7M
23-01-2016, 11:22
http://it.tinypic.com/r/ok0ruv/9
Così si vede? Scusate, so che non è un bel vedere!(

Tranquilla... Sì a me sembra proprio un prolasso, anche se ho visto foto in cui il caso era molto più grave. Mickey ha una cosa diversa.
Fai vedere questa foto anche alla vet!!

beah
23-01-2016, 11:26
Tranquilla... Sì a me sembra proprio un prolasso. Mickey ha una cosa diversa.
Fai vedere questa foto anche alla vet!!

Si, appena riesco la porto di sicuro. Speriamo bene.. il fatto che sparisca ogni volta da solo mi fa sperare che non sia grave, ma non ne sono molto certa.. :cry:

7M
23-01-2016, 11:28
Si, appena riesco la porto di sicuro.

Nel frattempo la vet non ha un'e-mail o Whatsapp per poterle mandare la foto??
Intanto cerca di mantenerle le feci più morbide perché si sforzi di meno (pasta al malto, vaselina, laevolac, semi di psillio, mannitolo, manna....)

beah
23-01-2016, 11:30
Nel frattempo la vet non ha un'e-mail o Whatsapp per poterle mandare la foto??
Intanto cerca di mantenerle le feci più morbide perché si sforzi di meno (pasta al malto, vaselina, laevolac, semi di psillio, mannitolo, manna....)

No purtroppo no. Anche perchè voglio provare a portarla da un'altra parte perchè quelli da cui l'avevo portata mi avevano detto che non aveva nulla perchè in quel momento era a posto. Ma se ti dico che qualcosa ce l'ha magari pensaci! Uf :(
Si, sto continuando a darle la pasta, ma tipo ieri non erano nemmeno dure le feci!

7M
23-01-2016, 11:48
No purtroppo no. Anche perchè voglio provare a portarla da un'altra parte perchè quelli da cui l'avevo portata mi avevano detto che non aveva nulla perchè in quel momento era a posto. Ma se ti dico che qualcosa ce l'ha magari pensaci! Uf
Si, sto continuando a darle la pasta, ma tipo ieri non erano nemmeno dure le feci!

Ottima idea, cerca di organizzarti per andare al più presto... Non so, potrebbe peggiorare, meglio farla vedere prima possibile (e portati anche la foto... almeno possono rendersi conto del problema, anche se quando la porti non fossi visibile. Scatta altre foto anche di profilo se riesci).
Facci sapere mi raccomando!

beah
23-01-2016, 12:22
Ottima idea, cerca di organizzarti per andare al più presto... Non so, potrebbe peggiorare, meglio farla vedere prima possibile (e portati anche la foto... almeno possono rendersi conto del problema, anche se quando la porti non fossi visibile. Scatta altre foto anche di profilo se riesci).
Facci sapere mi raccomando!

Certo! Grazie mille!

Sfigatta
23-01-2016, 12:23
Kylie quando era piccolissima(prima della sterilizzazione)aveva un problema simile.
Ora non ricordo se lo aveva primo o dopo aver defecato, ma veniva proprio fuori un bel pezzetto e poi rientrava da solo.
A me hanno detto che era una ghiandola piena di non ricordo cosa..l'hanno 'spremuta' e da quel momento non ha mai avuto più questo problema ;)
Non so se sia la stessa cosa, ma senti comunque un altro veterinario per sicurezza.

beah
23-01-2016, 12:27
Kylie quando era piccolissima(prima della sterilizzazione)aveva un problema simile.
Ora non ricordo se lo aveva primo o dopo aver defecato, ma veniva proprio fuori un bel pezzetto e poi rientrava da solo.
A me hanno detto che era una ghiandola piena di non ricordo cosa..l'hanno 'spremuta' e da quel momento non ha mai avuto più questo problema ;)
Non so se sia la stessa cosa, ma senti comunque un altro veterinario per sicurezza.

Le ghiandole le avevano controllate ed erano a posto, almeno a detta loro! Vedrò cosa mi dicono questa volta! Grazieee

7M
23-01-2016, 12:42
Le ghiandole le avevano controllate ed erano a posto, almeno a detta loro! Vedrò cosa mi dicono questa volta! Grazieee

Anche secondo me non c'entrano... A Milou (la mia più anziana) si riempiono spesso e ogni due mesi la vet la controlla e nel caso le spreme, ma non ha mai avuto questo problema.

Sfigatta
23-01-2016, 12:44
Anche secondo me non c'entrano... A Milou (la mia più anziana) si riempiono spesso e ogni due mesi la vet la controlla e nel caso le spreme, ma non ha mai avuto questo problema.

Eppure a Kylie, sembrava uscisse un pezzo di intestino ed era dovuto alle ghiandole..
Ogni gatto è davvero molto diverso!

7M
23-01-2016, 12:47
Ogni gatto è davvero molto diverso!

Questo è vero!!
Però direi che il vet dovrebbe accorgersi se le ghiandole danno problemi!! Io con la mia non mi ero accorta di nulla, perché non si struscia, non fa cattivo odore, non ha prolasso, niente di che, ma la vet visitandola le ha notate subito...

beah
23-01-2016, 14:36
è da dire che lei il sedere se lo striscia da quando era un microbino. adesso mi viene il dubbio che lei abbia sempre avuto questo prolasso, o presunto tale, e che non ce ne siamo mai accorti! Effettivamente i primi mesi li ha passati da mia suocera e la vedevo poco! Povera la mia Polpetta!

beah
23-01-2016, 14:46
Poi strisciandolo lascia proprio giù anche la striscia di cacchina, come se avesse proprio bisogno di pulirlo, non so se mi spiego. So che non sono argomenti piacevoli! Scusatee!:shy: