Visualizza Versione Completa : Pulire occhi gatto persiano
Chiara12
19-01-2016, 16:46
Ciao a tutte, come alcune di voi sanno Gandalf è un nonnino persiano di quasi 19 anni, con me da novembre.
Sento di proprietari di persiani sempre alle prese con la pulizia degli occhi , a causa dello scolo per via del loro muso schiacciato.
Io boh, rimango un po' così..pulisco Gandalf ma non è mai stato sporco, tranne il giorno in cui l'ho preso a casa.
Sbaglio qualcosa? Uso cotone o carta igienica con soluzione fisiologica..tampono attorno a occhi e naso.
ElenaRolfi
19-01-2016, 16:51
Perché sbagli? Se non è sporco non c'è niente da pulire!!! Meglio cosí!!! :D
Chiara12
19-01-2016, 16:55
Eh lo so, ma non capisco come sia possibile!
Raccomandano a tutti di pulire una volta al di a causa degli scoli.. lui non scola?
Perdonate il mio essere apprensiva ahah
ElenaRolfi
19-01-2016, 17:01
Non è per quella storia dell'ipertipico e normotipico (si dice così?) magari il tuo non ha il muso così schiacciato e quindi il problema non è fastidioso come per gli altri!
Chiara12
19-01-2016, 17:07
So che c'è questa differenza..ma avendo sempre avuto gatti bastardini non mi sono mai interessata. Boh. Comunque sono contenta che stia bene, aver adottato un micio così vecchio mi (ci) ha fatto bene.
Beata te.... Milou pur essendo normotipo nel solo occhietto che le resta ha spesso una lacrimazione rossiccia, quindi mattina e sera la pulisco con camomilla tiepida o soluzione fisiologica... Lei ha anche rinite cronica e quando dorme si sente come un "crrrrrrrrrrrrrrr"...
Hai fatto una bellissima cosa adottando questo nonnino e capisco perfettamente quando dici che vi fa sentire meglio!!! Lunga vita al bellissimo Gandalf!!!
ElenaRolfi
19-01-2016, 17:16
Il tuo è più cosí: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/67/SnowyandHazy.jpg
O cosi? http://www.pets4homes.co.uk/images/classifieds/2014/01/07/523998/large/ultra-face-male-persian-6-months-old-gccf-5304dae1b5c20.jpg
Chiara12
19-01-2016, 17:27
Beata te.... Milou pur essendo normotipo nel solo occhietto che le resta ha spesso una lacrimazione rossiccia,
Lui ha avuto una lacrimazione tipo terra rossa solo la prima volta che l'ho pulito.
Ora lo pulisco una volta ogni tanto..ma quasi nulla!!
Chiara12
19-01-2016, 17:28
Il tuo è più cosí: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/67/SnowyandHazy.jpg
O cosi? http://www.pets4homes.co.uk/images/classifieds/2014/01/07/523998/large/ultra-face-male-persian-6-months-old-gccf-5304dae1b5c20.jpg
Decisamente più come il secondo!
Chiara12
19-01-2016, 17:33
http://i63.tinypic.com/im2azs.jpg
Eccolo. Una ragazza qui sul forum mi disse che poteva essere vecchio tipo quindi, forse, nessuno dei due che hai postato. Boh!!
Oh mamma!
Lui ha 19 anni? Ma sembra un ragazzino!!!!!!
Chiara12
19-01-2016, 17:45
Oh mamma!
Lui ha 19 anni? Ma sembra un ragazzino!!!!!!
Dovrebbe farli a maggio! Almeno, così è scritto nel libretto che mi hanno dato all'Oasi, veniva dalla vecchia proprietaria.
ciao il tuo persiano e' bellissimo e' un normotipo non piu' in standard e non un ipertipico ossia canna nasale schiacciata dove lo scolo lacrimale puo' essere frequente.
Avendo pure io persiani normotipici,ti consiglio di non far niente,perche' sopratutto a un eta' cosi avanzata si rischia d'incrinare il loro status di benessere,evita quindi, se necessario pulisci con un con cotone levatrucco con acqua e basta,la mia persiana che ha 14 anni ha lo scolo da un occhio solo,a volte e morbido poi secca ma io la tengo controllata se ce bisogno intervengo,l'altro persiano cincilla ha il pelo bianco in quel caso va pulito per evitare macchie indelebili.
ps il tuo persiano e' uno silver smoke come la mia.
Chiara12
19-01-2016, 18:50
Grazie rosa. Lui è molto buono, lo pulisco ogni tanto molto tranquillamente e senza essere invasiva. Non ha problemi, è molto buono anche se lo pulisco.
Chiara12
19-01-2016, 19:33
Vi faccio ancora una domanda: lui puzza molto da quando lo abbiamo preso. Credete sia possibile lavarlo con l'età che ha?
ElenaRolfi
19-01-2016, 20:25
lui si pulisce?
Chiara12
19-01-2016, 20:26
Sì, a volte. Però ha un'infezione alla bocca (abbiamo fatto cicli di antibiotico) e la saliva puzza tanto. QuindI pulendosi puzza ancora di più. Poi avendo il pelo lungo, spesso le feci rimangono attaccate.
ElenaRolfi
19-01-2016, 20:28
per le feci attaccate, tagliagli i peli intorno all'ano....per la saliva, purtroppo finchè non si risolve il problema dell'infezione alla bocca (forse mi sono persa il thread) mi sa che continuando a pulirsi puzzerà sempre e anche lavandolo comunque il buon profumo di pulito durerà poco, perchè poi riprenderà a leccarsi!
Chiara12
19-01-2016, 20:39
Questo è certo, solo che ha proprio delle incrostazioni. Io taglio i nodi e pettino ma non basta. L'infezione si curerebbe del tutto solo con una detartrasi ma con l'età non si può fare
ElenaRolfi
19-01-2016, 20:52
E provare a farlo "tosare"???
Chiara12
19-01-2016, 21:33
Umh, non so. La prossima settimana ho il controllo e chiedo al vet che ne pensa!
i persiani non si tosano a meno di particolari problematiche di nodi grossi e dermatiti varie, io eviterei anche perche' fa freddo ed e' anziano sopratutto,prova semmai con una spazzola per umani a setole morbide e per pulire il sederino usa le salviette per i bimbi.
http://i63.tinypic.com/im2azs.jpg
Eccolo. Una ragazza qui sul forum mi disse che poteva essere vecchio tipo quindi, forse, nessuno dei due che hai postato. Boh!!
Bellissimo :micimiao18: e non dimostra la sua età!!!
Per i nodi se lo porti dal vet chiedi se te li taglia lui con la machinetta, come faccio fare a Milou per quelli che non riesco io a districare (in realtà se avessi qualcuno che mi aiuta potrei tagliarglieli io, ma tenere ferma la micia, sollevare il nodo per non rischiare di tagliare la pelle e tagliare da sola è impossibile). Io le ho fatto tagliare il pelo del retrotreno, sembra un babbuino, ma almeno non rischia di sporcarsi quando fa la cacca....
Potresti pulirlo con le salviette apposite per animali, io le usavo con la micina FIV+ che ho accudito e che quando ha la stomatite non riesce a lavarsi bene (e se lo fa puzza), a lei piace tantissimo!! Poi l'asciugavo con un pannetto morbido, anche se era caldo per evitare potesse prendere freddo. A maggior ragione è da fare in questa stagione..
Chiara12
20-01-2016, 08:21
Proverò con le salviette!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.