Visualizza Versione Completa : Nemex Pop (per cani) rischioso sui mici?
Sono dibattuto sul farmaco da utilizzare per sverminare i miei otto mici (tenia), dati i costi proibitivi di alcuni marchi generalmente consigliati (es. Milbemax).
Ho letto di buoni risultati ottenuti con il Nemex Pop per cani (una pastiglia coipre 10 kg, quindi sarebbe da dividere almeno a metà)... ma in molti lo sconsigliano proprio. Qualcuno ha avuto esperienze negative con questo farmaco sui gatti?
Chiara12
02-02-2016, 15:52
Io ho usato il Nemex svariate volte (non so se sia il POP..), però era in pasta, non in pastiglia.
Però non sono sicura sia conto la tenia, il mio consiglio è quello di sentire sempre il vet.
Ho letto che il nemex in pasta è per gatti, ma purtropo non copre la tenia... come invece fa quello per cani
Chiara12
02-02-2016, 15:56
Eh, infatti non mi pareva. Io l'ho usato per le prime sverminazioni sui mici piccini piccini.
Comunque fatti consigliare dal vet, perché sui prodotti per cani/gatti non si scherza, si rischia grosso.
Comunque fatti consigliare dal vet, perché sui prodotti per cani/gatti non si scherza, si rischia grosso.
Straquoto!!! Non bisogna fidarsi se non c'è l'ok di un vet (il Drontal cani so che va bene anche per i gatti perché l'ha consigliato la mia vet ai ragazzi del petshop, ma il Nemex Pop non saprei, anche perché in quello per gatti la scritta POP non c'è....)
Io mi ero basato su vecchi post qui nel forum... ad esempio questo di Ellis:
Avevo la stessa necessità di sverminare tanti gatti e spendere poco.... facendo una ricerca con la funzione "cerca" del forum, trovai diversi interventi di Perlina, che consigliava il Nemex Pop, anche se per cani. Copre tutte e tre le tipologie di vermi. Una compressa va per 10 kg, quindi bisogna fare le divisioni ( ma è facile) e nella scatola di compresse ce ne sono 20, per un costo di circa 34 euro. I mici l'hanno mangiato senza problemi, chi avvolto nel prosciutto, chi spolverizzato in una mousse.... Ed ha funzionato, riuscendo ad uccidere ascaridi che due somministrazioni di drontal non avevano nemmeno scalfito !!
Io mi ero basato su vecchi post qui nel forum... ad esempio questo di Ellis:
Avevo la stessa necessità di sverminare tanti gatti e spendere poco.... facendo una ricerca con la funzione "cerca" del forum, trovai diversi interventi di Perlina, che consigliava il Nemex Pop, anche se per cani. Copre tutte e tre le tipologie di vermi. Una compressa va per 10 kg, quindi bisogna fare le divisioni ( ma è facile) e nella scatola di compresse ce ne sono 20, per un costo di circa 34 euro. I mici l'hanno mangiato senza problemi, chi avvolto nel prosciutto, chi spolverizzato in una mousse.... Ed ha funzionato, riuscendo ad uccidere ascaridi che due somministrazioni di drontal non avevano nemmeno scalfito !!
Perlina21 è una vet (che purtroppo non si collega più...) quindi se hai trovato un post in cui lo dice lei direi che puoi fidarti.....
Ma fare una telefonata al tuo vet non sarebbe più sicuro??
Si certo, anzi nei prossimi giorni ci passo di persona (oggi li ho spulciati, quindi ho qualche giorno da attendere)
Si certo, anzi nei prossimi giorni ci passo di persona (oggi li ho spulciati, quindi ho qualche giorno da attendere)
Bene! Facci sapere come vanno!!!
Stamattina sono andato di persona dalla veterinaria.
Inizialmente era un pò perplessa, poi ha verificato la lista dei principi attivi, e ha notato che sono usati anche nei prodotti per gatti, sia pure in combinazioni diverse.
Raccomandandosi di fare attenzione al dosaggio (una pillola per 10 kg, quindi dare al massimo mezza pastiglia o meno), e in mancanza della possibilità di utilizzare alternative specifiche per micio, ha detto di usarlo pure...
Stamattina sono andato di persona dalla veterinaria.
Inizialmente era un pò perplessa, poi ha verificato la lista dei principi attivi, e ha notato che sono usati anche nei prodotti per gatti, sia pure in combinazioni diverse.
Raccomandandosi di fare attenzione al dosaggio (una pillola per 10 kg, quindi dare al massimo mezza pastiglia o meno), e in mancanza della possibilità di utilizzare alternative specifiche per micio, ha detto di usarlo pure...
OK, facci sapere se fa effetto!! E logicamente attentissimo alle dosi...
Dato ieri, con qualche problemino (pastiglie abbastanza grandi, anche se spezzate a metà, ed evidentemente disgustose) ma niente di che.
Purtroppo non ho notato alcun cambiamento: nè vermi espulsi (ma erano divesri giorni che non vedevo proglottidi nelle feci, può anche darsi che la tenia fosse scomparsa da sola... non so se sia possibile), nè purtroppo nella riduzione della dissenteria...
Ora farò qualche giorno di gastrointestinal, e se non passa, ricomincerò la trafila di esami :-(
(Per il resto stanno tutti benone, e comunque non tutti hanno questo problema)
Mah??? Tienici comunque aggiornati e speriamo che con il cibo gastrointestinal la diarrea almeno passi!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.