Visualizza Versione Completa : Randagio urina sulla mia veranda
Ciao a tutti, da un paio di settimane, probabilmente per l'inizio dei calori, un gatto ha iniziato a passare per il mio giardino, prendendo l'abitudine di salire la scala esterna, attraversare una sorta di gattaiola ricavata nella porta, da cui passano i miei gatti, e una volta nella veranda, marca con l'urina con suo grande divertimento, e mio grande disappunto. Ho cercato di schermare l'apertura ponendoci vari oggetti davanti, ma passa anche incastrandosi, e non posso chiudere del tutto perchè ci devono passare anche i miei. L'ho cacciato via più volte rincorrendolo, ma ritorna quando non ci sono. Per vari motivi, non posso chiudere tutte le vie di accesso al giardino, ma posso in qualche modo impedirgli di entrare almeno sulla veranda? I dissuasori spray in commercio funzionano? E se si, avrebbero qualche influenza sui miei gatti? Inoltre, utilizzo acqua e aceto per la pulizia: c'è per caso qualcosa di più efficace? Grazie
Vivo in appartamento, quindi non ho esperienza di certe dinamiche, ma credo non ci sia modo di impedire ad un gatto di andare dove ne ha la possibilità (e la voglia) e, ammesso che funzionino, i dissuasori disturberebbero anche i tuoi (non vedo perchè no). Per la pulizia esistono vari prodotti in commercio (che mi vengano in mente ci sono Sanibox o Inodorina) e ho sentito che anche il bicarbonato ha un effetto contro gli odori, ma personalmente, per fortuna, non ne ho mai avuto bisogno e non so l'effettiva efficacia.
Ma... non è che potresti... tipo... catturare il micio, sterilizzarlo e fare in modo di inserirlo fra i tuoi?:approve:
Anche io ho il giardino e entrano gatti randagi e' che a volte marcano,purtroppo ce poco da fare,io ho adottato il compromesso di dare pappa e posto dove fare la nanna,cosi sono tranquilli e non disturbano i miei,anche per evitare il fenomeno delle marcature ce poco da fare,se vuoi metti delle palline di naftalina avvolte nella stagnola bucherellata,l'odore pungente a volte fa desistere dal ritornare a fare pipi' oppure palloncini pieni di acqua che bucandolo con le unghiette fa un bel botto cosi per un po non torna li...
pensando per la veranda se devi chiudere l'accesso devi dotare i mici di un microcip cosi con la gattaiola fa entrare i gatti microcippati,purtroppo giardino e terrazzi o li si mette in sicurezza totalmente oppure arrivano gatti da fuori perche' attratti dagli odori dei tuoi mici.
nicoletta
03-02-2016, 10:39
pensando per la veranda se devi chiudere l'accesso devi dotare i mici di un microcip cosi con la gattaiola fa entrare i gatti microcippati,purtroppo giardino e terrazzi o li si mette in sicurezza totalmente oppure arrivano gatti da fuori perche' attratti dagli odori dei tuoi mici.
Bella idea, anche una persona che conosco ha fatto così è in casa non entra nessun ospite sgradito!
Ma... non è che potresti... tipo... catturare il micio, sterilizzarlo e fare in modo di inserirlo fra i tuoi?
Secondo me questa è la migliore soluzione, poveretto anche lui deve andare da qualche parte...
L'hai visto mentre marca immagino, perché qui l'ha fatto Buio quando i randagini sono saliti fino al terrazzino per ribadire il suo possesso di territorio
Adottarlo non sarebbe possibile... a parte che è molto selvatico, ha già litigato un paio di volte con i miei (che sono poco socievoli), e qui è abbastanza pieno di randagi. Non potrei adottare tutti i gatti che vedo (anche se non mi dispiacerebbe :) ) I miei infatti sono tutti randagi che ho adottato/recuperato. Giustamente è la natura che li fa comportare così ma è anche fastidioso sentire puzza su macchina, pareti, bucato, ecc.
Aletto si l'ho visto, i miei non hanno mai marcato per fortuna, in più ci sono anche le telecamere di videosorveglianza per cui sono sicuro.
La gattaiola con microchip sarebbe la cosa più efficace sicuramente.
La naftalina dove si può trovare? supermercato?
si prova al super o nelle drogherie o dove vendono i detersivi,ci sono anche i repellenti ma altre a costare fanno poco.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.