PDA

Visualizza Versione Completa : globuline alfa1

mr_ders
07-02-2016, 11:24
ho i risultati degli esami di zelda.
tutto perfetto se non fosse per creatinina, colesterolo e urea leggermente fuori scala
crea 1,72 range 0,7-1,7
urea 66 range 20-60
colesterolo 220 range 50-200

poi però ho fatto anche l'elettroforesi e c'è un piccolo problema sulle alfa1. infatti mentre tutte le altre voci sono nella norma le alfa1 sono fuori scala, anche se di poco
alfa1 7,2 range 1,4-5,7

premettendo che Silvia non mi ha detto nulla di particolare ma solo di iniziare a pensare ai reni e fare anche un pu/cu senza troppi allarmismi e che la mia adorata veterinaria ha ben pensato di assentarsi due settimane perchè si ricovera (povera)
Qualcuno mi sa dire qualcosa su queste alfa1 che non sia legato a tumori o fip?
potrebbe dipendere dal danno renale?

7M
07-02-2016, 11:53
Mi sa che aumentano anche in caso di infezioni o infiammazioni, ma non vorrei dire una sciocchezza....

FIP la escluderei assolutamente, ci sarebbero anche valori epatici assolutamente fuori norma e poi Zelda ha passato l'età più critica (non che la stramaledettissima FIP non possa colpire gatti anziani ma è una cosa molto molto molto rara)

Fra l'altro sono esami ottimi per una micia senior!!!

mr_ders
07-02-2016, 11:59
si anche io sapevo così, ma sai è sempre bene confrontarsi....
per la fip poi dovrebbe avere anche alb/glob basso cosa che non ha ma sai....con 7 gatti il concetto fip fa sempre rizzare i capelli.

7M
07-02-2016, 12:03
con 7 gatti il concetto fip fa sempre rizzare i capelli.

Logico, è lo spauracchio di tutti noi...

mr_ders
07-02-2016, 12:06
in ogni caso attendo con ansia chi mi voglia illuminare sul fantastico ma per me sconosciuto mondo delle alfa-globuline

Grazie!!!! :)

7M
07-02-2016, 12:10
in ogni caso attendo con ansia chi mi voglia illuminare sul fantastico ma per me sconosciuto mondo delle alfa-globuline

Vedrai che qualcuno si trova..

ElenaRolfi
07-02-2016, 12:26

Grazie!!!! :)

Ahahahah! Le alfa globuline sono proteine plasmatiche tipo le albumine ma più piccine picciò e servono a inibire (cioè ad annullarne l'effetto) gli enzimi che distruggono altre proteine (chiamati proteasi). Cioè detto in parole povere, le proteasi tenderebbero a degradare alcune strutture proteiche importanti (in varie parti del corpo a seconda della proteasi), invece le alfa globuline contrastando le proteasi, evitano che ciò accada...sono importanti anche a livello di difesa immunitaria perchè aiutano gli anticorpi a combattere il "nemico", e alcune servono anche a trasportare vitamine

sì potrebbe essere legato ai reni

mr_ders
07-02-2016, 12:37
Ahahahah! Le alfa globuline sono proteine plasmatiche tipo le albumine ma più piccine picciò e servono a inibire (cioè ad annullarne l'effetto) gli enzimi che distruggono altre proteine (chiamati proteasi). Cioè detto in parole povere, le proteasi tenderebbero a degradare alcune strutture proteiche importanti (in varie parti del corpo a seconda della proteasi), invece le alfa globuline contrastando le proteasi, evitano che ciò accada...sono importanti anche a livello di difesa immunitaria perchè aiutano gli anticorpi a combattere il "nemico", e alcune servono anche a trasportare vitamine

ok,in linea di massima lo sapevo

sì potrebbe essere legato ai reni

ok....questo mi interessa.
Cioè, come funziona....un giorno le alfa1 si svegliano e guardandosi dicono: sai che c'è? sballiamoci e aumentiamo
oppure dicono caxxo, il nemico è alle porte, caricaaaaa!
cioè aumentano come risposta a qualcosa che è già di per se anomalo?

non sono quelle della risposta immediata a qualcosa di acuto?
scusa so di essemi spiegata da rutto.

ElenaRolfi
07-02-2016, 14:48
ok,in linea di massima lo sapevo

ok....questo mi interessa.
Cioè, come funziona....un giorno le alfa1 si svegliano e guardandosi dicono: sai che c'è? sballiamoci e aumentiamo
oppure dicono caxxo, il nemico è alle porte, caricaaaaa!
cioè aumentano come risposta a qualcosa che è già di per se anomalo?

non sono quelle della risposta immediata a qualcosa di acuto?
scusa so di essemi spiegata da rutto.

sìsì, si attivano in risposta a un'infiammazione/infezione! la pipì com'è?

violapensiero
07-02-2016, 14:58
Senza dilungarmi troppo, perchè la dicitura alfa 1 è troppo generica, e occorrerebbe discriminare le sottocategorie, in genere se il colesterolo è elevato le alfa 1 aumentano di conseguenza, vista l'età sicuramente ci sono dei processi infiammatori in corso, infezioni non direi, l'emocromo, in particolare i globuli bianchi sono nella norma o sono ai limiti normali alti?

mr_ders
07-02-2016, 15:05
sìsì, si attivano in risposta a un'infiammazione/infezione! la pipì com'è?

dire inon diversa dal solito a vedersi, ma da un po' non la faccio analizzare e infatti devo portarla.

Senza dilungarmi troppo, perchè la dicitura alfa 1 è troppo generica, e occorrerebbe discriminare le sottocategorie, in genere se il colesterolo è elevato le alfa 1 aumentano di conseguenza, vista l'età sicuramente ci sono dei processi infiammatori in corso, infezioni non direi, l'emocromo, in particolare i globuli bianchi sono nella norma o sono ai limiti normali alti?

Rita cosa intendi per sottocategorie? nella risposta della elettroforesi quella è la dicitura riportata.
il colesterolo come dicevo all'inizio è un po' sopra il massimo (220 su 200)
emocromo a posto,globuli bianchi 8,27 (6,3-19,6)

violapensiero
07-02-2016, 15:08
Sono enzimi, quindi si possono analizzare ulteriormente, ma occorre sapere per quale patologia, per me, i valori sono buoni e concordano con l'età, meno lipidi nell'alimentazione, e dovrebbe rientrare tutto.
Comunque i mici sopportano molto bene il colesterolo ben più alto. Hai fatto anche il valore della bilirubina per caso?

mr_ders
07-02-2016, 15:12
Sono enzimi, quindi si possono analizzare ulteriormente, ma occorre sapere per quale patologia, per me, i valori sono buoni e concordano con l'età, meno lipidi nell'alimentazione, e dovrebbe rientrare tutto.
Comunque i mici sopportano molto bene il colesterolo ben più alto. Hai fatto anche il valore della bilirubina per caso?

capito....
si,bilirubina totale 0,2 (0-0,3)
forse un pò alta?

violapensiero
07-02-2016, 15:17
Limiti alti della norma, deve mangiare leggero.

mr_ders
07-02-2016, 15:25
Limiti alti della norma, deve mangiare leggero.

ad esempio?
scusa, poi non ti scasso più....:D

Aletto
07-02-2016, 16:55
....
Rita cosa intendi per sottocategorie?
Credo intenda alfa1 - antitripsina, alfa1- antichimotripsina, alfa1-acido glicoproteina, alfa 1- lipoproteina, alfa 1 globulina.... come ti hanno detto Elena e Rita partecipano come antigeni per combattere gli anticorpi. Senti cosa ti dirà la vet

Il mio testo di immunobiologia è di circa 3/400 pagine, ti assicuro che dopo un po' perdono il loro fascino :shy:

ElenaRolfi
07-02-2016, 17:29
dire inon diversa dal solito a vedersi, ma da un po' non la faccio analizzare e infatti devo portarla.

allora direi che se ne riparla con i dati della pipì alla mano!!!!!