Visualizza Versione Completa : globuline alfa1
ho i risultati degli esami di zelda.
tutto perfetto se non fosse per creatinina, colesterolo e urea leggermente fuori scala
crea 1,72 range 0,7-1,7
urea 66 range 20-60
colesterolo 220 range 50-200
poi però ho fatto anche l'elettroforesi e c'è un piccolo problema sulle alfa1. infatti mentre tutte le altre voci sono nella norma le alfa1 sono fuori scala, anche se di poco
alfa1 7,2 range 1,4-5,7
premettendo che Silvia non mi ha detto nulla di particolare ma solo di iniziare a pensare ai reni e fare anche un pu/cu senza troppi allarmismi e che la mia adorata veterinaria ha ben pensato di assentarsi due settimane perchè si ricovera (povera)
Qualcuno mi sa dire qualcosa su queste alfa1 che non sia legato a tumori o fip?
potrebbe dipendere dal danno renale?
Mi sa che aumentano anche in caso di infezioni o infiammazioni, ma non vorrei dire una sciocchezza....
FIP la escluderei assolutamente, ci sarebbero anche valori epatici assolutamente fuori norma e poi Zelda ha passato l'età più critica (non che la stramaledettissima FIP non possa colpire gatti anziani ma è una cosa molto molto molto rara)
Fra l'altro sono esami ottimi per una micia senior!!!
si anche io sapevo così, ma sai è sempre bene confrontarsi....
per la fip poi dovrebbe avere anche alb/glob basso cosa che non ha ma sai....con 7 gatti il concetto fip fa sempre rizzare i capelli.
con 7 gatti il concetto fip fa sempre rizzare i capelli.
Logico, è lo spauracchio di tutti noi...
in ogni caso attendo con ansia chi mi voglia illuminare sul fantastico ma per me sconosciuto mondo delle alfa-globuline
Grazie!!!! :)
in ogni caso attendo con ansia chi mi voglia illuminare sul fantastico ma per me sconosciuto mondo delle alfa-globuline
Vedrai che qualcuno si trova..
ElenaRolfi
07-02-2016, 12:26
Grazie!!!! :)
Ahahahah! Le alfa globuline sono proteine plasmatiche tipo le albumine ma più piccine picciò e servono a inibire (cioè ad annullarne l'effetto) gli enzimi che distruggono altre proteine (chiamati proteasi). Cioè detto in parole povere, le proteasi tenderebbero a degradare alcune strutture proteiche importanti (in varie parti del corpo a seconda della proteasi), invece le alfa globuline contrastando le proteasi, evitano che ciò accada...sono importanti anche a livello di difesa immunitaria perchè aiutano gli anticorpi a combattere il "nemico", e alcune servono anche a trasportare vitamine
sì potrebbe essere legato ai reni
Ahahahah! Le alfa globuline sono proteine plasmatiche tipo le albumine ma più piccine picciò e servono a inibire (cioè ad annullarne l'effetto) gli enzimi che distruggono altre proteine (chiamati proteasi). Cioè detto in parole povere, le proteasi tenderebbero a degradare alcune strutture proteiche importanti (in varie parti del corpo a seconda della proteasi), invece le alfa globuline contrastando le proteasi, evitano che ciò accada...sono importanti anche a livello di difesa immunitaria perchè aiutano gli anticorpi a combattere il "nemico", e alcune servono anche a trasportare vitamine
ok,in linea di massima lo sapevo
sì potrebbe essere legato ai reni
ok....questo mi interessa.
Cioè, come funziona....un giorno le alfa1 si svegliano e guardandosi dicono: sai che c'è? sballiamoci e aumentiamo
oppure dicono caxxo, il nemico è alle porte, caricaaaaa!
cioè aumentano come risposta a qualcosa che è già di per se anomalo?
non sono quelle della risposta immediata a qualcosa di acuto?
scusa so di essemi spiegata da rutto.
ElenaRolfi
07-02-2016, 14:48
ok,in linea di massima lo sapevo
ok....questo mi interessa.
Cioè, come funziona....un giorno le alfa1 si svegliano e guardandosi dicono: sai che c'è? sballiamoci e aumentiamo
oppure dicono caxxo, il nemico è alle porte, caricaaaaa!
cioè aumentano come risposta a qualcosa che è già di per se anomalo?
non sono quelle della risposta immediata a qualcosa di acuto?
scusa so di essemi spiegata da rutto.
sìsì, si attivano in risposta a un'infiammazione/infezione! la pipì com'è?
violapensiero
07-02-2016, 14:58
Senza dilungarmi troppo, perchè la dicitura alfa 1 è troppo generica, e occorrerebbe discriminare le sottocategorie, in genere se il colesterolo è elevato le alfa 1 aumentano di conseguenza, vista l'età sicuramente ci sono dei processi infiammatori in corso, infezioni non direi, l'emocromo, in particolare i globuli bianchi sono nella norma o sono ai limiti normali alti?
sìsì, si attivano in risposta a un'infiammazione/infezione! la pipì com'è?
dire inon diversa dal solito a vedersi, ma da un po' non la faccio analizzare e infatti devo portarla.
Senza dilungarmi troppo, perchè la dicitura alfa 1 è troppo generica, e occorrerebbe discriminare le sottocategorie, in genere se il colesterolo è elevato le alfa 1 aumentano di conseguenza, vista l'età sicuramente ci sono dei processi infiammatori in corso, infezioni non direi, l'emocromo, in particolare i globuli bianchi sono nella norma o sono ai limiti normali alti?
Rita cosa intendi per sottocategorie? nella risposta della elettroforesi quella è la dicitura riportata.
il colesterolo come dicevo all'inizio è un po' sopra il massimo (220 su 200)
emocromo a posto,globuli bianchi 8,27 (6,3-19,6)
violapensiero
07-02-2016, 15:08
Sono enzimi, quindi si possono analizzare ulteriormente, ma occorre sapere per quale patologia, per me, i valori sono buoni e concordano con l'età, meno lipidi nell'alimentazione, e dovrebbe rientrare tutto.
Comunque i mici sopportano molto bene il colesterolo ben più alto. Hai fatto anche il valore della bilirubina per caso?
Sono enzimi, quindi si possono analizzare ulteriormente, ma occorre sapere per quale patologia, per me, i valori sono buoni e concordano con l'età, meno lipidi nell'alimentazione, e dovrebbe rientrare tutto.
Comunque i mici sopportano molto bene il colesterolo ben più alto. Hai fatto anche il valore della bilirubina per caso?
capito....
si,bilirubina totale 0,2 (0-0,3)
forse un pò alta?
violapensiero
07-02-2016, 15:17
Limiti alti della norma, deve mangiare leggero.
Limiti alti della norma, deve mangiare leggero.
ad esempio?
scusa, poi non ti scasso più....:D
....
Rita cosa intendi per sottocategorie?
Credo intenda alfa1 - antitripsina, alfa1- antichimotripsina, alfa1-acido glicoproteina, alfa 1- lipoproteina, alfa 1 globulina.... come ti hanno detto Elena e Rita partecipano come antigeni per combattere gli anticorpi. Senti cosa ti dirà la vet
Il mio testo di immunobiologia è di circa 3/400 pagine, ti assicuro che dopo un po' perdono il loro fascino :shy:
ElenaRolfi
07-02-2016, 17:29
dire inon diversa dal solito a vedersi, ma da un po' non la faccio analizzare e infatti devo portarla.
allora direi che se ne riparla con i dati della pipì alla mano!!!!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.