Visualizza Versione Completa : Shampoo per gatti
Chiara12
16-02-2016, 10:34
Visto che non ho mai usato nulla di simile, voi avete qualcosa da consigliarmi?
A Gandalf si è quasi staccata la massa che ha nell'addome (abbiamo messo un "impianto" fatto a posta, in modo che vada in necrosi pian piano, per non operarlo, essendo vecchissimo) e dopo vorremmo lavarlo (ha dato l'ok anche il vet).
Essendo un persiano ha il pelo lunghissimo, noi lo spazzoliamo ma puzza da morire, si incrosta di feci..poi aggiungeteci la bocca piena di marciume, e il quadro è fatto!
Se avete qualche marche da consigliarmi, e magari anche come fare!
Pensavo di prendere una bacinella con acqua caldina e fargli in bagno dentro, in modo che non gli arrivi addosso l'acqua dal rubinetto..che dite?
Non ho mai usato shampoo né messo il micio in una bacinella piena d'acqua perché nessuno dei miei se lo sarebbe lasciato fare. Con Nerone che era a pelo lungo facevo una bacinella di acqua mista ad aceto, ci immergevo una spugna, strizzavo bene e lo passavo con quella. l'aceto scioglieva lo sporco e mandava via i cattivi odori, in più lo inumidivo e basta, il che rendeva tutto più tollerabile.
Per quanto riguarda il culetto santo, quando ormai non riusciva più a pulirsi da solo, lo pulivo io più volte al giorno con salviette usa e getta ma gli feci anche fare una piccola rasatura ad hoc della zona per facilitare il tutto.
P.S. sono contenta che la massa si stia staccando! Forza Gandalf!!! :micimiao10::micimiao10::micimiao10:
Chiara pure io ho i persiani ti consiglio di usare shampoo non agressivi
ti consiglio Linea 101 Shampoo per Gatti
Artero Shampoo per Gatti
Orme Naturali Shampoo Gatti
ElenaRolfi
16-02-2016, 10:47
Allora, se dovessi prenderlo per i miei comprerei questo, ecologico super naturale
http://shop.naturasi.it/eco-lozione-shampoo-a-schiuma-secca-per-cani-e-gatti-forza10bio.html
Allora, se dovessi prenderlo per i miei comprerei questo, ecologico super naturale
http://shop.naturasi.it/eco-lozione-shampoo-a-schiuma-secca-per-cani-e-gatti-forza10bio.html
Non è uno shampoo è schiuma per una specie di lavaggio a secco...
Se Gandalf si fa lavare (Milou mia non collaborerebbe purtroppo) può prendere quello di Orme Naturali per esempio. Attenta però che non reagisca male immergendolo nell'acqua!! Io proverei a passagli una salvietta imbevuta di acqua e shampoo piuttosto che immergerlo direttamente perché se non è abituato la reazione può essere brutta (non tanto per voi, ma per lui stesso....)
Per il sedere anche Milou l'abbiamo rasata per evitare che le si attacchi la cacca, anche se lei ancora si lava..
Sono felicissima che la massa si stia staccando :micimiao45::micimiao49: Avanti così Gandalf!!
Chiara12
16-02-2016, 10:53
La massa è attaccata solo per un ciccino di pelle. Dopo bisognerà dare delle pomate cicatrizzanti, ma sembra andare tutto bene. Grazie per i consigli, do un'occhiata!
Non ho idea sul fatto che Gandalf si farà lavare o meno, staremo anche in tre perché DEVE farlo.
Non ho idea sul fatto che Gandalf si farà lavare o meno, staremo anche in tre perché DEVE farlo.
Attenzione perché la mia Mimi quando si cerca di manipolarla (solo toccarle le orecchie da parte della vet che venne a casa quando si era escoriata...) va in iperventilazione, che non succeda anche a lui perché alla sua età non è consigliabile...
Chiara12
16-02-2016, 10:57
Attenzione perché la mia Mimi quando si cerca di manipolarla (solo toccarle le orecchie da parte della vet che venne a casa quando si era escoriata...) va in iperventilazione, che non succeda anche a lui perché alla sua età non è consigliabile...
Certo, staremo attenti. Non ho buone sensazioni, si fa pettinare ma spesso ringhia quando lo facciamo. A mali estremi, non lo metto dentro alla bacinella ma immergo solo la spugna e pulisco..anche se non verrà un capolavoro fatto così!
Per il resto, però, si fa abbastanza manipolare sia da noi che dal vet.
A mali estremi, non lo metto dentro alla bacinella ma immergo solo la spugna e pulisco..anche se non verrà un capolavoro fatto così!.
Infatti, piuttosto lo ripeti per vari gg....
PS se ha nodi è normale che ringhi quando lo pettinate, Milou che pure è molto legata a me, mi morde e mi graffia ogni volta!!!
Chiara12
16-02-2016, 11:07
Infatti, piuttosto lo ripeti per vari gg....
PS se ha nodi è normale che ringhi quando lo pettinate, Milou che pure è molto legata a me, mi morde e mi graffia ogni volta!!!
Secondo me inizia a ringhiare dopo un po', quando si stufa di essere bistrattato!
ElenaRolfi
16-02-2016, 11:08
Non è uno shampoo è schiuma per una specie di lavaggio a secco...
Se Gandalf si fa lavare (Milou mia non collaborerebbe purtroppo) può prendere quello di Orme Naturali per esempio. Attenta però che non reagisca male immergendolo nell'acqua!! Io proverei a passagli una salvietta imbevuta di acqua e shampoo piuttosto che immergerlo direttamente perché se non è abituato la reazione può essere brutta (non tanto per voi, ma per lui stesso....)
Per il sedere anche Milou l'abbiamo rasata per evitare che le si attacchi la cacca, anche se lei ancora si lava..
Sono felicissima che la massa si stia staccando :micimiao45::micimiao49: Avanti così Gandalf!!
Lo so! Però almeno è naturale...
Lo so! Però almeno è naturale...
Sì però nel suo caso devono lavarlo con acqua, almeno fargli delle spugnature..
Ritpetit
16-02-2016, 15:48
Per il tipo di shampoo non ti aiuto, usa quello che più ti da fiducia e/o che ti hanno consigliato (magari avendolo già usato con soddisfazione).
Io il mio Pedro l'ho lavato una volta poco dopo essere diventato nostro ospite -moroso, per altro.... non ho mai ricevuto i bonifici per la pensione completa di cui usufruisce-.:D
Però ti posso dire come l'ho lavato, dietro suggerimento (e aiuto) di mia sorella che ha avuto una soriana per 11 anni:
- vasca da bagno con circa 10/15 cm d'acqua alla giusta temperatura (per provare ad abituarlo a questa terribile tortura nazista...)
- Asciugamani (meglio se ne hai di sacrificabili) grandi sul fondo della vasca: il gatto non scivola quado inevitabilmente vorrà scappare, e questo in parte lo contraria di meno, in parte evita a voi l'effetto frullatore nell'acqua della zampe che vorticano cercando la fuga, e magari contribuisce a salvarti la vasca!
la gatta di mia sorella diventava un leone, ma in 2 riuscivamo a lavarla una volta all'anno (ma servivano le protezioni usate dagli artificieri per disinnescare le bombe per non finire sfregiati...).
Pedro non è felice, ma almeno no ti rovina a morsi e graffi:p
Successivamente, quando è abituato al contatto con l'acqua (diciamo che ormai c'è e gli tocca), con la doccetta a mano shampoo e risciacquo cercando di non fargli colare acqua e detergente su musetto e occhi.
dopo (e sarà un nuovo dramma...) Phon.
E non ti far commuovere dal suo odio e terrore per il "vento" e il terribile rumore: specie i gatti a pelo lungo rischiano di rimanere bagnati nello strato più profondo del pelo, che di questa stagione specialmente può portare a brutte infreddature (infatti capisco l'esigenza specifica del momento, altrimenti ti consiglierei di aspettare l'estate).
Comunque, dopo, più riesci a farlo stare vicino ad una fonte di calore secco (stufa, termosifone) meglio è per togliergli l'umidità di dosso
Melagrana81
16-02-2016, 16:58
Io ti consiglio di bagnarlo gradatamente tramite un pannino in microfibra,mettere un micio direttamente in una bacinella con dentro acqua spaventa moltissimo. La mia esperienza non è con un gatto a pelo lungo ma von un soriano puzzoso che non sa lavarsi e periodicamente io o mia mamma dobbiamo ripulirlo! La tecnica del pannetto gli piace, o meglio,la.tollera bene!
Marco&Astrid
16-02-2016, 17:41
Il pH della pelle del gatto avevo letto che è intorno al 6.5, quello della pelle umana circa 5.5 quindi direi che si può usare tranquillamente uno shampoo per noi, non aggressivo e magari diluendolo (qualche cucchiaio in mezzo bicchiere di acqua per esempio).
Inoltre essendo il gattone un persiano potresti pensare di prendere uno shampoo+balsamo, in pratica uno shampoo con già all'interno i condizionanti che servono a districare i nodi e gli eviti di avere il pelo come una pecorella :D.
Saretta ♡
16-02-2016, 19:38
Io lavavo virgola con la schiuma secca quando lo lasciavo uscire per il calore (Dio perdonami non sapevo nulla sui gatti ... )... però quella che comprai aveva un odore piuttosto forte...neanche io lo sopportavo (dopo un paio di volte usato l ho buttato)
Chiara12
17-02-2016, 14:21
Appena lo lavo vi faccio sapere come è andata, speriamo che la massa si stacchi in fretta in modo da poterli pulire bene!
Appena lo lavo vi faccio sapere come è andata, speriamo che la massa si stacchi in fretta in modo da poterli pulire bene!
Facci sapere anche non appena la massa si stacca, siamo tutti con Gandalf!! :micimiao10::micimiao11::micimiao10:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.