Visualizza Versione Completa : Il primo calore, aiuto!
Marco&Astrid
22-02-2016, 11:24
buongiorno a tutti
da qualche giorno la piccola Astrid è davvero irrequieta, questa notte si è svegliata alle 3:30 e mi ha tenuto sveglio fino alle 6 e passa, fa dei miagolii strani e ha fatto pipì in giro, anche sul divano.
Ha fatto 6 mesi due giorni fa, la veterinaria dice che è il primo calore, mi ha detto di aspettare una settimana e se ha smesso la portiamo a sterilizzare, però per allora io andrò fuori di matto ed i miei anche.
Lei è davvero molto sonora ed inoltre salta ovunque in questi giorni, gioca meno, ma sembra avere anche più fame, inoltre solo questa mattina ha già bevuto 4 volte :shy:
Posso fare qualcosa per calmarla? :dead:
violapensiero
22-02-2016, 14:17
No, nulla. Stalle molto vicino, copri il divano con plastiche, togli i cuscini, copri anche il letto, è perfettamente normale come comportamento, coccolala molto, avrà anche dei doloretti addominali...
Benvenuto nel club!
babaferu
22-02-2016, 14:28
Bene che mangi, la maggior parte perde l'appetito!
Mannaggia sti veterinari che fanno aspettare il calore.... Tappi per le orecchie e pazienza.
Un bacio ba
Marco&Astrid
22-02-2016, 14:59
Grazie, ora la piccola si è abbioccata sulla poltrona, la lascio stare, questa sera copriremo il divano con una di quelle tovaglie in plastica impermeabile.
avevo pensato anche io ai tappi hahahaha
Se le mettessi a disposizione una borsa dell'acqua calda potrebbe esserle di sollievo?
Non ha maldipancia come donne:)
prenditi una camomilla musica rilassante nelle cuffie e vai tranquillo si sopravvive.
babaferu
22-02-2016, 15:02
Grazie, ora la piccola si è abbioccata sulla poltrona, la lascio stare, questa sera copriremo il divano con una di quelle tovaglie in plastica impermeabile.
avevo pensato anche io ai tappi hahahaha
Se le mettessi a disposizione una borsa dell'acqua calda potrebbe esserle di sollievo?
Mah non saprei, non e' che ha il ciclo.... Sta ovulando!
Più che tutto e' inquieta perché sente un istinto che non può soddisfare.
Un bacio ba
Marco&Astrid
22-02-2016, 15:05
Capito, lo dicevo perchè negli ultimi due giorni l'ho trovata appollaiata sul calorifero acceso, pensavo le portasse sollievo :shy:
babaferu
22-02-2016, 15:18
Capito, lo dicevo perchè negli ultimi due giorni l'ho trovata appollaiata sul calorifero acceso, pensavo le portasse sollievo :shy:
Credo che il 90% dei gatti che ha un calorifero a disposizione finisca per prendere questa abitudine.
Un bacio ba
baudelaire
22-02-2016, 15:46
Eh eh! coraggio, ci siamo passati tutti: la nostra femmina ci ha tenuti desti con le sue emissioni sonore, il maschietto... con altro tipo di emissioni :dead:... ma ci vuole solo un po' di pazienza!
violapensiero
22-02-2016, 15:55
La borsa dell'acqua calda ai gatti fa sempre piacere, li rilassa, mettila pure...
Mannaggia sti veterinari che fanno aspettare il calore....
Ma perchè lo fanno poi?! A me hanno fatto aspettare addirittura due calori, e dire che io c'avevo pure il maschio intero in casa!! Non capisco proprio questo atteggiamento dei vet.
Ma perchè lo fanno poi?! A me hanno fatto aspettare addirittura due calori, e dire che io c'avevo pure il maschio intero in casa!! Non capisco proprio questo atteggiamento dei vet.
Quindi hai rischiato di diventare nonna!!! ;)
A parte gli scherzi la mia vet fa sempre sterilizzare prima del primo calore. Dice che nelle femmine si riduce tantissimo il rischio di tumori...
Ma te l'aveva detto la vet di aspettare il primo calore o è capitato?
Ma te l'aveva detto la vet di aspettare il primo calore o è capitato?
Sinceramente non saprei, ma ho letto il post di Babaferu e quello di Alimiao ed ho commentato :confused:
Sinceramente non saprei, ma ho letto il post di Babaferu e quello di Alimiao ed ho commentato :confused:
Era solo per capire, perchè avevo letto un po' di fretta!
Comunque appena finisce portala!:)
Marco&Astrid
22-02-2016, 20:42
É capitato diciamo, perchè la vet ci ha detto di aspettare che il ciclo di antiparassitario fosse terminato per poi portarla a sterilizzare.
Appena termina informo subito la vet che andiamo.
Questa sera non ha finito la pappa, avrà mangiato circa 40g di pollo crudo e basta, però oggi ha finito tutto quindi non mi preoccupo, poi ha anche bevuto un po' ancora.
dimenticavo,quando vanno in calore capita spesso che non mangino oppure poco,poco.
Marco&Astrid
23-02-2016, 10:22
Lei per ora mangia, ma lo porziona molto più rispetto a prima, sia la carne che i crocchini.
La cosa che noto è che beve parecchio, è normale in questi casi?
Marco&Astrid
25-02-2016, 18:41
La gattina si è un po' calmata, però quello che mi preoccupa è che la fa ancora fuori dalla lettiera, che usa solo per la cacchina.
É possibile che continui a farla fuori anche dopo la sterilizzazione oppure quando il calore passerà e sarà sterilizzata la smetterà?
puo' succedere che dopo l'intervento faccia pipi in giro deve smaltire gli ormoni in circolo,comunque prima si sterilizza prima si eliminano certi atteggiamenti di marcature difficile poi da eliminare,perche' il cervello "memorizza" certi comportamenti e non si eliminano piu'.
Poi ci sono gatte territoriali che fanno pipi' in giro.
Marco&Astrid
26-02-2016, 07:50
La mia paura è proprio quella, che poi non la smetta anche una volta sterilizzata, oggi chiamerà la veterinaria per dirlo anche a lei e chiedere ancora di sterilizzarla.
Marco&Astrid
26-02-2016, 08:39
Diciamo che si comporta un pochino meglio, ma ancora fa pipì in giro ed ogni tanto fa ancora i suoi miagolii e strusciamenti
babaferu
26-02-2016, 08:54
Farei un'analisi urine.... Purtroppo i calori a vuoto possono portare cistite da stress...
Un bacio, ba
Farei un'analisi urine.... Purtroppo i calori a vuoto possono portare cistite da stress...
Quoto!!
E nello stesso tempo chiedi al vet quando potrebbe operarla!!
Marco&Astrid
26-02-2016, 09:34
Appena chiamo la vet le dico che beve anche tanto e le chiedo di fare anche l'esame delle urine allora, sperando non sia nulla
Marco&Astrid
08-03-2016, 10:50
Dopo tutti questi giorni, esamini del sangue eccetera, domani è stata fissata la sterilizzazione per Astrid, che entrerà in clinica alle 8:30.
Giusto in questi giorni ha ricominciato ad essere un po' irrequieta e a rifare pipì ovunque :dead:
Io sono abbastanza preoccupato, ma credo sia normale, la veterinaria ha detto che facendolo ora il gatto in genere perde più sangue, ma che molti gatti lo hanno fatto tranquillamente e senza problemi, anche perchè altrimenti rimarrebbe troppo in calore e magari starebbe male.
Oggi è la giornata delle super coccole, lei è di una tenerezza infinita, è qui con noi da pochissimo, mai avrei pensato che questo mostriciattolo ci sarebbe entrato così tanto nel cuore :micimiao11:
Oggi è la giornata delle super coccole, lei è di una tenerezza infinita, è qui con noi da pochissimo, mai avrei pensato che questo mostriciattolo ci sarebbe entrato così tanto nel cuore :micimiao11:
Già, ti capisco perfettamente :micimiao18:
Dopo tutti questi giorni, esamini del sangue eccetera, domani è stata fissata la sterilizzazione per Astrid, che entrerà in clinica alle 8:30.
Giusto in questi giorni ha ricominciato ad essere un po' irrequieta e a rifare pipì ovunque :dead:
Io sono abbastanza preoccupato, ma credo sia normale, la veterinaria ha detto che facendolo ora il gatto in genere perde più sangue, ma che molti gatti lo hanno fatto tranquillamente e senza problemi, anche perchè altrimenti rimarrebbe troppo in calore e magari starebbe male.
Vedrai che andrà tutto bene! Coccole speciali per Astrid!
Brioche:)
08-03-2016, 10:54
Tutto incrociatissimo per la pelosina......ma quindi è di nuovo in calore?
..... è qui con noi da pochissimo, mai avrei pensato che questo mostriciattolo ci sarebbe entrato così tanto nel cuore :micimiao11:
A chi lo dici!!!!!
Marco&Astrid
08-03-2016, 10:56
Grazie a tutte :o :micimiao12:
sii secondo la veterinaria in calore lo è sempre stata, solo che ogni tot ha questi picchi che la portano ad essere così esuberante :shy:
Amelie57
08-03-2016, 13:21
Visto che l'argomento della sterilizzazione in calore sì o no, è sempre di attualità, mi permetto di riportare qui il parere della nostra dottoressa Sara Aprile (Perlina21), intervenuta giorni fa in un thread sull'argomento in un gruppo Facebook, intervento che ho avuto cura di conservare.
“Allora, chiariamo: ci sono varie teorie sull' età adatta per la sterilizzazione. Un età media di sei, sette mesi sarebbe l'ideale, ma in ogni caso, se la gatta non è a rischio accoppiamento, uno o due calori in piu o in meno non influenzano in modo significativo un'ipotetica insorgenza di neoplasie dell' apparato genitale. La gatta può essere sterilizzata sia prima del primo calore, sia dopo uno o più calori. Per quanto riguarda il fare l intervento mentre la gatta è in calore, molti lo sconsigliano, è vero, ma sono paure esagerate. Durante l'estro c'è un maggior afflusso di sangue a utero e ovaie, è vero, quindi potrebbe aumentare il rischio di sanguinamento dei tessuti, ma non parliamo di emorragie vere e proprie, perché se i vasi sono legati bene, qualunque sia la loro dimensione, l'emorragia non ci sarà, se invece sono legati male, non va bene in ogni caso. Inoltre la gatta è un animale poliestrale stagionale, vuol dire che, nella stagione giusta ha calori continui e ripetuti, molto ravvicinati, per cui approfittare di quei pochi gg fra un calore e l' altro non serve a niente, in quanto, si, non vediamo più i tipici comportamenti del calore, ma utero e ovaie, in pochi gg non hanno il tempo di ritornare allo stato iniziale e rimangono ancora iperemici ed edematosi come lo sono nel pieno delle manifestazioni fisiche del calore.”
“Sono contenta di averti tolto dei dubbi, alla fine, quasi sempre anche quando la gatta non è in calore, se è nel periodo giusto (ora ad esempio) , all'apertura della cavità addominale, io trovo sempre ovaie e utero super vascolarizzati, identici a quelli delle gatte in pieno calore. Ah, inoltre, a parte il rischio sanguinamento, operare una gatta in calore è più facile perché i legamenti ovarici sono più lassi e quindi è molto più facile raggiungere ed esteriorizzare le ovaie.”
3.3.2016 Interventi su Fb della dott. Sara Aprile.
Tutto incrociatissimo per Astrid allora :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:
@Amelie57 molto interessante l'intervento che hai postato....
baudelaire
08-03-2016, 14:59
L'intervento di Perlina21, autorevolissima esperta, chiarisce ogni dubbio sull'argomento.
Incrocini per Astrid!
Marco&Astrid
08-03-2016, 19:53
Interessantissimo l'intervento!
Grazie ancora a tutti!! Oggi abbiamo preso una bella cesta in cui speriamo si trovi bene domani quando tornerà. Speriamo vada tutto bene, anche il post operatorio, perchè io non avendo esperienza non so proprio cosa aspettarmi:cry:
Facci sapere appena hai notizie, ma vedrai che andrà tutto bene!!
Quando torna a casa lasciala tranquilla, magari in un luogo circoscritto (io Maya la misi in una stanza) e lasciala riposare fino a che non si sente pronta lei a riprendere le sue attività. Non darle da mangiare subito. Io la mia la recuperai alle 13h e la vet mi disse che potevo darle un po' di pappa alle 17h non prima (era stata operata alle 8h30). Attento che non si lecchi la ferita (se non puoi controllarla SEMPRE mettile il collare Elisabetta o una manica di maglione con i buchi per le zampe a mo' di body). Attento che non salti eccessivamente; verifica che faccia i suoi bisogni, almeno la pipi.
Chiedi tutto quello che ti viene in mente alla vet!!!
Per Astrid :micimiao10::micimiao11::micimiao10::micimiao11:
Marco&Astrid
09-03-2016, 09:22
Astrid è dalla veterinaria, noi siamo già a casa, passeremo a prenderla alle 17.
Oggi era giornata di sterilizzazione perchè c'erano quattro gattini tutti che aspettavano di essere prelevati dai padroni.
É il primo giorno che stiamo senza di lei dopo due mesi e si nota, già si sente la mancanza :micimiao11:
Marco&Astrid
09-03-2016, 09:35
Al posto del collare useranno una calzamaglia bucata che abbiamo portato ed inoltre dovrebbero provare anche a pulirle i canali dell'occhietto sx che lacrima sempre :(
Al posto del collare useranno una calzamaglia bucata che abbiamo portato ed inoltre dovrebbero provare anche a pulirle i canali dell'occhietto sx che lacrima sempre
Sì è lo stesso principio della manica di maglione di cui parlavo io! Ti chiameranno quando è tutto fatto o vai direttamente alle 17H?? Facci sapere!!!
PS immagino quanto ti stia mancando....
Brioche:)
09-03-2016, 12:16
Coraggio...andrà tutto bene e presto la signorina sarà di nuovo in perfetta forma. Brioche dopo 2 giorni era la solita di sempre, a parte la panciotta rasata!!
Marco&Astrid
09-03-2016, 12:36
Noi andremo a prenderla alle 17, ma io non ho resistito ed ho appena chiamato per avere aggiornamenti.
La piccolina è già stata operata, hanno detto che hanno finito da poco e che è andato tutto bene fortunatamente!! :micimiao56: ora sarà ancora nel mondo dei sogni ;)
Noi andremo a prenderla alle 17, ma io non ho resistito ed ho appena chiamato per avere aggiornamenti.
La piccolina è già stata operata, hanno detto che hanno finito da poco e che è andato tutto bene fortunatamente!! ora sarà ancora nel mondo dei sogni
Benissimo :micimiao45::micimiao49:
Io ho la mia vet che chiama non appena i parametri vitali sono tornati normali, io fino a che non sento la sua voce sto con il telefono in mano e rispondo dopo nemmeno uno squillo eh eh eh
Benissimo!!! Brava Astrid!
baudelaire
09-03-2016, 14:51
Bene! fra poco a casa!!! :)
Marco&Astrid
09-03-2016, 17:07
La bimba è a casa, è un pochino intontita, ma cammina bene e fa le fusa.
Il problema è che lei già prova a saltare ovunque ed abbiamo paura che si faccia male.
Non sappiamo come fare :shy:
La bimba è a casa, è un pochino intontita, ma cammina bene e fa le fusa. Il problema è che lei già prova a saltare ovunque ed abbiamo paura che si faccia male. Non sappiamo come fare
Per ora lasciatela circoscritta ad una sola stanza e non stimolatela nel gioco... Speriamo che si riaddormenti presto così almeno per un po' sta tranquilla. Ha la calzamaglia???
Marco&Astrid
09-03-2016, 17:40
Ha la calzamaglia, eccola qui, ho rubato uno scatto qui (https://www.flickr.com/photos/63157526@N02/25017504214/in/dateposted/)
Se la metto in camera dei miei, dove c'è letto, davanzale e comò alto dove lei abitualmente salta, non rischio?
Ha la calzamaglia, eccola qui, ho rubato uno scatto qui (https://www.flickr.com/photos/63157526@N02/25017504214/in/dateposted/)
Se la metto in camera dei miei, dove c'è letto, davanzale e comò alto dove lei abitualmente salta, non rischio?
Amore, che tenera! (mi sembra già vispotta)
Mettere il comò sotto il davanzale, in modo che al massimo faccia piccoli salti?
Amelie57
09-03-2016, 17:45
In tante fanno così appena rientrate a casa, perché non sentono ancora dolore e non sanno bene cosa sia successo. Dopo un po' però si dovrebbe calmare e mettersi a dormire, che è la cosa migliore. Non ti dico di tenerla nel trasportino perché probabilmente si agiterebbe e sarebbe peggio, ma magari in un ambiente circoscritto, come un bagno
Ma è troppo bella e dolce :micimiao12:
Marco&Astrid
09-03-2016, 18:01
Per ora si è bella vispa, questa notte mi sa che allora starà con i miei, chiusa in stanza ed il comò visto che non può essere spostato gli verrà messa una sedia così i salti saranno più brevi, se dovessero esserci.
Lei ora miagola e sembra chiedere la pappa, ma la veterinaria ha detto che prima delle 20 non può mangiare né bere nulla :p
Purtroppo non puoi fare nulla, so che ti farà impazzire e ovviamente tu stesso ti sentirai impotente però appena verrà sterilizzata andrà tutto ok.
Ricordo la mia, carra lei, pipì ovunque, piagnucolava e cercava di "istigare" l'altro micio ma ovviamente essendo anche lui castrato non poteva farci nulla.
Marco&Astrid
10-03-2016, 16:53
Aggiorno la situazione:
Astrid riposa tanto, e dorme altrettanto, mangia molto volentieri, anche se diamo dosi un pochino più contenute del solito, e sta prendendo l'antibiotico.
Questa notte intorno alle 3 i miei mi svegliano e mi fanno notare che non si sa come, Astrid è riuscita a sfilarsi completamente il vestitino di calzamaglia :shy:
fortunatamente mio padre è riuscito a rimetterlo, anche se con qualche difficoltà.
L'unica cosa che per ora non fa è andare nella lettiera, nonostante abbia mangiato e bevuto abbastanza :eek:
L'unica cosa che per ora non fa è andare nella lettiera, nonostante abbia mangiato e bevuto abbastanza
Ma non ha fatto neppure pipi da ieri?? Mi sembrano tante ore.... Invece la cacca ci sta che la faccia solo domani perché è stata quasi 24h senza cibo...
Comunque sono meglio di Houdini a liberarsi da quello che non vogliono tenere (nel tuo caso la calzamaglia...)
Coccole alla piccola convalescente
Marco&Astrid
10-03-2016, 17:29
Avevo parlato troppo presto, ora infatti è andata a fare la pipì, ma nella cesta che abbiamo preparato per lei, e non i lettiera però :shy:
Penso che per evitare che si lecchi i punti dovremo trovare un'altra soluzione perchè anche pochi minuti fa è riuscita a sfilarsi la calzamaglia.
Bene! Ma quanti punti esterni ha?
Marco&Astrid
10-03-2016, 17:42
Quanti esattamente non lo so, perchè a prenderla ieri sera sono andati i miei, ma la ferita è circa 4-5 cm credo, non di più.
babaferu
10-03-2016, 18:13
Ma si lecca molto?
Osservate prima cosa fa.
Qualche leccatina ci sta, l'importante e' che non diventi compulsiva.
Baci ba
Avevo parlato troppo presto, ora infatti è andata a fare la pipì, ma nella cesta che abbiamo preparato per lei, e non i lettiera però
Penso che per evitare che si lecchi i punti dovremo trovare un'altra soluzione perchè anche pochi minuti fa è riuscita a sfilarsi la calzamaglia.
Ve beh è un incidente di percorso, forse la lettiera le irrita la ferita (i sassolini intendo) quindi è andata altrove... Nel caso ci fosse ancora questo problema, cioè che non va in lettiera, togli provvisoriamente i sassolini e mettici una traversina di quelle da umani o da animali, magari lì la farebbe.
Per la calzamaglia se se la sfila l'unica soluzione è il collare Elisabetta, oppure come feci io (alternandomi con mia mamma) la sorveglianza 24h/24h per i primi 5-6gg (Maya comunque riuscì lo stesso a strapparsi un punto, il giorno prima del controllo....)
A me il veterinario ha detto di non mettere nulla, ma Sansa aveva un solo punto esterno e non si leccava particolarmente... Forse la ferita è meglio che stia qualche ora all'aria e quando non potete guardarla mettile la maglietta o il collare!
babaferu
10-03-2016, 18:30
A me il veterinario ha detto di non mettere nulla, ma Sansa aveva un solo punto esterno e non si leccava particolarmente... Forse la ferita è meglio che stia qualche ora all'aria e quando non potete guardarla mettile la maglietta o il collare!
Mettere-togliere di solito ha come risultato che lo sopportano ancor di meno.
O si passa al collare elisabettiano (che tortura.... Ma dopo un po' si rassegnano) , o non si mette niente. Ti dirò che per la nostra seconda e per altre 2 di cui ho seguito la sterilizzazione dopo aver verificato che non erano compulsive non ho messo nulla (e non erano sorvegliate 24h su 24....). E' andato tutto bene. Considera che se pur si strappasse un punto non succede nulla di grave.
Un bacio ba
PS: Appena subita una operazione preferiscono le loro cose, piuttosto che una cosa nuova.
Marco&Astrid
10-03-2016, 21:39
Purtroppo non riusciamo a farle tenere su nulla, abbiamo provato con tante cose.
Lei si lecca, non insite molto sulla ferita, però si da delle belle leccate, abbiamo provato anche con bende, ma nulla, sono un po' scoraggiato :confused:
babaferu
10-03-2016, 21:56
Purtroppo non riusciamo a farle tenere su nulla, abbiamo provato con tante cose.
Lei si lecca, non insite molto sulla ferita, però si da delle belle leccate, abbiamo provato anche con bende, ma nulla, sono un po' scoraggiato :confused:
Ma se provate a lasciarla un po' tranquilla sii lecca molto?
E' normale che se voi provate a coprirgliela lei come si scopre si concentri lì... Provate quando lo fa a distrarla con un gioco o uno snack, passata la novità magari smette.
Piuttosto se proprio si lecca usate il collare elisabettiano... E' l'unica cosa che vi da la certezza!
Poi miccia a dirti la verità è rimasta senza niente perché riusciva a togliersi pure quello...
Marco&Astrid
10-03-2016, 22:14
Ora si è addormentata, io la lascerei anche così se non si lecca troppo, però ho paura per la notte, che lei vada in giro, e si lecchi quando non la vediamo.
inoltre ha fatto ancora pipì in giro :(
babaferu
10-03-2016, 22:19
Uff mi spiace poverina sarà ancora un po' disorientata....
Speriamo dorma tranquilla senza fare mattane nella notte!
Non è che la lettiera le da fastidio in qualche modo?
Provate a metterle della sabbia in un coperchio di scatola da scarpe, che sia raggiungibile da dove ha scelto di passare la convalescenza. O la traversa, con dice 7m.
Baci ba
Provate quando lo fa a distrarla con un gioco o uno snack, passata la novità magari smette.
Piuttosto se proprio si lecca usate il collare elisabettiano... E' l'unica cosa che vi da la certezza!
Poi miccia a dirti la verità è rimasta senza niente perché riusciva a togliersi pure quello...
Quoto tutto, anche Maya non ha mai tenuto il collare... :micimiao16:
La mia vet dice di sporcare loro una zampetta con la pasta al malto quando insistono nel leccarsi così per un po' si distraggono (lei mette anche due cerotti uno ad ogni zampetta così almeno per il primo gg sono impegnati con quelli - peccato che Mickey dopo 2h li aveva tolti entrambi)
Come è andata la notte??
Marco&Astrid
11-03-2016, 10:15
Questa notte è stata abbastanza brava, si è addormentata nella cesta, poi questa mattina è andata nel letto dei miei, il tutto ovviamente senza calzamaglia :shy:.
Dopo la pappa con l'antibiotico è riuscita a dormire fino alle 10 passate!!
Per la pipì, per ora non so se la ha fatta, ma è entrata in lettiera a fare quel grossa e magari ha fatto anche pipì, abbiamo messo in le traversine nei posti più gettonati.
babaferu
11-03-2016, 10:41
Bene bene, se dorme guarisce prima!!!
Controllate che la parte non si arrossì perché sarebbe indice di leccamento eccessivo.
Un bacio ba
Marco&Astrid
11-03-2016, 11:31
il taglio era ancora bello composto, ora mia madre è riuscita a mettere un collant non troppo fasciante e sembra tenerlo su senza problemi, ma bisogna riposizionarglielo spesso dopo le sue leccate.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.