PDA

Visualizza Versione Completa : Soggiorno con angolo gatti!

Stelli
27-02-2016, 16:55
Ciao a tutte/i! Vivo in un appartamento con due gattini, Leo e Codamozza. Sto per "rimordernare" il soggiorno; mano di bianco, spostare i mobili... cose così. Il soggiorno è dove passo più tempo, dato che c'è la tv, divano, tavolo da pranzo (la cucina è più un angolo cottura... e il soggiorno in effetti è davvero grosso rispetto alla cucina!) e tutto dei mici (la lettiera non puzza perchè la pulisco spessissimo e uso il silicio, purtroppo nel bagno proprio non sapevo dove metterla! fortuna vuole che anche le amiche più "schizzinose"mi hanno detto che non si sente odore:p). Volevo approfittarne per fare un soggiorno più per micio!
I miei micetti sono arrivati all'improvviso e non ho pianificato niente prima, mettendo ciotole, letteria, tiragraffi e giochi dove capitava :D.
Ora vorrei fare tipo un angolo dedicato a loro, magari mettendo un "recinto" (brutta parola, ma non saprei come spiegarmi!) in cui delineare le cose dei gatti... una zona loro, anche per fare più ordine...
Come avete voi i vosrtri angoli gatti? :p
E' vero però che non bisogna mettere ciotole e letteria vicino perchè ai gatti non piace?:dead:

rosa
27-02-2016, 17:33
anche io ho una lettiera in soggiorno,senti intanto ti consiglio un bel tiragraffi e se puoi mettilo vicino a una finestra,poi mio parere personale eviteri orpelli inutili,che portano via spazio,loro devono poter correre liberamente,dimenticavo il tiragraffi mettili vicino a un mobile cosi lo utilizerrano come scaletta per salire sul mobileed esplorare.i miei avendo posizionato il tiragraffi vicino a un mobile si divertono molto a salire esplorare e scendere.

7M
27-02-2016, 17:57
Qui tutta la casa è per i gatti, noi abbiamo un angolino in soggiorno :micimiao65::micimiao65::micimiao65:
Scherzo!! Ma non troppo!!

Comunque si cibo e lettiera non andrebbero mai vicini...

nicoletta
27-02-2016, 18:02
Praticamente la mia sala è a misura di gatto: specialmente dietro la tv, devo stare attenta che non si mangi i fili, quindi oltre ad avere i copricavi, c'è anche uno scatolone che non ci azzecca nulla. Voglio rifare la sala anche io!

Comunque ti direi di cominciare da un tiragraffi, e se la cosa non dà fastidio al micio, sarebbe carino mettere qualche tappettino colorato per delimitare l'area, sai tipo quelli per bambini con i numeri sopra?

Anche io ho la lettiera in sala, non saprei dove altro metterla e chiusa non dà problemi di odore. Poi se a qualcuno dà fastidio, si arrangia :approve:

Le ciotole andrebbero messe lontane perchè il gatto se associa un posto al fare i bisognini non ci mangia... il mio ha lettiera e ciotole quasi adiacenti, per una questione di spazio, ma ci mangia ugualmente...naturalmente sono lontane dalla zona più "rischiosa" a livello di sassolini, però neanche a chilometri di distanza, ecco!

babaferu
27-02-2016, 19:15
Delimitare tutto in un angolino non è molto fattibile: La ciotola del'acqua e' più usata se lontano dal cibo e la lettiera va lontano dalle ciotole.... Puoi però pensare di mettere mensole e tiragraffi!
Io sotto le ciotole ho una bella tovaglietta.... Coordinata con la nostra!

Un bacio ba

Stelli
27-02-2016, 20:15
Non sapevo che ciotole e lettiera andassero lontane! Me lo ha detto un'amica qualche giorno fa.... Ora lo sono per motivi di spazio (cioè le ho messe dove era libero XD) ma volevo unirle appunto in un'area... Non lo farò!
Che belle idee che mi date ^_^
Per fortuna per ora i mici sono poco attratti dai fili, ma devo pensare a un coprifili se magari li rosicchiano in futuro O_O! Il tiragraffi vicino ad un mobile per loro è una bellissima idea :), ho un mobiletto più basso rispetto agli altri, lo darò ai gatti!
I tappetini in tinta per loro anche mi paicciono :)

Mialuce
28-02-2016, 00:05
sarebbe carino mettere qualche tappettino colorato per delimitare l'area, sai tipo quelli per bambini con i numeri sopra?

Io li avevo in cameretta di mio figlio quando era piccolo, li ho tenuti parecchio. Nella foto che ho nell'avatar Mia infatti è qui quel tappeto, anche se è piccola e non si vede molto.
Devo vedere se li ho ancora in soffitta, non avevo mai pensato di utilizzarne qualche pezzo, in effetti a loro piaceva farcisi le unghie :).
Il tiragraffi ce ll'ho vicino a un mobile e a una finestra, in sala.
Comunque anche casa mia è a misura di gatto, sono due giorni che in sala ho la scatola con cui sono arrivate le bustine per Mia, è piccolina e loro adorano infilarcisi dentro.

nicoletta
28-02-2016, 00:50
Comunque anche casa mia è a misura di gatto, sono due giorni che in sala ho la scatola con cui sono arrivate le bustine per Mia, è piccolina e loro adorano infilarcisi dentro.

Ti capisco, settimane fa abbiamo dovuto comprare un piccolo forno elettrico nuovo e lo scatolone è diventato un monolocale con porta e finestra, quando non troviamo il micio a giro controlliamo che sia "a casa sua" :D

GeorgiaGee
28-02-2016, 10:38
Ecco la mia, cioè la SUA casa:

camera da letto: 2 castelli tiragraffi vicino alla finestra, scatole xxl portatutto ( ci si fa le unghie e ci salta dai castelli ), letto occupato da cuscini e copertine, una cuccia portagiocattoli, una cuccia che io chiamo il garage, una mini piscina.

ingresso: lettiera e dalla parte opposta le ciotole ( putroppo non c'era altro spazio quando era arrivato, ora vorrei cambiare posto e spostare in cucina ma so che non si fa dato che è abituato li )

sala : 1 mini tiragraffi, mensole e mobile tv pensato e misurato per lui, per saltare e atterrare, un mini lettino per bambole ikea

balcone: piscina, residenza estiva/chalet invernale (la casetta con balcone di zooplus)

7M
28-02-2016, 11:21
I cartoni anche qui fanno impazzire tutti... E anch'io ogni volta che arriva un pacco li lascio divertire per alcuni gg fino a che la scatola non è praticamente distrutta...

Mirrina
28-02-2016, 12:00
Ecco la mia, cioè la SUA casa:

camera da letto: 2 castelli tiragraffi vicino alla finestra, scatole xxl portatutto ( ci si fa le unghie e ci salta dai castelli ), letto occupato da cuscini e copertine, una cuccia portagiocattoli, una cuccia che io chiamo il garage, una mini piscina.

ingresso: lettiera e dalla parte opposta le ciotole ( putroppo non c'era altro spazio quando era arrivato, ora vorrei cambiare posto e spostare in cucina ma so che non si fa dato che è abituato li )

sala : 1 mini tiragraffi, mensole e mobile tv pensato e misurato per lui, per saltare e atterrare, un mini lettino per bambole ikea

balcone: piscina, residenza estiva/chalet invernale (la casetta con balcone di zooplus)

Metti le foto di tutta questa meraviglia?:)
La casetta da esterni è usata? Perché ci stavo pensando

Mialuce
28-02-2016, 13:35
Dev'essere una bellissima casa Giorgia :)
A me piacerebbe un altro tiragraffi, ma non saprei dove metterlo. Sul terrazzo ho una casetta che era di mio figlio quando era piccolo, quelle casette grandi dove ci sta un bambino in piedi, ed ha una mensola interna. In realtà l'hanno usata più i gatti che lui, specialmente Mia :D.
Lui impazziva per queste casette quando le vedevamo in giro, poi, una volta avuta la sua, come tutti i bambini l'ha dimenticata presto.

Stelli
28-02-2016, 16:25
Che bella deve essere la tua casa Giorgia! Io ho poco spazio, nell'appartamento dove abito da qualche tempo, il soggiorno è spropositato al resto della casa! Infatti vorrei fare tutto lì... Studierò di mettere tutto ai lati opposti della stanza, magari proprio sui tappetini dei bambini come suggerito! :D
Sul balcone preferisco non mettere niente perchè, quando esco al lavor,o non posso lasciare il balcone aperto, e poi anche se è in sicurezza un po' non mi fido a lasciarli soli sul terrazzo (anche se per ora non li ho mai visto arrampicarsi sulla rete); però scommetto che i gatti ne sarebbero felici, gli piace stare fuori :( (a dir la verità adorano di più entrare e uscire a ripetizione XD di inverno come adesso è un continuo chiudere e aprire XD)

Stelli
28-02-2016, 16:34
Ho visto su internet, mentre vagavo su google in cerca di idee, un graziosissimo pouf rigido, ma rivestito morbido, che al suo interno nascondeva una cuccia! L'ho visto su un sito inglese e costava tanto, ma che figata di idea :D

ElenaRolfi
28-02-2016, 16:37
Io ho creato un angolo lettiere.
Praticamente entri in casa mia e il 60% della casa è rappresentato dal soggiorno, con tavolo grande e sedie appena entrati mentre sulla sinistra divanone tavolino e tv (per farla semplice). il tiragraffi, ora ancora più alto di quello di prima, è di fianco al divano, vicino alla porta-finestra così loro vedono fuori e si divertono a dominare il tutto. Le ciotole di acqua e cibo (io le metto vicine e non c'è nessun problema) sono in due punti: una coppia sta dietro al divano, in un angolino apposta, e un'altra coppia sta subito all'ingresso, con tanto di tovaglietta a forma di pesce sotto :D...invece, in fondo alla sala, dietro il tavolone, ho messo le lettiere e le ho separate dal resto della sala con un mobile ikea, esattamente questo >>> http://www.ikea.com/ie/en/images/products/trofast-storage-combination-with-boxes-white%252fwhite__0116565_pe271161_s4.jpg
quindi al di qua di questo mobile che fa un po' da finta parete/separè ho messo le due lettiere..non è proprio una zona giochi eheh...però è molto appartata e mi sembra che apprezzino questa intimità!
una delle due lettiere poi l'ho inserita all'interno del mobiletto porta-lettiere di zooplus, molto moooolto carino :D >>> http://media.zooplus.com/bilder/mobile/in/legno/pet/room/8/140/60903_pet_room_aus_holz__mi_8.jpg

ElenaRolfi
28-02-2016, 16:41
puoi creare qualcosa del genere con quei mobiletti componibili!!!!!!!! >>>> http://ikeahackers.net/wp-content/uploads/blogger/_XGRz6uWGK3I/TEIXvB91c2I/AAAAAAAAJHE/pSlmL_x2Uz8/s1600/DSC00840-767717.JPG

ElenaRolfi
28-02-2016, 16:47
o cosììì >>>> https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/736x/a1/c1/2e/a1c12e7593eedc6d8cca2cb1c4a3ce83.jpg

>>>> https://cdn.makespace.com/blog/wp-content/uploads/2016/01/18233722/ikea-hack-cat-apartment-storage-shelves.jpg

ElenaRolfi
28-02-2016, 16:50
https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/236x/1a/38/48/1a38481ff46e8a05a0d13d86c72168b1.jpg

http://cdn.goodshomedesign.com/wp-content/uploads/2012/09/Creative-Decor-for-cats-6-e1347705200749.jpg

http://ikeahackers.net/wp-content/uploads/blogger/-PkPfhtKK-dw/Tt4Eil_nNZI/AAAAAAAAWJQ/DhI1tkTztfM/s640/kitty%2Bloo_0018-702067.jpg

Mirrina
28-02-2016, 17:39
Ma a quelli di ikeahackers le cose vengono sempre bellissime, a me credo non succederebbe....

GeorgiaGee
29-02-2016, 12:05
Metti le foto di tutta questa meraviglia?:)
La casetta da esterni è usata? Perché ci stavo pensando

si certo domani le metto!

per la casetta, prima di prenderla avevo letto le recensioni, e a quanto pare i gatti la adorano. Il mio non l'ha guardata nemmeno di striscio, così ho deciso di darle un'ultima opportunità quest'estate, forse ho sbagliato a metterla subito fuori sul balcone senza prima fargliela conoscere dentro.

Mirrina
29-02-2016, 14:35
si certo domani le metto!

per la casetta, prima di prenderla avevo letto le recensioni, e a quanto pare i gatti la adorano. Il mio non l'ha guardata nemmeno di striscio, così ho deciso di darle un'ultima opportunità quest'estate, forse ho sbagliato a metterla subito fuori sul balcone senza prima fargliela conoscere dentro.

Grazie! :)

Stelli
29-02-2016, 14:56
Oddio che belle cose *_* sono stata tante volte all'ikea ma non le ho viste, o on ci ho fatto caso?
Comunque conviene guardare gli elementi componibili dell'ikea a studiarsi qualcosa! ;)

Stelli
29-02-2016, 15:02
Ma a quelli di ikeahackers le cose vengono sempre bellissime, a me credo non succederebbe....

Ho visitato la sua pagina e ho visto le foto, che cose bellissime! Senza arrivare a certi capolavori (è bello il mobile con dentro la lettiera, ma io farei dei tagli sbilenchi e brutti XD), alcune cose come i moduli quadrati vuoti per le cucce, sono belle idee!

ElenaRolfi
29-02-2016, 15:28
Oddio che belle cose *_* sono stata tante volte all'ikea ma non le ho viste, o on ci ho fatto caso?
Comunque conviene guardare gli elementi componibili dell'ikea a studiarsi qualcosa! ;)

:D siii studiateli in base agli spazi che hai! Se metti qualche foto dell' "area" è più facile inventarci qualcosa da consigliarti!!

Stelli
02-03-2016, 08:49
Alla fine è una stanza rettangolare normale :) dato che posso spostare tutti i mobili, niente di che...
Comunque le idee sono bellissime :kisses: