PDA

Visualizza Versione Completa : Anticoncezionale di massa? E' assurdo ma non so più come fare...

silvialfi
29-02-2016, 11:42
Ciao ragazze
Non sono nuova del forum ma sono tanti anni che non ci entravo più per motivi vari.
Ora sento il bisogno di un consiglio o di un conforto...insomma, di poter parlare con qualcuno che possa capirmi e suggerirmi.
Ho sempre una bellissima e nutrita (in tutti i sensi) colonia felina.
Purtroppo la situazione mi è sfuggita di mano perché non tutte le gatte sono avvicinabili e per quante io ne faccia sterilizzare (con una spesa allucinante che si unisce a quella che ho tutti i giorni per le pappe e a quelle dei vari antibiotici&co) ce n'è sempre qualcuna che non riesco a prendere e che figlia....e il giro ricomincia con altre femmine a loro volta sempre più spesso imprendibili.
Non ce la farò mai...sono disperata.
Ma che voi sappiate non esiste una specie di "sterilizzazione per bocca".
Lo so che è una cavolata stratosferica ma non so più che pesci prendere. :disapprove:

iottisan
29-02-2016, 11:48
Esiste, si chiama Estropill, ma è assolutamente da sconsigliare perché, a differenza della sterilizzazione che previene i tumori, questa invece li può provocare.
E soprattutto sarebbe molto difficile da dare mensilmente a gatte non avvicinabili.

Chiedi aiuto a qualche associazione, è l'unica cosa da fare, credo :(

iottisan
29-02-2016, 11:49
Di quanti mici si parla? Quanti sterilizzati e quanti interi? E quante femmine intere?

7M
29-02-2016, 11:50
Ho sempre una bellissima e nutrita (in tutti i sensi) colonia felina.
Purtroppo la situazione mi è sfuggita di mano perché non tutte le gatte sono avvicinabili e per quante io ne faccia sterilizzare (con una spesa allucinante che si unisce a quella che ho tutti i giorni per le pappe e a quelle dei vari antibiotici&co) ce n'è sempre qualcuna che non riesco a prendere e che figlia....e il giro ricomincia con altre femmine a loro volta sempre più spesso imprendibili. Non ce la farò mai...sono disperata. Ma che voi sappiate non esiste una specie di "sterilizzazione per bocca". Lo so che è una cavolata stratosferica ma non so più che pesci prendere.

Gli anticoncezionali per bocca esistono ma sono DANNOSISSIMI, detto dagli stessi vets!! Quindi non usarli assolutamente neppure se riesci a reperirli.

Il mio consiglio è quello di rivolgerti ad una associazione della tua zona: quelle grosse hanno i catturatori (o si avvalgono di catturatori indipendenti) e ti possono aiutare a prendere TUTTI i gatti anche quelli più forastici. Io chiederei aiuto ad un'associazione senza attendere oltre, fra l'altro direi che in Toscana le grosse associazioni funzionano bene (ENPA, OIPA, LAV, LNDC ecc ecc).
La colonia felina è registrata? Di quanti mici si parla nel tuo caso (totali)??

7M
29-02-2016, 11:51
@Iottisan, mi sa che abbiamo scritto assieme!!

Antonio
29-02-2016, 12:15
Purtroppo la situazione mi è sfuggita di mano perché non tutte le gatte sono avvicinabili e per quante io ne faccia sterilizzare (con una spesa allucinante che si unisce a quella che ho tutti i giorni per le pappe e a quelle dei vari antibiotici&co) ce n'è sempre qualcuna che non riesco a prendere e che figlia....e il giro ricomincia con altre femmine a loro volta sempre più spesso imprendibili.
Non ce la farò mai...sono disperata.

Su questo passaggio non posso dire altro che *TI CAPISCO*!
E purtroppo temo di non dire una fesseria se scrivo che non si può vincere questa battaglia.
Tu ne sterilizzi 5, ma tre mesi dopo ne arriva un'altra che ti sforna 4 piccoli, 3 sono femmine, l'imprinting è selvatico, basta che te sfugga anche solo una e sei nei guai dopo pochi mesi...
Temo anche che sia corretto dire che una colonia totalmente sterile non può esistere, credo che una gatta intera tenda sempre a riempire i buchi lasciati da quelle improduttrici.
Mi sono rassegnato a fare quello che riesco, inutile diventare matti per qualcosa che non si può ottenere.

7M
29-02-2016, 12:20
Nelle 2 colonie che conosco personalmente, appena arriva un nuovo gatto -se intero- viene immediatamente sterilizzato o castrato (se è una femmina incinta troppo avanti viene tenuta separata e fatta partorire, poi sterilizzata) e cercano sempre casa per i cuccioli con obbligo di sterilizzazione. Conosco bene le vicende di queste due colonie perché oltre alle sterilizzazioni che fanno tramite ASL ci sono 3 vets (fra cui la mia) che ci fanno volontariato nel tempo libero. L'unico modo per non farsi sfuggire la situazione di mano è questo e quando si è in difficoltà bisogna rivolgersi alle associazioni...

Antonio
29-02-2016, 12:23
L'unico modo per non farsi sfuggire la situazione di mano è questo e quando si è in difficoltà bisogna rivolgersi alle associazioni...

Associazioni e volontari non hanno accesso illimitato. Se la colonia è in un'area privata e il proprietario non permette l'accesso, sono dolori.

ElenaRolfi
29-02-2016, 12:34
Temo anche che sia corretto dire che una colonia totalmente sterile non può esistere, credo che una gatta intera tenda sempre a riempire i buchi lasciati da quelle improduttrici.

Ottima osservazione!

silvialfi
29-02-2016, 13:12
Si tratta di una ventina d gatti.
10 femmine e 7 maschi + girovaghi vari.
Ne ho sterilizzate 4 + 1 maschio (pensavo fosse femmina...ma a quel punto ho fatto sterilizzare anche lui).
Non posso farmi aiutare da un'associazione perché il comproprietario del terreno dove sono i gatti è contrario e non posso farci nulla...dice che è uno sterminio come hanno fatto i nazisti...nn si riesce a fargli cambiare idea!
:cry:

iottisan
29-02-2016, 13:29
:eek:
Sono tanti gatti davvero... e tantissime femmine purtroppo :cry:
Ben che vada tempo qualche settimana e ci sarà una ventina di cuccioli in giro :cry:

E scusa, il signore come penserebbe di provvedere al raddoppio del numero di gatti se non con metodi ben più barbari e "nazisti" della sterilizzazione?

Fossi in te davvero sentirei da un'associazione, spiegando bene tutta la situazione. Venti gatti sono tanti, e il tempo, prima delle cucciolate, è pochissimo. Da sola è impossibile che tu ce la faccia, anche se tu fossi Wonder Woman.
Noi in questo caso optiamo sempre per i "rapigatto". Tanto i dementi che si oppongono alla sterilizzazione solitamente non sono in grado di riconoscere un gatto sterilizzato da uno intero..... ;)

7M
29-02-2016, 13:36
E scusa, il signore come penserebbe di provvedere al raddoppio del numero di gatti se non con metodi ben più barbari e "nazisti" della sterilizzazione?
Fossi in te davvero sentirei da un'associazione, spiegando bene tutta la situazione. Venti gatti sono tanti, e il tempo, prima delle cucciolate, è pochissimo. Da sola è impossibile che tu ce la faccia, anche se tu fossi Wonder Woman.
Noi in questo caso optiamo sempre per i "rapigatto". Tanto i dementi che si oppongono alla sterilizzazione solitamente non sono in grado di riconoscere un gatto sterilizzato da uno intero.....

Quoto tutto!!!