Visualizza Versione Completa : Come gli insegno ad usare la gattaiola?
E rieccoci!!
Oggi abbiamo finalmente installato la gattaiola sulla portafinestra che da in terrazza....siamo pronti per la promavera!!!
Ho preso quella per gatti grandi ma lo sportello mi sembra un po'duretto....forse si mollerà con il tempo....ho una domanda:come insegno ai ragazzi ad usarla?considerate che non hanno la porticina nella loro toilette quindi non sono molto abituati....si accettano trucchi e consigli!
GeorgiaGee
11-03-2016, 17:58
il mio non ha mai imparato, la tengo aperta con lo scotch :(
il mio non ha mai imparato, la tengo aperta con lo scotch
Dolcissimo lui ah ah ah
Le mie avevano il sacro terrore dello sportello e tenerlo aperto non è servito a niente. Ci avevano consigliato di mettere il cibo dall'altra parte per attirarle, ma niente. Appena abbiamo smontato la porticina, sono entrate nel bagno e da allora entrano ed escono come se l'avessero sempre fatto. Inutile dire che non l'abbiamo rimontata.
Per l'estate potrebbe anche rimanere aperta,poco male,ma d'inverno avrebbe più senso che si chiudesse...abbiamo un sacco di tempo per imparare,sono fiduciosa!
GeorgiaGee
11-03-2016, 18:11
Dolcissimo lui ah ah ah
e' un po' speciale :dead:
pensa quando l'ho preso, i padroni della sua mamma mi avevano raccontato che la manma era piccola e la aiutavano a nutrire i gattini con il biberon, e che lui era l'unico tra i suoi 6 fratellini ad aprire la bocca e aspettare il getto del latte, invece di poppare
e' un po' speciale :dead:
pensa quando l'ho preso, i padroni della sua mamma mi avevano raccontato che la manma era piccola e la aiutavano a nutrire i gattini con il biberon, e che lui era l'unico tra i suoi 6 fratellini ad aprire la bocca e aspettare il getto del latte, invece di poppare
Ma che meravigliaaaa!!! :D
Tornando alla gattaiola, non so se può valere lo stesso metodo che ho usato con la porta basculante della lettiera per Millo (lui era abituato alla lettiera aperta).
Praticamente ho preso il micio e l'ho spinto, con delicatezza ma in modo deciso, contro la porta della lettiera, fino a farcelo entrare. Una volta che lui era dentro, tenevo aperto lo sportellino con le mani, così usciva e ripartivo da capo.
io ho 2 gattaiole che tengo aperte e chiudo la sera,se la trovano chiusa o stanno fuori o stanno dentro....dipende dal gatto a volte sono testoni come somari:D
io ho 2 gattaiole che tengo aperte e chiudo la sera,se la trovano chiusa o stanno fuori o stanno dentro....
Ma poveri.... :micimiao16:
E rieccoci!!
Oggi abbiamo finalmente installato la gattaiola sulla portafinestra che da in terrazza....siamo pronti per la promavera!!!
Ho preso quella per gatti grandi ma lo sportello mi sembra un po'duretto....forse si mollerà con il tempo....ho una domanda:come insegno ai ragazzi ad usarla?considerate che non hanno la porticina nella loro toilette quindi non sono molto abituati....si accettano trucchi e consigli!
Controlla se c'è un piccolo magnete e semmai toglilo (nella mia c'è, e si può rimuovere e rimettere a piacimento); io l'ho tolto e al massimo la porticina si apre un po' quando c'è vento forte.
Per la tecnica io ho fatto come Vale e hanno imparato abbastanza in fretta. I primi tempi semmai lasci la porticina aperta quando non sei nei paraggi, ma falli provare ogni giorno. Magari una volta fatti uscire tieni uno snak in mano dall'altra parte e apri la porticina verso l'interno poco poco, giusto perchè riescano a far passare il musino e vedere che al di là c'è un premio che li aspetta, e man mano ti allontani in modo che per avere lo snak debbano passare con tutto il corpo. La gattaiola è una gran comodità, io ho la lettiera in balcone... Vabbè, poi la Bea ha deciso che voleva anche un bagno in casa (dopo oltre due anni che usava tranquillamente quello fuori) facendomi per tre volte la cacca sul divano:dead:
Ho controllato:hai ragione,c'è il magnete!!
Per ora sono riuscita a farli entrare e uscire un po'di volte chiamandoli o usando un giochino dall'altra parte rispetto a dove erano loro...credo che per entrare abbiano capito come fare...solo che per uscire (nonostante sia uguale) non mi sembrano molto convinti infatti prima sono uscita in'ora e gliel'ho lasciata mezza aperta....
Dopo quanti giorni posso lasciarla giù anche quando esco secondo te?
Ieri sera i ragazzi a furia di stare in terrazza a giocare e far prove di gattaiola erano distrutti...si sono addormentati come i bambini!!
Saretta ♡
13-03-2016, 13:47
Per ora sono riuscita a farli entrare e uscire un po'di volte chiamandoli o usando un giochino dall'altra parte rispetto a dove erano loro...credo che per entrare abbiano capito come fare...solo che per uscire (nonostante sia uguale) non mi sembrano molto convinti infatti prima sono uscita in'ora e gliel'ho lasciata mezza aperta....
Ieri sera i ragazzi a furia di stare in terrazza a giocare e far prove di gattaiola erano distrutti...si sono addormentati come i bambini!!
Secondo me puoi lasciarla chiusa quando vedi che hanno imparato ad usarla abbastanza bene...
In effetti con il magnete la porticina è un po' dura da aprire, come dicevo io l'ho tolto, anche perchè per me il rischio era che rinunciassero ad aprire e trattenessero i bisogni o me li facessero in giro.
Se in tua presenza sei riuscita a fargliela usare da soli con la porticina chiusa secondo me puoi già lasciarla operativa al 100%, a meno che anche per te non sia un passaggio che devono usare per forza per funzioni, diciamo, vitali, tipo cibo, acqua o cassetta e in quel caso aspetterei che la usassero correttamente almeno una volta in tua presenza e senza il tuo aiuto. Scusa se te lo dico, ci avrai sicuramente pensato, ma se in tua assenza per adesso la lasci solo mezza aperta fai attenzione che riescano a passare agevolmente sia in entrata che in uscita, nel senso che se la fissi, ad esempio, con la porticina mezza aperta verso l'esterno controlla che riescano anche a rientrare senza dover fare "contorsioni"... ehm, non so se mi sono spiegata:o
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.