Visualizza Versione Completa : Consiglio cambio croccantini
Ciao ho 3 birmani, al momento 2 mangiano rc indoor27 e l'altro essendo intollerante mangia gli hypoallergenic sempre rc.
Ho letto molte cose che non mi sono piaciute della rc che ritenevo un ottima marca, e poi ho visto gli ingredienti degli indoor e al primo posto c'è mais e poi carne e derivati...insomma porcherie. Volevo cambiare marca senza però spendere una esagerazione , ho visto su zp i concept for life indoor che non mi sembrano male, come componenti analitiche sono molto simili a quelli che mangiano adesso, ho visto anche i trainer natural ma c'è tanto mais anche lì...
Invece per l'hypoallergenic non saprei cosa guardare....
A cosa è intollerante il tuo gatto? Mangiano tutti solo croccantini?
Si mangiano solo secco su consiglio dell'allevatrice, ma documentandomi ho letto che dell'unico ci vorrebbe.
Non sappiamo a cosa è intollerante è cominciato tutto perché ha cominciato a fare i bisogni fuori dalla lettiera diarrea a volte con sangue e si grattava allora abbiamo portato le feci dal veterinario, che dopo aver escluso parassiti o vermi ci ha consigliato di fare 10 giorni di i/d e poi provare o i sentivity controllo gli hypoallergenic, con inserimento graduale. I sentivity non andavano bene mentre ci gli hypoallergenic la situazione è andata a posto niente feci molli non si gratta più ed il pelo è morbidissimo.
Se hai tempo, puoi leggere in questa sezione i post dedicati ai cibi monoproteici, per farti un'idea sulle intolleranze alimentari.
Le considerazioni che mi viene da farti sono:
1. Attento ai consigli alimentari degli allevatori. E' vero che hanno esperienza, ma è vero anche che spesso, per ragioni di comodità e di contenimento dei costi, scelgono di dare solo secco, e di marche prevalentemente note e reperibili al petshop, così da facilitare la vita ai futuri padroni. Per queste ragioni, le marche scelte spesso non sono le migliori sul mercato.
2. La questione è controversa, ma molti ritengono che un'alimentazione solo a secco sia alla lunga non ottimale, per varie ragioni (disidratazioni, problemi renali, conservanti ecc)
3. Le intolleranze di solito sono dovute a: cereali (soprattutto mais e soia), proteine di alcuni animali (es pollo), latticini, uova. I cibi hypo di solito sono semplicemente dei crocchi normali, che contengono gli stessi ingredienti (mais, pollo, soia) ma idrolizzati, cioè "spezzati" in modo che l'organismo non li riconosca. Alla lunga ciò non è ottimale, sia perchè comunque non ti permette veramente di capire a cosa il gatto sia intollerante, sia perchè sono cibi spesso di scarsa qualità a livello nutrizionale.
Per tutte queste ragioni, il mio consiglio sarebbe:
1) passare a crocchi grain-free (per tutti i gatti) senza pollo e vedere se il gatto intollerante li digerisce
2) introdurre cibo umido completo, senza cereali, e monoproteico (=con una sola proteina, che non sia pollo)
Se hai tempo, puoi leggere in questa sezione i post dedicati ai cibi monoproteici, per farti un'idea sulle intolleranze alimentari.
Le considerazioni che mi viene da farti sono:
1. Attento ai consigli alimentari degli allevatori. E' vero che hanno esperienza, ma è vero anche che spesso, per ragioni di comodità e di contenimento dei costi, scelgono di dare solo secco, e di marche prevalentemente note e reperibili al petshop, così da facilitare la vita ai futuri padroni. Per queste ragioni, le marche scelte spesso non sono le migliori sul mercato.
2. La questione è controversa, ma molti ritengono che un'alimentazione solo a secco sia alla lunga non ottimale, per varie ragioni (disidratazioni, problemi renali, conservanti ecc)
3. Le intolleranze di solito sono dovute a: cereali (soprattutto mais e soia), proteine di alcuni animali (es pollo), latticini, uova. I cibi hypo di solito sono semplicemente dei crocchi normali, che contengono gli stessi ingredienti (mais, pollo, soia) ma idrolizzati, cioè "spezzati" in modo che l'organismo non li riconosca. Alla lunga ciò non è ottimale, sia perchè comunque non ti permette veramente di capire a cosa il gatto sia intollerante, sia perchè sono cibi spesso di scarsa qualità a livello nutrizionale.
Per tutte queste ragioni, il mio consiglio sarebbe:
1) passare a crocchi grain-free (per tutti i gatti) senza pollo e vedere se il gatto intollerante li digerisce
2) introdurre cibo umido completo, senza cereali, e monoproteico (=con una sola proteina, che non sia pollo)
Non conosco il mondo degli allevatori ma per il resto mi sembrano ottimi consigli...
Magari parti da una proteina un po' "strana", come l'agnello! Ci metti le foto??
Certo, nel pomeriggio metto le foto dei micioni!
Carne e derivati vanno bene; o meglio la carne va bene, i derivati dipende da quali sono (cuore, stomaco, gola, polmone, fegato hanno un loro perché, corna, becchi, zoccoli, ecc... sono riempitivi con un bassissimo potenziale nutrizionale). Purtroppo non c'è quasi nessun produttore di secco, che dichiari quali sono i "derivati" che mette dentro ai suoi croccantini.
Come Alimiao ha giustamente detto, bisognerebbe capire a cosa è intollerante il tuo gatto e molti croccantini hypoallergenic, essendo a base di proteine idrolizzate, non permettono di individuare la fonte proteica che scatena le allergie; ci sono però alcuni croccantini monoproteici, cioé con un solo tipo di carne, che potrebbero fare al caso del micio intollerante. Molto spesso ad essere eliminato nelle diete ad esclusione è il pollo, non perché sia poco digeribile (tutt'altro), ma perché è l'animale che più di tutti negli allevamenti intensivi viene imbottito di antibiotici, ormoni, anabolizzanti per farlo crescere in fretta. Concept for Life Sensitive contiene pollame, quindi in linea di massima lo escluderei; tra le marche in vendita su Zooplus che non contengono pollo, su due piedi mi vengono in mente:
Optimanova Salmon and Rice
Nutro (al tacchino)
Acana Pacifica
Orijen Six Fish
Farmina ND low grain o grain free (agnello/merluzzo/cinghiale)
Su zooplus inglese o internazionale ci sono anche James Wellbeloved (Tacchino o Pesce).
A tutti questi puoi abbinare un umido anche di altra marca, ma l'importante è che tu scelga inizialmente un solo tipo di carne o pesce e dai solo quello sia di umido che di secco. Per un mese o anche più dai solo quello, poi provi con molta gradualità (quindi sempre una volta al mese o anche più raramente) a introdurre un nuovo tipo di carne; tipo, hai dato agnello per 10 settimane? Alla decima settimana provi ad introdurre il tacchino, vai avanti a tacchino e agnello per altre 10 settimane, poi, se non sono sopraggiunte reazioni, provi a introdurre il coniglio. E così via, finché non trovi la proteina incriminata, che non è detto sia il pollo. Se devi introdurre cambiamenti, è meglio farlo con l'umido, perché un passaggio brusco da un croccantino ad un altro è in genere tollerato meno bene, soprattutto nel caso di mici sensibili.
Per i mici sani, a mio avviso Concept for Life è un croccantino di qualità medio-alta, comunque superiore a Royal sia per la percentuale di carne, sia per l'utilizzo di un solo tipo di cereale (il riso), e il prezzo è ottimo, quindi a mio avviso ha un rapporto qualità/prezzo molto buono. L'ho preso anch'io, non è detto che mi fermerò a quello o che lo riuserò in futuro, ma a mio avviso è una marca da tener presente.
OT; che bello il tuo nickname: io adoro la Storia Infinita anche se Artax è un personaggio che mi suscita sempre una grande malinconia.
Ho messo le foto nell'apposita sezione!
Sarebbe il massimo riuscire a dare a tutti lo stesso cibo..
Ho visto che la schesir fa i croccanti i all'agnello, vi posto la composizione:
Composizione:
20% proteine animali trasformate (carne disidratata di agnello), riso, orzo, grasso animale suino purificato, proteina di patata, glutine di granoturco, polpa di barbabietola essiccata, 1% lievito di birra, , semi di lino, farina di piselli, olio di girasole, 1% fruttoligosaccaridi (FOS), 1% polpa di cicoria essiccata, olio di fegato di merluzzo, pirofosfato di sodio, cloruro di potassio, 0,3% prodotti ottenuti dalla trasformazione di erbe (aloe vera, psyllium, rosmarino, calendula, camomilla, te verde, finocchio, ortica, curcuma), 0,1% yucca schidigera
Additivi nutrizionali/kg
Vitamina A 31.000 U.I., Vitamina D3 1.600 U.I., Vitamina B6 10 mg, Vitamina B12 0,09 mg, Ac. folico 1 mg, Biotina 0,28 mg, Vitamin E 370 mg, Vitamin C 200 mg, Taurina 2.500 mg, DLMetionina 1.000 mg, L-Carnitina 100 mg, solfato ferroso monoidrato 715 mg, Fe 215 mg, solfato rameico penta idrato 44 mg, Cu 11 mg, solfato manganoso monoidrato 129 mg, Mn 40 mg, solfato di zinco monoidrato 485 mg, Zn 170 mg, iodato di calcio anidro 6,3 mg, I 0,63 mg, selenito di sodio 42 mg, Se 0,42 mg
Componenti analitici
proteina 33,0 %, oli e grassi grezzi 17,0 %, fibra grezza 2,3 %, ceneri grezze 5,9 %, Calcio 0,9 %, Fosforo 0,85 %, Magnesio 0,08 %, Sodio 0,4 %, Potassio 0,6 %, Umidità 10,0 %, Omega 6 3,0 %, Omega 3 0,6 %
kcal/kg 3.800
Sto facendo fatica a trovare crocchi monoproteici molti hanno comunque dentro proteine di pollame o grasso di pollame
Starmaia
17-03-2016, 17:41
Optimanova Salmon and Rice
Questo contiene farina di pollo.
Lo so perché anch'io cercavo tempo fa un monoproteico da sostituire al Trainer Duck&Peas per Dexter ma non avevo trovato niente di papabile (Orijen e Acana qui non li posso dare).
Questo contiene farina di pollo.
Lo so perché anch'io cercavo tempo fa un monoproteico da sostituire al Trainer Duck&Peas per Dexter ma non avevo trovato niente di papabile (Orijen e Acana qui non li posso dare).
Cacchiarola, non me n'ero mai accorta. Meglio depennarlo dalla lista allora. Ce n'è un altro sempre di Optimanova al coniglio che è davvero monoproteico ed è pure grain free, ma purtroppo non si trova su Zooplus. :(
Ho visto su zp questi, greenwoods sembra possano fare al caso mio, vi posto gli ingredienti in modo che qualcuno più esperto possa darmi qualche parere:
Ingredienti:
30 % anatra (contiene farina d'anatra e anatra preparata fresca), 23 % riso bianco, 16 % riso integrale, grasso d'anatra, farina di glutine del mais, proteina della patata, brodo di pollame, polpa di pomodoro, cloruro di potassio, olio di salmone, minerali, vitamine, cloruro di sodio, aggiunta di Omega 3, polpa di insalata belga, estratto di insalata belga (0,25 %), carote disidratate, mirtilli rossi disidratati, estratto di Yucca Schidigera 200 mg/kg.
Contenuto calorico / 100 g: 379 kcal
Additivi per kg:
Additivi fisiologico-nutrizionali: vitamina A (come retinil-acetato) 21.000 UI, vitamina D3 (come colecalciferolo) 1.700 UI, vitamina E (come alpha-tocoferolacetato) 400 mg
Oligoelementi: ferro (solfato di ferro II monoidrato) 240 mg, zinco (solfato di zinco monoidrato) 260 mg, manganese (come solfato di manganese II monoidrato) 90 mg, rame (solfato di rame II pentaidrato) 20 mg, selenio (selenite di sodio) 0,65 mg, iodio (ioduro di potassio) 0,065 mg
Amminoacidi: taurina 1.000 mg
Componenti analitici
Proteine gregge 30.0 %
Grassi greggi 17.5 %
Fibre grezze 1.5 %
Ceneri gregge 7.8 %
Calcio 1.6 %
Fosforo 1.2 %
Umidità 7.5 %
Acidi grassi Omega 3 0.4 %
Acidi grassi Omega 6 3.4 %
Ha il brodo di pollame... Ma non sono esperta di monoproteici! (In generale però ha un sacco di cereali)
Questo della nutro al tacchino?
Ingredienti:
proteina del tacchino (27,5%), riso, grasso del tacchino, riso integrale, glutine del mais, proteina delle patate, sugo di tacchino (di tacchino, fegato di tacchino, acqua, sali minerali, zucchero), polpa di pomodoro (2,5%), brodo privo di carne disidratato (di lupini, lievito, olio di girasole, sali minerali), cloruro di potassio, estratto di cicoria (0,25%), olio di pesce, carbonato di calcio, carote, cloruro di sodio, estratto di Cranberry (0,05%), estratto di Yucca (0,02%), rosmarino.
Additivi:
Additivi fisiologico-nutrizionali:
E672/vitamina A (30.000 UI/kg), E671/vitamina D3 (1.400 UI/kg), taurina (1.000 mg/kg), solfato di ferro (II) (133 mg/kg), iodato di calcio [diidrato] (2.7 mg/kg), solfato di rame (20 mg/kg), ossido di manganese (40 mg/kg), chelato di zinco di aa-idrato (385 mg/kg), selenite di sodio (0,37 mg/kg).
Additivi tecnologici:
antiossidanti naturali: tocoferolo E306 (170 mg/kg), regolatore di acidità: bisolfato sodico 1j514ii (0,5%).
Componenti analitici
Proteine gregge 31.0 %
Grassi greggi 20.0 %
Fibre grezze 1.8 %
Ceneri gregge 8.6 %
Acidi grassi Omega 3 0.4 %
Acidi grassi Omega 6 5.1 %
Sto diventando matto nel cercare...
Oppure schesir agnello:
FORMATI DISPONIBILI: 400g, 1,5kg
INGREDIENTI: 20% proteine animali trasformate (carne disidratata di agnello), riso, orzo, grasso animale suino purificato, proteina di patata, glutine di granoturco, polpa di barbabietola essiccata, 1% lievito di birra, , semi di lino, farina di piselli, olio di girasole, 1% fruttoligosaccaridi (FOS), 1% polpa di cicoria essiccata, olio di fegato di merluzzo, pirofosfato di sodio, cloruro di potassio, 0,3% prodotti ottenuti dalla trasformazione di erbe (aloe vera, psyllium, rosmarino, calendula, camomilla, te verde, finocchio, ortica, curcuma), 0,1% yucca schidigera.
ADDITIVI NUTRIZIONALI/KG: Vitamina A 31.000 U.I., Vitamina D3 1.600 U.I., Vitamina B6 10 mg, Vitamina B12 0,09 mg, Ac. folico 1 mg, Biotina 0,28 mg, Vitamin E 370 mg, Vitamin C 200 mg, Taurina 2.500 mg, DL- Metionina 1.000 mg, L-Carnitina 100 mg, solfato ferroso monoidrato 715 mg, Fe 215 mg, solfato rameico penta idrato 44 mg, Cu 11 mg, solfato manganoso monoidrato 129 mg, Mn 40 mg, solfato di zinco monoidrato 485 mg, Zn 170 mg, iodato di calcio anidro 6,3 mg, I 0,63 mg, selenito di sodio 42 mg, Se 0,42 mg.
COMPONENTI ANALITICI E Kcal/Kg: proteina 33,0 %, oli e grassi grezzi 17,0 %, fibra grezza 2,3 %, ceneri grezze 5,9 %, Calcio 0,9 %, Fosforo 0,85 %, Magnesio 0,08 %, Sodio 0,4 %, Potassio 0,6 %, Umidità 10,0 %, Omega 6 3,0 %, Omega 3 0,6 %. kcal/kg 3.800.
Nella descrizione dice unica fonte proteica e va bene, poi per i cereali non mi sembra proprio freme però è senza mais e soia che è una buona cosa. Si potrebbe fare un tentativo... Potrei farlo anche agli altri, magari pollo però..
Puoi benissimo dare gli stessi crocchi monoproteici a tutta la truppa; magari invece per l'umido puoi dare al micio allergico scatolette con lo stesso tipo di carne dei crocchi (mi raccomando, è importante) e agli altri due anche altre scatolette, in modo da assicurare a quelli non intolleranti un minimo di varietà, che in assenza di problematiche specifiche, a mio parere non può che fare bene.
Oggi andrò a vedere cosa trovo nei negozi, l'unica perplessità degli schesir è il glutine di granoturco per quanto riguarda il micio intollerante...
Non so dove abiti e come siano i petshop della tua zona, ma in generale, soprattutto per i crocchi "particolari", su internet trovi maggiore varietà! (E di solito costano anche meno)
Si sì io compro sempre su zp, solo che a volte nei pet shop trovo i sacchetti piccoli per provare!
Abbiamo provato con successo per il micio intollerante gli schesir agnello con i suoi hypo finché non finiscono, e l'umido tonno sempre schesir. Mi sa che è proprio il pollo la proteina incriminata!
Sto dando gli schesir anche agli altri mici, però al pollo. Sembrano gradire!
Ma i crocchi glieli dai solo quando ci sei tu a casa? Perché sennò ti conviene dare gli stessi croccantini (quelli che vanno bene per il micio allergico) a tutti, altrimenti c'è il rischio che si scambino le ciotole...
No no i crocchi li hanno sempre disponibili, però il micio allergico lo teniamo separato perché non va d'accordo con uno degli altri due...quindi li dobbiamo spupazzare separatamente!
Allora, se i crocchi li lasci sempre a disposizione, da' lo stesso tipo di croccantini (quelli per il micio allergico) a TUTTI, sennò non risolvi nulla.
ovviamente quando lui è in giro l'altro cibo sparisce!
Rebirthing
08-04-2016, 10:24
Prova a guardare Sanabelle. Io la utilizzo per il mio pelosetto ed ha un pelo splendido, sono gluten free e mi pare ci siano la linea sensitive e grain free. hanno un'ottima composizione anche il mio veterinario l'ha detto. Prova a dare un'occhiata. io le acquisto su zooplus xk essendo tedesco come marchio qui non lo trovo. Ciauuuuuu
Su zooplus dichiarano tra gli additivi che i Sanabelle contengono antiossidanti approvati CE.
Sono pericolosi questi antiossidanti?
Rebirthing
08-04-2016, 15:09
Su zooplus dichiarano tra gli additivi che i Sanabelle contengono antiossidanti approvati CE.
Sono pericolosi questi antiossidanti?
Non credo siano antiossidanti naturali
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.