PDA

Visualizza Versione Completa : Togliere odore di pipì/popò dal mantello

Antonio
27-03-2016, 21:10
Senza entrare nei dettagli che hanno portato a questa condizione, la mia micia ha il pelo che puzza di pipì e cacca. Le voglio bene, ma tenerla in braccio è piuttosto complicato, sembra di abbracciare la latrina di una stazione dei treni... :dead:
Pochi minuti in braccio e io ho lo stesso odore addosso!!!
Ho provato a lavarla con la spuma a secco della Vitakraft, ho fatto andare mezzo flacone. Ho anche usato diverse salviette detergenti profumate della Fortesan.
Tutto senza troppi risultati, in realtà ora la micia ha un misto di pipì, popò, spuma e salvietta :confused:
Non posso lavarla con acqua e sapone perché non sopporta i lavaggi tradizionali.
Con che cosa posso eliminare questo odore dal mantello?

vale85
27-03-2016, 21:23
Io consiglio sempre una spugnetta imbevuta di acqua e aceto e STRIZZATA, così che inumidisca soltanto il pelo. L'aceto secondo me è una mano santa contro i cattivi odori.

Antonio
27-03-2016, 21:32
Parli di aceto bianco o qualunque aceto (non balsamico, ovviamente)?
Sapevo che l'aceto bianco aveva ottime proprietà contro gli odori organici.

vale85
27-03-2016, 21:43
Ho sempre usato il comune aceto bianco da cucina perché lo avevo in casa, su quello rosso non mi pronuncio. :)

violapensiero
27-03-2016, 22:13
Acqua e aceto di mele, poche gocce, io l'ho usato per Chicca quando da piccina faceva sempre diarrea.

violapensiero
27-03-2016, 22:14
Diciamo che in mezzo litro di acqua tiepida metti tre cucchiai di aceto. Bagni una salvietta di pannocarta, e la passi sulla micia, cambi sempre salvietta. Poi asciughi.

Antonio
28-03-2016, 13:02
Fatto come avete detto, più volte!
Ora ho la gatta che sa di pipì, popò, salviette detergenti, schiuma a secco e aceto!
Una meraviglia per il naso... :cry:

boby
28-03-2016, 13:34
e fosse provare con:o il bicarbonato asciutto. non dovrebbe far male :) cospargi il pelo frizioni bene . dovrebbe oltre xhe pulire , togliere gli odori. puoi toglierlo con panno microfibra . pettine... spazzola.

Ritpetit
28-03-2016, 14:15
Fatto come avete detto, più volte!
Ora ho la gatta che sa di pipì, popò, salviette detergenti, schiuma a secco e aceto!
Una meraviglia per il naso... :cry:

Devi lavarla!

Mi sembra che di esperimenti quella gatta ne abbia subito abbastanza, e la sua attuale situazione igienico sanitaria sia stata precaria per un tempo fin troppo lungo (perché se c'è puzza di pipì e cacca...non c'è solo la puzza, mi sembra lapalissiano)
QUALUNQUE gatta si lava.
Protesta, si incaxxa, soffia, graffia... ma si lava.
L'unico motivo per non lavarla è se ha qualche patologia per cui non può essere fatto, o una ferita aperta che temi di infettare.
Guanti da giardinaggio, giaccone vecchio pesante (che se si bagna o viene sfregiato dalla gatta...pazienza!), piuttosto maschera da giardinaggio (i plexiglass trasparenti), ma si lava.
E se alla fin fine non te la senti, 20 o 30 euro e la porti in una toelettatura, è il loro mestiere.

Mi sembra che la micia (e tu stesso) abbiate il diritto di non puzzare più di escrementi mischiati a varie altre schifezze, senza contare che tutto quello che ora ha addosso possono portarle forte stress, bisogno di leccarsi di continuo per togliersi (giustamente) tutte le puzze che ha addosso, e quindi rischi di "intasamenti" da pelo ingerito (se non, peggio, arrivare a strapparsi il pelo a forza di leccarsi, con possibili infezioni)

Dammi retta, il medico pietoso fa la piaga cancerosa: basta esperimenti, nessun gatto è mai morto per un bagno, non succederà alla tua micia: magari per un po' dopo sarà anche i incaxxata ma starà finalmente meglio.
Se devi darle una medicina, anche se le fa schifo gliela dai se è per il suo bene, no?
;)

Antonio
28-03-2016, 14:43
Mi sembra che la micia (e tu stesso) abbiate il diritto di non puzzare più di escrementi mischiati a varie altre schifezze, senza contare che tutto quello che ora ha addosso possono portarle forte stress, bisogno di leccarsi di continuo per togliersi (giustamente) tutte le puzze che ha addosso, e quindi rischi di "intasamenti" da pelo ingerito (se non, peggio, arrivare a strapparsi il pelo a forza di leccarsi, con possibili infezioni)

La micia è talmente mogia e depressa che non si rende conto di avere questo odore addosso... Non si lecca.
Purtroppo, per come è la situazione in questo momento, le capiterà di nuovo di sporcarsi, farle un bagno o due al giorno non è praticabile, nè per noi, ma soprattutto per lei. Per cui un rimedio meno invasivo era preferibile in questo momento.
Proverò con il bicarbonato, più tardi, quando si sveglia.

nicoletta
28-03-2016, 15:06
Ma è la micia che aveva un distacco dwlla retina?

7M
28-03-2016, 15:15
Io quando Mickey da piccolino si sporcava spesso (vaselina + diarrea) lo pulivo con le salviettine di Professional Pets per animali. L'odore andava via bene e a lui non davano fastidio... Stessa cosa con Principessa una gattina FIV+ di cui mi sono occupata che quando ha la stomatite non riesce a lavarsi...

Mi dispiace che la miciona abbia ancora problemi... Tantissime preghiere e incrocini per lei :micimiao11::micimiao61::micimiao61::micimiao10:

Ritpetit
28-03-2016, 15:33
La micia è talmente mogia e depressa che non si rende conto di avere questo odore addosso... Non si lecca.
Purtroppo, per come è la situazione in questo momento, le capiterà di nuovo di sporcarsi, farle un bagno o due al giorno non è praticabile, nè per noi, ma soprattutto per lei. Per cui un rimedio meno invasivo era preferibile in questo momento.
Proverò con il bicarbonato, più tardi, quando si sveglia.

Antonio, mi dispiace che sia messa così male, povera piccina.

Penso comunque che un bagnetto veloce dovresti in ogni caso farglielo, per toglierle tutto il mix di quello che ha addosso.
Dalla prossima volta che (speriamo di no) dovesse sporcarsi, almeno puoi provare un altro rimedio che non sia quelli usati finora che si sono (almeno nel tuo caso) rivelati inefficaci.
Altrimenti un altro rimedio che potrebbe anche funzionare rischia invece di sovrapporre problema a problema

Antonio
28-03-2016, 17:52
Ma è la micia che aveva un distacco dwlla retina?

Sì, sempre lei... :cry:

Io quando Mickey da piccolino si sporcava spesso (vaselina + diarrea) lo pulivo con le salviettine di Professional Pets per animali. L'odore andava via bene e a lui non davano fastidio... Stessa cosa con Principessa una gattina FIV+ di cui mi sono occupata che quando ha la stomatite non riesce a lavarsi...

Mi dispiace che la miciona abbia ancora problemi... Tantissime preghiere e incrocini per lei :micimiao11::micimiao61::micimiao61::micimiao10:

Purtroppo ieri e oggi è tutto chiuso e ho dovuto arrangiarmi con quello che avevo in casa. Devo ancora provare con il bicarbonato, come suggerito da Ivo.

Antonio, mi dispiace che sia messa così male, povera piccina.

Penso comunque che un bagnetto veloce dovresti in ogni caso farglielo, per toglierle tutto il mix di quello che ha addosso.
Dalla prossima volta che (speriamo di no) dovesse sporcarsi, almeno puoi provare un altro rimedio che non sia quelli usati finora che si sono (almeno nel tuo caso) rivelati inefficaci.
Altrimenti un altro rimedio che potrebbe anche funzionare rischia invece di sovrapporre problema a problema

Provo ancora con il bicarbonato, solo che non si è ancora svegliata...! :(

pepe
28-03-2016, 18:21
Il bicarbonato brucia io Nn lo userei

Antonio
28-03-2016, 18:34
Il bicarbonato brucia io Nn lo userei

:question: :question: :question:

boby
29-03-2016, 06:48
:question: :question: :question:

come sciampo secco lo usano:approve: per i cani. :approve:

anche sciolto in acqua con panno intriso strizzato per togliere odori:confused:

vale85
29-03-2016, 07:46
Mi dispiace che l'aceto non abbia funzionato, probabilmente andava fatto quando la situazione non era ancora arrivata a questi livelli. Come è andata con il bicarbonato?
Io sarei dello stesso avviso di Ritpetit perché, se le altre cose non hanno funzionato, è perché serve un detergente più forte, non so se uno di quegli shampoo a secco sarebbe indicato... Non ne ho mai fatto uso...

rosa
29-03-2016, 07:58
io non dico nulla sui consigli ma per me funzionano poco,per togliere gli odori bisogna usare l'acqua tiepida temperatura neonato per intenderci e shampoo apposito la si prende e s'immerge,lo so a parole e' facile e capisco che per chi e non lo ha mai fatto e con il micio poco collaborante risulti difficile allora in questi casi si porta da un toelettatore ti assicuro che con i gatti poco maneggiabili li hanno un comportamento diverso.

Antonio
29-03-2016, 10:49
Mi dispiace che l'aceto non abbia funzionato, probabilmente andava fatto quando la situazione non era ancora arrivata a questi livelli. Come è andata con il bicarbonato?
Io sarei dello stesso avviso di Ritpetit perché, se le altre cose non hanno funzionato, è perché serve un detergente più forte, non so se uno di quegli shampoo a secco sarebbe indicato... Non ne ho mai fatto uso...

Non ho più potuto usare il bicarbonato perché con questa gatta ho dovuto affrontare emergenze e priorità maggiori.
Lo shampoo a secco l'ho usato, sotto forma di schiuma, nessun risultato.

io non dico nulla sui consigli ma per me funzionano poco,per togliere gli odori bisogna usare l'acqua tiepida temperatura neonato per intenderci e shampoo apposito la si prende e s'immerge,lo so a parole e' facile e capisco che per chi e non lo ha mai fatto e con il micio poco collaborante risulti difficile allora in questi casi si porta da un toelettatore ti assicuro che con i gatti poco maneggiabili li hanno un comportamento diverso.

La situazione della gatta non ha permesso nè l'uso del bicarbonato, nè l'uso di acqua a sapone. Stiamo combattendo una battaglia più grossa, al momento... :(

nicoletta
29-03-2016, 10:57
Sta molto male? Piccina...

7M
29-03-2016, 11:00
Per Lola (se non ricordo male il nome) :micimiao61::micimiao61::micimiao61::micimiao61:
Spero con tutto il cuore che si riprenda!!!

vale85
29-03-2016, 11:06
Mi dispiace molto che la micia stia male, spero si riprenda presto. :(